Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Filigrano »

Ciao: Ypsilon, gradirei ricevere un M.P. riguardo le tue conclusioni sui fogli coordinati della linea Impero.

Relativamente al tendifoglio che già hai, non noti quando la cartella è in posizione verticale se per caso esercitano una qualche pressione sui fogli :f_???:
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Ypsilon »

Filigrano ha scritto: Ciao: Ypsilon, gradirei ricevere un M.P. riguardo le tue conclusioni sui fogli coordinati della linea Impero.

Relativamente al tendifoglio che già hai, non noti quando la cartella è in posizione verticale se per caso esercitano una qualche pressione sui fogli :f_???:

MP inviato

Per quanto riguarda il tendifoglio, per curiosità, controllai per vedere cosa fa quando la cartella è in posizione verticale e sinceramente non notai nessuna pressione sui fogli, prova fatta con cartella al 25% della capienza e al 100% della capienza. Secondo me, fin tanto che la cartella non è al 75-80% della capienza, il tendifoglio non ha nessuna utilità, in caso contrario sembra tenere i fogli più fermi e uniti, però non ho notato pressioni strane. Prendi queste considerazioni con beneficio di inventario, anche perchè, come ho scritto sopra
Ypsilon ha scritto:...se sono quei "cosi" che ho nella cartella della Leuchtturm sinceramente non capisco a cosa servono...io comunque ce li ho lasciati, a qualcosa serviranno :-)) :-))


Revised by Lucky Boldrini - January 2010
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Marek
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 luglio 2007, 12:34

Album per la collezione di Regno

Messaggio da Marek »

Salve a tutti! Dopo avere a lungo osservato e confrontato i vari album delle ditte nazionali e internazionali attualmente in commercio (Marini, Leuchtturm, Davo, Schaubek, Kabe, Safe, Falcon, Milord...), con pregi e limiti per ognuno, vorrei chiedervi qual è il vostro parere, in particolare in riferimento a qualità, completezza, conservazione, eleganza. I commercianti ovviamente sono sempre di parte e difendono i marchi che rivendono, per cui l'attendibilità del loro consiglio va "tarata". Qualche anno fa avevo acquistato l'album Davo, economico ma alla lunga insoddisfacente, poi ho scelto un album Leuchtturm, su cui ho ancora la mia collezione. Devo dire che complessivamente mi piace: è ben organizzato, divide De la Rue e Torino, le lacune sono poche (i non emessi della Propaganda di guerra), in più c'è Campione (anche se è una forzatura). Ma col tempo si è un po' sciupata la cartella. Recentemente mi è stato regalato l'album Schaubek, su cui ho deciso di montare l'usato. Non è male, i fogli sono eleganti anche se lo stile è un po' d'antan, ma è decisamente lacunoso e confuso. Gli album Marini mi sembrano invece costosi, ingombranti (2 volumi) e vincolati dal sistema ad anelli che non mi piace. Capisco che la questione è anche e soprattutto di gusto personale ma avrei piacere di sentire le vostre osservazioni. Grazie. :)
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Album per la collezione di Regno

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: I tedeschi ottimi anche come prodotto ma non getterei i nostri Marini. Ne ho una ventina e dopo vari anni sono ancora in ottimo stato di conservazione...naturalmente conta anche l'ambiente, l'umidità, l'aerazione, l'uso, ecc. (meglio una mansarda che una cantina ndr. ;-) )............ :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Album per la collezione di Regno

Messaggio da dogri »

Franco Moscadelli ha scritto:Ne ho una ventina


Una ventina???

Acc, avevi paura di rimanere senza?? :oo: :oo:

Io ho il Davo che però ho massacrato per inserirci qualche De la Rue non previsti e altro, dovrò rifarlo ma mi affiderò al faai da te, anzi da me. Così, se qualcosa non andrà bene saprò con chi prendermela!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da stiraeammira »

Dunque salve a todos Ciao:

Sono alle prese con la necessità di riordinare una collezione di vari stati Mondiali, siccome la quantità di Francobolli per Stato è un numero variabile tra 1 e alcune centinaia devo trovare un modo per poter alloggiare i francobolli in nuovi raccoglitori. Capita infatti che siano a volte alquanto compressi (sigh) per non dire sovrapposti.
Cosa mi consigliate?
Dividere i francobolli per Continenti tipo Europa, Africa, America del Nord....no non credo.
Oppure per Nazione....un raccoglitore per Nazione (però il numero è variabile)
Esistono vari tipi di raccoglitori con più o meno capienza....in modo approssimativo, grosso modo insomma, quanti francobolli possono contenere?
Faccio un esempio preso dal sito Vaccari:
16 pagine (144 listelli) formato 23x31 cm
32 pagine (288 listelli) formato 23x31 cm
60 pagine (540 listelli) formato 23x31 cm
64 pagine (576 listelli) formato 23x31 cm
A me piacerebbe avere un raccoglitore per nazione, ma capisco che quando sono poche decine è uno spreco....uffa!
Aspetto aiuti e consigli... :pray:

Ciao
Andrea Ciao:
Andrea
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Giustamente andrebbe un album per nazione, magari uno piccolo per nazione con pochi francobolli ed uno più ampio per nazioni più corpose.
E poi divisione per anno di emissione, mantenendo un po' di spazi vuoti in attesa di recuperare qualcuno dei mancanti.
Naturalmente se del sud america (ad esempio) ne hai pochi di più nazioni potresti dividere un album piccolo per più nazioni.

Ricordarsi di inserire un cartoncino, ad inizio album, riportante le specifiche nazioni contenute in quell'album. ;-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da stiraeammira »

Grazie Giuseppe sempre molto gentile :abb:

Uhm uhm aggiungo....ma se facessi tipo rubrica telefonica? A - B - C - ecc .ecc. ? lasciando degli spazi tra la fine e l'inizio delle Nazioni?

(che sono 143)
Andrea
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da robymi »

Ti consiglierei una cartella ad anelli con fogli a taschine (quelli a 5 o 6 strisce sono perfetti). Tipo Marini CK per capirci. Puoi dedicare un foglio (o più) a ciascuna nazione, inserendone di nuovi se la famiglia aumenta. I francobolli restano più protetti e l'estetica è più gradevole. Il costo è superiore, ma non di molto, considerando lo spazio che risparmi.
Fai conto che i fogli costano circa un euro ciascuno. La cartella usata la trovi con pochi spiccioli.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da stiraeammira »

Interessante :mmm: :-)

Ma a parità di contenitore (cioè foglio con taschine e pagine tradizionale di raccoglitore) ne contiene di più sempre la pagina di raccoglitore giusto? però con le taschine c'è la possibilità di modulare a piacimento....sigh

ueeeee :cry: sigh
Andrea
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da robymi »

In sei taschine, per quanto più lunghe, ci stanno meno francobolli che nelle 16 di un raccoglitore. L'effetto visivo è molto diverso, ovviamente. Nei miei sistemo circa 40 francobolli per pagina.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da cirneco giuseppe »

robymi ha scritto:Ti consiglierei una cartella ad anelli con fogli a taschine (quelli a 5 o 6 strisce sono perfetti). Tipo Marini CK per capirci. Puoi dedicare un foglio (o più) a ciascuna nazione, inserendone di nuovi se la famiglia aumenta. I francobolli restano più protetti e l'estetica è più gradevole. Il costo è superiore, ma non di molto, considerando lo spazio che risparmi.
Fai conto che i fogli costano circa un euro ciascuno. La cartella usata la trovi con pochi spiccioli.
Roberto


Ottima idea.
Sistema molto versatile e di facile aggiornamento.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da stiraeammira »

robymi ha scritto:In sei taschine, per quanto più lunghe, ci stanno meno francobolli che nelle 16 di un raccoglitore. L'effetto visivo è molto diverso, ovviamente. Nei miei sistemo circa 40 francobolli per pagina.
Roberto


ah perfetto :evvai: grazie
Andrea
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da francyphil »

stiraeammira ha scritto:up (please) :OOO:

Ti posso dire come ho fatto io a suo tempo. ho preso dei raccoglitori da64 e ho lasciato mezza pagina vuota per le nazioni con meno di due facciate di francobolli ed una pagina vuota per quelle cn piu di due facciate e due pagine per alcuni stati ( francia germania inghilerra usa). Questo perché sono partito con l'idea di non voler espandere le singole nazioni ma di voler semplicemente raccogliere quello che mi capitava a tiro. Per ora non ho ancora dovuto risistemare nulla dopo 10 anni. :quad:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da stiraeammira »

Perfetto, mi sa che alla fine farò così. Devo tenere conto anche dello spazio e del fatto che appunto non sarà il settoreprincipale di attività...come hai detto tu. grazie
Andrea
Avatar utente
hal9ooo
Messaggi: 95
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 16:56
Località: San Gimignano

Re: Ho bisogno di Aiuto...

Messaggio da hal9ooo »

Io ho numerato i raccoglitori (ne ho quasi 100), in molti trovano posto alcuni stati, quindi in una rubrica ho segnato le varie nazioni e dove si trovano. Ad esempio : Indonesia = N 37 pag 1-10. Quando se ne ha molti è un buon sistema.
Ciao Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Album per fb, quale scegliere?

Messaggio da Giampaolo »

Salve cari amici del forum. Mia moglie ha deciso che per il compleanno mi regalerà un album per francobolli e mi ha chiesto quale tipo preferisco...bella domanda.
Premesso che comunque non sono convinto di fare questo passo (non vorrei essere troppo vincolato con la catalogazione) chiedo consigli e suggerimenti a chi invece l'ha fatto e si trova bene.
Al'ultimo Veronafil ho dato un'occhiata agli album Abafil, mi sembrano molto belli ma come dicevo propongono una catalogazione "chiusa" che a me convince poco. Anche i costi sinceramente mi lasciano un pò perplesso...non tanto per gli album che penso valgano il prezzo richiesto ma più per le pagine da aggiungere, le taschine, ecc. Penso che anche le altre ditte non siano da meno. Guarderò un pò in internet intanto ringrazio chi vorrà darmi il suo parere. Ciao:

P.S. Colleziono solo Regno d'Italia e Colonie...non so se cambia qualcosa.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Album per fb, quale scegliere?

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao! Ti consiglio i clipper della Marini, personalmente mi trovo molto bene sia x conservazione sia per disposizione. Ciao: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Album per fb, quale scegliere?

Messaggio da philip70 »

mck ha scritto:Ciao! Ti consiglio i clipper della Marini, personalmente mi trovo molto bene sia x conservazione sia per disposizione. Ciao: Ciao:



Bè dipende da cosa si colleziona e come si vuole collezionare. Io preferisco ad esempio la " presentazione" della collezione tipo esposizione, e uso le taschine da tagliare o già tagliate precise da incollare sul foglio a cornice vuoto.
Però è un metodo che può andare bene se si ha una collezione molto avanzata e sufficientemente completa. Ad ogni modo concordo sugli album Marini, che sono superbi per qualità ed efficacia, anche i Clipper. Personalmente non disdegno Abafil e Masterphil.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Album per fb, quale scegliere?

Messaggio da Luciano61 »

Se la scelta è per l'album, i Clipper, che per altro ho e mi piacciono (anche se non immensamente) sono comunque una linea di classificatori, come gli Zeppelin.
Personalmente ritengo che si possa benissimo collezionare anche nei classificatori, ma che l'album sia qualcosa in più.
Per intendersi, album come Postiglione Marini, od Abafil o via discorrendo.
Come cartelle, sinceramente mi piacciono tutte.
Dalle Marini alla Abafil, Masterphil ecc.
Potrei dire nessuna esclusa.
Come fogli, quelli Marini a me personalmente piacciono un pochino meno, per la leggerezza della carta.
In generale un foglio da 200 grammi con tasca o striscia a doppio lembo lo trovo migliore.
Non ho inteso cosa volessi dire con questa frase:
Gian Paolo ha scritto:...una catalogazione "chiusa" che a me convince poco.

se volevi intendere che vorresti poter inserire all'occorrenza quartine, buste, frammenti ecc., più avanti con il tema "autocostruiti" ti lancio la mia idea.
Inoltre, in merito a questa:
Gian Paolo ha scritto:Anche i costi sinceramente mi lasciano un pò perplesso...non tanto per gli album che penso valgano il prezzo richiesto ma più per le pagine da aggiungere, le taschine, ecc.

c'è sempre l'opzione dei fogli, diciamo così, autocostruiti.
Dovrai comprare solo album + cartelle, i fogli li potrai avere con scambi.
Però ti dovrai "sfogare" ad attaccare strisce e/o taschine...
Che peraltro puoi acquistare miste in confezione da un chilo ad € 34,90 qui: http://www.fila-shop.it/assortimento-1-kg-strisce-fondo-trasp-lunghezza-217-mm-490-strisce/338875
Se ti servissero dei fogli specifici in aggiunta, appunto per quartine, buste, frammenti ecc., li posso fornire io.
Sempre senza metter mano al portafogli.
Per album e cartelle, senza fogli tipo Marini (credo che la serie dei soli fogli per Regno e Colonie sia un "regalo" da svariate centinaia di Euro) con il risparmiato per fogli autocostruiti + strisce a chilo, potrai comprare tante cartelle ed album per riporvi almeno altre tre o quattro nazioni complete.
Forse anche una o due in più.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM