Consigli per l'album "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da agricantus »

Approfitto per una domanda a chi è da più tempo attivo nel settore degli album autoprodotti per chiedere un parere sui prezzi di fogli 270x290 bianchi.
Ne ho trovati a 7€ per 50 fogli 200gr (Masterphil Falcon). Vi sembra già un buon prezzo o si può risparmiare?
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da maledettotopastro »

Io uso fogli "di marca" per le collezioni di nuovi, mentre per quelle di usati mi sono spesso autocostruito i fogli con CAD stampando sui generici bianchi della Marini o della Abafil. Talvolta ho scaricato dalla rete alcune pagine gratuite (sarò sempre grato agli autori), ma quasi sempre queste non coprivano gli interi periodi che mi interessavano e ho dovuto integrare con pagine personali rendendo disomogeneo l'insieme. Autoprodurmi un album mi ha sempre dato molta soddisfazione ma anche grande dispendio di tempo, senza che neanche risparmiassi granché in denaro, anzi.
Alla fine mi sono arreso e ho deciso di affidarmi a Luciano61: già l'anno scorso mi ha inviato un gran bell'album a 22 fori di Germania circoscritto ad un periodo che mi mancava, mentre la settimana scorsa oltre agli ultimi fogli di Germania che mi servivano mi ha spedito anche alcuni fogli dimostrativi per delle tematiche, con illustrazioni a colori di ogni francobollo. Davvero ottimi!!!
Io non sono un tematico ma credo sia possibile ottenere questo tipo di fogli anche per collezioni classiche per nazione.
Chiudo qua perché non vorrei possa sembrare uno spot pubblicitario (!!!)… volevo solo ringraziare pubblicamente Luciano per il lavoro svolto Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
vanPitloo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2014, 12:47

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vanPitloo »

Spulcio sempre questo thread -e l'intero forum- per trovare spunti interessanti, anche se rimango spesso silente :-))

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare i raccoglitori a molla (quelli che in Germania chiamano klemmbinder ed ancora sono abbastanza diffusi per collezionare) della Leuchtturm1917 per i fogli in formato A4. Sembrano molto eleganti e ben fatti ed il prezzo mi sembra ragionevole (circa 20€ per quello da 150 fogli, che credo si traduca in una settantina di fogli da 165-200g... esistono anche versioni "giganti" da 500 fogli a un pochino di più). Sarei quasi tentato di provarli per alcune collezioni che non vale la pena di preparare con i fogli a 22 anelli, ma la cosa che mi lascia più dubbioso è se le pagine rimangano abbastanza aperte come negli omologhi 27*29
Una cosa del genere:
https://leuchtturm1917.com.au/wp-conten ... inders.jpg
peka-springback-binders.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non ho idea, mai usati di questo tipo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ne ho avuti 2 alcuni anni fa e andavano bene, non mi si è mai mosso niente, ma non mi soddisfacevano perchè i fogli mi piace che si aprano per bene, come si apre un giornale, invece in quei raccoglitori rimangono sempre in tensione come puoi vedere nella terza foto con il racc. bianco.

Ciao: Fernando.
vanPitloo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2014, 12:47

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vanPitloo »

fernando ha scritto: 18 luglio 2020, 14:11 Ciao.

Ne ho avuti 2 alcuni anni fa e andavano bene, non mi si è mai mosso niente, ma non mi soddisfacevano perchè i fogli mi piace che si aprano per bene, come si apre un giornale, invece in quei raccoglitori rimangono sempre in tensione come puoi vedere nella terza foto con il racc. bianco.

Ciao: Fernando.
Questo con fogli A4 o 27*29? Alla fine ho provato ad inserire una cinquantina di A4 da 200 gr nel mio raccoglitore ed il risultato è stato disastroso, non stavano aperti nemmeno a pagarli :mrgreen: Troppo piccola la superficie per una grammatura così alta, ed infatti i fogli Leuchtturm, più grandi, dalla bassa grammatura e appesantiti dalle taschine, stanno ben aperti.

Potrebbe essere invece interessante sperimentare il raccoglitore orizzontale con dei fogli a grammatura più leggera (sui 140g).
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da agricantus »

Anch'io ne ho 3 o 4 e vanno bene. Sicuramente 200gr A4 non è la scelta giusta. Io mi taglio, a partire da A3, dei fogli in formato 27x29 da 160gr e va bene. Anzi direi che questi album, se ti costruisci i fogli da solo facendo i fori a mano, sono forse i migliori (perché non devi farti i 22 fori "alla Marini"). Bilancia alla mano i Marini (tipo "trento") sono intorno ai 140gr.

Ciao: Ciao: Francesco
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da fernando »

Ciao.

Confermo anche io 27x29 fogli marini generici bianchi.

Ciao: Fernando.
vanPitloo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2014, 12:47

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da vanPitloo »

Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

Qualcuno che ha gli album autocostruiti ad anelli ha risolto questo problema (vedi foto)? Io stavo pensando a delle pagine alla fine di cartoncino molto pesante per non permettere ai fogli di piegarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da giancaos »

Carlo26 ha scritto: 18 ottobre 2020, 11:46 Qualcuno che ha gli album autocostruiti ad anelli ha risolto questo problema (vedi foto)? Io stavo pensando a delle pagine alla fine di cartoncino molto pesante per non permettere ai fogli di piegarsi.
Possibile che sia un "non problema"? Mi spiego, solitamente questi album si tengono in verticale quindi presumo che quel fenomeno non si presenti. Viceversa quando di sfoglia ahimè il problema sussiste e la tuo foto lo evidenzia, ma presumo che questo si verifichi occasionalmente.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cesare »

....
L'idea di fogli spessi all'inizio e alla fine dell'album, mi sembra buona.
Magari se occorre anche nel mezzo ad intervalli regolari.....
Personalmente avevo un problema analogo con i documenti postali ( buste, cartoline ed altro di spessori diversi).
Ho ovviato inserendo negli anelli, ad ogni pagina, dei listelli di cartoncino (larghi circa 1 centimetro e mezzo) più o meno spessi.
Spero aver reso l'idea.....
Ciao:
maurizio
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

giancaos ha scritto: 29 ottobre 2020, 22:07
Carlo26 ha scritto: 18 ottobre 2020, 11:46 Qualcuno che ha gli album autocostruiti ad anelli ha risolto questo problema (vedi foto)? Io stavo pensando a delle pagine alla fine di cartoncino molto pesante per non permettere ai fogli di piegarsi.
Possibile che sia un "non problema"? Mi spiego, solitamente questi album si tengono in verticale quindi presumo che quel fenomeno non si presenti. Viceversa quando di sfoglia ahimè il problema sussiste e la tuo foto lo evidenzia, ma presumo che questo si verifichi occasionalmente.
Sì, è vero. Forse è un eccesso, ma sono un perfezionista :-)) :dub:
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

cesare ha scritto: 30 ottobre 2020, 16:41 ....
L'idea di fogli spessi all'inizio e alla fine dell'album, mi sembra buona.
Magari se occorre anche nel mezzo ad intervalli regolari.....
Personalmente avevo un problema analogo con i documenti postali ( buste, cartoline ed altro di spessori diversi).
Ho ovviato inserendo negli anelli, ad ogni pagina, dei listelli di cartoncino (larghi circa 1 centimetro e mezzo) più o meno spessi.
Spero aver reso l'idea.....
Ciao:
Ciao Cesare, non mi è ben chiara la tua soluzione, riesci a fare una foto?
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cesare »

Ciao Carlo
ho avuto un problema serio con il PC; è saltato il sistema operativo.
Ho dovuto portarlo dal tecnico e solo stasera l'ho riportato a casa.
Al momento non sono in grado di inviarti immagini per poterti illustrare la mia soluzione,
che comunque mi pareva abbastanza chiara come spiegazione.
Spero poterlo fare a breve........
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da cesare »

...
Ho scattato una foto di un paio di pagine della mia collezione di storia postale del Regno.
I due listelli di cartoncino spesso (in funzione dello spessore delle buste inserite) anch'essi perforati per gli anelli, paiono alquanto evidenti anche se non disturbano l'"estetica" dell'insieme. Meglio sarebbe se fossero dell'altezza del foglio......
Ho riciclato allo scopo del cartoncino che già avevo..... per me vanno sufficientemente bene.
listelli cartoncino spessore.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
Carlo26
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 aprile 2016, 14:48

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da Carlo26 »

cesare ha scritto: 5 novembre 2020, 11:11 ...
Ho scattato una foto di un paio di pagine della mia collezione di storia postale del Regno.
I due listelli di cartoncino spesso (in funzione dello spessore delle buste inserite) anch'essi perforati per gli anelli, paiono alquanto evidenti anche se non disturbano l'"estetica" dell'insieme. Meglio sarebbe se fossero dell'altezza del foglio......
Ho riciclato allo scopo del cartoncino che già avevo..... per me vanno sufficientemente bene.

listelli cartoncino spessore.jpg

Ciao:
Grazie Maurizio, chiarissimo!
Forumista dal 2016, sostenitore dal 2017

Collezionista amatoriale da quando da ragazzino ho iniziato a riorganizzare un accumulo di francobolli di mio padre. Dopo un lungo periodo di stop, ho ripreso e quasi terminato Repubblica/Regno, in attesa di iniziare la prossima collezione.
proteus69
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 novembre 2020, 17:01

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da proteus69 »

Buongiorno.

Sono abbastanza nuovo del Forum, ma vorrei inserirmi volentieri e con discrezione all'interno di questo argomento sulle modalità di preparazione di un album.
Premetto che sono un filatelista da quando ero bambino e che colleziono soprattutto Italia (Regno e Repubblica), Germania e Svizzera.
Ammetto con vergogna, che finora non ho mai creato un album, partendo quindi, come nel vostro caso, dai fogli prestampati e incollandoci sopra le taschine.
Devo riconoscere, che gli esempi fin qui visti sono di una bellezza straordinaria e che l'artigianalità, oltre che la passione, è davvero smisurata e ammirevole.
Personalmente ho sempre optato per il classico raccoglitore a 32 o 64 pagine con le strisce e gli intermezzi trasparenti (in acetato).
Questa scelta è stata dettata più che altro da una questione di tempi, che nel caso di un album sono davvero lunghi.

La mia domanda è abbastanza semplice.
Cosa ne pensate del concetto di raccoglitore tradizionale?

A mio avviso entrambe le soluzioni (album vs. raccoglitore) hanno pro e contro.
Sicuramente la creazione e preparazione di un album richiede un tempo spropositato.
Inoltre, in una pagina non alloggiano più di 10-12 francobolli; per non parlare di foglietti, minifogli e fogli, che richiedono soluzioni ad hoc.
È vero, però, che l'album ha quella flessibilità, che un raccoglitore tradizionale di per sé non ha.
E tralascio naturalmente la soddisfazione di creare qualcosa di proprio e personalizzato, che sicuramente non ha prezzo.

Per contro il raccoglitore permette di alloggiare molti più francobolli per pagina, incluse le eventuali copie, come nel mio caso.
Perciò il mio dubbio amletico è se passare un giorno all'album di creazione propria.

Grazie mille in anticipo per le vostre opinioni.
Cordiali Saluti
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da giancaos »

proteus69 ha scritto: 22 dicembre 2020, 14:21 Buongiorno.
Buongiorno a te,

Se per raccoglitore tradizionale intendi classificatori questo e' il mio punto di vista.
Io i classificatori li tengo solo per il transito, ossia vorrei che tutto finisse in un album alla fine. Questo per vari motivi non e' possibile e quindi certi francobolli sono nei classificatori da anni.
Ad esempio, la collezione piu' vasta che ho e' quella del 1967 di tutto il mondo. Annate complete e incomplete delle varie nazioni di quell'anno che alla fine andranno su fogli home made. Molti fogli sono gia' stampati e hanno gia' i loro francobolli e il loro album. Creare i fogli e' un lavoro lungo e io non dispongo di molto tempo libero per cui molti francobolli sono su classificatori. Sara' un lavoro immane... chissa' quando finiro'.

Oltretutto sfogliare un album ha un suo fascino.

Poi tutto dovrebbe avere un senso, ho una collezione completa di Repubblica (1967-1999) -tutti nuovi- sono su album e fogli Marini ufficiali, con fogli di presentazione e completi di taschine.
Se faccio un conto a spanne valgono di piu' gli album che i francobolli... quindi forse li' non ha avuto molto senso.
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
proteus69
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 novembre 2020, 17:01

Re: Consigli per l'album "fai da te"

Messaggio da proteus69 »

Salve, giancaos.
Grazie mille per la risposta.
In effetti è quasi sempre una questione di tempo oltre che di approccio generale.
Creare un album è sicuramente molto più dispendioso (anche economicamente), che inserire semplicemente i francobolli in un raccoglitore/classificatore.
Se in effetti penso alla possibilità, come nel tuo caso, di migrare tutti i miei francobolli (più di 10'000) da raccoglitori ad album, mi vengono i brividi.
Non so se un giorno mai lo farò, ma per ora mi tengo i raccoglitori, che forse non saranno il massimo della godibilità; ma tant'è.
Grazie ancora per la tua gentile risposta.
Cordiali Saluti

P.S.
Personalmente mi piace ammirare i francobolli tutti insieme appassionatamente come in un raccoglitore, invece che vederne 10-12 per pagina come in un album.
Soprattutto quando dispongo di diverse copie dello stesso francobollo, messe una accanto all'altra.
Ma questo è solo un gusto puramente personale.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM