Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

Luciano61 ha scritto: 10 marzo 2018, 18:02 WOW! :evvai:
Che bravo...hai "taschinato" tutto! :clap:


Sì, è una "semplice" collezione Italia, ma ci tengo e le taschine chiuse su due lati mi piacciono molto di più delle taschine fatte con le strisce. E' un lavoraccio!
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da debene »

Ovviamente utilizzare i fogli a 22 fori tipo Marini è più elegante e hai più spazio a disposizione ma devi avere
una stampante che permette quel formato.

Gli A4 sono più pratici. Ma ovvianmente non devi usare i normali fogli ma un cartoncino almeno grammatura 180.
Poi deciderai sebucarli direttamente o infilarli nelle buste trasparenti. Potrai comunque utilizzare per la conservazione
normali raccoglitori ad anelli che trovi in cartoleria. Mentre per i fogli a 22 fori devi comprarti gli album ad hoc.

certo poi ogni francobollo va infilato nella taschina che puoi comprare già a misura oppure tagliare dalle striscie.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da niccosan »

Come già spiegato da Sergio

puoi adoperare fogli e album di diversa misura e qualità

il tipo più economico è stampare i fogli su A4 almeno di 200 gr/mq
poi utilizzare le taschine da attaccare sui fogli ed in cui inserirai i bolli
comprare classico raccoglitore ad anelli
cartella1.jpg
e mettere in ordine la tua collezione

per chi invece vuole un lavoro fatto meglio può comprare raccoglitori e fogli già preparati allo scopo
realizzati da varie ditte specificatamente allo scopo che possiedono già la stampa
gli spazi e le taschine
cartella2.jpg
ovviamente è una soluzione molto + costosa

ed alla fine l'opzione che giudico ancora + costosa sia in termini di tempo e costi di materiale è
stamparsi gli album da soli (fogli per le cartelle 22 anelli)
su carta che puoi già comprare con i fori per i 22 anelli (tipo fogli trento ad esempio)
fogli_trento.jpg
ovviamente devi possedere una stampante A3 minimo
i fogli hanno un formato maggiore del A4

poi incollare le taschine
ed inserirli sempre nelle cartelle per fogli 22 anelli
cartella3.jpg
io ad esempio sto usando questo sistema
ma sono paziente ed uso i bolli per passare del tempo per relax

ecco ad esempio i file che mi sono preparato
ita45-49_1_album_esempio2.jpg
saluti
Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da eugenio74 »

Mafy ha scritto: 10 marzo 2018, 18:30 Credo che stamparli su fogli A4 normali non sia il massimo .... il foglio sarebbe troppo leggero, no? :mmm:
Inoltre è opportuno usare le bustine per collocare il bollo in modo da non farlo entrare in contatto con la colla?
Per la grammatura dei fogli da utilizzare dipende se vuoi utilizzare le taschine o le linguelle per sistemare i tuoi francobolli.
Se vuoi usare le taschine è opportuno usare una grammatura da 160 in su (gli album di marca in commercio hanno una grammatura almeno 170), questa soluzione è preferibile se collezioni francobolli nuovi.
Se invece decidi di usare le linguelle (soluzione preferibile in caso di usati o CTO) allora va bene anche una grammatura più leggera, anche se io non scenderei sotto 100 (che é la grammatura degli album Davo Standard come questi: https://mariottifilatelia.com/286-album-davo-standard ).
Mafy
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 marzo 2018, 17:08

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da Mafy »

Innanzitutto, grazie per le chiare spiegazioni...ne avevo proprio bisogno.

Dovendo riordinare la collezione della repubblica 1945 - 1989 circa (al momento è disposta in album semplici .... catalogata per anno usando il buon vecchio sassone).... e non volendo-potendo spendere molto. Probabilmente opteremo per stampare su cartoncini A4 i vari fogli e acquistando strisce o cartine
Da quello che mi dite sembra essere la soluzione più economica. :mmm:

Per acquistare i fogli su cui stampare di grammatura corretta posso rivolgermi in cartoleria o riuscite a darmi dei riferimenti? :OOO:
Per le taschine, invece .... potete darmi dei riferimenti? :OOO: che differenza c'è tra utilizzare le strisce o le taschine già fatte? :mhh:

grazie a tutti e buona domenica :-)) Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Unico sito per scaricare gratis tutti i fogli d'album:eccolo

Messaggio da debene »

Per acquistare i fogli su cui stampare di grammatura corretta posso rivolgermi in cartoleria o riuscite a darmi dei riferimenti?
una buona cartoleria dovrebbe essere fornita oppure puoi acquistare in rete
io compro da qui https://www.publiufficio.com/ massimo tre giorni ti arriva tutto a casa
io uso materiale della Favini acid free
Per le taschine, invece .... potete darmi dei riferimenti?
credo sia soggettivo; io uso Hawid fondo trasparente
che differenza c'è tra utilizzare le strisce o le taschine già fatte?
le striscie sono più economiche ma devi poi tu tagliarle a misura quindi devi avere una taglierinao un cutter

le taschine sono più pratiche ma devi sapere a priori le dimensioni dei francobolli a meno di non comprare un pò tutte le misure
ma poi ti rimane tanta roba inutilizzata. Se collezioni repubblica le misure dei francobolli le trovi qui http://www.ibolli.it/index.php

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vilant63 »

agricantus ha scritto: 10 marzo 2018, 18:17 Io cerco di reperire album usati con fogli e taschine in buone condizioni e a prezzi "politici". Quando non li trovo, A4 300gr, strisce hawid e taglierina.

P.S. forse non tutti sanno che... Word, Excel & C. possono essere usati gratis online (ovviamente il client sul PC è un'altra cosa, ma per il 90% degli utilizzi domestici sono un'alternativa da valutare)
Ciao a tutti

per chi fosse interessato a scaricare differenti tipi di fogli d'album gratis di varie nazioni, suggerisco di controllare sul mio sito:

https://solofoglialbum.jimdo.com/

C'è anche una pagina con un suggerimento su come modifcare le pagine esistenti secondo i propri gusti:

https://solofoglialbum.jimdo.com/crea-le-tue-pagine/

/Antonio Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da agricantus »

vilant63 ha scritto: 13 marzo 2018, 19:00 per chi fosse interessato a scaricare differenti tipi di fogli d'album gratis di varie nazioni, suggerisco di controllare sul mio sito:

https://solofoglialbum.jimdo.com/

C'è anche una pagina con un suggerimento su come modifcare le pagine esistenti secondo i propri gusti:

https://solofoglialbum.jimdo.com/crea-le-tue-pagine/

/Antonio Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
...sito eccezionale, già usato da me, e raccomandatissimo.

Ne approfitto per segnalare anche che, già ormai da qualche versione, con Word si possono aprire e salvare file pdf. Va detto che a volte nell'apertura, su file non semplici e non fatti con Word, qualcosa si perde (ma lo stesso vale anche con molti convertitori).
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: a tutti.
Mi associo agli elogi del sito di Antonio :evvai:
:cin: Valter
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da maledettotopastro »

Valter Zama ha scritto: 14 marzo 2018, 9:15 Ciao: a tutti.
Mi associo agli elogi del sito di Antonio :evvai:
:cin: Valter
Anch'io, di corsa :cin:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
mrgabriele
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 marzo 2018, 22:25

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mrgabriele »

Buonasera ragazzi, un paio di domande da da neofita (quale sono):

1.) come fate quando di un singolo francobollo ne esistono diverse versioni magari uguali di valore, però diversi per soggetto grafico ma appartenenti alla stessa serie, e in un singolo foglio non ci stanno? Come ci si deve comportare?
2.) come ci si regola con i margini dei fogli e la “cornice”? Quanti mm si lasciano solitamente?
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da alwaysstone »

Salve a tutti, sto facendo le pagine per il mio album del Giappone, vorrei chiedervi due consigli.

A parte il fatto che, lo so, sono un poco pacchiane e chiassose... ma sono conformi a me :D

Il consiglio è:
  • Metto solo la vignetta o metto anche la dentellatura?
  • A colori o in BN?
  • Dovendo stampare in getto di inchiostro, che carta suggerite?
A seguire esempio per il 1989 con alcuni esempi di diverso stile dei bolli
1989_pagina_1_oriz_noperf-01.jpg
Grazie!

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

Ciao: Stefano,
posso dirti che sono brutti? certamente no, sono molto belli!

Ma ti faccio due domande due:

li stampi in landscape?
hai pensato alle cartucce che consumerai?
certo che se non hai di questi problemi stampa tutto a colori, è molto più bello.

per i fogli io uso marca Favini grammatura 220 acid free
rigorosamente bianchi, a volte molto belli un color avorio
sicuramente, avendo stampato anche le vignette, non userai
altri colori, ma comunque non usare mai fogli a tinte forti perchè col tempo scoloriscono
( a meno di non guardarli mai e tenerli sempre al buio :-)) )
Comunque complimenti!
:clap: :clap: :clap:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Complimenti per la pagina/e che hai fatto.

Anch'io mi autocostruisco le pagine, io personalmente metto le immagini dei bolli complete di
dentellatura, in quanto ci sono anche dei bolli senza dentellatura, così per me è più facile distinguerli.

C' è una cosa che personalmente non piace nella tua pagina lo sfondo nel riquadro del bollo, ma
naturalmente è una mia opinione.

Uso una stampante epson con cartucce di concorrenza che mi costano meno di 1 Euro a cartuccia per cui
il costo mi diventa irrisorio; per questo stampo a colori e questo mi aiuta anche nella ricerca dei mancanti.

Ciao: Fernando.
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da alwaysstone »

Ciao a tutti,

in ordine:

1) Grazie per i complimenti :D
2) Le pagine sono in landscape perché ho intenzione di rilegare le pagine con una rilegatura giapponese, farò un fascicolo per ogni periodo, ecco perché ho iniziato dal 1989 (sono a metà del 1990) che è l'anno 1 del periodo Heisei (l'attuale)
BOOKBINDING.jpg
3) Anche io preferisco la dentellatura ed in alcune collezioni che faccio, come gli USA, è vitale proprio per il motivo che dici tu Fernando. Per il Giappone, soprattutto quello recente, questo aspetto è meno pressante e secondo me aggiungono caos su delle pagine già belle piene :D, ci devo riflettere.
4) La carta la recuperate in loco o ordinate online su qualche sito?
5) Che taschine consigliereste (io al momento uso le Hawid trasparenti)

Ultima cosa, proprio per Fernando, tu dici il quadrettone marron dietro la vignetta del bollo vero? E' la cosa che piace meno anche a me, la trovi pesante? Secondo te cosa sarebbe meglio?

Se qualcuno ha suggerimenti sono SEMPRE i ben accetti :D (Compreso come fece una mia amica per le partecipazioni del mio matrimonio: "Butta tutto, faccio io." :D )

Ciao Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

sono un poco pacchiane e chiassose
Non sono ne pacchiane ne chiassose.
Poi è una questione di gusti...
Al primo colpo d'occhio a me sono piaciute.
Metto solo la vignetta o metto anche la dentellatura?
Preferisco il francobollo senza dentellatura.
Poi, visto che i testi non sono latitanti :-)) nella descrizione metterai dentellato o non dentellato.
A colori o in BN?
A me piacciono più a colori, però a volte potrebbe sembrare che il francobollo c'è, quando invece non c'è.
In toni di grigio forse sono un pochino più eleganti...o forse è perché siamo abituati a vedere i fogli così?
I tuoi fogli, fossero miei, li stamperei a colori.
Se poi ti riferivi al consumo degli inchiostri colorati, non cambia nulla.
Se una quadricromia consuma (buttando numeri a caso) 10 cc. tra vari colori, se la stampi in toni di grigio consumerà sempre 10 cc. in totale tra uno e massimo due colori.
Dovendo stampare in getto di inchiostro, che carta suggerite?
Qualunque, basta non sia patinata, ne lucida ne opaca.
Sulle patinate l'inchiostro delle inkjet "galleggia".

Per queste produzioni uso una inkjet di alto profilo, ma con inchiostri industriali idrorepellenti, che mi gestisce la 350 grammi.
Ed una Led in esacromia, con la quale ovviamente posso stampare anche le patinate lucide ed opache, e gestisce 400 grammi.

Per gli inchiostri devi vedere cosa è compatibile con la tua macchina.
le cartucce compatibili da un Euro si possono usare, ma potrai avere dettagli sfalsati.
Ad esempio, se stampi una foto, labbra fucsia invece che rosa.
Prova con i francobolli...e vedi i risultati.

Vorrei poi chiarire una cosa sui costi di stampa.
Se va bene la cartuccia compatibile, che tutti dicono arrivino dalla Cina ma invece arrivano dalla Corea ;-) puoi spendere relativamente poco.
Poi compra la carta e con un po di lavoro si va avanti...
Ma quanto costano le stampe fatte ad esempio da un server di stampa, con macchine industriali?
Per una stampa inkjet (buona qualità) su fogli 200 grammi (tipo Abafil, più pesanti rispetto altri produttori) formato 27x29 (standard tipo Marini) con 22 fori faccio pagare € 0,70 a foglio.
Da mio file, foglio da me fornito, stampa con le mie macchine inkjet industrial ink in quadricromia (colori) per cui fatto & finito.
Se stampo con Led in esacromia (alta qualità, pari all'Offset) lo stesso foglio sempre da mio file, il costo sale ad € 1,20, sempre fatto & finito.

Per stampa in formato A4 posso fornire carta di varie grammature, in bianco o superbianco o colorate, stamparle ad inkjet e scendere di prezzo sensibilmente rispetto al foglio standard a 22 fori.

Inceppamenti, macchie di inchiostro, fogli piegati nei trascinamenti, fogli mal riusciti, striati (bending) e qualsiasi altro difetto, produrranno lo scarto dello stampato e conseguentemente la ristampa di un foglio nuovo e perfetto.
Testine che si guastano, inchiostri che si seccano, carrelli che non trascinano correttamente la carta, stampe fuori registro e tutto ciò che può succedere...problema mio.

Se di fogli un collezionista se ne stampa 2.000 o 3.000 all'anno conviene farsi tutto in casa, e farsi carico di acquisto stampante, carte, inchiostri, manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Se di fogli un collezionista se ne stampa 250 all'anno... :not: :not:
Conviene farli stampare in esterno, avere un prodotto perfetto e nessuna rottura di scatole.

Sbaglio od hai gestito il file in orizzontale?
Se è così, è comunque bello!
E finalmente un po diverso dal solito…

Un suggerimento non tanto a te, bensì un po a tutti: perché stampare sempre e solamente sulla A4?
Oppure eccezionalmente sui 27x29 a 22 fori?
Visto che le Expo si posso fare anche con gli A3, visto che esistono album (magari non belli come i filatelici, ma carinissimi) per riporre fogli A3, perché non stampare direttamente A3?
In un singolo album si riporranno fogli che potranno ospitare il doppio di quanto non ospita un A4.
Si spenderà la metà in album, la stampa di un 22 fori 27x29 ha identici costi rispetto ad un A3 che è assai più capiente.

Perché no??

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da alwaysstone »

Bello! Grazie Luciano, come ho detto sto disegnando in orizzontale per fare poi una rilegatura alla giapponese, e ho scelto il formato A4 perché pensavo di stampare in casa, sono molto d'accordo con te che la stampa casalinga non è ne economica ne migliore, ma qui a Cagliari far stampare qualcosa del genere te lo fanno pagare 5 euro a foglio solo perché gli hai disturbati, forse scendono a 1 euro se ne stampi 5000 (benvenuti in sardegna eh! :D )

Se chiedessi a te di stampare, mi pare di aver capito che sei un professionista, quanto mi faresti pagare per una stampa simile su file prodotti come da tua specifica? E che formato consiglieresti? Considerato che non mi servono forati.

I tuoi consigli sono utilissimi mi concentro prima di andare avanti, che già così dovrò rifare 15 pagine :D

Grazie!

Stefano
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Adesso sono troppo do corsa...devo stampare bancali di carta per un Lube Store :-))
alwaysstone ha scritto: 4 settembre 2018, 15:15 Se chiedessi a te di stampare, mi pare di aver capito che sei un professionista, quanto mi faresti pagare per una stampa simile su file prodotti come da tua specifica? E che formato consiglieresti? Considerato che non mi servono forati.
Ti rispondo telegraficamente riportando quanto ho scritto:
Luciano61 ha scritto: 4 settembre 2018, 14:53 Per queste produzioni uso una inkjet di alto profilo, ma con inchiostri industriali idrorepellenti, che mi gestisce la 350 grammi.
Ed una Led in esacromia, con la quale ovviamente posso stampare anche le patinate lucide ed opache, e gestisce 400 grammi.

Ma quanto costano le stampe fatte ad esempio da un server di stampa, con macchine industriali?
Per una stampa inkjet (buona qualità) su fogli 200 grammi (tipo Abafil, più pesanti rispetto altri produttori) formato 27x29 (standard tipo Marini) con 22 fori faccio pagare € 0,70 a foglio.
Da mio file, foglio da me fornito, stampa con le mie macchine inkjet industrial ink in quadricromia (colori) per cui fatto & finito.
Se stampo con Led in esacromia (alta qualità, pari all'Offset) lo stesso foglio sempre da mio file, il costo sale ad € 1,20, sempre fatto & finito.

Per stampa in formato A4 posso fornire carta di varie grammature, in bianco o superbianco o colorate, stamparle ad inkjet e scendere di prezzo sensibilmente rispetto al foglio standard a 22 fori.

Inceppamenti, macchie di inchiostro, fogli piegati nei trascinamenti, fogli mal riusciti, striati (bending) e qualsiasi altro difetto, produrranno lo scarto dello stampato e conseguentemente la ristampa di un foglio nuovo e perfetto.
Testine che si guastano, inchiostri che si seccano, carrelli che non trascinano correttamente la carta, stampe fuori registro e tutto ciò che può succedere...problema mio.
Approfondimenti in un altro momento :-)) :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da alwaysstone »

Grazie Luciano, attendo con ansia allora :D

Ho chiesto perché parlavi di tuoi file, ma se gli ordini di grandezza sono quelli è ovvio che (anche includendo una spedizione) sono vantaggiosi rispetto alla stampa casalinga.
Appena finisci il lavoro grosso magari sentiamoci così vedo se è il caso anche di cambiare formato :D

Buon lavoro!

Stefano
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da debene »

Ciao: Stefano

molto bella la rilegatura. Da ragazzo mi divertivo a rilegare, mi ero autocostruito
tutta l'attrezzatura.
Hai qualche sito o pubblicazione dove spiegano la modalità di produrla?

Per Luciano:
in accordo su tutto meno che

sono contrario all'utilizzo di cartucce compatibili
la scelta di optare per il formato A3 non deve essere una scelta alternativa ma bisogna
sceglierla se funzionale alla collezione che monti.
Se fai pagine di Stati non ha alcun senso.
Ha invece risolto i miei problemi quando ho montato la collezione degli antitubercolari
o quella dei telegrammi pubblicitari.
Ben venga l'A3 se desideri completare e dare di un argomento un colpo d'occhio piuttosto che dividerlo su due A4. In definitiva non ne farei solo una questione economica.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM