Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
rogergolgo

Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da rogergolgo »

Buona domenica a tutti, essendomi reso conto di dover dare una sistemazione alla mia collezione regno-repubblica e nell'ottica di alcuni acquisti fatti su lotti di buona quantità e di prossimo arrivo ho pensato di iniziare facendomi da solo l''album.
Ho trovato su i bolli.it le pagine da stampare, in cartolibreria dei fogli a4 160g/mq, mi mancano solo le bustine e il modo per attaccarle.
Sulle bustine qualcuno ha qualche dimensione standard da consigliarmi? E per la colla per attaccarle al cartoncino cosa mi consigliate?
:mmm:
P.S. su ebay ho trovato delle bustine 4x6 con chiusura automatica, tipo quella deille buste per vestiti
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodi »

rogergolgo ha scritto:Buona domenica a tutti, essendomi reso conto di dover dare una sistemazione alla mia collezione regno-repubblica e nell'ottica di alcuni acquisti fatti su lotti di buona quantità e di prossimo arrivo ho pensato di iniziare facendomi da solo l''album.
Ho trovato su i bolli.it le pagine da stampare, in cartolibreria dei fogli a4 160g/mq, mi mancano solo le bustine e il modo per attaccarle.
Sulle bustine qualcuno ha qualche dimensione standard da consigliarmi? E per la colla per attaccarle al cartoncino cosa mi consigliate?
:mmm:
P.S. su ebay ho trovato delle bustine 4x6 con chiusura automatica, tipo quella deille buste per vestiti


Ciao rogergolgo,
per le taschine non esiste una dimensione standard in quanto si debbono adattare alle dimensioni del francobollo. Ti toccherà quindi misurarti le dimensioni di questi e prendere le taschine (che si trovano pregommate) della giusta misura.
Alternativa meno dispendiosa è comprare le striscie e ritagliarle secondo la misura desiderata con una taglierina.

Buona domenica.
Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Altrimenti, forse meno pratico ma più efficace e più adattabile nel tempo compro le strisce che si tagliano e le faccio della misura che mi serve?
Giusto?
Grazie rodi sei veramente.....un colosso :what:
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rodi »

rogergolgo ha scritto:Altrimenti, forse meno pratico ma più efficace e più adattabile nel tempo compro le strisce che si tagliano e le faccio della misura che mi serve?
Giusto?
Grazie rodi sei veramente.....un colosso :what:


Sono solo grosso... :D

Se compri le strisce ovviamente ti serve una taglierina e comunque prima di comprarle devi sempre misurare i francobolli per decidere l'altezza delle strisce (e per evitare sfridi esagerati, altrimenti ti convengono le taschine già a misura).
Su Ebay ci sono spesso offerte di lotti di strisce abbastanza convenienti, prima o poi una che faccia al caso tuo la trovi.

Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Eccomi anch'io a chiedere lumi su questo argomento. Premetto nel vecchio forum mi ero letto tutto il leggibile, solo che dopo un po' me ne ero andato in crisi, il discorso finiva sulla chimica, su stampanti al laser e via dicendo... mi son perso :-))

Allora.... l'esigenza è quella di mettere in ordine ed esposizione gli usati della Repubblica Italiana. Per questi però non vorrei prendere dei fogli come per il Vaticano e San Marino almeno per contenere i costi.

Solo che io ho una normalissima stampante a getto... avevo letto degli inchiostri che potrebbero essere dannossi, ma anche se prendessi delle buone taschine protettive?
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album autoprodotto

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao Andrea, condivido il tuo senso di smarrimento davanti ai "tecnicismi" (comunque utili).
Secondo me dovresti comprare dei fogli in polimeri aromatici composti di ossidrile statico, ed applicarci sopra delle taschine in vetro resina a composizione di acetato variabile a seconda delle condizioni climatiche medie dell'emisfero boreale, mentre l'inchiostro usato dev'essere di seppia appena pescata a strascico.
Mi veniva il mal di testa, per quanto fossero consigli utilissimi.
Ricordo uno dei tantissimi consigli di un ragazzo siciliano molto in gamba (mannaggia mi sfugge il nome) che era attivo nel vecchio forum: diceva che c'era una remota possibilità che gli inchiostri od il toner usati per la stampa dei fogli, alla lunga, potevano rilasciare delle micro polveri che avrebbero potuto arrivare al francobollo, anche all'interno della taschina.
Per ovviare a questo problema, diceva, poteva esser sufficiente "spazzolare" con un pennellino i tratti d'inchiostro appena stampati sul foglio, prima dell'applicazione delle taschine.
Io mi faccio stampare a laser i miei fogli autocostruiti, dopodiché eseguo ormai in automatico il procedimento consigliato.
Inoltre, i francobolli usati dovrebbero essere persino meno a rischio Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Lucky Boldrini »

maledettotopastro ha scritto:....Ricordo uno dei tantissimi consigli di un ragazzo siciliano molto in gamba (mannaggia mi sfugge il nome) che era attivo nel vecchio forum....


Ciao Corrado,

era il nostro ottimo Lucas che prima o poi, ne sono certo, tornerà a farsi vivo.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Album autoprodotto

Messaggio da maledettotopastro »

Grazie Luca!
Mi ricordavo un nome del genere, infatti, ma... tra tutte queste varianti di Luca (Lucas, Lukas e Lucky :-)) ) avevo paura di prendere una cantonata Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Per i fogli ho capito che prenderò quelli a grammatura 160 come ho letto a inizio del messaggio, immagino fogli lisci e bianchi.

Per le taschine ho letto tutte le misure da utilizzare direttamente sul sito IBolli (che è di un amico del forum giusto?) dove è possibile anche scaricare i template in formato PDF.

Ora manca solo da capire che tipo di taschine, nel senso... la marca :dub: ho letto sempre tanti modelli in giro per il forum... ma visto che i bolli della Repubblica Italiana sono a misura come dire conosciuta... dovrei trovarle già ad hoc giusto?

:ang:

Ciao:
rogergolgo

Re: Album autoprodotto

Messaggio da rogergolgo »

Andrea ha scritto:Per i fogli ho capito che prenderò quelli a grammatura 160 come ho letto a inizio del messaggio, immagino fogli lisci e bianchi.

Per le taschine ho letto tutte le misure da utilizzare direttamente sul sito IBolli (che è di un amico del forum giusto?) dove è possibile anche scaricare i template in formato PDF.

Ora manca solo da capire che tipo di taschine, nel senso... la marca :dub: ho letto sempre tanti modelli in giro per il forum... ma visto che i bolli della Repubblica Italiana sono a misura come dire conosciuta... dovrei trovarle già ad hoc giusto?

:ang:

Ciao:

Le bustine si trovano già su misura, anche con la dicitura che riguarda la prima serie che ha utilizzato quella misura, pregommate e non.
:-)
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:Le bustine si trovano già su misura, anche con la dicitura che riguarda la prima serie che ha utilizzato quella misura, pregommate e non.
:-)


Grazie mille anche a te, adesso cerco un po' di info sul forum su quali siano quelle più protettive e robuste.

Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Ciao,
a chi interessa stamparsi i fogli de "i bolli" ecco il link diretto alle pagine d'album.
https://www.ibolli.it/php/album_index.php

Ciao:
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Ciao,
a chi interessa stamparsi i fogli de "i bolli" ecco il link diretto alle pagine d'album.
https://www.ibolli.it/php/album_index.php
Ciao:
Proprio questo sito stavo consultando, ottimo davvero. Dario, già che ci siamo, tu che taschine utilizzi? Come ti trovi?
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto:Ciao,
a chi interessa stamparsi i fogli de "i bolli" ecco il link diretto alle pagine d'album.
https://www.ibolli.it/php/album_index.php
Ciao:
Proprio questo sito stavo consultando, ottimo davvero. Dario, già che ci siamo, tu che taschine utilizzi? Come ti trovi?
Ciao Andrea,

per gli album che mi autocostruisco (FB usati), io utilizzo taschine e strisce Hawid, distribuite da Abafil (ma dovrebbe averle anche un qualsiasi negozio filatelico). Le trovi trasparenti o con fondo nero. Per tagliare le strisce conviene avere una taglierina.
Pensavo di provare le taschine Kanguro di Bolaffi (sono chiuse su due lati e sono di un polimero che non trovo gradevole alla vista, ma quest'ultima è un'opinione personale) che costano un po' meno delle Hawid e le trovi trasparenti, con fondo grigio o con fondo nero.
Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

Grazie come sempre, ho appena controllato sul sito Abafil e immaginavo che per le strisce ci volesse qualcosa per tagliare.

Per la Repubblica in ogni caso vado di misure standard giusto? Ho visto che sul sito dei bolli c'è tutto indicato, e ho controllato anche sul sito Abafil.

Sciao!
A.
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:Grazie come sempre, ho appena controllato sul sito Abafil e immaginavo che per le strisce ci volesse qualcosa per tagliare.

Per la Repubblica in ogni caso vado di misure standard giusto? Ho visto che sul sito dei bolli c'è tutto indicato, e ho controllato anche sul sito Abafil.

Sciao!
A.

Ciao Andrea,
le taschine sono in varie misure ed adatte al FB che ci devi inserire, quindi standard per quelle particolari dimensioni del FB. Ovviamente non puoi inserire un FB "Italia al lavoro" in una taschina per "siracusana" :-)) .
Le strisce costano un po' meno, ma serve qualcosa per tagliarle. Io avevo provato tagliandole a mano, ma ne è uscita una vera bruttura: taschine storte :!: Per cui è meglio avere una taglierina.
Ciao: Ciao:
Dario
Colleziono:
  • - Vaticano (nuovi, usati e FDC)
    - Italia a tempo perso (nuovi e usati)
    - i FB che gli amici mi conservano e quelli che mi passano per le mani.

Cerco:
  • - usati Vaticano (per ora Giovanni XXIII e Paolo VI)
    - usati tematica "I gatti"
    - FB su Giovanni Paolo II (nuovi ed usati) emessi dalla Polonia.

Cerco, a tempo perso, RPG per Playstation 1 e 2 (PAL o NTSC).
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Per cui è meglio avere una taglierina.
Ciao: Ciao:
Dario


Si si... ho ben presente, credo vada bene quella che usavo per tagliare i negativi... Ciao:
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Album autoprodotto

Messaggio da firefox73 »

Andrea ha scritto:
firefox73 ha scritto:Per cui è meglio avere una taglierina.
Ciao: Ciao:
Dario


Si si... ho ben presente, credo vada bene quella che usavo per tagliare i negativi... Ciao:

Ciao,
direi che è perfetta.
Ciao:
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

firefox73 ha scritto:Ciao,
direi che è perfetta.
Ciao:


Ottimo. Allora, sto facendo l'elenco delle cose che potrebbero servirmi in modo da fare un unico ordine e risparmiare sulle spese di spedizione.

A Milano non consco negozi che trattino gli svariati marchi... di cui abbiamo parlato.

Sciao!
A.
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Album autoprodotto

Messaggio da Andrea B. »

rogergolgo ha scritto:in cartolibreria dei fogli a4 160g/mq,


uhmmmmmmmmmmmm

io sto cercando sui siti che vendono anche cartucce per stampanti, in modo da organizzare un ordine unico, ma mi sfugge una cosa. Da 160gr non ho trovato tutto, di solito trovo o quelle da 128gr o quelle da 180gr ma in quest'ultimo caso viene classificata come carta fotografica.

In entrambi i casi la carta viene indicata come opaca.

Da 160gr ho trovato solo un'inserzione su EBay, di carta definita cartoncino A4 da 250 fogli.

:dub:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM