Consigli per il distacco di francobolli incollati

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Consigli per il distacco di francobolli incollati

Messaggio da Topollastro »

Ciao a tutti,
ho dei bolli che si sono incollati tra loro essendo stati sovrapposti e lasciati poi al loro destino.
E' possibile dar loro una speranza di vita? Si possono staccare evitando di strappare la gomma?
Grazie anticipatamente per i consigli.
Mario
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Pri »

Io ho trovato lo stesso problema con alcuni dei miei. Ho risolto semplicemente mettendoli a mollo in acqua calda per 2 minuti... :-)
Comunque gli esperti ti daranno sicuramente un consiglio migliore... :-))

Pri Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Topollastro »

Pri ha scritto:Io ho trovato lo stesso problema con alcuni dei miei. Ho risolto semplicemente mettendoli a mollo in acqua calda per 2 minuti... :-)
Comunque gli esperti ti daranno sicuramente un consiglio migliore... :-))

Pri Ciao:


:cin: buona idea, ma non è una forma di eutanasia per i bolli? :mmm:
Vorrei farli sopravvivere con la gomma, visto che sono nuovi... ;-)
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Fiore »

... naturalmente il metterli in acqua di Pri lava inesorabilmente via anche la gomma :-)) :-)) .
Temo non ci siano molti altri modi... :f_hi: Io ho appena "ereditato" un po' di classificatori con un bel po' di bolli stranieri, e con quelli dell'Europa Orientale (Cecoslovacchia, Bulgaria...) sto avendo persino difficoltà a staccarli dalle pagine del classificatore... ai tempi spesso erano "annullati con gomma", e l'aver passato alcuni anni schiacciati in classificatori ha prodotto danni, temo, irreversibili... :f_hi: :f_hi:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. aria calda secca (phon o stufetta) ...
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Pri »

Davvero toglie anche la gomma? :what:

:preo:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Fiore »

Lucio, se col phon riesco a staccare quei maledetti bolli dal classificatore ti porto direttamente a casa una bottiglia.
... lugana, ovviamente... :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Topollastro »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: ... ciao tutti .. aria calda secca (phon o stufetta) ...


Ho provato col phon e gli ho fatto anche la permanente ma non ne vogliono sapere di separarsi...
:cry:
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... devono essere ben ben secchi .. porli fra fazzoletto cotone o lino e su esterno pentola cilindrica .. curvandoli poco poco ...
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Topollastro »

Il problema è che sono bolli della RSI, con gomma molto forte e secca.
Temo sia necessario l'utilizzo di derivati di benzine o simili, ma non conosco questi prodotti per cui non so se effettivamente sono efficaci e come utilizzarli. :mmm:
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... calma e pazienza .. molta pazienza con le colle vecchiotte .. almeno due giorni sul termosifone .. non è veloce l' inaridimento della carta .. specie in ambiente casa .. se vuoi salvarli non devi aver premura alcuna .. ponili in scatola da scarpe (cartone) e lasciali sul calorifero .. valli a trovare non prima di sabato, non sentiranno la tua mancanza ;-) ;-) ...
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Fiore »

Topollastro ha scritto:Ho provato col phon e gli ho fatto anche la permanente ma non ne vogliono sapere di separarsi...


:-)) :-)) vorrei vederlo, Vittorio Emanuale III coi boccoli... :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Fiore »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Applausi a scena aperta,
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
standing ovation per LUCIO

Ieri sera ho preso il mio classificatore con un centinaio di bolli cecoslovacchi irrimediabilmente incollati alle pagine, l'ho messo, aperto, davanti ad una stufetta/ventilatore puntata sul massimo, e ho aspettato l'evolversi degli eventi, fiducioso nel consiglio del buon Lucio.
Dopo un quarto d'ora di esposizione, più della metà dei bolli, che prima sembravano irreparabilmente incollati al cartoncino, si sono staccati con una facilità irrisoria.
Passata un'altra decina di minuti anche la maggiorparte dei rimanenti ha ceduto, sotto la trazione neanche eccessiva delle mie fide pinzette.
Solo una quindicina scarsa di irriducibili rimane tenacemente aggrappata al supporto, ma ho fiducia che alzeranno bandiera bianca entro breve, dopo un'altra mezz'oretta di amorevoli cure termiche. E se non lo faranno, onore delle armi a loro, ma è già stato un successo travolgente il recupero degli altri.

... certo, le pagine del classificatore si sono un po' "imbarcate" :abb: , ma chissene... era un vecchio classificatore acquistato (pieno) a pochi euro da un amico, che poteva servire sì e no per tenerci i doppi...

A completamento della procedura, credo che, per evitare il ripetersi della situazione, laverò i bolli staccati. In primis perché la gomma su alcuni si è comunque danneggiata, in secundis perché si tratta di quegli "usati con gomma" che molti Paesi dell'Est "trafficavano". In fondo, se sono usati (anche se "di favore", o meglio, non viaggiati) della gomma non se ne fanno nulla... :-)) :-)) :-))

Lucio, mandami un indirizzo al quale spedire la bottiglia di Lugana promessa... :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine:


Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Fiore il 23 ottobre 2009, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti ..
.. :OOO: :OOO: ^____________^ :OOO: :OOO: Fiore, son lieto tu possa aver abbastanza risolto il tuo problema .. ti ringrazio per la bottiglia, che accetto volentieri virtualmente .. pur spero che Topollastro riesca .. a te ed a tutti, lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9999zz*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2661
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

vi riporto qui sotto un'altra dettagliata procedura consigliata tempo fa dal nostro amico Lucio (ho solo compiuto un piccolo riadattamento togliendo i puntini, il colore verde, ecc.... ;-) ), nel caso che avessimo a che fare con fogli attaccati tra di loro.

L'ho recuperata da una nostra sezione di archivio, dove è parcheggiata insieme ad un mucchio di altri contributi, in attesa di confluire negli speciali (prima o poi lo faremo).



nel gennaio 2008 Lucio ha scritto:Nel caso che ci trovassimo di fronte ad un grande blocco di francobolli nuovi, o addirittura un foglio intero piegato in due parti le quali si siano purtroppo incollate l'una all'altra dal lato gommato, è possibile tentare un'operazione di recupero agendo come segue:

munirsi di una pentola d'acciaio inox (no alluminio) del diametro non inferiore a cm. 24 e che sia di altezza superiore al mezzo foglio;
adagiare la pentola sul fianco, posizionandola fra due libroni in modo che non oscilli o rotoli via;
avvolgere il foglio esternamente in alto attorno alla pentola coprendolo con un panno morbido o un piccolo asciugamano;
è importante che la parte senza bordi sia rivolta verso l'apertura della pentola e che, conseguentemente, i quattro angoli risultino tutti rivolti verso il fondo della pentola;
utilizzare un phon per dirigere aria calda verso il fondo pentola dall'interno della stessa (non dall'esterno);
lasciar trascorrere qualche minuto fornendo sempre calore al fondo pentola;
controllare il foglio che inizierà piano piano a distaccarsi a partire dagli angoli;
proseguire senza fretta, aiutandosi se del caso con un tagliacarte per facilitare il distacco delle due parti incollate;
è raccomandabile di eseguire questa operazione in un ambiente già di per se molto secco
.


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da johnnyVI »

Topollastro ha scritto:Ciao a tutti,
ho dei bolli che si sono incollati tra loro essendo stati sovrapposti e lasciati poi al loro destino.
E' possibile dar loro una speranza di vita? Si possono staccare evitando di strappare la gomma?
Grazie anticipatamente per i consigli.
Mario
Ciao Mario, questo inconveniente era capitato anche a me tempo fa su alcuni FB dimenticati da molti anni, non ho provato il metodo di Lucio e quindi non posso fare paragoni comunque con la sweat-box ho risolto abbastanza bene, l'unica cosa è che ci vuole molta pazienza e delicatezza, l'avevo trovata qui fra gli speciali del Forum:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... sweat-box/
John. Ciao:
elmat

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da elmat »

Ed a staccarli da un frammento senza usare l'acqua è possibile sempre co l'aria calda?
Ciao: Luca Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Elmat, direi no, ti consiglio la sweat-box indicata da JohnnyVI .. potresti sempre provare con l' aiuto di bottiglia, posando il frammento uso etichetta e fissandolo con elastici, curvandolo nel senso più lungo del francobollo, qualcosa dovrebbe accadere ;-) ;-) .. per lo stacco da frammento potresti sfruttare la tensione superficiale, poggiando delicatissima_mente sull' acqua, senza immersione .. quando noterai essersi impregnato il supporto sarà tempo per distacco .. operazione da monitorare costante_mente, mai abbandonare la postazione ed agire destra_mente .. se mi dettagli il tuo problema, forse potrei meglio aiutarti .. a tutti lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9999zz*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
elmat

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da elmat »

Grazie Lucio. Il mio problema è questo. Tempo fà comperai un frammentone con un 15 cent del Lombardo Veneto e un 30 cent sempre del Lombardo Veneto. Purtroppo ancora non ho l'esperienza per riconoscere le bufale, fatto stà che facendolo vedere ad un Perito Filatelico mi ha detto che il 30 cent è stato attaccato dopo :desp: , pur essendo originale, l'annullo è stato finito con colore. Mi consiglia di staccare il 30 cent e tenerlo staccato e sul frammento lasciare il 15 cent. Mi ha detto che ci sono soluzioni apposite ma prima di prenderle volevo capire se era possibile fare in altro modo.
Ciao: Luca Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobolli incollati!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Elmat, ora mi è chiaro .. devi solo agire sul francobollo anziché sul frammento cartaceo .. fai come segue .. prepari un pezzetto di carta assorbente (carta da cucina o igienica son quasi come) delle dimensioni del francobollo che vuoi togliere, tassativamente leggermente inferiore nelle due dimensioni, di poco, ma inferiore .. lo appoggi sul francobollo e con molta attenzione lo inumidisci, se usi contagocce è meglio, quattro gocce son ideali .. mai abbondare .. in poco tempo il francobollo si impregna, 10 o 15 minuti massimo, tenere sempre d' occhio che non si giunga ad impregnare il frammento-supporto, meglio agir in anticipo che dopo .. capovolgi il tutto e piegando un poco il supporto devi vedere che i bordi del francobollo iniziano a staccarsi .. pinzetta e delicatezza aiutano il distacco .. ti rimarrà un poco di colla sul frammento, toglierla è lavoro pericoloso, se non si ha pazienza .. si rischia un irreparabile raschiamento .. usa un 'cotton fioc' poco intriso e passalo in rotazione una sola volta sulle tracce della gomma, con minima pressione, vietatissimo ogni sfregamento .. se la gomma persiste non far nulla .. lascia asciugare (un giorno) e ripeti col 'cotton fioc' .. mi raccomando una sola volta al giorno .. ad operazione terminata puoi stirare il frammento da rovescio con carta a riparo .. auguri ..
.. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*ltrc9999zz*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM