Consigli per un album di francobolli con codici a barre

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Consigli per un album di francobolli con codici a barre

Messaggio da astrof »

Buongiorno,
mi ritrovo a dover inserire nell'album base ibolli tutta la mia collezione con codici a barre dal 2008 a praticamente oggi.
Ho stampato le pagine di album su carta Buffetti bianca di 240 gr e sono purtroppo fermo.

La prima difficoltà è la dimensione ultra variabile di tutti i valori, praticamente è difficile trovarne due della stessa misura. Inoltre, avendo l'appendice del codice, non esistono taschine apposite delle stesse misure.

La seconda difficoltà è che soprattutto i FB adesivi, sono grossi, lunghi e pesanti il che significa che nelle taschine con tre lati aperti uscirebbero fuori ad ogni giro di pagina.

Per risolvere il problema ho deciso di optare per le taschine Kanguro che sono chiuse su due lati (sono le uniche fatte così?) ma come adattarle alle misure? Quelle standard proposte sono o troppo grandi o troppo piccole, sia in altezza che in larghezza. Devo tagliarle ed adattarle in qualche maniera?

Se invece acquistassi le strisce ci sono modi per chiudere un ulteriore lato?

Ultimo quesito e mi scuso per la pubblicità ma le misure della Kanguro che trovo qui:

http://www.collectorclub.it/pages/cc_ac ... uro_it/189

sono riferite a base per altezza?

Grazie
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da dogri »

Ciao,

per inserire in un album i codici a barre la Marini ha fatto mi pare per il 2011 i fogli appositi ma non credo che le taschine siano il massimo, sono sottili come le altre.
La soluzione migliore sarebbe di farti un album artigianale, usando le strisce perchè le taschine non le trovi i quelle dimensioni. Per chiudere un altro lato dovresti usare una termosaldatrice, io ne ho una ma a seconda del materiale che usi devi provarla. Se mi dai tempo fino a questa sera te lo dirò, ora devo uscire. Oppure con molta pazienza incollare il lato che ti interessa ma occorre pazienza e tentativi per raggiungere un risultato accettabile.
Una ulteriore maniera di riporre la tua collezione è usare quei fogli mobili che avevo visto anche per le quartine, sono simili a quelli per le cartoline ma con 4 tasche ogni foglio.
Insomma, per ora i produttori non hanno ancora affrontato con troppo interesse l' argomento, e la mia opinione personale è che i francobolli con codice a barre non hanno un futuro brillantissimo, ma se mi sbaglio le varie ditte di materiale filatelico ovvieranno a questa lacuna

Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da Caelinus »

Io ho usato le striscie della Marini aperte da 3 lati e i francobolli adesivi non si sono mossi.
Ho appena preso il mio album autocostruito e ho controllato la posizione dei francobolli autoadesivi.
Sono esattamente nella stessa posizione di quando li ho inseriti.
Basta appoggiarli bene sul fondo.
Ti allego foto.
Ciao: Ciao:
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

dogri ha scritto:Ciao,

Per chiudere un altro lato dovresti usare una termosaldatrice, io ne ho una ma a seconda del materiale che usi devi provarla. Se mi dai tempo fino a questa sera te lo dirò, ora devo uscire. Oppure con molta pazienza incollare il lato che ti interessa ma occorre pazienza e tentativi per raggiungere un risultato accettabile.

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie, fammi sapere quando puoi
Fabio
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

Caelinus ha scritto:Io ho usato le striscie della Marini aperte da 3 lati e i francobolli adesivi non si sono mossi.
Ho appena preso il mio album autocostruito e ho controllato la posizione dei francobolli autoadesivi.
Sono esattamente nella stessa posizione di quando li ho inseriti.
Basta appoggiarli bene sul fondo.
Ti allego foto.
Ciao: Ciao:
Lino


Ciao,
grazie per aver condiviso il tuo album che in effetti sembra tenere bene.
Vedo però che i FB adesivi lunghi come il Natale laico 2009 li hai riposti orizzontalmente. Ce ne sono anche di più grossi, soprattutto nel il 2011. Hai fatto lo stesso per tutti?
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da Caelinus »

Si li metto in orizzontale per 3 motivi:
-spendo meno
-i francobolli sono più stabili.
-esteticamente la pagina è più armoniosa.
Come forse avrai già visto fino a 60 mm le striscie sono in confezione da 25 ma oltre sono in confezione da 10 pezzi.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

Caelinus ha scritto:Si li metto in orizzontale per 3 motivi:
Come forse avrai già visto fino a 60 mm le striscie sono in confezione da 25 ma oltre sono in confezione da 10 pezzi.
Ciao: Ciao:
Lino


Quindi le hai prese tutte con altezza max 60 mm?
Ciao
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da Caelinus »

No, ho dovuto prendere anche il 70 ( coppie da 0,60-1,40 ecc...) e il 90 per il foglietto dei fumetti.
Sto ricaricando le batterie della digitale e ora non posso farti le foto ma più tardi le farò.
Poi già che avevo il 70 mm l'ho usato anche per alcuni francobolli che nel foglio esteticamente stavano meglio in verticale.
Se si mandi il tuo indirizzo mail ti mando le foto del mio album dal 2008 al 2010.
Il 2011 non l'ho ancora sistemato perchè mi sto dedicando completamente alle FDC.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

Grazie Lino,
mi stai dando delle indicazioni molto precise ed utili che metterò a confronto con la mia idea originaria di acquistare le taschine Kanguro e ritagliarle/adattarle.

Il mio indirizzo è astrofabio chiocciola msn punto com

Ciao!
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da dogri »

astrofabio ha scritto:
dogri ha scritto:Ciao,

Per chiudere un altro lato dovresti usare una termosaldatrice, io ne ho una ma a seconda del materiale che usi devi provarla. Se mi dai tempo fino a questa sera te lo dirò, ora devo uscire. Oppure con molta pazienza incollare il lato che ti interessa ma occorre pazienza e tentativi per raggiungere un risultato accettabile.

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie, fammi sapere quando puoi
Fabio


La saldatrice funziona con le strisce, ma per un lavoro preciso occorre pazienza, ovviamente con l' esercizio le cose migliorano.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
marcadabollo

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da marcadabollo »

Da sempre uso le Kanguro e nella maggior parte dei casi non le trovo delle dimensioni che mi servono e devo ridurne le dimensioni. Se quelle da ridurre sono poche, l'operazione si può fare con un taglierino (con la lama rinfrescata spesso), un righello di metallo e un pezzo di cartone spesso. Sul cartone traccio delle serie di coppie di righe, separate dalle dimensioni di taglio, e le uso come riferimento per tagliare le eccedenze: lo schemino vale più delle mie spiegazione: ovviamente l'angolo dei lati chiusi va messo dove indicato dalla freccia e i tagli fatti sui lati opposti. E essenziale che le righe siano lunghe, in modo da vederle anche usando taschine col fondo non trasparente
Guida taglio.jpg

Di recente ho comprato una taglierina Lindner, che semplifica di molto la vita.
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

Ulteriore dubbio.
Lo sfondo delle taschine Kanguro può essere trasparente, grigio, nero.
Tralasciando i gusti personali, quali sono le più sicure in termini di salvaguardia della gomma e del FB in genere?
GRazie!
marcadabollo

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da marcadabollo »

astrofabio ha scritto:Ulteriore dubbio.
Lo sfondo delle taschine Kanguro può essere trasparente, grigio, nero.
Tralasciando i gusti personali, quali sono le più sicure in termini di salvaguardia della gomma e del FB in genere?
GRazie!

Sono tutte fatte dello stesso materiale, quindi...........
Michele
astrof
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 marzo 2012, 14:26
Località: Brescia

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da astrof »

marcadabollo ha scritto:
astrofabio ha scritto:Ulteriore dubbio.
Lo sfondo delle taschine Kanguro può essere trasparente, grigio, nero.
Tralasciando i gusti personali, quali sono le più sicure in termini di salvaguardia della gomma e del FB in genere?
GRazie!

Sono tutte fatte dello stesso materiale, quindi...........
Michele


Ciao Michele,
il mio dubbio sorgeva dal timore che differente colorazione implicasse differenti trattamenti chimici o simili.

Fabio
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Difficoltà conservazione FB codici a barre e quesito Kan

Messaggio da Matraire1855 »

Solo per gusto personale ritengo preferibile le taschine trasparenti che dal punto di vista di facilità di acquisto possono mantenere formalmente lo stesso colore anche con marche diverse.
Io uso le Kanguro trasparenti ma dalla parte gommata attacco un foglio di carta dorato e poi incollo il tutto sul foglio d'album. Non mi piace lo sfondo nero e men che meno quello grigio. ma la mia è solo una ricercatezza.
Per il taglio delle taschine (difficilmente vanno bene le misure standard) utilizzo invece un vecchio prodotto Marini (non so se è ancora in distribuzione). Si tratta di un kit composto da un righello in cristallo da usare con tutte le cautele (mai farlo cadere per terra, ovviamente) ma che è veramente insostituibile perchè ha una riga rossa che permette di lasciare uno spazio sempre uguale fra l'estremità del francobollo all'interno della taschina e la parte da tagliare. Il kit è completato da una taglierina molto ergonomica costituita da una specie di spatola con applicata una comune lametta da rasoio. L'ho da decenni e per me è insostituibile...

Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Fogli autocostruiti per la collezione dei francobolli con codice a barre della Repubblica Italiana

Messaggio da fabant »

Ciao:
Ho una richiesta da fare...
Qualcuno si autocostruisce i fogli dei francobolli con codice a barre della Repubblica?

Sarei grato se potesse condividerli. :fii: :fii:
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Fogli album francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Ciao,
ti allego il file che ho usato per il mio album 2008-09-10.
E' già pronto per la stampa su fogli A4.
Non trovo più purtroppo gli anni successivi.
Nei prossimi giorni cercherò meglio e se trovo qualcosa la condividerò volentieri.
Per qualunque dubbio chiedi pure.
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Fogli album francobolli con codice a barre

Messaggio da Marghine »

se guardi sul sito "i bolli" nella ome page di questo forum trovi tutto ciò che ti occorre Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
fabant
Messaggi: 91
Iscritto il: 16 settembre 2007, 20:14
Località: Alcamo (TP) - Sicilia

Re: Fogli album francobolli con codice a barre

Messaggio da fabant »

Grazie Lino e soprattutto grazie Antonello.
Non avevo pensato al sito i bolli!
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: Fogli album francobolli con codice a barre

Messaggio da Verbo »

Ciao io ho realizzato degli album autocostruiti per gli anni 2013, 2012 e 2011, sono in publisher ed ho provato ad alegarli qui, ma non riesco se sei interessato o chiunque sia interessato mi contatti chiarannapeppe@tiscali.it
ciao
Luigi
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM