Consigli per la scelta e l'uso delle taschine

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

aster

Consigli per la scelta e l'uso delle taschine

Messaggio da aster »

Buonasera a tutta la comunità del forum.
Sono un nuovo iscritto e neofita nel collezionare i francobolli.
Ho un problema e spero nel vostro aiuto.
Attualmente posseggo la collezione di Italia repubblica e san Marino, tutti nuovi, in album Marini King versione classica, quella con i fogli a taschine monolembo.
Alcuni francobolli , soprattutto quelli vecchi , si sono attaccati al foglio di carta , praticamente impossibile staccarli, ed alcuni hanno anche perso il colore trasferendolo alla pellicola trasparente della taschina che presumo sia di acetato di cellulosa.
Ora il mio dubbio è questo:
vedo che in commercio esistono anche album con le taschine doppie tipo Hawid e non ho capito se sono meglio o peggio di quelle monolembo dei miei album Marini.
Gradirei avere un Vs. consiglio , visto che per completare le collezioni devo acquistare pezzi anche particolarmente costosi e non vorrei che si degradassero nel tempo se li conservo in album non idonei.
Grazie in anticipo dei consigli e complimenti ancora per il forum .
aster
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da francyphil »

Ciao

prima di tutto ti devo chiedere un paio di cose: quanti anni hanno gli album e dove sono stati conservati?

Secondariamete il doppio lembo ( unica opportunita per me usando possibilemnte leuchtturm ) io lo preferisco ma penso che attualmente sia solo una questione di gusto siccome le plastiche e i fogli sono senza acidificanti che possono intaccare il francobollo. Ho un vecchio album regno-repubblica( penso anni 70) a vite della marini con molti francobolli della prima repubblica stampati sulle taschine :evil:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Ypsilon »

Ciao aster e benvenuto,
io preferisco le taschine doppio lembo su album leuchtturm....però secondo me ad oggi i fogli con taschine doppio lembo son tutti allo stesso livello qualitativo...
I marini mono lembo non mi son mai piaciuti
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da cirneco giuseppe »

Preferisco le bilembo.
Nessun problema di contatto gomma / carta del foglio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Prima di tutto benvenuto!!!
sicuramente le doppio lembo. Anche io avevo avuto problemi e ho sostituito tutti i miei fogli MArini King..... piano piano, ovviamente.... :tri:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Picentes »

Ciao Aster, benvenuto nel forum. Io uso le doppio lembo, le ritengo più pratiche.

Ciao: Duccio
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Claudio »

Ciao Aster e benvenuto nel forum. Anch'o uso le doppio lembo.
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao Aster, si sta profilando un plebiscito per le doppio-lembo, che anch'io preferisco decisamente.
Gli album Marini, che già avevo e poi ho sostituito per i nuovi, continuo a comprarli per gli usati (quando non li faccio da me) Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da firefox73 »

Intanto, benvenuto su forum.

Io uso decisamente le taschine a doppio lembo. Le trovo nettamente migliori alle mono-lembo.

Ciao:
Dario
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da giandri »

maledettotopastro ha scritto:.....si sta profilando un plebiscito per le doppio-lembo.....
....che uso anche io.
Tuttavia, se devo essere sincero, ultimamente con una certa preoccupazione :mmm: .
Pur essendo di una marca che dovrebbe essere ineccepibile, ho la sensazione (sensazione, non ancora certezza) che a lungo andare sulle gomme dei francobolli moderni (contemporanei) provochino uno sgradevole effetto "lucidatura".
E' mia intenzione un giorno cercare di parlarne con il produttore.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Ypsilon »

giandri ha scritto:
maledettotopastro ha scritto:.....si sta profilando un plebiscito per le doppio-lembo.....
....che uso anche io.
Tuttavia, se devo essere sincero, ultimamente con una certa preoccupazione :mmm: .
Pur essendo di una marca che dovrebbe essere ineccepibile, ho la sensazione (sensazione, non ancora certezza) che a lungo andare sulle gomme dei francobolli moderni (contemporanei) provochino uno sgradevole effetto "lucidatura".
E' mia intenzione un giorno cercare di parlarne con il produttore.
Ciao
Ciao:

Di quale produttore di tratta???
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da giandri »

Ypsilon ha scritto:....Di quale produttore di tratta???
Non avendo prove e certezze, ma solo sensazioni (come ho precisato sopra), non mi pare corretto dirlo pubblicamente.
Anche perché devo prima fare quello che mi riprometto da tempo: parlare con lui.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Andrea,
era solo per capire se si trattava di uno che avevo già sentito parlare...
aspetteremo tue nuove...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da maledettotopastro »

Capisco la tua cautela/correttezza, Giandri, e infatti non ti chiedo di rispondermi, ma credo d'aver capito a quale prodotto ti riferisca: a quell'album (italiano) con le taschine chiuse su due lati anziche uno solo ;-)
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
aster

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da aster »

francyphil ha scritto:Ciao

prima di tutto ti devo chiedere un paio di cose: quanti anni hanno gli album e dove sono stati conservati?

Secondariamete il doppio lembo ( unica opportunita per me usando possibilemnte leuchtturm ) io lo preferisco ma penso che attualmente sia solo una questione di gusto siccome le plastiche e i fogli sono senza acidificanti che possono intaccare il francobollo. Ho un vecchio album regno-repubblica( penso anni 70) a vite della marini con molti francobolli della prima repubblica stampati sulle taschine :evil:


Grazie a tutti del benvenuto e delle risposte.

Rispondo a Francesco:
gli albums sono 3 a vite e 3 a 22 anelli, avranno circa 30 anni e sono sempre stati conservati in casa in posizione verticale.
Ora sono in una scatola di cartone ondulato ,( tripla onda miglior coibentazione ), sempre in casa ma purtroppo c'è più umidità del normale , probabilmente perchè ora vivo in una casa in campagna e presumo che non siano proprio le condizioni idonee per conservare i francobolli.
Sto cercando di recuperare del materiale igroscopico , tipo silice o similare , da inserire nella scatola di cartone.Secondo te i vecchi album Marini hanno caratteristiche qualitative peggiori dei nuovi?


Vedendo le risposte , le taschine doppio lembo sono più indicate ed anche a me sembrano la soluzione più idonea, però ho ancora alcune domande:

Vedendo le uniche taschine doppie che ho tra le mani ( alcuni fogli marca AC con taschine Hawid ) noto che la trasparenza è inferiore alle taschine Marini ed il francobollo si vede meno bene. E' una caratteristica di tutte le taschine doppiolembo, o solo di quelle negli album AC ?

Ricercando in rete , anche grazie alle indicazioni in questa sezione , ho trovato altri fornitori di album con taschine doppiolembo: -Masterphil , -Kabe, -Leuchtturm e -AC . Sono tutti paragonabili come qualità dei materiali?

Grazie ancora a tutti.

Aster
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da maledettotopastro »

Aster, non credo che sistemare gli album dentro scatole di cartone li protegga meglio dall'umidità.
Al contrario, il cartone trattiene a se l'umidità anziché disperderla.
I sali igroscopici sono molto utili, uniti ad un buon ricambio d'aria dell'ambiente.
Per quanto riguarda la trasparenza delle taschine, io uso gli album Leuchtturm e, sebbene non abbia mai fatto un confronto ravvicinato con le taschine Marini, non mi pare ci siano evidenti differenze.
Gli album Marini sono belli, ben curati dal punto di vista grafico, ma a parità di condizioni ambientali il monolembo richiede un'attenzione maggiore del doppio lembo (che ne richiede a sua volta).
Sì, è parere diffuso che le ultime produzioni di fogli Marini siano notevolmente migliori che in passato, ma sarà il tempo a stabilire il grado di sicurezza raggiunto; nel mentre i dubbi monolembo - doppiolembo rimangono Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da francyphil »

aster ha scritto:
francyphil ha scritto:Ciao

prima di tutto ti devo chiedere un paio di cose: quanti anni hanno gli album e dove sono stati conservati?

Secondariamete il doppio lembo ( unica opportunita per me usando possibilemnte leuchtturm ) io lo preferisco ma penso che attualmente sia solo una questione di gusto siccome le plastiche e i fogli sono senza acidificanti che possono intaccare il francobollo. Ho un vecchio album regno-repubblica( penso anni 70) a vite della marini con molti francobolli della prima repubblica stampati sulle taschine :evil:


Grazie a tutti del benvenuto e delle risposte.

Rispondo a Francesco:
gli albums sono 3 a vite e 3 a 22 anelli, avranno circa 30 anni e sono sempre stati conservati in casa in posizione verticale.
Ora sono in una scatola di cartone ondulato ,( tripla onda miglior coibentazione ), sempre in casa ma purtroppo c'è più umidità del normale , probabilmente perchè ora vivo in una casa in campagna e presumo che non siano proprio le condizioni idonee per conservare i francobolli.
Sto cercando di recuperare del materiale igroscopico , tipo silice o similare , da inserire nella scatola di cartone.Secondo te i vecchi album Marini hanno caratteristiche qualitative peggiori dei nuovi?



Pare che la qualita sia molto migliorata negli ultimi anni anche se avendo avuto una spiacevole sorpresa ho preferito camiare marca di materiale. Come ti hanno suggerito non tenere gli album in una scatola di cartone che va a finire che si accumula li l'umidità. Piuttosto tienili in un armadio o su una mensola possibilmente non alla luce diretta

Vedendo le uniche taschine doppie che ho tra le mani ( alcuni fogli marca AC con taschine Hawid ) noto che la trasparenza è inferiore alle taschine Marini ed il francobollo si vede meno bene. E' una caratteristica di tutte le taschine doppiolembo, o solo di quelle negli album AC ?


Capisco che la volontà sia quella di avere taschine super trasparenti ma anche una leggermente opaca no è tanto peggiore se di materiale migliore senza plastificanti.
Ricercando in rete , anche grazie alle indicazioni in questa sezione , ho trovato altri fornitori di album con taschine doppiolembo: -Masterphil , -Kabe, -Leuchtturm e -AC . Sono tutti paragonabili come qualità dei materiali?

Come qualita penso di si ma come impaginazione alcuni non mi piacciono prorio
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

aster ha scritto: Ricercando in rete , anche grazie alle indicazioni in questa sezione , ho trovato altri fornitori di album con taschine doppiolembo: -Masterphil , -Kabe, -Leuchtturm e -AC . Sono tutti paragonabili come qualità dei materiali?


Credo che Masterphil (che io uso) monti taschine Leuchtturm, dato che le ha in catalogo.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
firefox73
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 agosto 2007, 17:31

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da firefox73 »

paoloang ha scritto:Credo che Masterphil (che io uso) monti taschine Leuchtturm, dato che le ha in catalogo.

Avevo scritto che Masterphil utilizzava taschine Leuchtturm, invece sono della Lindner

Ciao:
Dario
Ultima modifica di firefox73 il 22 ottobre 2008, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Giovanni
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 settembre 2007, 13:39

Re: Taschine monolembo o doppiolembo

Messaggio da Giovanni »

Ciao Aster,
anch'io uso le taschine doppio lembo, però quelle chiuse su due lati, da ormai più di 15 anni e non mi pare di aver mai avuto nessun tipo di problema, anzi sono molto soddisfatto del risultato.
Giovanni
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM