Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da albi_patti »

I gusti sono gusti e tutti vanno rispettati. ;-)
Chiaramente per chi colleziona il mondo intero, mi rendo conto che gli album, con fogli autocostruiti o no, rappresentano comunque un problema serio, sia in termini di tempo che economici.
Per chi invece ha una collezione "un po' ristretta" (per periodo storico o per numero di francobolli), può tranquillamente farci un pensierino.
Io penso che, a parte ciò che si colleziona, anche l'occhio vuole la sua parte.
Così come la scelta non potrà mai ricadere sul discorso venale, non avrebbe senso.
Piuttosto mi soffermerei su altri fattori, decisamente più importanti. Come saranno i miei bellissimi francobolli MNH** su un raccoglitore fra 10/20/30/40/50 anni?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
proteus69
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 novembre 2020, 17:01

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da proteus69 »

Concordo con te albi_patti.
La conservazione a medio-lungo termine è un fattore importante, di cui tenere conto.
Io ho 3 raccoglitori per Italia Repubblica dal 1945 al 2019 (nuovi), 1 per Italia Regno (nuovi e usati), 1 per Germania (usati), 1 per Svizzera (usati) e 2 per resto del mondo (circa 90 paesi e usati). I raccoglitori hanno tutti meno di un anno, ma in effetti sarei curioso di scoprirne la stato fra diversi anni.
Come consigliato da molti, li consulterò e aprirò spesso per verificarne le condizioni e arieggiare i francobolli.
Non so, però, se ciò potrà bastare ad impedire fenomeni come la gomma bi-colore.
Grazie ancora per la tua opinione.
Saluti
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

proteus69 ha scritto: 22 dicembre 2020, 14:21 Buongiorno.
Anche io all'inizio usavo i raccogliotori, ma poi ho deciso di fare gli album. Ho Repubblica usati, quindi il valore della collezione è quello che è, ma ci sono molto legato e per me negli album acquisisce molta più dignità.
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

ciao a tutti, vi giro la mia prima pagina d'album che ho fatto grazie al prezioso aiuto dell'utente Alberto (albi_patti).
l'obiettivo era quello di tenere una continuità con gli album Marini, visto che ho tutte le precedenti annate su questi fogli. Ho pertanto personalizzato al minimo; al momento utilizzerei fogli trento extra non quadrettati, ecco perché non c'è la cornice. Sto anche preparando dei fogli descrittivi che andrebbero a sostituire l'almanacco filatelico.
Ho un dubbio sul carattere del testo - al momento ho usato Times New Roman, ma non sono del tutto convinto.
Potrei infine mettere lo stemma della repubblica sopra la scritta "Italia".
Attendo vostri pareri, grazie!
Album Marini 2018 pg1.jpg
Album Marini 2018 pg12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vincenzo_24
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 settembre 2018, 17:34

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vincenzo_24 »

Buongiorno a tutti gli utenti collezionisti del sito, rimanendo nel discorso album fai da te, qualche tempo fa’ ho conosciuto un signore anziano che collezionava le annate di Repubblica su i bollettini illustrativi, poi dal 2016 tali bollettini sono provvisti di francobolli, comunque lui li ha dal 1954 ad oggi, x i bolli dove non e’ stato emesso il bollettino li ha auto costruiti lui. Un modo diverso di collezionare con i suoi pro e contro.

Buona giornata a tutti, Vincenzo
proteus69
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 novembre 2020, 17:01

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da proteus69 »

Saluti a voi tutti e buon anno.
Concordo sul fatto, che l'album autocostruito dia forse molta più soddisfazione.
Credo, però, che ciò significhi un dispendio enorme di tempo (e forse anche denaro), che io non posso permettermi.
Ecco perché alla fine ho scelto i raccoglitori classici, all'interno dei quali archiviare velocemente anche 20-30 francobolli per pagina.
Personalmente rimane per me una soluzione molto godibile alla vista.
Avessi più tempo, forse anch'io mi convertirei all'album autocostruito.
Grazie a tutti per le vostre preziose opinioni.
Cordiali Saluti
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da jakapurra »

Qualcuno ha mai provato le taschine in poliestere della Secol?
https://www.secol.co.uk/products/hangin ... lic_mounts
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

Ciao a tutti,
ho stampato le prime pagine, con tanta soddisfazione..
Ho preso le taschine Hawid, ho dei dubbi sulla quantità di acqua da mettere dietro.
I fogli hanno una grammatura di 200 gm/mq, come applicate l'acqua? Quanta se ne deve mettere?
Grazie
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Pochissimissima, quasi niente.
Altrimenti rovini i fogli.
Se vuoi un consiglio, usa 3 millimetri di biadesivo.
In questo modo puoi riposizionare la taschina nel caso dovessi sbagliare.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da jakapurra »

cirneco giuseppe ha scritto: 11 febbraio 2021, 17:48 Pochissimissima, quasi niente.
Altrimenti rovini i fogli.
Se vuoi un consiglio, usa 3 millimetri di biadesivo.
In questo modo puoi riposizionare la taschina nel caso dovessi sbagliare.
Concordo. Credo sia la soluzione migliore.
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

grazie.. comunque dopo averne incollate qualcuna, ci ho preso la mano.
Più tardi posto qualche foto
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Oto_Brer »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

grazie mille! quindi attacchi solo in un punto, non tutta la taschina?
Ho iniziato anche io a mettere l'acqua con i cotton fioc
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da stampsRedCross »

Segnalo un sito di materiale filatelico, album ed accessori, un e-commerce di Philatelio al seguente link:

https://www.philatelio.it/

Di tutto e di più per soddisfare i propri gusti ed esigenze
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

Ho appena saputo che Hawid chiuderà l’attività a Giugno di quest’anno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da rodedo »

mfa72 ha scritto: 13 gennaio 2021, 21:49 ciao a tutti, vi giro la mia prima pagina d'album che ho fatto grazie al prezioso aiuto dell'utente Alberto (albi_patti).
l'obiettivo era quello di tenere una continuità con gli album Marini, visto che ho tutte le precedenti annate su questi fogli. Ho pertanto personalizzato al minimo; al momento utilizzerei fogli trento extra non quadrettati, ecco perché non c'è la cornice. Sto anche preparando dei fogli descrittivi che andrebbero a sostituire l'almanacco filatelico.
Ho un dubbio sul carattere del testo - al momento ho usato Times New Roman, ma non sono del tutto convinto.
Potrei infine mettere lo stemma della repubblica sopra la scritta "Italia".
Attendo vostri pareri, grazie!
Molto belli, bravo!
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da rodedo »

proteus69 ha scritto: 22 dicembre 2020, 14:21 Buongiorno.

Sono abbastanza nuovo del Forum, ma vorrei inserirmi volentieri e con discrezione all'interno di questo argomento sulle modalità di preparazione di un album.
Premetto che sono un filatelista da quando ero bambino e che colleziono soprattutto Italia (Regno e Repubblica), Germania e Svizzera.
Ammetto con vergogna, che finora non ho mai creato un album, partendo quindi, come nel vostro caso, dai fogli prestampati e incollandoci sopra le taschine.
Devo riconoscere, che gli esempi fin qui visti sono di una bellezza straordinaria e che l'artigianalità, oltre che la passione, è davvero smisurata e ammirevole.
Personalmente ho sempre optato per il classico raccoglitore a 32 o 64 pagine con le strisce e gli intermezzi trasparenti (in acetato).
Questa scelta è stata dettata più che altro da una questione di tempi, che nel caso di un album sono davvero lunghi.

La mia domanda è abbastanza semplice.
Cosa ne pensate del concetto di raccoglitore tradizionale?

A mio avviso entrambe le soluzioni (album vs. raccoglitore) hanno pro e contro.
Sicuramente la creazione e preparazione di un album richiede un tempo spropositato.
Inoltre, in una pagina non alloggiano più di 10-12 francobolli; per non parlare di foglietti, minifogli e fogli, che richiedono soluzioni ad hoc.
È vero, però, che l'album ha quella flessibilità, che un raccoglitore tradizionale di per sé non ha.
E tralascio naturalmente la soddisfazione di creare qualcosa di proprio e personalizzato, che sicuramente non ha prezzo.

Per contro il raccoglitore permette di alloggiare molti più francobolli per pagina, incluse le eventuali copie, come nel mio caso.
Perciò il mio dubbio amletico è se passare un giorno all'album di creazione propria.

Grazie mille in anticipo per le vostre opinioni.
Cordiali Saluti
È proprio partendo dal ragionamento fatto da te che quando iniziai (anni 90) - studente e squattrinato - optai per la line Marini Alfa 260. Mi dava il meglio dei due mondi: flessibilità, molti francobolli in una pagina, qualche possibilità di personalizzazione ed anche soluzioni "più adatte" a foglietti, FDC ecc.
Il grosso della mia collezione Italia è "montata" così.
Sono anni che rimugino so come cambiare e come fare, poi una lunghissima pausa ha messo tutto in stand-by.
Adesso, anche causa lock-down, ho ripreso in mano classificatori e scatole dove si erano accumulati - in pessimo stato di conservazione - un sacco di bolli e ho cominciato a riordinare tutto e - puntualmente - mi si propone il dubbio so come impostare e dove conservare...
Una decina di anni fa avevo anche cominciato a disegnare qualche pagina e pensavo stampare su A4 e usare le strisce quì sotto per inserirle in raccoglitori tipo Leuchtturm, ma non ho mai avuto tempo (ho ancora una busta di taschine mai aperta...)
Stavo proprio rileggendo questo thread per cercare di chiarirmi le idee...
img067.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da rodedo »

eugenio74 ha scritto: 17 ottobre 2018, 17:54
SF2L ha scritto: 17 ottobre 2018, 14:01
Qualcun altro lo usa? come si colloca rispetto ad altri tipi di software?

Ciao,
sono alcuni anni che conosco AlbumEasy. Ti posso dire che negli anni è diventato sempre più versatile. Quando l'ho scaricato la prima volta non si potevano inserire nemmeno i francobolli romboidali o a triangolo rovesciato (con la punta in basso, intendo dire), cosa poi possibile dalla versione 3.0 (Novembre 2013).
Rispetto ad altri software i vantaggi principali sono:
1) è stato creato da un collezionista per i suoi album e quindi comprende le necessità e i problemi che si incontrano nella realizzazione degli album "fatti in casa";
2) è gratuito;
3) la curva di apprendimento non è troppo ripida (almeno secondo me);
4) una volta impostati i comandi corretti e i parametri che più ci aggradano il programma "sforna" un album pronto all'uso, cioè non devi stare lì a "combattere" con i vari comandi allinea, distribuisci ecc.

svantaggi:
1) per verificare il risultato di ciò che hai fatto o modificato devi ogni volta creare un file pdf per poterlo visualizzare, il che può essere noioso, se confrontato con quei software con cui vedi cosa stai facendo (ossia posizioni direttamente sulla pagina i vari riquadri, che poi andrai ad allineare ecc.)

Altro non mi viene in mente. Alla fine ritengo sia questione di abitudine.
In allegato una pagina che ho creato recentemente.
Sembra semplicemente eccezionale! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Lo scaricherò subito sembra fatto apposta per me! :-)) :-)) :-))
Avatar utente
mfa72
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 22:54

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da mfa72 »

rodedo ha scritto: 2 aprile 2021, 8:20 È proprio partendo dal ragionamento fatto da te che quando iniziai (anni 90) - studente e squattrinato - optai per la line Marini Alfa 260. Mi dava il meglio dei due mondi: flessibilità, molti francobolli in una pagina, qualche possibilità di personalizzazione ed anche soluzioni "più adatte" a foglietti, FDC ecc.
Il grosso della mia collezione Italia è "montata" così.
Sono anni che rimugino so come cambiare e come fare, poi una lunghissima pausa ha messo tutto in stand-by.
Adesso, anche causa lock-down, ho ripreso in mano classificatori e scatole dove si erano accumulati - in pessimo stato di conservazione - un sacco di bolli e ho cominciato a riordinare tutto e - puntualmente - mi si propone il dubbio so come impostare e dove conservare...
Una decina di anni fa avevo anche cominciato a disegnare qualche pagina e pensavo stampare su A4 e usare le strisce quì sotto per inserirle in raccoglitori tipo Leuchtturm, ma non ho mai avuto tempo (ho ancora una busta di taschine mai aperta...)
Stavo proprio rileggendo questo thread per cercare di chiarirmi le idee...
img067.jpg
se vuoi contattami pure, ti dico come ho creato le pagine
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da rodedo »

mfa72 ha scritto: 5 aprile 2021, 7:59
rodedo ha scritto: 2 aprile 2021, 8:20 È proprio partendo dal ragionamento fatto da te che quando iniziai (anni 90) - studente e squattrinato - optai per la line Marini Alfa 260. Mi dava il meglio dei due mondi: flessibilità, molti francobolli in una pagina, qualche possibilità di personalizzazione ed anche soluzioni "più adatte" a foglietti, FDC ecc.
Il grosso della mia collezione Italia è "montata" così.
Sono anni che rimugino so come cambiare e come fare, poi una lunghissima pausa ha messo tutto in stand-by.
Adesso, anche causa lock-down, ho ripreso in mano classificatori e scatole dove si erano accumulati - in pessimo stato di conservazione - un sacco di bolli e ho cominciato a riordinare tutto e - puntualmente - mi si propone il dubbio so come impostare e dove conservare...
Una decina di anni fa avevo anche cominciato a disegnare qualche pagina e pensavo stampare su A4 e usare le strisce quì sotto per inserirle in raccoglitori tipo Leuchtturm, ma non ho mai avuto tempo (ho ancora una busta di taschine mai aperta...)
Stavo proprio rileggendo questo thread per cercare di chiarirmi le idee...
img067.jpg
se vuoi contattami pure, ti dico come ho creato le pagine
Ti ringrazio. Il software AlbumEasy rende molto veloce la creazione delle pagine (almeno per me :-)) ), quindi mi sono fatto un'idea di come procedere, almeno per la parte testuale e di impaginazione. Devo ancora tagliare ed attaccare la mia prima taschina... prima o poi ci proverò, devo prima chiarirmi il dubbio sui bordi di foglio...
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM