Consigli per la scelta dell'album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:Eccomi; finalmente oggi sono riuscito a sistemare il papato di Giovanni XXIII nei fogli d'album della Masterphil che avevo preso.

:fest: :fest: :fest:
Andrea ha scritto:Che dire, diciamo proprio che passano il mio piccolo esame. Confermo anche per i fogli (come per le cartelle Mexico) il buon rapporto qualità prezzo, secondo me chi cerca la via di mezzo si troverà molto bene.

:clap: :clap: :clap:
Andrea ha scritto:Io sicuramente continuerò così... almeno per ora e i fogli per Paolo VI saranno ancora Masterphil, che ci stanno anche insieme a quelli di Giovanni XXIII in un'unica cartella

Se accorpi le collezioni di Giovanni XXIII e Paolo VI in un unica cartella, verrai ad avere nettamente oltre 50 fogli ed avrai come risultato una cartella "cicciuta".
Ho fatto anch'io questa scoperta ed ho visto che la cosa è decisamente sconsigliabile.
Con i fogli Masterphil la migliore suddivisione per il Vaticano è

1) Pio XI + Pio XII + Giovanni XXIII
2) Paolo VI
3) Giovanni Paolo I + Giovanni Paolo II (1978-1991)
4) Giovanni Paolo II (1992-2004)

Ciao:
Dario
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Andrea B. »

Ah ecco... avevo fatto proprio i conti sbagliati, credevo ci stessero in un'unica cartella. Beh che dire... l'esperienza insegna... quindi il tuo specchietto riassuntivo sarà una guida preziosa per il posizionamento dei prossimi papati :leggo:

Ciao e grazie come sempre :cin:
idro
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 marzo 2008, 7:53

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da idro »

Io invece utilizzo semplicemente i raccoglitori Marini per i francobolli, quelli semplici con i listelli in pergamino e fondo bianco.

Ultimamente cercavo dei raccoglitori per foglietti e libretti e l'idea era quella di utilizzare i fogli di aggiornamento. Solo che le altre case (tra cui la Marini) li vendono ad annate, per cui per avere solo i fogli dei foglietti e libretti devo ordinare tutto.

Invece poi ho scoperto che la zeus vende i fogli di aggiornamento separati per foglietti e libretti e mi ci sono buttato a pesce, anche perché era da tempo che li cercavo. Sinceramente non mi sono preoccupato di sapere se potessero dare problemi alla conservazione dei bolli ecc., né tantomeno come possano apparire esteticamente.
Li ho ordinati, semmai quando arrivano vi faccio sapere come mi trovo.
Avatar utente
Filigrano
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 marzo 2008, 20:03
Località: Palermo

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Filigrano »

Salve a tutti, dopo anni di solo Marini anche io sto vagliando l'ipotesi di affidarmi alla MasterPhil, passo che avrei già compiuto diversi mesi fà se non fosse intervenuta la A.C. Album a crearmi il dubbio amletico :oo: .

Una domanda che pongo a voi tutti usufruitori dei prodotti MasterPhil è sapere come vi trovate con la qualità delle taschine relativamente agli album Repubblica, San Marino e Vaticano.

A presto.
Massimiliano

-------------------------------
S.O.S.I.G. MEMBERS N°23

-----------------------------------------------------------------

Colleziono: Stato Pontificio, Città del Vaticano, Tematica Religiosa e Natalizia.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da firefox73 »

Filigrano ha scritto:Una domanda che pongo a voi tutti usufruitori dei prodotti MasterPhil è sapere come vi trovate con la qualità delle taschine relativamente agli album Repubblica, San Marino e Vaticano.

Sono diversi anni che utilizzo i prodotti Masterphil per le mie collezioni di FB nuovi.
Il materiale è di ottima qualità e le taschine sono prodotte dalla Lindner.

Ciao:
Dario
Giovanni
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 settembre 2007, 13:39

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Giovanni »

Salve a tutti. Io personalmente uso, da almeno 13 anni, album e fogli con taschine kanguro della Bolaffi, tranne una piccola parentesi subito rientrata di fogli con taschine Marini. Devo dire che mi trovo molto bene ( certo non parlo del fattore economico) sia con le taschine aperte su due lati che garantiscono un'ottima tenuta del francobollo e un facile inserimento sia con i fogli che sono di grammatura 200 quindi particolarmente resistenti ed esteticamente piacevoli. I fogli con taschine Marini li ho abbandonati per un motivo :le taschine monolembo, che a mio modestissimo avviso non garantiscono la perfetta tenuta e stabilità del francobollo soprattutto in caso di una consultazione frequente e nel caso di valori di S. Marino e Vaticano riferiti agli anni 50/60 facilmente accartocciabili credo a seguito della gomma o carta impiegata. Naturalmente tutte queste considerazioni sono personali ma con i fogli a taschine bolaffi mi sento più tranquillo.
Saluti a tutti
Giovanni, Torino
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

LEUCHTTURM ... anche sotto tortura! :ko:
(ed in seconda battuta: LINDNER e SAFE)

Lo dico a malincuore, perchè vorrei che i prodotti italiani (Marini, Abafil, e quant'altro...) primeggiassero ovunque.

Purtroppo - mi riferisco sopratutto alla Marini, che ho utilizzato (ben presto ritornando sui miei passi) quando ho ricominciato a collezionare fbolli - i prodotti italiani, a mio modesto parere, hanno i seguenti difetti:
a) sono carissimi... una volta mi misi a fare i classici "due conti" e - se la memoria non m'inganna - arrivai alle seguenti conclusioni: un foglio di aggiornamento Marini mi sarebbe venuto a costare (nuovo) mediamente 3-3,50 euro; al contrario, un analogo foglio Leuchtturm solo 2-2,50 euro;
b) la qualità (cartoncino e taschina) non è certamente superiore a quella della citata marca tedesca, ... anzi...
c) l'eccessiva foratura (ben 22!) dei fogli è sinonimo di problemi. I Leuchtturm ne hanno solo 13. Statisticamente parlando: è più facile riscontrare il malfunzionamento di un anello (con conseguente difficoltà nello sfogliare le pagine, se non addirittura danneggiamento della pagina in corrispondenza dell'anello difettoso) in una cartella a 22, che non in una a 13 anelli;
d) le taschine monolembo non sono il "massimo" quando occorre incollarle (e questo capita spesso nei fogli usati di vecchia data). Per esperienza diretta, non sono mai riuscito ad effettuare un incollaggio perfetto... ogni volta c'era sempre una "bavetta" di colla di troppo :mmm: . Al contrario, con le taschine doppio lembo (credo siano marca Hawid), utilizzate nei fogli Leuchtturm, è un gioco da ragazzi incollarle;
e) l'usato dei fogli di aggiornamento (dei vari Stati europei) è praticamente introvabile. Al contrario, frequentando i siti ebay stranieri, si hanno discrete possibilità di trovare (ed è quello che ho fatto io) il materiale Leuchtturm di cui si ha bisogno.

Questa è solo la mia esperienza personale... ma se la Leuchtturm è la n.1 al mondo (o giù di lì), ci sarà pure un motivo. :OOO:
Ciao:
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
giancarlo.e
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 maggio 2008, 18:29
Località: napoli(ma mi piace tanto la scozia e l'irlanda)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da giancarlo.e »

vorrei sapere se possibile,oltre ai fogli dedicati tipo marini ecc... ho visto spesse volte francobolli raccolti in anonime ma secondo me molto meno costruite pagine d'album di un materiale che all'apparenza sembra velluto ma non credo lo sia,sulle quali era fissata una serie di listelli normali e il materiale che dicevo prima è di colore rosso o nero,mi chiedevo se magari costano di meno e chi li vende(intendo online).
mi interesserebbe sapere anche se si possono trovare raccoglitori non di marca ma piu' economici.
un'ultima richiesta:i raccoglitori a 22 anelli sono quelli che di solito forniscono le case editrici insieme alle varie enciclopedie oppure sono piu' piccoli.
grazie mille per le risposte.
PS ovviamente non ho niente in contrario sul fatto che si usino i fogli dedicati( io comincio adesso figuriamoci se posso permettermi di sputar sentenze è solo per un gusto/disponibilita' personale) ma almeno per le mie economie costerebbero di piu i fogli che i francobolli come gia' accennato da qualche utente.
Capirex

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Capirex »

Ciao a tutti.
A me piace la cartella postiglione della marini (22 anelli ),ma sapete se è compatibile con i fogli falcon della masterphil ( 22 fori)? Dato che sono più convenienti.......
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

Si, sono tutti fogli a 22 fori e sono fra loro compatibili. Ciao:
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
Capirex

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Capirex »

maestrale ha scritto:Si, sono tutti fogli a 22 fori e sono fra loro compatibili. Ciao:


grazie mille! :pea:
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maledettotopastro »

Dopo tanti elogi alla Leuchtturm (tra cui i miei), muovo ora una critica.
Non per il gusto di farlo, ma per verificare se si tratta di un problema diffuso fra tutti i possessori di questi album ed eventualmente per cercare insieme delle soluzioni.
Già tempo fa avevo notato in tutti i miei album di questa marca che le taschine di una certa grandezza, come quelle per i foglietti, tendevano presto (ma quasi sempre lo erano fin da subito) ad ondularsi, cioè a presentare delle pieghe trasversali.
Inizialmente non davo troppa importanza a questo fatto, un po' per pigrizia, un po' per l'estrema fiducia in questi album ed un po' per la convinzione (ingenua) che queste pieghe si "sfogassero" soltanto ad album aperto, mentre ad album chiuso le taschine si riappiattissero naturalmente.
Invece no.
Ieri, mentre sfogliavo l'album d'Italia e notando le solite pieghe, ho deciso di levare alcuni foglietti per verificare se e quanto queste li avessero deformati: i foglietti erano decisamente spiegazzati, un po' come accade agli usati dopo l'asciugatura su carta assorbente, prima del definitivo appiattimento.
Sfogliando gli altri album ho visto che moltissimi foglietti hanno subìto lo stesso problema.
Che fare, anche qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
Possibile che anche la celeberrima Leuchtturm abbia i suoi buoni difetti?
Datemi, se potete, parole di conforto perché l'ultima cosa che voglio è cambiare ancora una volta gli album :tri:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maledettotopastro »

Una soluzione provo a darmela io stesso: per il futuro, comprare i fogli prestampati ma privi di taschine, da scegliere successivamente, oppure continuare ad acquistare i fogli con taschine e provare a staccare con delicatezza quelle relative ai foglietti :mmm:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Ypsilon »

maledettotopastro ha scritto:.... per il futuro, comprare i fogli prestampati ma privi di taschine, da scegliere successivamente....

Credo sia un'ottima soluzione, forse taschine Hawid che per i foglietti, da quello che ho potuto vedere, mi sembrano fatte molto bene.
maledettotopastro ha scritto:....oppure continuare ad acquistare i fogli con taschine e provare a staccare con delicatezza quelle relative ai foglietti :mmm:

Non provarci nemmeno, non si staccano per nulla, se ne era anche parlato in altro topic
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da rodedo »

Ypsilon ha scritto:Credo sia un'ottima soluzione, forse taschine Hawid che per i foglietti, da quello che ho potuto vedere, mi sembrano fatte molto bene.


Ma la Leuchturm non usa taschine Hawid? dovrebbero essere le stesse sotto accusa...
Rosario
-
Rosario
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da Ypsilon »

rodedo ha scritto:
Ypsilon ha scritto:Credo sia un'ottima soluzione, forse taschine Hawid che per i foglietti, da quello che ho potuto vedere, mi sembrano fatte molto bene.


Ma la Leuchturm non usa taschine Hawid? dovrebbero essere le stesse sotto accusa...
Rosario

Che sappia io, ha taschine proprie, però non ci metto la mano sul fuoco, quelle che vende a parte o le strisce sono in contenitori Leuchtturm, quindi presumo siano di loro e non di terzi.

Le taschine della Hawid per foglietti, interi, ecc sono tagliate nel mezzo con i due lembi, superiore ed inferiore, che si aprono per inserire l'oggetto. Quelle della Leuchtturm però non l'ho mai viste...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

Vado a memoria: mi sembra di aver riscontrato il medesimo difetto sulle taschine più datate (15-20 anni di vita).
E sempre andando a memoria: mi sembra che il difetto sia prevalente (non oserei dire esclusivo) delle taschine a U. Minore o assente in quelle a L.
Naturalmente parlo delle taschine per foglietti.
Personalmente ho imputato il problema, per il 50%, a problemi di umidità (le mie collezioni sono archiviate in mansarda, che non è certo il massimo in termini di ortodossia di archiviazione), e per l'altro 50%, a problemi di tenuta nel tempo della plastica delle taschine stesse.
Sarei curioso di sapere se anche tu hai riscontrato il difetto solo sulle taschine più vecchie, oppure anche su quelle di acquisto più recente.
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maledettotopastro »

Grazie ad Ypsilon per l'intimidazione! :-)) E mi sa che c'hai ragione ;-)

maestrale ha scritto:E sempre andando a memoria: mi sembra che il difetto sia prevalente (non oserei dire esclusivo) delle taschine a U. Minore o assente in quelle a L

Centrato in pieno, nelle tasche ad L nessun problema ;-)
Il problema esiste anche per le taschine di fogli nuovi di zecca, appena usciti dalla fabbrica (fogli che compro ogni anno per gli aggiornamenti).
E' proprio il caso di applicare le taschine ad L: se il foglietto è molto grande si possono affiancare due tasche ad L, una sopra ed una sotto, con i lati aperti combacianti frontalmente Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
maestrale
Messaggi: 51
Iscritto il: 27 agosto 2007, 15:46
Località: Empoli (FI)

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da maestrale »

E' proprio il caso di applicare le taschine ad L: se il foglietto è molto grande si possono affiancare due tasche ad L, una sopra ed una sotto...

Potrebbe essere la giusta soluzione. A patto che si acquistino fogli di aggiornamento senza taschine. In quanto togliere quelle già applicate - a maggior ragione se trattasi di taschine grandi per foglietti - è impresa praticamente impossibile (pena il "portarsi dietro" parte o tutto del cartoncino sottostante). :-))
Ciao:
le mie aste su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/marman
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Re: Album: marche e varie, pro e contro.. cosa scegliere?

Messaggio da fabant »

Volevo agganciami all'argomento portando alla vostra attenzione i fogli Euralbo a taschine.
Ho avuto modo di acquistarli per le annate del vaticano periodo Paolo VI.
Considerato che quelli da me acquistati sono usati, ho potuto notare, che sono di ottima qualità, con taschine a doppio lembo e con un utile riquadro color oro che fa da cornice, inoltre, molto gradito è il foglio di pergamino che ne protegge la conservazione.

Voi cosa ne pensate di questi fogli?

Vorrei acquistarne un lotto usato della prima parte della Repubblica.
L'unico intoppo è che sono predisposti per album a 2 anelli, mentre io posseggo dei raccoglitori della Marini a 22 anelli.
Vi chiedo quindi è facilmente possibile bucare i fogli in modo da inserirli nell'album a 22 anelli?

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Antonino
mail: fabant@infinito.it
Le mie Collezioni:
Repubblica nuovi e usati, San Marino nuovi, Vaticano nuovi
Mi appresto ad una tematica su viaggi in Sicilia e ad una tematica sui treni e locomotive
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM