Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1273
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Senza nulla togliere ai fogli a 22 fori che ormai uso soltanto per la Repubblica continuo ad auto costruirmi i fogli in A4
non tanto per il costo, ma più per praticità di spazio.
Luciano credo che i programmi che usi tu siano certamente superiori, ma se sai usare Word nella sua completezza
sai benissimo che ci puoi far di tutto e di più ed è molto più semplice per questo uso quel programma per farmi i fogli
e i risultati almeno per me mi soddisfano ampliamente, riconosco che i tuoi sono a livello professionale, ma quando si
vuol personalizzare e fare prove su prove per cercare quello che più ci aggrada, purtroppo si deve far da noi.

Ti unisco delle copie di fogli che mi son fatto, potranno certamente essere fatti meglio non discuto, ma io mi son
soddisfatto così.

Nel secondo foglio del Vietnam la taschina non è spostata per errore, ma l' ho spostata io prima di stamparla
perché avevo a disp. il bollo con il bordo e così poi era tutto centrato.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

arditiroma ha scritto:Fogli illustrati Austria Leuchtturm con taschine doppio lembo periodo dal 1850 al 1976 compresi i 4 fogli extra per i minifogli Renner e tutti i fogli per foglietti totale circa 250 fogli, 2 album intestati Austria con frontespizio,sempre Leuchtturm offerta su ebay venditore tedesco 165 euro spedizione compresa..
Scusa, avresti da postare il link di queste offerte?
Ho provato a cercare offerte di questo tipo, ma le ho trovate tutte solo per materiale usato.
Gli unici dati che ho trovato per il nuovo, per il materiale tipo il tuo, sono per circa € 560,00 + spese di spedizione.
Ed era il prezzo più basso.
In pratica tu hai comprato al 30% del valore di mercato?

Il tuo è tutto nuovo?
Od usato?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

fernando ha scritto:...i risultati almeno per me mi soddisfano ampliamente, riconosco che i tuoi sono a livello professionale, ma quando si
vuol personalizzare e fare prove su prove per cercare quello che più ci aggrada, purtroppo si deve far da noi.

Ti unisco delle copie di fogli che mi son fatto, potranno certamente essere fatti meglio non discuto, ma io mi son
soddisfatto così.
...e come ho già avuto modo di scriverti più volte, sono molto belli :-)

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

Il venditore si chiama "voorstenphila" su ebay.. è segnato come ebay germania ma spedisce dall'Olanda, non so perché... Acquistato nuovo circa 3 mesi fa, pagamento bonifico perché con paypal applicava il 4% di surplus..

Non so se ha ancora le stesse offerte attive..

Comunque se cerchi anche Regno presso "numismatica siciliana" album + fogli con taschine doppio lempo sempre Leuchtturum 150 euro....
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

arditiroma ha scritto:Comunque se cerchi anche Regno presso "numismatica siciliana" album + fogli con taschine doppio lempo sempre Leuchtturum 150 euro....
Boh??
Cercherò meglio, perché non l'ho trovato :-)
Ci sarà certamente... :-))

Però ho trovato:
Leuchtturm. Album illustrato Repubblica 1980/1999 compreso

L'Album e composto da una cartella verde dp+ka- con custodia,e sistema a barra rotande.

La cartella e verde con la scritta Italia in oro impressa a caldo sul dorso

L'album e provvisto di tutti i fogli illustrati con francobolli stampati su cartoncino non ingiallente e privo da acidi e/o ammorbidenti, e taschine doppie applicate sulle stampe a misura,e, a protezione completa del francobollo.

Prezzo: € 179,95
A questo link: http://www.numismaticasiciliana.it/prod ... blica.aspx

Sono circa una novantina di fogli.
Se vado in proporzione con quanto ho precedentemente offerto :-)) credo che questo l'avrei proposto a meno di € 60,00 (compreso un album nuovo a 22 anelli) dato che 120 fogli con album li propongo ad € 70,00.
Aggiungici circa una trentina di Euro di taschine da applicare, ed in totale la spesa sarebbe stata di circa € 90,00.
Che girala come voltala, è sempre la metà.

In ogni caso lo riconosco, è vero: gran marca e taschine applicate :-)

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

Luciano61 ha scritto:
arditiroma ha scritto:Comunque se cerchi anche Regno presso "numismatica siciliana" album + fogli con taschine doppio lempo sempre Leuchtturum 150 euro....
Boh??
Cercherò meglio, perché non l'ho trovato :-)
Ci sarà certamente... :-))

Però ho trovato:
Leuchtturm. Album illustrato Repubblica 1980/1999 compreso

L'Album e composto da una cartella verde dp+ka- con custodia,e sistema a barra rotande.

La cartella e verde con la scritta Italia in oro impressa a caldo sul dorso

L'album e provvisto di tutti i fogli illustrati con francobolli stampati su cartoncino non ingiallente e privo da acidi e/o ammorbidenti, e taschine doppie applicate sulle stampe a misura,e, a protezione completa del francobollo.

Prezzo: € 179,95
A questo link: http://www.numismaticasiciliana.it/prod ... blica.aspx

Sono circa una novantina di fogli.
Se vado in proporzione con quanto ho precedentemente offerto :-)) credo che questo l'avrei proposto a meno di € 60,00 (compreso un album nuovo a 22 anelli) dato che 120 fogli con album li propongo ad € 70,00.
Aggiungici circa una trentina di Euro di taschine da applicare, ed in totale la spesa sarebbe stata di circa € 90,00.
Che girala come voltala, è sempre la metà.

In ogni caso lo riconosco, è vero: gran marca e taschine applicate :-)

Ciao: Ciao:

quello del regno che ti dicevo è di numismatica siciliana.. l'azienda che hai messo nel link..

http://www.numismaticasiciliana.it/prod ... Regno.aspx

compreso di cartella... 150 euro

per questo dico, mio aviso, autoprodurli non conviene..

:-)) Ciao:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

arditiroma ha scritto:
quello del regno che ti dicevo è di numismatica siciliana.. l'azienda che hai messo nel link..

http://www.numismaticasiciliana.it/prod ... Regno.aspx

compreso di cartella... 150 euro

per questo dico, mio aviso, autoprodurli non conviene..
Ciao :-) io non posso dirti se conviene, o se non conviene :-)
Ora non è che voglia cocciutamente insistere con le mie idee :-)) e scocciare il mondo intero :ris: :ris:

Io posso dare dei numeri, poi ognuno è libero di trarre le proprie conseguenze :-)

I fogli per il periodo sono una ottantina.
Per taschine tagliate da strisce, spenderai una trentina di Euro.
Se 90 fogli con un album nuovo li paghi meno di € 60,00...metti che si possa anche comprendere la spedizione nel prezzo.

Buttata lì, senza troppe verifiche... :-))

E saresti a spendere complessivamente circa € 90,00.

A mio parere sei lì lì...va ad opinione, perché le cifre in ballo comunque sono contenute.
Resta sempre una spesa di € 90,00 contro una di € 150,00.
Non è il 50% in meno, bensì il 40% in meno.

Semmai ci sarebbe da chiarire perché di questi album e relativi fogli indichino disponibile solo 1 pezzo.
Ho provato a metterne nel carrello 5 pezzi dell'uno e 5 pezzi dell'altro, ed ovviamente la pagina Web mi ha dichiarato l'indisponibilità.
Ora se è solo perché se ne devono approvvigionare, ed a quei prezzi lì ce ne sono per tutti è un conto.
Se invece a quel prezzo lì ne danno solo uno...perché magari è una offerta limitata, è tutto un altro affare.

Sai, sei mesi fa vendevano le FIAT nuove a tasso zero in 60 rate.
Oggi te le vendono ancora in 60 rate...ma gli interessi sono migliaia di Euro ;-)

Un conto sono le offerte...un conto è una normale vendita.
Se io compro adesso l'album Regno e tu dopocena ne ordini uno, te lo daranno allo stesso prezzo, o con € 60,00 di supplemento?
E vai a € 210,00 contro "l'altro" :uah: :uah: da € 90,00?

:-)) :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

Ma in buona sostanza quanti sono i fogli per la classica collezione repubblica (usati, quindi senza foglietti)?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Carlo26 ha scritto:Ma in buona sostanza quanti sono i fogli per la classica collezione repubblica (usati, quindi senza foglietti)?
Guarda, ne ho stampate due tra Giovedì e Venerdì, e tutti i fogli Italia Repubblica, dal 1945 al 2015 sono circa 390.
Però le ho stampate con i foglietti, non con i francobolli ricavati dai foglietti...

Dovrei contare...ma saranno...boh??
Una decina di fogli di meno?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

Luciano61 ha scritto:
arditiroma ha scritto:
quello del regno che ti dicevo è di numismatica siciliana.. l'azienda che hai messo nel link..

http://www.numismaticasiciliana.it/prod ... Regno.aspx

compreso di cartella... 150 euro

per questo dico, mio aviso, autoprodurli non conviene..
Ciao :-) io non posso dirti se conviene, o se non conviene :-)
Ora non è che voglia cocciutamente insistere con le mie idee :-)) e scocciare il mondo intero :ris: :ris:

Io posso dare dei numeri, poi ognuno è libero di trarre le proprie conseguenze :-)

I fogli per il periodo sono una ottantina.
Per taschine tagliate da strisce, spenderai una trentina di Euro.
Se 90 fogli con un album nuovo li paghi meno di € 60,00...metti che si possa anche comprendere la spedizione nel prezzo.

Buttata lì, senza troppe verifiche... :-))

E saresti a spendere complessivamente circa € 90,00.

A mio parere sei lì lì...va ad opinione, perché le cifre in ballo comunque sono contenute.
Resta sempre una spesa di € 90,00 contro una di € 150,00.
Non è il 50% in meno, bensì il 40% in meno.

Semmai ci sarebbe da chiarire perché di questi album e relativi fogli indichino disponibile solo 1 pezzo.
Ho provato a metterne nel carrello 5 pezzi dell'uno e 5 pezzi dell'altro, ed ovviamente la pagina Web mi ha dichiarato l'indisponibilità.
Ora se è solo perché se ne devono approvvigionare, ed a quei prezzi lì ce ne sono per tutti è un conto.
Se invece a quel prezzo lì ne danno solo uno...perché magari è una offerta limitata, è tutto un altro affare.

Sai, sei mesi fa vendevano le FIAT nuove a tasso zero in 60 rate.
Oggi te le vendono ancora in 60 rate...ma gli interessi sono migliaia di Euro ;-)

Un conto sono le offerte...un conto è una normale vendita.
Se io compro adesso l'album Regno e tu dopocena ne ordini uno, te lo daranno allo stesso prezzo, o con € 60,00 di supplemento?
E vai a € 210,00 contro "l'altro" :uah: :uah: da € 90,00?

:-)) :-))

Ciao: Ciao:

in quel prezzo è compreso fogli e album... rimane il fatto che se lo si vuole 1 lo paghi quel prezzo... il resto non capisco il tuo ragionamento, se lo rimetteranno a quel prezzo finito quello disponibile non lo so.. tant'è che ora quello costa...

Chiaro che ognuno ha le sue idee... io rimango della mia opinione che per 50 euro in più ho meno sbattimento, risparmio tempo 0 errori e qualità impeccabile che mai riuscirei ad eguagliare..

Poi ognuno ha una visione diversa..
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da arditiroma »

Qui costa ancora meno... sempre compreso di album a barra, custodia e fogli con taschine..:)

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=19241

Quello che gli manca lo approvvigionano per esperienza diretta..

Ciao:
gianro
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 febbraio 2016, 5:57

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da gianro »

Essendo un neofita e avendo letto tutto l'argomento volevo chiedere un consiglio, per i foglietti grandi tipo Vini, Expo, ecc. si possono conservare mettendo al posto delle taschine (sarebbe meglio chiamarle tasconi) con tegli angolari triangolari tipo quelli che si usano per le foto? Quali potrebbero essere gli inconvenienti?
Grazie a chiunque mi possa rispondere
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Si può fare, ma tieni presente che questi foglietti non sono rigidi
e, quindi girando le pagine, potrebbero cadere.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

Potresti, prima di applicarli, inserirli in bustine trasparenti di idoneo materiale, tipo quelle che si usano per le cartoline, e poi applicarle sul foglio con gli angolari.

Quello che quasi certamente accade nel tempo e che la zona coperta dall'angolare assume una colorazione leggermente diversa dal resto del foglietto.

In alternativa potresti utilizzare la tecnica che si usava nei vecchi album di cartoline quando non esistevano gli angolari ( fine '800 ) e inserire i quattro angoli del foglietto in fessure ricavate con dei tagli.

Quello che ritengo è che purtroppo il valore basso di un foglietto vini forse non merita tutte queste attenzioni.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Io ho usato gli angoli delle foto per dei foglietti (o minifogli?) della Corea del Nord.
Alcuni sono delle tovaglie che non rientrano nemmeno nei fogli a 22 fori da 27x29 (standard).
Comunque, per tutto ciò che ha formato superiore a circa cm. 7x7 e che...non supera cm. 25x25 :shock: ho usato questi angolini.
Tieni conto che le tovaglie coreane sono leggere...mentre i nostri vini ed expo, anche per il doppio supporto per via dell'adesivo, pesano di più.

Giuseppe ti ha espresso un giusto timore, che con i coreani (più leggeri) accade e...non accade.

Ne ho comprate diverse scatole, in due mercatoni diversi.
Un tipo, con i tringolini più grossi, ed un tipo con i triangolini...un po' più piccoli.

Quelli più piccoli...tengono benissimo (anche le tovaglie) mentre da quelli un po' più grandi...a volte scivolano fuori anche foglietti grossi la metà.
Devi provare...compra un minimo e vedi come vanno.

Un altro mio timore, è che tra qualche anno la parte adesiva "perda" una parte del collante, che aggredirà il foglietto o minifoglio.
E secondo me, se ciò accadrà, macchierà non solo il retro...ma anche il fronte.

Mah?!

Vedremo!

:-) :-)

Comunque ora faccio così, uso per queste tovaglie dei portafogli passo 22 fori, specifici filatelici e per appunto album a 22 anelli, prodotti con materiali specifici.
Sono ben trasparenti, e nel caso delle due foto che allego (scuate la qualità delle foto :OOO: ) si vede che si aprono due due lati.
Li ho poi anche per i francobolli normali...ovvero a due, tre, quattro ecc. strisce (un lato fisso, tipo appunto le strisce) che semplicemente...posiziono in accoppiata ai fogli che mi autoproduco, e via!
Vado a memoria, mi pare che questi "trasparentoni" a 22 fori formato 27x29 li vendo a circa € 1,50 cadauno.
Dovrei guardare dalla produzione i costi...

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
gianro
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 febbraio 2016, 5:57

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da gianro »

Grazie per i consigli.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1273
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Io per i vini uso la busta delle poste che sono contenuti i bolli quando te i spediscono,
poi con 4 adesivi da foto molto fini li metto sul foglio Marini e tutto è a posto.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

fai da te

Messaggio da giancaos »

Dopo diversi cambi di idea sto pensando pure io di stamparmi dei fogli. Pero' difficilmente avro' bisogno di fogli "standard" in quanto le mie collezioni sono abbastanza personalizzate. Per cui chiedo a chi ne e' in possesso di postare i template (i modelli) per ms word (o libre office) A4 dei fogli. Mi servono in quanto poi io me li modifico a piacimento, naturalmente saro' disponibile anche a rilasciarli anche se dubito che tali personalizzazioni possano essere utili ad altri.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da vilant63 »

Ciao giancaos

tempo fa mi sono divertito a creare delle pagine A4 per aggiornare le pagine di Austria, e mi sono creato un file PowerPoint con tutte le cornici possibili, in relazione ai vari francobolli.
da qui ho poi costruito le pagine che mi servivano.

Allego questo file: scaricalo, controllalo ed adattalo alle tue esigenze.
Ovviamente qualche misura non sarà perfetta, però è un buon punto di partenza.

Saluti,
/Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da giancaos »

Grazie Antonio, per una mia disattenzione leggo solo ora la tua risposta. L'ho scaricato e lo usero'.

Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM