Microscopio Digitale Vitiny CMOS 2 Megapixel - Le prove di F&F

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

si può salvare fino a 1280 x 960... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

siska ha scritto:Ciao: Ciao:

A prescindere dall'ingradimento a quanti pixel si puo' salvare l'immagine ?

Con il dinolite AM313 posso salvare solo una immagine a 640x480 (VGA).

Quindi per esempio a me interesserebbe salvare uno dei quadrati che contengono le lettere del Penny Black.
Tuttavia se posso salvare solo a 640x480 in realta' e' come se potessi ingrandire poco.

I DinoLite ultimo grido possono salvare sino a 1280x1024.

Ciao Andrea,
proprio perchè sei un Amico, mi hai fatto fare una cosa che avevo in mente, ma non avevo voglia di applicarmi, a parte il fatto che stò recuperando 1900 Gb di dati da un HD da 2Tb, che fà le bizze, poi devo trovare il modo di farmelo cambiare in garanzia direttamente dal produttore.
Allora il mio MS, e credo tutti quelli da 2 MP, possono salvare a 1600x1200 pixel ma, come scritto nei dati, su monitor da 22", ora la cosa mi sembra alquanto strana, il mio vecchio 19" 4/3 lo uso a 1280x1024, può arrivare sino a 1600x1200, ma non ho voglia di cambiare la risoluzione, rischio di farmi saltare l'impostazione delle icone sul desktop, dato che è pieno, poi ci devo impazzire a risistemarle a dovere, ho fatto una prova, quella che dicevo sopra, di non aver voglia di provare, ho usato il MS non dal suo programma, ma dal programma di grafica, una vecchia versione 7 di Paint Shop Pro, l'ho usato come lo scanner, basta cambiare la fonte del Twain, così ho fatto, e cattura le immagini direttamente alla massima dimensione cioè 1600x1200 pixel, ti allego 3 immagini di un 20c Di 4a di Sardegna, ho usato, per gli ingrandimenti, la parte nel quadratino giallo, la prima immagine l'ho poi decurtata del bordo inutile, per cui le dimensioni sono minori, le altre sono native così, quell'angolino, dovrebbe avere più o meno le dimensioni di quelle del PB, così puoi renderti conto di cosa viene fuori.
Probabilmente non sono al massimo del fuoco, ma per fare un test vanno bene, poi il fb intero era un po' ricuvo, e odio
fare scansioni con le bustine di plastica, falsano troppo e fanno riflessi. ;-)
Le jpeg le ho compresse del 20%.
Cliccare sulle immagini per la massima risoluzione.
4aSar20c_01.jpg

4aSar20c_02_1600x1200.jpg

4aSar20c_03_1600x1200.jpg

Spero ti siano utili. :cof:
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da ari »

Grazie Jose' e Beppe.

:abb: :abb: :abb: :abb: :abb:

In effetti anche io non capivo perche' bisognasse avere un televisore :-)), ehm monitor, da 22" per salvare a 1600x1200.

Che belle foto !!!

:abb: :abb: :abb:

:cin: :coffee: :cof:
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

siska ha scritto:.....
In effetti anche io non capivo perche' bisognasse avere un monitor da 22" per salvare a 1600x1200. :abb: :abb: :abb:

Forse perchè col 22" quella è una risoluzione ottimale, col 19", anche se ci arriva, è facile che i pixel dello schermo si "accavallino" l'immagine non sarebbe più nitida, dipende anche dal Dot Pitch del monitor.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Vorrei dare il mio piccolo contributo, ho fotografato lo stesso particolare da un 20 c. e lo ho elaborato con il programma di elaborazione Gimp 2 , ingrandendo la immagine . Il risultato è quello che posto. Inserisco anche la immagine di partenza. Non avendo grande dimestichezza con queste operazioni , se ho compiuto qualche azione non consona, vi ringrazio di correggermi !


Ps ho anche elaborato il colore che nella foto di origine non presenta il colore reale del francobollo.

Immagine elaborata

20 cent sardegna partic 1600 x 1200.jpg


Immagine di partenza

20 cent sardegna.jpg



Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

SerenissimaVe56 ha scritto:.....
Ps ho anche elaborato il colore che nella foto di origine non presenta il colore reale del francobollo.
.....
Adriano


Ciao Adriano,
la faccenda del colore, dovrebbe dipendere dall'illuminazione dell'oggetto, più precisamente dalla temperatura colore della luce usata in °Kelvin, la tua immagine originale, è probabile che sia illuminata con luce "Calda", di solito si presenta "giuallognola", per cui la somma col colore Blu del fb dà una risultante sul verde, quella elaborata tende al violetto, vedi la carta dove dovrebbe essere bianca, lo sò, NON è per nulla facile, specie col MS distanziato. ;-)
Se il tuo MS ha la regolazioone dell'intensità della luce, prova a variarla, se hai impostato la luminosità "Automatica", dagli un secondo di tempo che si adegui alla variazione della luce, puoi anche provare con illuminazione esterna al MS, in più, ti consiglio di non lasicare altre luci accese che possano influire sull'illuminazione dell'oggetto, specie lampade ad incandescenza, anche la distanza del sensore dall'oggetto può influire sul colore.
Per completezza, se una luce è troppo "Fredda" 8.000 e più °K, il bianco tende all'azzurrino.
Le 3 immagini che ho fatto io al 20c di sardegna, ho usato solo la luce del MS, regolando la luminosità a mio piacere, devo dire che i colori mi sembrano abbastanza buoni, anche se non ci puntavo pienamente, servivano solo ad Andrea per i Pixels a schermo.

Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ciao: Beppe....ho notato che quando ingrandisco un particolare e salvo la foto...al centro il colore "sembra" normale...invece ai lati da sul rossastro... :mmm: anche questo pensi dipende dalla luce????...ciao
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

bomber ha scritto:Ciao: Beppe....ho notato che quando ingrandisco un particolare e salvo la foto...al centro il colore "sembra" normale...invece ai lati da sul rossastro... :mmm: anche questo pensi dipende dalla luce????...ciao
Jose'

Ciao Josè,
confermo la tua ipotesi sulla dipendenza dalla luce, la plastica trasparente dell'obiettivo lascia passare la luce che arriva dall'esterno, da prove che ho fatto, e mi pare di averlo già detto, sia la luce ambiente (solare), sia la luce artificiale, lampadari, abatjour, lampade varie, anche quella poca emessa dal monitor (in modo molto blando e trascurabile, dato che è diffusa e non concentrata), possono influire sulla resa cromatica.
Prova a piazzare il MS su di un fb, controllando l'anteprima a monitor, "copri" la luce ambiente con una rivista o con la mano, accendi una lampada e prova a cambiare la direzione dell'illuminazione, chiudi la tapparella della finestra, se è giorno, vedrai come cambia l'immagine, l'oggetto, deve ricevere un'illuminazione il più possibile uniforme in tutte le sue parti, anche con lo scanner, se il coperchio non è ben chiuso, ad esempio con le pagine di un libro, il bordo rimane più scuro, di solito tende al grigio "sfumato" scurendosi dall'interno verso l'esterno.
Un'altra cosa molto importante, usare uno sfondo "opaco", se riflette la luce NON và bene
Si può anche provare ad usare un'illuminazione esterna, spegnendo i led del MS, la cosa è più difficile quando il sensore è a contatto dell'oggetto, per il poco spazio che c'è per il passaggio della luce.
Insomma, ci vuole un po' (parecchia, a volte) di pazienza e voglia di fare delle prove, anche se si vorrebbero avere subito dei risultati ottimali. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Beppe, sto facendo anch'io delle prove , al momento le faccio per focalizzare il discorso dei colori :desp: , confido di riuscire a migliorare la qualità dei risultati ( col... tempo ); ti volevo invece chiedere un'altra cosa. Quando inquadro l'oggetto da esaminare, ho visto che la immagine di solito è più nitida per esempio al centro e più sfocata ai lati o anche il contrario ( vedi per esempio le foto dell'ultimo mio intervento su questo post).Tu raccomandi il perfetto allineamento e perpendicolarità del microscopio rispetto all'oggetto, allora ti chiedo se la non messa a fuoco omogenea per tutte le zone della immagine dell'oggetto può essere causata proprio dal cattivo posizionamento del microscopio. inoltre come hai fatto tu con la bottiglia tagliata e fatta satinata di colore nero, voglio provare con un tappo in plastica dipinto, a creare un distanziatore colore nero opaco invece che trasparente come quelli in dotazione. Vediamo cosa succede....

Ciao: Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da 15c »

Da quello che ho visto, il primo CMOS è decisamente meglio come qualità del secondo (c'è circa il 50% di differenza, ci credo!).
Tralasciando il GiordanoShop, se per caso vi capitasse un nuovo venditore (o se comprandolo in USA vi andasse bene) lo postate? Grazie!
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

SerenissimaVe56 ha scritto:Ciao: Beppe, sto facendo anch'io delle prove , al momento le faccio per focalizzare il discorso dei colori :desp: , confido di riuscire a migliorare la qualità dei risultati ( col... tempo ); ti volevo invece chiedere un'altra cosa. Quando inquadro l'oggetto da esaminare, ho visto che la immagine di solito è più nitida per esempio al centro e più sfocata ai lati o anche il contrario ( vedi per esempio le foto dell'ultimo mio intervento su questo post).Tu raccomandi il perfetto allineamento e perpendicolarità del microscopio rispetto all'oggetto, allora ti chiedo se la non messa a fuoco omogenea per tutte le zone della immagine dell'oggetto può essere causata proprio dal cattivo posizionamento del microscopio. inoltre come hai fatto tu con la bottiglia tagliata e fatta satinata di colore nero, voglio provare con un tappo in plastica dipinto, a creare un distanziatore colore nero opaco invece che trasparente come quelli in dotazione. Vediamo cosa succede....

Ciao: Ciao: Ciao:
Adriano

Ciao Adriano,
la bottiglia la devo ancora verniciare di nero, naturalmente lo farò nella parte interna, appena ne avrò voglia, :-)) ma ho in mente di provare a fare un "cubo" di compensato o plastica, verniciato di nero opaco all'interno, con la parete superiore scorrevole in verticale, un foro al centro dove ci entri perfettamente la testina del MS, in modo da non avere influenze luminose dall'esterno, stavo pure pensando di inserirvi lampade, o led, a luce bianca regolabile, a luce di Wood ed a luce infrarossa, devo però prima trovare il materiale adatto.
Per la differenza di focalità tra il bordo ed il centro dell'oggetto in esame, può influire anche la planarita di quest'ultimo, o la non perpendicolarità e/o centratura dell'obiettivo, devo andare dal vetraio a prendere un pezzetto di vetro trasparente sottile ed opaco e fare delle prove sovrapponendolo al fb, per vedere se non crea dei riflessi nell'immagine.
L'idea, è di fare una scatola di dimensioni A4, mi era nata per usarla con la fotocamera digitale, specialmente dopo che sono riuscito a trovare in rete il Manuale di Servizio, per cui, prima o poi, vedro di togliere quel maledetto filtro che taglia gli Infrarossi e gli Ultravioletti (quello indicato dalla manina rossa), poi magari faccio il piano superiore della scatola adattabile sia all fotocamera che al MS, e perchè no, anche ad una contafili o altra lente di ingrandimento. ;-)
OLYMPUS C-3040 Zoom - Parts List C-3040Zoom_V1R6_Pagina_2_Filtro_Particolare.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Uno schizzo, manuale e veloce, della "Satola Foto" che ho in mente da un bel po' di tempo:
Scatola Foto.jpg

Scatola Foto - Piano superiore con meccanismo Verticale.jpg

mentre salvavo queste immagini, pensavo ad un movimento traslatorio dell'obiettivo, nel caso che, di un blocco di fb, interessasse un particolare preciso non al centro del foglio, ed ho pensato a come movimentarlo, naturalmente ci andrebbe una copertura a Sofietto, pensavo alla stoffa nera di un vecchio ombrello, ma è una cosa da provare in pratica più che teoricamente:
Scatola Foto - Piano superiore con pantografo.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Mi sembra un'ottima idea...il MS lavora bene...l'unico grosso problema è la troppa (poca) luce che riceve e quindi falsa completamente i colori...aspettiamo gli sviluppi... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

bomber ha scritto:Mi sembra un'ottima idea...il MS lavora bene...l'unico grosso problema è la troppa (poca) luce che riceve e quindi falsa completamente i colori...aspettiamo gli sviluppi... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'

Ciao Josè,
tu quale ms hai? Quello come il mio o l'altro tipo con la forma a siluro?
Il mio, l'ho impostato che adegua la sensibilità automaticamente all'illuminazione, ci sono diverse scelte, con più o meno illuminazione, ecc. devi guardare nel menù, credo che tutti abbiano queste scelte, potrebbe anche dipendere da quello. ;-)

Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da bomber »

Ciao Beppe,
ho quello come il tuo...anche io ho messo la luminosità automatica..ma non mi trovo bene...i colori sono un pò sfalsati...e così l'ho disattivata e la regolo io....diciamo che un pò tutti i parametri...a mio modo di vedere...sono sfalsati...la saturazione è troppo bassa...il contrasto troppo alto....che ne pensi???... Ciao: Ciao:
Jose'
ps questo sempre rapportato alla IV...e lì le tinte...come ben sai...sono sfumature... ;-)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

bomber ha scritto:Ciao Beppe,
ho quello come il tuo...anche io ho messo la luminosità automatica..ma non mi trovo bene...i colori sono un pò sfalsati...e così l'ho disattivata e la regolo io....diciamo che un pò tutti i parametri...a mio modo di vedere...sono sfalsati...la saturazione è troppo bassa...il contrasto troppo alto....che ne pensi???... Ciao: Ciao:
Jose'
ps questo sempre rapportato alla IV...e lì le tinte...come ben sai...sono sfumature... ;-)

Ciao Josè,
non credo che un qualsiasi ms digitale sia da prendere in considerazione per le "sfumature" delle tinte, ci sono troppi parametri in gioco, prova a fare la ripresa al buio, solo con la luce del ms, quelle mie ultime 3, dell'angolino del 20c 4a di sardegna, le ho fatte così, senza badare al colore, non era quello che mi interessava, ma mi sembramo abbastanza fedeli, per la prima, calcola che il fb era leggermente accartocciato, quindi non era planare al piano, le altre due, le ho fatte col ms a contatto del fb.

Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: a tutti ,ho provato ad effettuare delle prove grossolane su un francobollo in cui è presente il colore blu che mi viene, una volta catturato dal ms, di una tonalità di blu tendente parecchio al verde. Posto il risultato. La prova è consistita nell'effettuare la cattura dell'immagine in due maniere, nella prima escludendo le luci del ms (il mio ha 8 led ) ed illuminandolo con una fonte esterna ( luce fredda di 3 led di una pila ) con luce radente, la seconda illuminandolo con le luci del ms. Il risultato è che il colore dell'immagine del fb illuminato da luce esterna è molto più simile all'originale. Una annotazione, la prova l'ho effettuata in ambiente normalmente illuminato prima, ed al buio poi. Non ho riscontrato differenze significative.
Naturalmente rifarò la stessa prova con più calma e farò anche altre prove

ILLUMINATO DA LUCE ESTERNA

blu luce esterna.jpg


ILLUMINATO DA MS

blu luce ms.jpg



Ciao: Ciao:
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
il tuo MS, ha la regolazione della luminosità dei led?, Prova ad illuminare un foglio bianco e vedi se la luce tende al giallino, potrebbero essere a luce calda, controlla pure nei menù di impostazione se ci sono opzioni per la luce di esposizione, poca luce, illuminazione scarsa o cose del genere, magari è solo una questione di qualche impostazione da fare, dirti qualcosa di preciso senza averlo tra le mani è difficile. ;-)
Comunque, il blu che tende al verde ed il bianco "giallino", fanno propendere o per una luce calda o per una scarsa illuminazione, se hai la possibilità di accendere solo 4 degli 8 led, fai la prova, non vorrei che l'alimentazione tramite porta USB fosse troppo bassa di corrente, a memoria non ricordo quanti mA possa fornire, se hai un Hub USB autoalimentato, che di solito possono fornire 500 mA per ogni componente, prova a collegare il MS a quello, e vedere se i led sono più luminosi.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Beppe, hai centrato il problema ! I led del ms hanno la regolazione dell'intensità della luce, ma posso regolarli quanto voglio ma senza esito positivo perchè ..... è una luce calda, senza dubbio . Ho diretto la luce dei led del ms su un foglio di carta , come da te suggerito, ed ho affiancato la luce della pila , la differenza delle due luci è nettamente visibile, l'una , quella del ms è a luce calda, sul giallino, l'altra quella della pila è nettamente bianca , luce fredda. A questo punto posso fare tutte le prove che voglio ma non cambierà nulla. Penso, se non hai qualche rimedio da suggerirmi, che in caso voglia avere un particolare senza guardare al colore, allora sono a posto, ma se volessi avere anche il colore reale dell'oggetto, così com'è ideato il ms, non lo posso fare, a meno di non illuminarlo con luce fedda esterna . Domanda da profano, si possono cambiare i led ? Ho guardato le varie possibilità di regolazione delle luci, ma anche variando i vari parametri possibili, sempre luce calda sarà....

Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio Digitale CMOS 2 Megapixel a prezzo accessibi

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Adriano,
fai una semplice prova, collega il MS, col suo cavetto, alla USB di altri PC, non c'è bisogno di installare i driver ed il software, quando connesso i led si devono accendere, controlla se su altri PC la luce viene bianca, in caso affermativo è la connessione USB del tuo a fornire poca corrente in uscita, come ti ho già detto, dovresti provare con un UB esterno autoalimentato.
Per caso usi il MS con un computer portatile? Non vorrei che i portatili limitassero la corrente sulla USB, per non scaricare troppo in fretta le batterie.

Ti allego le scansioni della testina del mio MS, a cui ho tolto la ghiera di plastica trasparente, come vedi, i LED, con la loro resistenza limitatrice in serie, sono montati in SMD (SMD è l’acronimo di "Surface Mounting Device", ovvero “Dispositivo a Montaggio Superficiale”), mentre (PTH è l'acronimo di “Plating Through Holes” ovvero “Saldatura Attraverso i Fori”), per cui non è facile saldarci, se non con un micro saldatore, in più, i led, dovrebbero essere sostituiti con componenti dalle stesse caratteristiche elettriche, quei 4 affarini neri con le spalline argentate sono le resistenze limitatrici, quelli gialli i LED, quei 2 cerchiolini argentati, davanti a 2 led opposti, sono le saldature dei reofori che portano i 5V di alimentazione e contemporaneamente fissano il circuito stampato alla testina, quel piccolo cerciolino, con dei riflessi, che si vede in fondo nel centro, è il sensore CMOS.
Testina MS con LED.jpg

Resistenza e LED 1200dpi_200x.jpg

Se i led fossero come nella lampada che segue, non ci sarebbero tanti problemi di sostituzione:
Lampada9Led_CS1.jpg

Lampada9Led_CS2.jpg

Lampada9Led_CS3.jpg

Per questa lampada e le sue possibilità di uso in filatelia, aprirò un argomento apposito, per quello che è smontata, dovevo fare delle verifiche, ed ho in mente delle modifiche d'uso, ma non è questa la sede adatta. ;-)

Facendo quelle scansioni della testina del MS, e controllandone il montaggio, mi è venuta la voglia di fargli qualche modifica, un paio di Circuiti Stampati da sostituire al volo, micro connettori al posto delle 2 saldature, uno con led a luce di Wood, ed uno con led agli Infrarossi, il problema più grande è di aver voglia di andare un giorno a Torino, girare i fornitori di materiale elettronico e trovare i componenti adatti, i CS non dovrei avere problemi a farmeli. :mmm: :mmm: :-))

Ciao: Ciao:

P.S.: Fai le prove che ti ho detto su altri PC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM