Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

vince_garo ha scritto: 20 dicembre 2018, 14:20
Carlo26 ha scritto: 9 dicembre 2018, 18:15 Ti allego qui un paio di foto che ho sul telefono, se vuoi vedere qualcosa in particolare dimmi pure e domani posto le foto (non sono in casa oggi).
Ciao Carlo, queste foto sono riferite al tuo raccoglitore autocostruito? Hai utilizzato i fogli de ibolli? Comunque io anche pensavo di autocostruirmi un raccoglitore (per il momento pensavo dal 1945 al 1999 o 2001, devo capire com è meglio per via del cambio €/Lira) e sono indeciso se farmi stampare i fogli da un amico in tipografia e poi farmeli rilagare a modi tesi di laurea (ecco magari che rimanga aperto e non come si diceva in qualche post precedente tipo un libro) oppure fare 4 fori come le tue foto. Te che consigli? Quale vi sembra la strada migliore? Grazie a tutti! :cin:

Posto altre foto, un paio le ho fatte di lato per farti vedere come imbarcano i fogli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
vince_garo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dicembre 2018, 14:44

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vince_garo »

Davvero bello e ben fatto! Io per il momento ho trovato una soluzione (credo). Fogli Leuchtturm della Repubblica dal 1945 al 2004..mi viene sui 450€ scontato e per ora mi va bene così, poi semmai mi autocostruirò qualcosa per gli stati stranieri, ma per la collezione di francobolli nuovi della Repubblica farò così. A proposito, sapete per l'Inghilterra dove posso trovare dei fogli già fatti tipo quelli de ibolli?
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da scarabeo »

Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da eugenio74 »

vince_garo ha scritto: 24 dicembre 2018, 23:55 Davvero bello e ben fatto! Io per il momento ho trovato una soluzione (credo). Fogli Leuchtturm della Repubblica dal 1945 al 2004..mi viene sui 450€ scontato e per ora mi va bene così, poi semmai mi autocostruirò qualcosa per gli stati stranieri, ma per la collezione di francobolli nuovi della Repubblica farò così. A proposito, sapete per l'Inghilterra dove posso trovare dei fogli già fatti tipo quelli de ibolli?
Per la Gran Bretagna prova questi in Inglese:

http://www.gbstampalbums.co.uk/
omarb
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 aprile 2009, 22:37
Località: Biella

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da omarb »

io con fatica ho realizzato questi simili ai king Marini e Accademia Abafil per album a 22 anelli. Li stò personalizzando a richiesta.
Ho scritto un argomento a riguardo sul forum -> il nostro forum. Forse non era la sezione più appropriata ma non sò come spostare l'argomento altrove!
Saluti Omar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da peppe964 »

Chiedo un consiglio ai più esperti del forum.
Sono stato folgorato sulla strada di Damasco e vorrei provare a costruirmi due album ASI e Regno, senza utilizzare file di altri. Ho creato questa prima pagina utilizzando una carta fotografica opaca formato A4 grammatura 128 che onestamente sembra leggermente debole ma dovendo inserirle in una tasca trasparente forse potrebbe andare.La mia domanda cose ve ne sembra a livello estetico? Troppo pesante ,troppe didascalie, poche informazioni, troppi francobolli.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno consigliare per portare a termine questo mio progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

Direi piacevole. Le informazioni non sono mai troppe, mi sembran giuste, ma non di più.
Farei la cornice un pò meno spessa.

Per la grammatura non è tanto il fatto che poi metti il foglio nella busta trasparente
( anche se sarebbe da evitare ) è che quando metterai la taschina, l'acqua o la colla
a secondo di cosa deciderai di utilizzare, andrà a stroppiciare il foglio perchè
poco spesso. Io uso grammatura 200.

Comunque complimenti nel complesso!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da peppe964 »

debene ha scritto: 20 marzo 2019, 21:09 Direi piacevole. Le informazioni non sono mai troppe, mi sembran giuste, ma non di più.
Farei la cornice un pò meno spessa.

Per la grammatura non è tanto il fatto che poi metti il foglio nella busta trasparente
( anche se sarebbe da evitare ) è che quando metterai la taschina, l'acqua o la colla
a secondo di cosa deciderai di utilizzare, andrà a stroppiciare il foglio perchè
poco spesso. Io uso grammatura 200.

Comunque complimenti nel complesso!

Ciao:

sergio
Grazie, per la grammatura devo vedere se la mia stampante sopporta un 200 ( ho una epson wf-2630) altrimenti vedrò quale massimo usare. La cornice sembrava anche a me troppo spessa la ridurro magari cambiando anche il colore andando sul grigio.Se non devo usare le tasche trasparenti per l'inserimento del foglio dovrò modificare la centratura per lasciare sul lato sinistro lo spazio per la foratura per gli anelli e di conseguenza ridurre il numero dei francobolli da inserire su ogni pagina.Un buono spunto per continuare.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da johnmilano83 »

peppe964 ha scritto: 20 marzo 2019, 19:58 Chiedo un consiglio ai più esperti del forum.
Sono stato folgorato sulla strada di Damasco e vorrei provare a costruirmi due album ASI e Regno, senza utilizzare file di altri. Ho creato questa prima pagina utilizzando una carta fotografica opaca formato A4 grammatura 128 che onestamente sembra leggermente debole ma dovendo inserirle in una tasca trasparente forse potrebbe andare.La mia domanda cose ve ne sembra a livello estetico? Troppo pesante ,troppe didascalie, poche informazioni, troppi francobolli.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno consigliare per portare a termine questo mio progetto.
Ciao,

complimenti, nel complesso è una bella pagina, ci sono solo un paio di cose che secondo me sarebbero migliorabili (ma chiaramente si tratta di gusti personali):

- non mi convince l'utilizzo di troppi colori diversi, sia per il logo che per le varie diciture (tolgono sobrietà all'insieme e distolgono l'attenzione dagli unici elementi che dovrebbero attirarla: i francobolli). Con un programma di grafica potresti per esempio provare a rendere il logo monocromatico usando lo stesso colore della cornice (nero). I titoli più grossi invece per differenziarli tra loro si può provare, anziché farli di colori diversi, a metterne uno tutto in maiuscolo (ad es. "REGNO DI NAPOLI") e l'altro ("Falsi di Napoli") leggermente più piccolo come dimensione del carattere, ma in grassetto (provando eventualmente anche altre variazioni di questo tipo, giusto per vedere i vari risultati possibili).

- andrebbero gestiti meglio gli spazi verticali tra diciture e caselle, in particolare i titoletti (ad es. "10 grana prima data ecc...") secondo me dovrebbero essere più vicini alla fila sottostante di caselle a cui sono riferiti anziché alle didascalie soprastanti.

- potresti provare a fare un pò più sottile la cornice esterna, perché così grossa fa un po' l'effetto "pugno in un occhio"!

Detto ciò, ripeto... si tratta solo di gusti personali. Io le mie preferenze stilistiche per le pagine che mi faccio le ho plasmate nel tempo ispirandomi fortemente ai fogli di marca, perché di fatto non sono un grafico, quindi non ho competenze tecniche per poter ideare da solo il metodo giusto di impostare le pagine.
Senz'altro, una volta deciso uno stile di base, mi è stato molto utile continuare facendo tantissime prove, quindi modificando di volta in volta un dettaglio grafico piuttosto che lo stile dei caratteri ecc.., così man mano mi rendevo conto che ciò che fino a poco prima mi sembrava perfetto in realtà poteva essere migliorato con pochi accorgimenti.

Comunque ancora complimenti e buona continuazione!

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se posso aggiungere una piccola cosa a quanto già hanno scritto gli amici ...
prova a non usare il nero ma un grigio scuro.
Il nero siamo abituati a legarlo con un lutto e ci intristisce un po'.
Il grigio scuro o anche un blu-viola dovrebbero essere più neutri rispetto ai francobolli.
Io uso il grigio scuro per le didascalie delle mie esposizioni e noto che "disturbano" meno.
Ma è solo una mia opinione, naturalmente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Ciao.

Le trovo belle, di buon appeal, con un buon numero di informazioni.

Adesso sono decentrate (mi riferisco alla cornice perimetrale esterna) verso sinistra, nel caso di inserimento in buste, le avrei centrate.
Non solo, avrei anche allargato la cornice fino a 3/5 mm. dalla fine del foglio: tanto dentro la busta trasparente sarebbero andate benissimo.
Se invece stamperai per poi forarle, come hai già accennato, dovrai decentrarle ma verso destra.

Hai usato carta fotografica opaca.
Tra l'altro da 128 grammi.
E' già una grammatura elevata per la tua stampante, che è stata progettata per gestire 90 grammi o poco più.

Scusa, perché la fotografica?
E' una fotografica pura, oppure una "coated"?
Non usi gli inchiostri originali?

Nel caso di stampanti con cassetto ma anche by-pass (vassoio esterno) in queste ultime puoi eccedere la grammatura, perché la carta non si piega nei processi di trascinamento.
Ma se con solo cassetto...i limiti sono presto raggiunti.
Non conosco la tua macchina, ma in generale quando si forza un po la grammatura, questo tipo di macchine patiscono l'usura dei meccanismi di trascinamento dopo un numero di copie inferiore allo stabilito in fase di progettazione.

Nei fogli autocostruiti vedo due scuole di pensiero: mi piacciono quelli di marca oppure mi piacciono personalizzati.
Personalmente i miei riferimenti sono quelli di marca, per cui se devo fare i file per un numero ristretto di pagine, il mio orientamento è quello.
Però poi, visto che di file ne ho fatti a migliaia, ho utilizzato un compromesso tra i troppo personalizzati e quelli di marca.
Una via di mezzo, comunque di linea minimalista.

In ogni caso, secondo me, il concetto basilare dei fogli autocostruiti dovrebbe sostanzialmente essere uno solo: ottenere un buon risultato spendendo assai meno che i fogli di marca.
Poi a volte si riesce anche ad avere un risultato superiore ai fogli di marca, sia come estetica che soprattutto materiali: ma sempre con chiaro l'obiettivo (almeno per me) di spendere meno rispetto alle "marche".

In ultimo, hai disposto i riquadri per i francobolli manualmente, non i con i comandi automatici?

Comunque bravo.

:evvai: :evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da peppe964 »

Ringrazio dei consigli che mi state fornendo e sulla base di questi ho provato a modificare la pagina passando al grigio come cornice infatti non convinceva neanche me, decentrando verso destra per una eventuale foratura del foglio per evitare le buste trasparenti come consigliatomi. Gli stemmi li lascerei a colori per animare un pò la pagina mentre la scritte monocromatiche in nero.Ho ridotto anche le dimensioni delle linee dei riquadri dei francobolli come si può vedere dal confronto dei due fogli.
All'amico luciano che mi ha posto diverse domande tecniche rispondo in breve dicendo che la carta l'ho acquistata all'auchan nel reparto elettronica tra le varie carte fotografiche, al tatto da l'impressione di un foglio normalissimo da fotocopie solo più spesso e sulla confezione vi è scritto carta photo opaca per stampanti a getto d'inchiostro.Come colori uso cartucce compatibili non le originali mente per quanto l'inserimento dei riquadri dei francobolli li ho inseriti manualmente come tutto il foglio usando word non sono pratico di programmi di grafica od altro.Grazie ancora per i consigli che mi state dando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Premetto che non conosco la tua stampante, comunque la mia è una SX 218 Epson e i 200 gr. li stampa tranquillamente senza problemi.
Io una prova la farei.
I fogli per le mie collezioni li faccio da me e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi, provare non ti costa niente.
Se il foglio da 200 fosse troppo spesso spegni la stampante e lo togli.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da peppe964 »

Ecco come dovrebbero uscire le pagine dopo alcune modifiche che mi avete consigliato.
Quanto ai fogli ho provato a stampare una pagina di prova su cartoncino da disegno liscio con grammatura 220 nessun problema con la stampante unico neo dovrò rifilare i fogli per portarli al formato A4. A questo punto dovendo rifilarli comprerò gli album da 33x48 verranno fuori due fogli con un piccolo risparmio.Mi sono accorto ora che non ho inserito la cifra 2 Grana nella prima data nota.Provvederòsubito a modificarlo, per il resto dovrebbe andar bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da johnmilano83 »

peppe964 ha scritto: 26 marzo 2019, 0:57 Ecco come dovrebbero uscire le pagine dopo alcune modifiche che mi avete consigliato.
Quanto ai fogli ho provato a stampare una pagina di prova su cartoncino da disegno liscio con grammatura 220 nessun problema con la stampante unico neo dovrò rifilare i fogli per portarli al formato A4. A questo punto dovendo rifilarli comprerò gli album da 33x48 verranno fuori due fogli con un piccolo risparmio.Mi sono accorto ora che non ho inserito la cifra 2 Grana nella prima data nota.Provvederòsubito a modificarlo, per il resto dovrebbe andar bene.
Decisamente meglio rispetto alla versione iniziale, ma anche qualche passo indietro rispetto a delle ulteriori elaborazioni che avevi proposto! Secondo me si può provare a cambiare ancora qualcosa, in particolare:

- eviterei di usare sia i caratteri con le grazie (tipo Times New Roman) che quelli senza grazie (tipo Arial), personalmente credo sia meglio mantenere una certa coerenza stilistica per dare in qualche modo una maggior personalità alla pagina (mettendoci troppi stili diversi - e due sono già troppi - si rischia di creare un minestrone... insipido); trovo che sia invece perfetto l'accostamento dei due caratteri diversi (ma sempre con le grazie) che hai usato per differenziare i due titoletti principali della pagina dal sottotitolo "Prima data nota 05.07.1860" (dovresti usare lo stesso carattere di quest'ultimo anche per tutte le altre diciture, didascalie incluse);

- le didascalie sotto le caselle sembrano uscite dal Regno del Caos! Prova a giustificarle lungo l'ideale prolungamento dei bordi verticali delle caselle (vedi immagine allegata in fondo al post), così tutta la pagina dovrebbe apparire decisamente più ordinata;

- la cornice... deve essere proprio blu? Ha davvero poco a fare con tutto il resto della pagina e anche a livello puramente ideale è un colore che faccio fatica ad associare a un qualcosa di classico come i francobolli ASI. Inoltre come mai l'hai nuovamente resa così spessa? La soluzione ideale secondo me, sia come colore che come spessore, era quella che avevi proposto nel post pubblicato il 21 marzo alle 16:18 (linea molto sottile e grigia).

- il tuo nome mi sembra una buona idea inserirlo, ma credo che starebbe meglio esternamente alla cornice: intanto perché l'interno dovrebbe essere dedicato totalmente ai soli francobolli ed ai testi ad essi relativi, in secondo luogo perché posizionandolo (il nome) fuori dal riquadro principale non avresti bisogno di usare quella linea divisoria orizzontale che ci hai messo subito sopra e che trovo davvero antiestetica!. Le posizioni ideali in cui piazzare il tuo nome secondo me sono (sempre ovviamente restando fuori dalla cornice):
- in basso a destra;
- in basso al centro.
Io preferisco la prima opzione, comunque ti allego due immagini di esempio che mostrano entrambe le soluzioni, così ti fai un'idea di come apparirebbe il tutto.

Aldilà di tutto comunque e come sempre... i gusti son gusti!

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da peppe964 »

- il tuo nome mi sembra una buona idea inserirlo, ma credo che starebbe meglio esternamente alla cornice: intanto perché l'interno dovrebbe essere dedicato totalmente ai soli francobolli ed ai testi ad essi relativi, in secondo luogo perché posizionandolo (il nome) fuori dal riquadro principale non avresti bisogno di usare quella linea divisoria orizzontale che ci hai messo subito sopra e che trovo davvero antiestetica!. Le posizioni ideali in cui piazzare il tuo nome secondo me sono (sempre ovviamente restando fuori dalla cornice):
- in basso a destra;
- in basso al centro.


Purtroppo la mia esperienza informatica e molto basic per fare un esempio questo è il mio primo lavoro con word,ho impiegato 2 giorni a capire come decentrare la cornice per poter fare i fori nell'area esterna e quella linea non ho capito come cavolo è uscita o l'ho inserita lo ritengo un pugno nell'occhiopure io. Non riesco a tagliarla o cancellarla come pure il nome non riesco ad inserirlo fuori dalla cornice.L'allineamento delle didascalie come suggeritomi da te lo avevo già fatto non appena inserito la correzione dei 2 grana mancanti,per il resto considerando quanto detto prima sulle mie competenze informatiche mi posso ritenere soddisfatto.Comunque grazie a tutti per i consigli che mi state dispensando.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Tanto per farti vedere come ho inserito il mio nome ( mie iniziali ) in una pagina
costruita da me per una delle mie collezioni.
E' in basso a sinistra, a destra c' è il n. pagina che tante volte è fatto da anno/pagina,
a secondo di come ho strutturato il tutto.

Ciao: Fernando.
img421.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.
Ho notato soltanto adesso che la parte interessata si vede male per cui posto
la parte d'immagine in modo più visibile.
Ciao: Fernando.
img422.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da basketgae »

Buongiorno a tutti, sto provando a realizzare le mie prime pagine per la mia collezione Repubblica in word e ho un dubbio. Volendole stampare su carta 268x290 a 22 anelli, che margine devo lasciare a sinistra per non accavallare la cornice del foglio ai fori? COme posso fare la modifica?
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Io uso i fogli Trento della Marini, non quadrettati e me li faccio con Word.
Non trovando la misura giusta mi son fatto una maschera su foglio A3, sulla
quale mi preparo la pagina lasciando il bordo nero per favorire il lavoro e
poi lo tolgo attraverso la funzione formato forme.
Ti allego la prima pagina del 2019 sia col bordo sia senza premetto che uso
Office 2007, questo perché se hai un' altra versione poi le misure c'è la possibilità
che non tornino.
Scaricatele e fai una prova di stampa vedrai che ti tornano precisi.
Poi se non ti soddisfa hai sempre una base di partenza.
Ho dovuto togliere alcune immagini dei bolli perché troppo peso per inserirlo.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM