Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto: Alla fine ho optato, come già scritto, per i Falcon Masterphil.
Intanto potresti acquistare solo i fogli per Giovanni XXIII, più avanti Paolo VI e via dicendo. Io ho fatto così.
Ciao:


Sai che stavo proprio guardando quelli?...Tu me li consigli allora? Ti trovi bene? L'importante per me è che siano buoni, nel senso duraturi e che il bollo sia bello impiantato nel suo spazio. Poi naturalmente c'è da prendere il raccoglitore è corretto?

Andrea,
oggi è un caso che io sia ancora connesso.
Io i prodotti Masterphil li utilizzo dal 2005 ed i fogli presentano taschine a doppio lembo in cui il FB se ne sta bello e tranquillo.
Se le taschine dovessero staccarsi, è sufficiente inumidirle e riattaccarle (è un caso che non mi è successo).
I fogli sono in cartoncino di buona qualità con perforatura a 22 fori.
Per me, sono stati un ottimo acquisto.

Reparto raccoglitori.
Quasi tutti i fabbricanti propongono cartelle a 22 anelli (eccetto Bolaffi) in varie tipologie di prezzo: dall'extra-lusso all'economico.
Comunque sempre di buona qualità.
Io, per esempio, utilizzo cartelle Marini per alloggiare i fogli Falcon, quindi non so darti notizie sui raccoglitori Masterphil.
Tuttavia posso dirti che i loro fogli per FDC sono ottimi e che vi puoi inserire anche quelle buste un po' più grandi del normale. Io unilizzo quelli con fondo nero non estraibile.
Ciao: Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

Dario sei stato gentilissimo, e credo quasi al 100% di seguire la tua strada... Ho dato un occhio al sito di un noto commerciante Milanese che tratta solo Marini e Bolaffi. In effetti quest'ultimo mi piace ma i prezzi salgono di molto... per Paolo VI rispetto al prezzo Masterphil che ho trovato da Davids.

Almeno incomincio a sistemare Giovanni XXIII... che ci tenevo parecchio.

Ciao!
A.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:Dario sei stato gentilissimo, e credo quasi al 100% di seguire la tua strada... Ho dato un occhio al sito di un noto commerciante Milanese che tratta solo Marini e Bolaffi. In effetti quest'ultimo mi piace ma i prezzi salgono di molto... per Paolo VI rispetto al prezzo Masterphil che ho trovato da Davids.
Ciao!

Felice di esserti stato d'aiuto :-) .
I materiali Bolffi sono buoni e ben curati, ma come hai potuto ben notare, i prezzi sono un po' alti degli altri produttori, pur essendo di qualità paragonabile.
Le taschine Kanguro di Bolaffi sono leggermente più spesse delle Masterphil o delle Hawid e non mi piace l'effetto, il "vedere", che danno a foglietti, minifogli e fogli (ma questo è un parere personale). Tuttavia le ho finora utilizzate per sistemare i FB usati.
Ciao: Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Felice di esserti stato d'aiuto :-) .
I materiali Bolffi sono buoni e ben curati, ma come hai potuto ben notare, i prezzi sono un po' alti degli altri produttori, pur essendo di qualità paragonabile.


Già... solo per i fogli c'era una differenza netta di 30 euro... che poi è il valore stesso della serie se ci pensi... circa non ricordi di preciso ora.
Vorrei quindi cercare il giusto compromesso... qualità prezzo :preo:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto:Felice di esserti stato d'aiuto :-) .
I materiali Bolffi sono buoni e ben curati, ma come hai potuto ben notare, i prezzi sono un po' alti degli altri produttori, pur essendo di qualità paragonabile.

Già... solo per i fogli c'era una differenza netta di 30 euro... che poi è il valore stesso della serie se ci pensi... circa non ricordi di preciso ora.
Vorrei quindi cercare il giusto compromesso... qualità prezzo :preo:

Come ti ho già detto, per me il miglior rapporto qualità/prezzo è nei fogli Falcon della Masterphil.
I raccoglitori a 22 anelli con un buon rapporto qualità/prezzo sono attorno ai 30 euro (non scontati).
Considera che i Marini (le cartelle Postiglione, per essere precisi) costano un po' di più perché acquisteresti cartella e tendifoglio; le altre ditte vendono il tendifoglio a parte o nella cartella lusso.
Ho scelto le cartelle Marini per i FB nuovi, e pensavo di acquistare le cartelle Special della Mastephil per i FB usati.
Ciao: Ciao:
Dario
Ultima modifica di firefox73 il 5 dicembre 2007, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Andrea,
come raccoglitori a 22 anelli non prendere gli economici della masterphil, io li ho e dopo un po si allentano le molle degli anelli e i fogli si inceppano mentre li sfogli
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

Ypsilon ha scritto:Ciao Andrea,
come raccoglitori a 22 anelli non prendere gli economici della masterphil, io li ho e dopo un po si allentano le molle degli anelli e i fogli si inceppano mentre li sfogli


Grazie per l'info... ma credo a questo punto che seguirò la strada di Dario... prendendo quelli della Marini e il fogli dalla Masterphil.

Ciao:
Pavese77

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Pavese77 »

ciao a tutti! eccomi tornato dopo un periodo lavorativo davvero pesante nonchè una bella influenza :(

ho iniziato (grazie ai vostri consigli) a prendere l'album Marini per gli Antichi Stati Italiani e mi sembra davvero ottimo... ora sto risistemando bene tutta la collezione piano piano...

P.S. non garantisco nulla ma se il tempo sarà bello mi farò una giornatina di presenza a Veronaphil ... :-)
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao a tutti.
Mi sta balenando l'idea di cominciare una collezione di Danimarca (ho appena ricevuto in abbonamento l'annata 2007 dalle poste danesi) e come al solito nasce il "dilemma" di quale album usare.
Dopo aver scartato altre alternative, la scelta si riduce tra la Leuchtturm e la Safe.
Del primo so già tutto, visto che lo uso per altri Paesi, mentre del secondo conosco solo le caratteristiche lette nel catalogo di vendita, e nemmeno il commerciante presso cui mi servo ha campioni da mostrarmi.
Mi attrae la cartella Yokama blu con gli stemmi in oro del Paese, ma è un po' poco per decidere.
Se qualcuno tra voi usa album della Safe, potrebbe cortesemente dirmi come si trova?
Nel vecchio forum ne parlava bene Mr.infla, ma non ricordo altri forumisti che ne abbiano parlato
Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

La solita domandina... forse un po' cretina... ma i folgi d'album Abafil... utilizzano le taschine o le strisce?

Grasssie.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Fagios »

Andrea ha scritto:i folgi d'album Abafil... utilizzano le taschine o le strisce?

Grasssie.

Ciao Andrea, utilizzano le strisce per tutta la lunghezza del foglio.
Per le novità di Italia Repubblica utilizzo gli Abafil e fin'ora mi sono trovato benone! ;-)
Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

Fagios ha scritto:Ciao Andrea, utilizzano le strisce per tutta la lunghezza del foglio.
Per le novità di Italia Repubblica utilizzo gli Abafil e fin'ora mi sono trovato benone! ;-)
Ciao:


Uh grazie... ma come sono rispetto alle taschine? Tengono bene fermi i bolli?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da robymi »

A beneficio di Andrea (che è di Milano) e che medita di acquistare delle cartelle Marini, ricordo che ci sono negozi qui in città che praticano sconti del 25% sul listino Marini. Ne conosco un paio, ma forse ne esistono anche altri.
Roberto
S T A F F
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

robymi ha scritto:A beneficio di Andrea (che è di Milano) e che medita di acquistare delle cartelle Marini, ricordo che ci sono negozi qui in città che praticano sconti del 25% sul listino Marini. Ne conosco un paio, ma forse ne esistono anche altri.
Roberto


In realtà mi stavo orientando a Abafil o Masterphil... però ogni consiglio per non spendere un patrimonio è sempre ben accetto... se poi ci sono dei buoni commercianti a MI meglio ancora :-))

Mi mandi un PM?

:cin:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:In realtà mi stavo orientando a Abafil o Masterphil... però ogni consiglio per non spendere un patrimonio è sempre ben accetto... se poi ci sono dei buoni commercianti a MI meglio ancora :-))
:cin:

Manco per due giorni e...
Io sono un cultore delle taschine, ma utilizzo un raccoglitore alto 5 cm con strisce in pergamino per i FB ancora da sistemare.
Per le cartelle, io finora ho provato Abafil e Marini ed alla fine ho scelto di utilizzare le Marini, per via della migliore qualità e delle rifiniture.
I sistemi di tenuta dei fogli sono praticamente identici, tuttavia quello Abafil (almeno le due cartelle che ho) lo trovo un po' meno sicuro.
A veronafil pensavo di prendere una cartella Masterphil, che ho intenzione di utilizzare negli altri casi (vista la differenza di prezzo).
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

Manco per due giorni e...


:uah:

Io sono un cultore delle taschine, ma utilizzo un raccoglitore alto 5 cm con strisce in pergamino per i FB ancora da sistemare.


Io ho sempre pensato che le taschine rendessero il tutto più ordinato e bello da vedere, però ho avuto modo di vedere grazie a Fagios una pagine d'album con strisce e anch'esse non sono male davvero. Io uso i raccoglitori per tutte le mie collezioni... comprai da Davids dei raccoglitori nuovi e belli grandi... presi quelli Abafil

A veronafil pensavo di prendere una cartella Masterphil, che ho intenzione di utilizzare negli altri casi (vista la differenza di prezzo).


Peccato per me non riuscire a salire a Veronafil... ci si sarebbe incontrati :cin:

Già che ci sono ti stresso ancora per una cosa... nei fogli Falcon le taschine sono aperte sui tre lati è corretto?

Ciao!
A.
eurialo&niso

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Dario
cosa intendi per tendifoglio, forse il pressore per facilitare la chiusura della cartella evitando strani piegamenti dei primi fogli ?
Chi li vende sfusi ? per 22 anelli.
grazie.
Ciao: Stefano
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Ciao Andrea,


Andrea ha scritto:Io ho sempre pensato che le taschine rendessero il tutto più ordinato e bello da vedere

Le taschine, in effetti, danno un miglior look alla pagina. Però non è brutta nemmeno una
pagina con le strisce in pergamino. Alla fine è questione di gusti ed anche di... budget.
Io uso le pagine con strisce anche come "parcheggio" dei FB in attesa di stampare o
comprare le pagine con taschine, ma anche per i FB non di area italiana.

Visto il mio budget... pensavo di utilizzare le cartelle della Masterphil per le altre tematiche
che seguo.
Andrea ha scritto:Peccato per me non riuscire a salire a Veronafil... ci si sarebbe incontrati :cin:

Mi dispiace di non trovarti a veronafil, comunque io ci sarò solo la domenica mattina.
Andrea ha scritto:Nei fogli Falcon le taschine sono aperte sui tre lati è corretto?

Esatto.

:cin:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

eurialo&niso ha scritto:Ciao: Dario
cosa intendi per tendifoglio, forse il pressore per facilitare la chiusura della cartella evitando strani piegamenti dei primi fogli ?
Chi li vende sfusi ? per 22 anelli.
grazie.
Ciao: Stefano

Ciao Stefano,

il tendifoglio è proprio il pressore di cui parli. E funziona bene.
Dove trovarlo? Beh! Mastephil lo vende sfuso.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Questa mattina ho dovuto andare fino a Padova e... per caso :dub: sono passato
davanti ad un negozio filatelico :fest: .
Ovviamente... sono entrato :cool: ed ho visto che vendeva anche materiale Masterphil.
Così ho acquistato una cartella modello Special (il modello di fascia media): non è riccamente
rifinito, ma non mi sembra male. L'unico difetto è che le personalizzazioni sono Italia, Vaticano
e S. Marino e non c'è il tendifoglio.

Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM