Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Pavese77

Consigli per la scelta dell'album

Messaggio da Pavese77 »

ciao a tutti! questo è il mio primo argomento da esporre... :)

dunque, ho letto da tempo tutte le discussioni che avete fatto sulle varie marche di album. Io dovrei trasferire la mia collezione di Italia Regno e Repubblica da dei vecchi album a qualcosa di più bello. Ho provato degli album Davo standard ma non ero molto soddisfatto e li ho rivenduti al volo... Ho optato poi per degli Schaubek che sto rivendendo (Italia Regno già piazzati, se a qualcuno interessasse ho Italia Repubblica dal 1945 al 2006) perchè non mi trovo decisamente comodo per niente con le taschine aperte sul retro con la famosa Schaubek clip (non so, io non mi trovo per niente :( ) ... Ora sto guardandomi in giro e mi son fermato sui celebri (e ahime' costosi) Marini che già conoscevo ma che evitavo proprio per l'alto costo... sto valutando i Davo Deluxe e gli Euralbo (oggi dovrei fare una capatina a Voghera dove ha sede la ditta che li rivende) per farmi un'idea di persona del materiale... La domanda fondamentale è : qualcuno ha provato gli Euralbo ? (vorrei optare per questa soluzione per A.S.I. con un po' di pezzi da piazzare e Italia Regno) ... Scusate la ripetitività dell'argomento ma sto veramente impazzendo :preo:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da thiswas »

Pavese77 ha scritto:Scusate la ripetitività dell'argomento ma sto veramente impazzendo :preo:


Devo dire la verità, anche per me quello degli album è un problema che non riesco a risolvere.
Per la collezione di Repubblica il prezzo dei fogli è superiore di gran lunga a quello dei francobolli. La soluzione potrebbe essere stamparseli da soli, ma ci vuole un mucchio di tempo.
:!: Perché non ci dividiamo il lavoro e realizziamo i fogli di F&F?? :!:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Fagios »

Non vorrei crerare altra confusione..... Io per le novità di Italia Repubbilca utilizzo gli Abafil versione "accademia" che hanno la striscia di plastica lungo tutto il foglio e mi trovo bene. Secondo me hanno anche un buon rapporto qualità/prezzo, fermo restando che i fogli di aggiornamento sono tutti un po' costosi e che in certi casi converrebbe di più farseli da soli.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da corfu »

benvenuto sul forum, innanzitutto.
un piccolo appunto:
certo che se continui a comprare fogli e a rivenderli poi, comprati i marini che risparmi....
è solo un suggerimento.
Ciao:
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao Pavese, benvenuto nel forum.
Intanto non illuderti: non si smette mai di impazzire per gli album, soprattutto nei casi (come il mio) in cui caratterialmente non si è mai contenti di quel che si fa.
Figurati che io, dopo aver provato e comprato un sacco di tipi diversi d'album, stavo per valutare l'acquisto dei fogli EM della Marini, quelli identici agli album classici per la Repubblica ma senza taschine!
Peccato, anzi per fortuna (!), che non sono più in vendita quelli antecedenti il 1999, cioè quelli che servivano a me.
O alla mia perversione mentale.
Invidio quelli che comprano lo stesso album da 40 anni senza mai porsi problemi di sorta, mentre io continuo a spendere quasi il 50% del mio budget filatelico in fogli d'album che poi continuo a ripudiare.
A me personalmente gli album Euralbo non vanno molto a genio, ma sono comunque apprezzati.
Oltre agli Euralbo ed ai Marini, dai un'occhiata anche ai Masterphil e agli Abafil, poi visti prezzi scegli quello che preferisci (che banale, scusa); un consiglio, ma prendilo per quel che vale: resisti all'eventuale tentazione di comprare un album straniero per la collezione d'Italia :beer:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Fiore »

Mah...
Io sono abbastanza "agnostico"... per primo ho comprato un album con fogli Euralbo per il periodo 1946-71. I fogli sono belli, secondo me, forse un po' "pomposi" (cornicina dorata per ogni bollo, scritte in tre lingue e numeri di catalogo Yvert, Michel e Unificato)(O Sassone...? :mmm: ) ma senza dubbio belli. Poi, più per curiosità che per altro, mi son fatto da solo i fogli per il Regno (tanto, vista la mia collezione, rimangono mezzi vuoti... :-)) ), con carta da 140 g/m2, color avorio... ma se ci mettete la spesa per le strisce o taschine, più il tempo che ci vuole per redigere i fogli, stamparli, applicare le strisce/taschine... :$$: non so, ma secondo me ad andare bene ci si fa una patta. Poi, dulcis in fundo, il raccoglitore: quelli da fogli d'album filatelici ovviamente non vanno bene :not: , visto che io ho stampato su formato A4 e i fogli d'album sono sensibilmente più "corti" e decisamente più larghi... per cui: raccoglitore ad anelli, e lì i fogli rimangono decisamente più disordinati.
Come pro, c'è da dire che per una collezione "creativa" ( :fii: ) come la mia, con bolli con appendici e non, foglietti e mezzi foglietti, bolli nuovi e usati, lo stamparseli da soli è quasi l'unica soluzione.
Per cui, nonostante tutti i contro, mi son già realizzato anche tutti i fogli dal 1989 ad oggi...
Ciao
Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Pavese77

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Pavese77 »

Sì in effetti avete ragione un po' tutti... Ora come ora (visto che poi ieri non sono riuscito a passare per gli Euralbo) vedo innanzitutto di piazzare gli Schaubek rimasti e poi di valutare bene... Ho visto una buona occasione per gli album Marini su ebay usati ma in perfette condizioni venduti da una ditta seria ...1945-2006 con taschine King (versione classica) + 3 cartelle Postiglione a 440€ ... E' una bella cifra ma mi pare la soluzione definitiva o quasi...voi che ne dite ? :) buona giornata a tutti Ciao:
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da corfu »

quello che ti posso dire io è che ho sempre acquistato i marini king già in partenza per le mie collezioni, insieme a cartelle postiglione (di quelle ne ho trovate sette in un lotto su ebay un anno fa circa praticamente nuove già con i pressori a meno della metà prezzo di listino).
non ho MAI cambiato un album od un foglio da vent'anni a questa parte.
da circa quattro anni ho ampliato la collezione base con i coordinati CK della marini, intercalati ai classici king.
e ne sono ad oggi felicissimo, sia per la qualità, sia per lo stato di conservazione, sia per l'aspetto estetico che ho dato alla mia raccolta.
certo, la spesa iniziale è forse stata superiore ad altre marche, ma alla lunga ho sicuramente speso molto meno di chi insoddisfatto cambia album e fogli.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 646
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Pavese,
spero di non incasinarti di più le idee...io ho avuto modo di visionare i fogli prima di decidere cosa acquistare ed alla fine ho optato per i leuchtturm. Scelta dettata dalla qualità e affidabilità del materiale. Ho avuto modo di visionare i fogli Impero della AC-album collection, secondo me hanno un rapporto qualità prezzo ottimo. Doppia taschina hawid e fogli discreti. Non conosco nel tempo la loro affidabilità...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Ciao.

Per gli album ed i fogli io utilizzo due soluzioni diverse a seconda dei francobolli (nuovi
od usati).
Per i nuovi utilizzo i fogli "Falcon" della Masterphil in cartelle "Postiglione" della Marini.
Per gli usati del Vaticano ho fogli e cartelle della Bolaffi, mentre per gli usati italiani sto
cercando di farmi i fogli da solo su materiale Marini (i fogli Trento) con taschine Hawid.

Ciao:

Dario
Ultima modifica di firefox73 il 16 ottobre 2007, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da francyphil »

Pavese77 ha scritto:Sì in effetti avete ragione un po' tutti... Ora come ora (visto che poi ieri non sono riuscito a passare per gli Euralbo) vedo innanzitutto di piazzare gli Schaubek rimasti e poi di valutare bene... Ho visto una buona occasione per gli album Marini su ebay usati ma in perfette condizioni venduti da una ditta seria ...1945-2006 con taschine King (versione classica) + 3 cartelle Postiglione a 440€ ... E' una bella cifra ma mi pare la soluzione definitiva o quasi...voi che ne dite ? :) buona giornata a tutti Ciao:



prova a vedere qui se ti piacciono
http://www.girottibologna.it/ secondo me la leuchtturm è una delle ditte migliori per la produzione di materiale filatelico
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Anch'io come Firefox uso i Falcon della Masterphil che hanno la taschina doppia e sono abbastanza economici.
Avevo i Marini che ho sostituito dopo aver ritirato una collezione con molti francobolli nuovi ormai incollati al cartoncino..... :oo:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

paoloang ha scritto:Anch'io come Firefox uso i Falcon della Masterphil che hanno la taschina doppia e sono abbastanza economici.


Ciao,
infatti ho scelto i Falcon della Masterphil per il buon rapporto qualità/prezzo.

Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao a tutti.
Non me la sentivo di aprire un argomento nuovo per quel che vorrei chiedere, e m'aggancio a questa discussione che è simile per pertinenza.
Da qualche tempo sto valutando l'idea di cambiare album per la Repubblica: da Leuchtturm a Masterphil.
La qualità dei prodotti Leuchtturm non è in discussione, non quella.
Il problema nasce dalla scarsa praticità nell'alloggiare i francobolli italiani con bandella, mai prevista dall'album, nei casi questa sia un'integrazione del francobollo e non un semplice bordo di foglio, come nell'esempio dei due francobolli della sinagoga di Roma (congiunta con Israele) o delle varie emissioni calcistiche a cadenza annuale, ecc.
Alla lunga diventa un po' fastidioso dover sempre ordinare dei fogli integrativi (e aspettarli), applicarci una taschina adatta... per uno o due soli francobolli l'anno poi (l'alternativa di utilizzare un foglio generico a tasche per un francobollo non mi piace).
Per non parlare del (legittimo) "vezzo" dei minifogli da 12 che ormai fanno regolarmente parte delle collezioni repubblicane, per sistemare i quali bisogna ricorrere alle mega tasche che a me, personalmente, non piacciono.
Per questo motivo vorrei passare ad un album italiano, che meglio dovrebbe assecondare i gusti filatelici di chi colleziona Italia; volendo rimanere al doppio-lembo, chiedo a chi ne è cliente se la Masterphil permette il comodo alloggio di questi francobolli senza dover ricorrere ai fogli fai-da-te ogni anno.
Credo di sì, ma mi piacerebbe averne conferma, se possibile.
Grazie Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
eurialo&niso

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao Corrado

leggo sempre con interesse i tuoi interventi sugli album.
Qualunque album prestampato tu usi, per certi formati e francobolli, devi sempre comunque aggiungere pagine fatte "in casa" su fogli generici.
Nessuna marca può darti un album pre-confezionato che calzi al 100% con la tua collezione.
Ciao: stefano
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

maledettotopastro ha scritto:Il problema nasce dalla scarsa praticità nell'alloggiare i francobolli italiani con bandella, mai prevista dall'album, nei casi questa sia un'integrazione del francobollo e non un semplice bordo di foglio, come nell'esempio dei due francobolli della sinagoga di Roma (congiunta con Israele) o delle varie emissioni calcistiche a cadenza annuale, ecc.
Per non parlare del (legittimo) "vezzo" dei minifogli da 12 che ormai fanno regolarmente parte delle collezioni repubblicane, per sistemare i quali bisogna ricorrere alle mega tasche che a me, personalmente, non piacciono.

Ciao.
I fogli Masterphil della serie Falcon sono predisposti per i FB con bandella (es. regioni italiane, em. calcistiche), se questa non è un bordo di foglio. I minifogli sono alloggiati in taschine di dimensione adatta "divise a metà" con apertura "a balcone" in orizzontale.
Spero di essermi spiegato bene.
È già un paio d'anni che li uso e, secondo me, è stata un'ottima scelta.
Ciao: Ciao:

Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da maledettotopastro »

eurialo&niso ha scritto:Ciao Corrado

leggo sempre con interesse i tuoi interventi sugli album.
Qualunque album prestampato tu usi, per certi formati e francobolli, devi sempre comunque aggiungere pagine fatte "in casa" su fogli generici.
Nessuna marca può darti un album pre-confezionato che calzi al 100% con la tua collezione.
Ciao: stefano

Grazie Stefano, e grazie anche a Dario per le risposte :cin:
Sul fatto che nessuna marca possa predisporre un album preconfezionato calzante al 100% con le scelte collezionistiche, non c'è dubbio.
Però nel mio passar da un album all'altro (quanti soldi ho sprecato) ho imparato che un album di produzione nazionale sia più "attento" alle esigenze dei collezionisti locali più di quanto non possa esserlo per i collezionisti di Paesi esteri.
Questo non vale solo per l'Italia: gli album dell'Yvert et Tellier sono i più completi per chi colleziona Francia, gli Edifil per la Spagna e così via; la tedesca Leuchtturm predispone annualmente l'album anche per i francobolli di Germania con angolo di foglio completo, e questa è un'attenzione che commercialmente non può permettersi anche per altri Paesi.
Sino ad un paio d'anni fa collezionavo San Marino ed usavo il Marini (un anno prima di smettere avevo trasferito tutta la collezione su Leuchtturm, pensa te che uomo deciso sono) e devo dire che dovevo ricorrere ai fogli generici SOLTANTO per i minifogli, in quanto qualsiasi angolo di foglio o bandella trovava alloggiamento nelle taschine.
Così come gli album per Italia e Vaticano.
Credo che cambierò album (per le emissioni future) Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

thiswas ha scritto:Devo dire la verità, anche per me quello degli album è un problema che non riesco a risolvere.
Per la collezione di Repubblica il prezzo dei fogli è superiore di gran lunga a quello dei francobolli. La soluzione potrebbe essere stamparseli da soli, ma ci vuole un mucchio di tempo.


Idem per me... ad esempio tengo molto ai bolli di Papa Giovanni XXIII e mi piacerebbe tanto ad esempio racchiuderli in un bel album fatto come si deve. Ma come scrissi nel vecchio forum, l'album con fogli e taschine costa un botto rispetto al singolo valore della serie completa. Lo stesso vale per quelli di Paolo VI che vorrei mettere in ordine.

Io purtroppo farmeli da solo proprio non ho tempo, rischierei di iniziare il lavoro e lascialo indietro, o di non esserne capace e mi spiacerebbe che il lavoro non venisse fatto bene. Poi vero che collezionare bolli vuol dire anche questo, non solo comprare e mettere in un album.

Ma credo che soluzione non ci sia... il prezzo bene o male è alto, anche volendo con sconti vari... ma altra alternativa? Almeno per i bolli a cui si tiene di più.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:...tengo molto ai bolli di Papa Giovanni XXIII e mi piacerebbe... racchiuderli in un bel album fatto come si deve. Ma... l'album con fogli e taschine costa un botto rispetto al singolo valore della serie completa. Lo stesso vale per quelli di Paolo VI che vorrei mettere in ordine.
...
Ma credo che soluzione non ci sia... il prezzo bene o male è alto, anche volendo con sconti vari... ma altra alternativa? Almeno per i bolli a cui si tiene di più.

Andrea,
avevo anch'io il tuo problema (ed in parte l'ho ancora), ma alla fine mi sono stancato di avere i FB messi là, dentro delle buste. Nel 2005, a Veronafil, ho raccolto diversi cataloghi di varie ditte e poi ho confrontato le differenti offerte proposte. Alla fine ho optato, come già scritto, per i Falcon Masterphil.
Intanto potresti acquistare solo i fogli per Giovanni XXIII, più avanti Paolo VI e via dicendo. Io ho fatto così.
Ciao:
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album : marche e varie...tanti pro e tanti contro ..cosa sce

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto: Alla fine ho optato, come già scritto, per i Falcon Masterphil.
Intanto potresti acquistare solo i fogli per Giovanni XXIII, più avanti Paolo VI e via dicendo. Io ho fatto così.
Ciao:


Sai che stavo proprio guardando quelli? Ho visto che hanno un buon prezzo, specialmente con l'agevolazione con Davids da cui mi ero già fornito tramite il forum per dei raccogliotori molto belli.

Tu me li consigli allora? Ti trovi bene? L'importante per me è che siano buoni, nel senso duraturi e che il bollo sia bello impiantato nel suo spazio. Poi naturalmente c'è da prendere il raccoglitore è corretto? Stavo giusto guardando 10 min passati sul sito ufficiale della casa?

Una volta guardai anche degli album... non mi ricordo la marca (forse Davo?) vidi la publicità sul catalogo UNIFICATO.

Sciao!
A.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM