Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

basketgae ha scritto: 29 maggio 2019, 11:27 ...che margine devo lasciare a sinistra per non accavallare la cornice del foglio ai fori?
Non c'è una regola.
Quando tu lasci un centimetro dai fori, basta ed avanza.
Aggiungo: se usi carta da 200 grammi ed oltre, puoi anche lasciare poco meno di un centimetro, perché robusta e non facilmente lacerabile.
Se usi carta fino ai 160 grammi lascerei 1,5/2,0 cm. cosicché se si lacerasse la carta...sperando che ciò avvenga per millimetri, non aggredirebbe i francobolli.
Verso l'esterno puoi arrivare anche a 5 mm. o, se preferisci, un centimetro.

Chi ha stabilito le quote dei fogli industriali?
Chi li deve vendere...
Tu le puoi stabilire...autonomamente!
Chi ha deciso quanti riquadri di francobolli dovranno essere inseriti in un foglio?
Chi li deve vendere...
Tu li puoi stabilire...autonomamente!

Se tu fai come ho suggerito, un periodo di un certo numero di annate di una nazione può essere organizzato in 100 fogli (numero buttato a caso) mentre gli equivalenti industriali potrebbero raggiungere i 130 o 140 fogli.
Il perché lo sai...
basketgae ha scritto: 29 maggio 2019, 11:27 COme posso fare la modifica?
Quale modifica?
Quando fai la cornice, impostala con le quote che vuoi...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Ciao a tutti, sto procedendo nella "autocostruzione" della mia prima pagina, nello specifico 1945 repubblica. Prima di procedere ho un dubbio. Serie democratica, dimensioni prese dai bolli 20x24. Ora le domande sono due:

- Per le taschine (preferisco taschine a due lembi) devo considerare quelle di misura 20x24? O più grandi?
- Il riquadro lo disegno con un pò di margine (avevo pensato di maggiorare tutte le misure dei francobolli di 3mm, per cui se fosse giusto il mio riquadro sarebbe 23x27)?

Grazie dell'aiuto
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Ciao
Per le taschine (preferisco taschine a due lembi) devo considerare quelle di misura 20x24? O più grandi?
Se il francobollo misura 20x24 le devi prendere leggermente più grandi
Il riquadro lo disegno con un pò di margine (avevo pensato di maggiorare tutte le misure dei francobolli di 3mm, per cui se fosse giusto il mio riquadro sarebbe 23x27)?
Secondo me va bene: e la misura delle taschine dovrebbe combaciare con quella del riquadro che stamperai nel foglio.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Luciano61 ha scritto: 7 giugno 2019, 18:33 Ciao
Per le taschine (preferisco taschine a due lembi) devo considerare quelle di misura 20x24? O più grandi?
Se il francobollo misura 20x24 le devi prendere leggermente più grandi
Il riquadro lo disegno con un pò di margine (avevo pensato di maggiorare tutte le misure dei francobolli di 3mm, per cui se fosse giusto il mio riquadro sarebbe 23x27)?
Secondo me va bene: e la misura delle taschine dovrebbe combaciare con quella del riquadro che stamperai nel foglio.

Ciao: Ciao:
Ciao Luciano, mi hai messo un po' in crisi. Per i francobolli 20x24 (democratica) mi suggerisci di prendere misure più grandi... Ma quali? Io guardavo le taschine hawid... Ma c è la misura 20x24 ma poi le altre sono parecchio più grandi 24x30 mi sembra troppo... Cosa devo fare? 😔
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Mi son spiegato male :-)

Non mi riferisco ad un francobollo preciso, uno qualunque che misura L x H:

- riquadro del foglio d'album circa + 2 mm. in L e + 2 mm. in H
- taschina stessa misura del riquadro

Poi se il francobollo misura 30x40 farai tutto 32x42, mentre se il francobollo misura 60x80 farai tutto 62/63 x 82/83.

Se tu metti la taschina esattamente della misura del francobollo, è "troppo di misura" e (a mio parere :-)) ) non protetto adeguatamente.
Eccedi di un minimo con il supporto protettivo...

Io mi riferisco esattamente alle misure del francobollo, non alle misure dei riquadri nei files dei fogli fatti da altri.

Puoi prendere, oltre alle taschine, le strisce e poi te le tagli a misura.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Ciao Luciano innanzitutto grazie per la risposta. Ho provato a guardare tra le taschine hawid e le kanguro (le strisce preferisco evitarle) e ho visto che misure che eccedono la 20x24 (siracusana, democratica) esistono solo della kanguro. Con la hawid dovrei eccedere troppo... Mi sono perso qualcosa o è così??
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Cerca, cerca e troverai.
Puoi tagliarla sempre per sopra.
Salute e fortuna.

https://i93.servimg.com/u/f93/19/61/81/75/taschi10.jpg
taschi10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Perdonate se torno sull'argomento misure taschine ma ho un ulteriore curiosità: le 20x24 per quale francobolli sono? Se per la democratica sono troppo "giuste", in quale caso possono essere usate?
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Ciao a tutti, dopo mille domande e dopo aver stressato anche voi ho iniziato a tentare di farmibibfogli personalizzati per Repubblica. L'attività procede (ovviamente serve molto tempo) ma volevo tentare a fare delle stampe per vedere il risultato. Ho acquistato fogli abafil bianchi 22 anelli e ho provato a stampare con stampante/fotocopiatrice da ufficio usando il cassetto A3. Il foglio ha le dimensioni classiche 298x260, impostato sia come dimensioni del foglio su word che come impostazioni stampante. Succede però che la stampa non è centrata, ovvero mi taglia la stampa (sembra come se fosse tutto spostato verso un angolo) e quindi viene stampata solo una parte del foglio... Dove sbaglio?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Se il file è 27 x 29 come il foglio, imposti la stampante per il formato.
L'adattamento non è automatico.

Se il file ha un formato diverso, è incompatibile.

Salvo non cambi di poco...

Se vuoi, mandami il file di un singolo foglio.
Lo esamino e vedo se ha errori.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.
basketgae ha scritto: 20 settembre 2019, 13:25 Ciao a tutti, dopo mille domande e dopo aver stressato anche voi ho iniziato a tentare di farmibibfogli personalizzati per Repubblica. L'attività procede (ovviamente serve molto tempo) ma volevo tentare a fare delle stampe per vedere il risultato. Ho acquistato fogli abafil bianchi 22 anelli e ho provato a stampare con stampante/fotocopiatrice da ufficio usando il cassetto A3. Il foglio ha le dimensioni classiche 298x260, impostato sia come dimensioni del foglio su word che come impostazioni stampante. Succede però che la stampa non è centrata, ovvero mi taglia la stampa (sembra come se fosse tutto spostato verso un angolo) e quindi viene stampata solo una parte del foglio... Dove sbaglio?
Io uso fogli Marini per stamparmi le pagine della RI, credo che abbiano le stesse misure dei fogli che tu usi, penso di poterti aiutare.
Uso Word, ma la misura di quei fogli non c'è, io ho aggirato il problema in un modo semplice, ho impostato usando il formato A3 una
pagina base e stampo le pagine fatte su formato A3, ma inserendo i fogli Marini e vengono perfetti, tieni presente che uso Office 2007;
questo perché da tipo a tipo di office può cambiare la formattazione.
Allego una pagina così puoi renderti conto, se hai il mio stesso programma la puoi già stampare e foglio foglio in seguito modificarlo e
usarlo.
C' è una cornice di riferimento che ho nascosto, ma con "formato forme" la evidenzi durante la costruzione della pagina e poi la nascondi,
quel rigo cornice sui fogli Marini equivale alla loro cornice che c' è sui fogli bianchi eventualmente la puoi correggere.
Spero di esserti stato utile.
Ho dovuto togliere alcune immagini perché troppo peso come allegato.
Ciao: Fernando.
1-2019.docx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Luciano61 ha scritto: 20 settembre 2019, 13:58 Se il file è 27 x 29 come il foglio, imposti la stampante per il formato.
L'adattamento non è automatico.

Se il file ha un formato diverso, è incompatibile.

Salvo non cambi di poco...

Se vuoi, mandami il file di un singolo foglio.
Lo esamino e vedo se ha errori.

Ciao:
Ciao Luciano, ti ho mandato mail così puoi darmi un commento. Grazie
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

VI ammiro per la pazienza e l' impegno che proferite autoproducendovi album che di certo è la soluzione migliore volendo customizzare l' album a seconda delle proprie esigenze.

Io ci ho provato, ma tra tempo da dedicare alla formattazione delle pagine su Mac, stampare, incollare le taschine, spese per toner ecc.. ci ho rinunciato. Spendo po di piu le prendo gia fatte e risparmio tempo che per me vale piu di qualche euro risparmiato, non so nemmeno se poi ci sia questo vero risparmio non facendolo di professione e non ammortando i costi con dei volumi elevati, nell' autoprodurle.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da scintilla »

arditiroma ha scritto: 14 febbraio 2020, 6:38 VI ammiro per la pazienza e l' impegno che proferite autoproducendovi album che di certo è la soluzione migliore volendo customizzare l' album a seconda delle proprie esigenze.

Io ci ho provato, ma tra tempo da dedicare alla formattazione delle pagine su Mac, stampare, incollare le taschine, spese per toner ecc.. ci ho rinunciato. Spendo po di piu le prendo gia fatte e risparmio tempo che per me vale piu di qualche euro risparmiato, non so nemmeno se poi ci sia questo vero risparmio non facendolo di professione e non ammortando i costi con dei volumi elevati, nell' autoprodurle.
Io e' da un po' che mi costruisco le pagine d'album (uso pure io Mac) soprattutto per i francobolli nuovi per le lettere del Pontificio e per i pezzi un po' pregiati che possiedo e ti dico che per me' e' un piacere come collezionare i francobolli non lo trovo una perdita di tempo anche perché ci si può sbizzarrire e dare estro alla nostra raccolta . Condivido con tè che ci si impiega un po' di tempo e il guadagno è esiguo ma la soddisfazione di aver creato la pagina mi ripaga più del tempo che ci ho dedicato poi ovviamente è solo un mio parere .
Per mè costruire una pagina è come farmi una montatura per andare a pesca o come costruirmi una freccia per il mio arco per mè è piacere poi se uno non ha tempo o voglia è liberissimo di comprarsi le pagine d'album come le montature da pesca o le frecce, però le cose acquistate non saranno mai belle come quelle che costruisci tu.
Tutto questo sempre secondo il mio punto di vista tralasciando l'aspetto mano d'opera perché se consideriamo il tempo non c'e' partita .
Peche' secondo mè non è lavoro ma piacere.

Un saluto a tutti
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

scintilla ha scritto: 14 febbraio 2020, 23:26
arditiroma ha scritto: 14 febbraio 2020, 6:38 VI ammiro per la pazienza e l' impegno che proferite autoproducendovi album che di certo è la soluzione migliore volendo customizzare l' album a seconda delle proprie esigenze.

Io ci ho provato, ma tra tempo da dedicare alla formattazione delle pagine su Mac, stampare, incollare le taschine, spese per toner ecc.. ci ho rinunciato. Spendo po di piu le prendo gia fatte e risparmio tempo che per me vale piu di qualche euro risparmiato, non so nemmeno se poi ci sia questo vero risparmio non facendolo di professione e non ammortando i costi con dei volumi elevati, nell' autoprodurle.
Io e' da un po' che mi costruisco le pagine d'album (uso pure io Mac) soprattutto per i francobolli nuovi per le lettere del Pontificio e per i pezzi un po' pregiati che possiedo e ti dico che per me' e' un piacere come collezionare i francobolli non lo trovo una perdita di tempo anche perché ci si può sbizzarrire e dare estro alla nostra raccolta . Condivido con tè che ci si impiega un po' di tempo e il guadagno è esiguo ma la soddisfazione di aver creato la pagina mi ripaga più del tempo che ci ho dedicato poi ovviamente è solo un mio parere .
Per mè costruire una pagina è come farmi una montatura per andare a pesca o come costruirmi una freccia per il mio arco per mè è piacere poi se uno non ha tempo o voglia è liberissimo di comprarsi le pagine d'album come le montature da pesca o le frecce, però le cose acquistate non saranno mai belle come quelle che costruisci tu.
Tutto questo sempre secondo il mio punto di vista tralasciando l'aspetto mano d'opera perché se consideriamo il tempo non c'e' partita .
Peche' secondo mè non è lavoro ma piacere.

Un saluto a tutti
Ciao:
Igor

D' accortissimo con te sull' aspetto "emozionale" , ma dal punto di vista economico/tempo/qualita a mio avviso non c'è paragone.

Poi chiaro se si vede come "estensione dell' hobby" anche il costruirsi le pagine dell'album nulla da dire..

MA appunto sono punti di vista ed esigenze diverse.. Ciao: Ciao:
Ultima modifica di arditiroma il 15 febbraio 2020, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Account Disattivato »

Salve,
qualcuno sa dove posso trovare fogli e album per Cina, Macao, Hong Kong, Singapore :wub: Australia, Cile, Sudafrica...?


Nicola.
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Oto_Brer »

-Socio n. 25 SOSIG
alessio59
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2011, 8:10

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da alessio59 »

Salve
ho bisogno di un consiglio ...
sono un pensionato e quindi #iorestoacasa
volevo autocostuirmi un album per i miei fb Europa.
Ho scaricato i pdf da ibolli (fantastico lavoro)
e volevo un po personalizzarli...solo una modifica, dato che sono fatti benissimo,
volevo centrarli perchè li volevo inserire due alla volta in buste trasparenti in modo da sfruttare anche la parte sinistra dell'album.
Ho provato ad aprirli sia con AlbumEasy sia con StampPageCreator ma non li riconoscano.
Qualcuno conosce altri programmi

grazie
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vilant63 »

Ciao

Se vuoi modificare files pdf e non hai (come credo) Adobe Creator, puoi fare cosi:

- cerca su Google 'pdf2ppt online'.
- dovresti trovare vari tool online che trasformano files pdf in files ppt, che puoi editare
- fatta la conversione, modifichi il file (che ora è un ppt) e poi lo stampi come 'pdf' oppure lo lasci in ppt e te lo stampi.

Io ho fatto tante modifiche di questo tipo.

Spero di averti aiutato.

Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da agricantus »

vilant63 ha scritto: 24 aprile 2020, 23:19 Ciao

Se vuoi modificare files pdf e non hai (come credo) Adobe Creator, puoi fare cosi:

- cerca su Google 'pdf2ppt online'.
- dovresti trovare vari tool online che trasformano files pdf in files ppt, che puoi editare
- fatta la conversione, modifichi il file (che ora è un ppt) e poi lo stampi come 'pdf' oppure lo lasci in ppt e te lo stampi.

Io ho fatto tante modifiche di questo tipo.

Spero di averti aiutato.

Antonio
A meno di versioni di documenti scannerizzati (quindi da immagine a pdf) oppure in qualche modo "locked", già da un po' di tempo si possono aprire (e salvare) i pdf con Word.
A volte la conversione è perfetta, a volte meno, ma editando un po' si può ripristinare la formattazione originale.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM