Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da Luciano61 »

Primo distinguo: collezioni usati?
Lo deduco dal fatto che se hai esaminato, e scartato, la soluzione con linguelle, a quel tipo di francobolli devi fare riferimento.

In ogni caso le linguelle non si usano con i classificatori, bensì con gli album.
Ne faccio un uso massiccio su decine di collezioni di usati, usando taschine esclusivamente per i singoli francobolli usati il cui valore di catalogo supera abbondantemente € 50,00/60,00.
Non le uso per i nuovi.

Se collezioni usati, non avrai problemi sia con listelli in pergamino che con i trasparenti, che alcuni produttori denominano Crystal.

Normalmente i listelli in pergamino sono meno tesi, ed è un po' più agevole l'inserimento dei francobolli.
Nei Crystal, più tesi, è minimamente più laborioso.

Io preferisco il pergamino, ma nel Crystal vedi meglio il francobollo.

Se collezioni i nuovi, secondo me è sempre meglio il pergamino.
La minore tensione favorisce (ma di poco) il passaggio aria ma soprattutto riduce il rischio di incollaggio del francobollo al classificatore.

La soluzione migliore, ideale, sarebbe il foglio d'album con relativa taschina: per me rigorosamente a doppio lembo.
Altri collezionisti sono più favorevoli alle monolembo, ma per me si tratta di "amore" incondizionato alla marca che li produce, più che all'idea concettuale stessa.

Infatti se tu mi chiedessi quale marca di taschina a doppio lembo usare, ti risponderei che è indifferente: ne ho usate di tre marche ed erano ottime tutte.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
ppenny
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2019, 22:04

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da ppenny »

Luciano61 ha scritto: 31 agosto 2019, 21:59 Primo distinguo: collezioni usati?
Lo deduco dal fatto che se hai esaminato, e scartato, la soluzione con linguelle, a quel tipo di francobolli devi fare riferimento.

In ogni caso le linguelle non si usano con i classificatori, bensì con gli album.
Ne faccio un uso massiccio su decine di collezioni di usati, usando taschine esclusivamente per i singoli francobolli usati il cui valore di catalogo supera abbondantemente € 50,00/60,00.
Non le uso per i nuovi.

Se collezioni usati, non avrai problemi sia con listelli in pergamino che con i trasparenti, che alcuni produttori denominano Crystal.

Normalmente i listelli in pergamino sono meno tesi, ed è un po' più agevole l'inserimento dei francobolli.
Nei Crystal, più tesi, è minimamente più laborioso.

Io preferisco il pergamino, ma nel Crystal vedi meglio il francobollo.

Se collezioni i nuovi, secondo me è sempre meglio il pergamino.
La minore tensione favorisce (ma di poco) il passaggio aria ma soprattutto riduce il rischio di incollaggio del francobollo al classificatore.

La soluzione migliore, ideale, sarebbe il foglio d'album con relativa taschina: per me rigorosamente a doppio lembo.
Altri collezionisti sono più favorevoli alle monolembo, ma per me si tratta di "amore" incondizionato alla marca che li produce, più che all'idea concettuale stessa.

Infatti se tu mi chiedessi quale marca di taschina a doppio lembo usare, ti risponderei che è indifferente: ne ho usate di tre marche ed erano ottime tutte.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao:
Grazie mille per l'esauriente risposta! :-))
Si, ho iniziato a collezionare francobolli usati del regno (e alcuni francobolli recenti [sempre usati] che ho recuperato da alcune buste).
Essendo che in futuro ho in progetto di acquistare alcune serie nuove, penso di prendere un raccoglitore con i listelli in pergamino così da ridurre il rischio di incollaggio del francobollo al classificatore.
[Sono consapevole che con un solo album la collezione non è molto ordinata :f_ins: , quando la collezione aumenterà, prenderò altri album/classificatori per organizzarla meglio]
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da Luciano61 »

Ho dimenticato, ma invece va tenuto in considerazione, che le gomme nei classificatori possono diventare bicolore.
Negli album no.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da maledettotopastro »

Come Luciano anch'io ho una (leggera) preferenza per i raccoglitori con strisce in pergamino.
Però in realtà non ho mai avuto una fiducia TOTALE nei raccoglitori, perché più di una volta (ma non spessissimo) m'è capitato di trovare dei francobolli appiccicati al foglio cartonato, alcuni nuovi ed altri usati (ben lavati e senza residui di collante). Dal momento che i classificatori sono indispensabili perché non tutti i francobolli che si hanno possono avere alloggio in un album… se proprio si deve conservare un francobollo di un certo valore in un classificatore… sarebbe meglio inserirlo prima in una taschina Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
ppenny
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2019, 22:04

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da ppenny »

Luciano61 ha scritto: 1 settembre 2019, 8:35 Ho dimenticato, ma invece va tenuto in considerazione, che le gomme nei classificatori possono diventare bicolore.
Negli album no.

Ciao:
maledettotopastro ha scritto: 1 settembre 2019, 12:16 Come Luciano anch'io ho una (leggera) preferenza per i raccoglitori con strisce in pergamino.
Però in realtà non ho mai avuto una fiducia TOTALE nei raccoglitori, perché più di una volta (ma non spessissimo) m'è capitato di trovare dei francobolli appiccicati al foglio cartonato, alcuni nuovi ed altri usati (ben lavati e senza residui di collante). Dal momento che i classificatori sono indispensabili perché non tutti i francobolli che si hanno possono avere alloggio in un album… se proprio si deve conservare un francobollo di un certo valore in un classificatore… sarebbe meglio inserirlo prima in una taschina Ciao: Ciao:
Grazie mille ad entrambi per le risposte! :-)
Attualmente possiedo pochi francobolli comuni (principalmente serie "imepriale", francobolli di "Propaganda di guerra", michetti,.. nessuno di questi possiede un certo valore economico), penso di iniziare prendendo un classificatore di pergmaino, quando avrò ampliato la collezione la organizzerò meglio utilizzando un album e il raccoglitore per i doppioni. Qualche consiglio per gli album? Quelli prodotti da Abafil e leuchtturm possono andare bene? :mmm:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da Luciano61 »

Qualche consiglio per gli album? Quelli prodotti da Abafil e leuchtturm possono andare bene?
non solo vanno bene...sono perfetti.

Senza anticipare troppo i tempi, puoi anche pensare agli autocostruiti.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
ppenny
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2019, 22:04

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da ppenny »

Luciano61 ha scritto: 1 settembre 2019, 15:15 Senza anticipare troppo i tempi, puoi anche pensare agli autocostruiti.

Ciao:
Per autocostruiti intendi prendere un classificatore, delle pagine "bianche" (per esempio i fogli TRENTO prodotti da Marini) e incollare le taschine per i francobolli secondo una certa disposizione (senza dimenticare i testi che specificano cosa contengono le bustine)? :mmm:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da Luciano61 »

Più facile, più bello, più economico:
http://www.ibolli.it/php/album_index.php
E te le stampi con la stampantina da € 35,00 da supermercato.

Poi se invece vuoi cose forse più interessanti, hai due strade:

1 - cerchi approfondimenti nel Forum
2 - cerchi nel Web e nel mercato in generale

Ciao
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
ppenny
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2019, 22:04

Re: Tipologia classificatore

Messaggio da ppenny »

Luciano61 ha scritto: 1 settembre 2019, 22:20 Più facile, più bello, più economico:
http://www.ibolli.it/php/album_index.php
E te le stampi con la stampantina da € 35,00 da supermercato.

Poi se invece vuoi cose forse più interessanti, hai due strade:

1 - cerchi approfondimenti nel Forum
2 - cerchi nel Web e nel mercato in generale

Ciao
Grazie per i consigli! :-)

Rev LB Oct 2020
Diopside
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2020, 8:23

Album davo vs marini o altri

Messaggio da Diopside »

Ciao a tutti
È il mio primo post e sono lieto di fare parte del gruppo.
Dopo molti anni mi sono riacvicinato a questa passione, da profano volevo chiedervi perché gli album della davo sono molto meno quotati di altri, avendone un paio volevo capire se ha senso cambiare catalogatore o meno
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album davo vs marini o altri

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao Diopside, e benvenuto.
Innanzitutto, va premesso, tutti gli album prodotti industrialmente oggi sono idonei per una conservazione ottimale dei francobolli, sempre a patto che vengano custoditi in ambienti altrettanto idonei (umidità non elevata, polvere sotto controllo, posizione verticale delle cartelle, ecc.).
Detto questo, come sempre accade ci sono prodotti più belli, più qualitativi ed anche più… famosi di altri; gli album Davo sono buoni album, di qualità medio/alta, ma questa varia anche in base al modello: gli album Davo Standard sono "economici", ma infatti i fogli hanno una grammatura modesta della carta e le cartelle sembrano tutt'altro che inalterabili nel tempo; gli album Davo Deluxe sono migliori (ed infatti più costosi) sia come carta che nel materiale delle cartelle. Sono album comunque affatto snobbati ed hanno un buon mercato anche negli USA.
Patiscono un po' la concorrenza degli album "locali" nei Paesi filatelicamente evoluti (Francia, GB, Italia, Germania, Spagna, ecc. hanno tutti ottimi produttori di album in loco) ed a livello internazionale quella della Leuchtturm e della Lindner, che sono forse i due marchi più venduti al mondo.
Primato meritato? Credo di sì, aldilà delle mode.
Ma tenendo presente quanto detto in premessa, dipende anche dai propri gusti personali.
Per quanto mi riguarda, se devo iniziare da zero il montaggio dei francobolli su album, ne scelgo uno che dia la "giusta attenzione" al Paese collezionato ed alle sue emissioni.
Ma visto che hai già iniziato coi Davo e non parti da zero, va benissimo continuare con questo album
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Diopside
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2020, 8:23

Re: Album davo vs marini o altri

Messaggio da Diopside »

Grazie della risposta,
Nel mio caso i davo sono piuttosto vecchi, con ancora i francobolli linguellati in parte, e con alcune pagine mancanti e altre invece ricostruite . In queste settimane ho provato a ricostruire e a capire il riordino temporale ma nn è semplice, forse dovrei acquistare un catalogo (sassone) in modo da poter ripartire correttamente i francobolli?
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album davo vs marini o altri

Messaggio da maledettotopastro »

Diopside ha scritto: 2 febbraio 2020, 14:20 Grazie della risposta,
Nel mio caso i davo sono piuttosto vecchi, con ancora i francobolli linguellati in parte, e con alcune pagine mancanti e altre invece ricostruite . In queste settimane ho provato a ricostruire e a capire il riordino temporale ma nn è semplice, forse dovrei acquistare un catalogo (sassone) in modo da poter ripartire correttamente i francobolli?
Se parli di catalogo Sassone immagino che la tua collezione sia dell'area italiana (Italia, San Marino, Vaticano), però non capisco quanto sia avanzata né quanti siano i fogli d'album di cui già disponi: se questi sono molto vecchi (come dici) ti consiglierei comunque di sostituirli con fogli in condizioni migliori (nuovi o usati non importa), della stessa Davo se ti piacciono. O almeno sostituisci quei fogli che eventualmente presentano tracce di imbrunimento, prima che questi "contagino" i francobolli attaccati con linguella

Rev LB Mar 2021
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da miki.t »

Buongiorno a tutti. Dopo un po' di anni, stavo pensando di riorganizzare la mia collezione della IV di Sardegna su fogli optima della Leuchtturm, dove attualmente col sistema a 2 posti su sfondo nero metto le buste. Esattamente il sistema per inserire i francobolli, sempre su sfondo nero, è questo:
https://www.ebay.it/itm/Foglio-OPTIMA-n ... 1948422100
Attualmente i francobolli stanno sui classici album a pergamino su sfondo bianco, ognuno protetto da ritaglio singolo di taschina hawid.
Qualcuno li usa? Sono un buon sistema come materiale per proteggere i francobolli? (che ho sia nuovi che usati).
Tutto questo per racchiudere tutto sullo stesso album, sia buste che francobolli.
Mi è venuto anche il pensiero, sempre su questi fogli, di inserire ancora per ogni francobollo un ritaglio di taschina hawid, non so se protegge meglio o fa respirare poco il francobollo...
Grazie per il consiglio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da giampi »

Ciao io uso da anni, per gli annullati e le buste, sia gli Optima che i "Vario" che sono con fogli (e corrispondenti cartelle) più' grandi. Mi trovo bene ed alterno fogli con listelli di varia altezza a quelli per buste.Sto pensando di utilizzare i fogli a tasche grandi per buste per inserire cartoncini con sopra organizzati o montati i francobolli fra loro correlati ad esempio varietà di un certo valore oppure ad esempio per la IV di Sardegna ogni tasca per tinte del 1858 poi 1859 e cosi' via. Tra l'altro esistono sia su sfondo nero che trasparente nel caso che si dia importanza ad visione anche della filigrana, gomma etc senza sfilare oggi volta il francobollo.
Per quelli nuovi non ho esperienza sufficiente per dire che sono il meglio per conservarli come gomma da problemi di ossidazione od altro.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da miki.t »

Grazie a Giampi per la risposta
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da kermit »

Te le consiglio vivamente. Io mi trovo benissimo.
20200429_191018.jpg
20200429_190846.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da miki.t »

Grazie Kermit per le foto, proprio quello che immaginavo, spettacolo, penso prenderò i fogli così, magari ad altezza un po' più bassa.
Vedo che tu disponi i francobolli direttamente così, senza mettere il ritaglio di striscia come avevo pensato, proverò anch'io questo sistema!
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da kermit »

Meglio non aggiungere altro: il francobollo deve "respirare".

Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Riorganizzare IV Sardegna su optima

Messaggio da JoeFalchetto »

Ciao a tutti,
dopo anni di utilizzo dei classici raccoglitori a listelli, sia su sfondo bianco che nero, un anno fa ho spostato la mia collezione della IV Sardegna sui album con fogli Lechtturum GRANDE 8S dove sono completamente protetti essendo il listello in plastica alto be 3,5 cm. Mi sono sempre trovato bene perche' da allora li guardo comodamente senza bisogno di sfilarli/infilarli dalle loro taschine che non uso piu'.
Purtroppo recentemente mi sono accorto che diversi cobalti del 56 stanno modificando il loro colore per via dell'effetto dell ossidazione!! Non mi era mai capitato con gli altri raccoglitori.
Eppure Lechtturum garantisce che le sue plastiche sono prive di acidi e fatte apposta per evitare questo tipo di problemi...

Ho velocemente rimesso i francobolli nelle taschine originali ma l'ossidazione su quei pezzi non sembra fermarsi.
Come vi trovate voi con Lechtturum, avete mai avuto problemi simili?



Ciao e grazie
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM