Fogli autocostruiti per collezione mista di francobolli e lettere

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Fogli autocostruiti per collezione mista di francobolli e lettere

Messaggio da amostupper »

Ciao ragazzi... avrei bisogno di un vostro consiglio, scusandomi da subito se la domanda può sembrare banale.
Ho gli album con sistemati i vari francobolli: se io volessi aggiungerci all'interno qualche busta viaggiata (magari proprio con quel francobollo che c'è nella pagina precedente) come potrei fare concretamente?
Ve lo chiedo perchè non ho mai raccolto buste e quindi non so proprio come si faccia concretamente a sistemarle, in particolare a me interesserebbe sistemarle vicino al francobollo con cui hanno viaggiato... non so se riesco a spiegarmi..... per esempio: ho la pagina dell'album con la serie Gronchi e vorrei metterci vicino (o nella pagina dopo) una busta che porta attaccato il Gronchi rosa: come fare per sistemare nell'abum tale busta? Esistono delle taschine / strisce particolari?
mi potreste far vedere qualche esempio?
Grazie infinite e ciao
amos
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da prefil »

Penso che tu debba autocostruirti la pagina. Non mi risulta ci sia nulla di preconfezionato in commercio.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da robymi »

I maggiori produttori hanno a catalogo dei fogli coordinati con l'album che producono e corredati di taschine di varie dimensioni per sistemare un po' di tutto (mi vengono in mente i fogli CK della Marini, ad esempio).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da maurizio49 »

Ciao Amos, credo che l'unica soluzione valida sia da ricercarsi in fogli auto costruiti. La questione che poni, richiede una decisa personalizzazione che soltanto il fai da te può risolverti al 100%. Certo in commercio puoi trovare qualcosa ma sicuramente non da contenere sia il francobollo o serie sciolti e la busta sullo stesso foglio, inoltre avresti fogli con caratteristiche diverse e se un domani ti verrà voglia di aggiungervi delle didascalie dovrai rinunciare.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Alla buona, modificando in una manciata di secondi una pagina de ibolli.it potresti ottenere questo risultato.
Fermo restando la dimensione (H - L) della busta viaggiata che hai.
Il secondo step sarà lavorare sui margini, per creare un foglio 27x29 in luogo degli A4 de ibolli.it
Infine, per testi, font, inserti ecc., ci sarà da sbizzarrirsi.
E' questo ciò di cui sei alla ricerca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

La base per i fogli 27x29 è questa.
Come visibile, i margini perimetrali sono maggiori in larghezza.
Poi all'interno ci si può inserire ciò che si vuole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da amostupper »

Ciao ragazzi,
innanzitutto un grosso grazie per l’aiuto che mi state dando. :evvai:
Leggendo le vostre risposte ho capito che devo autocostruirmi le pagine, e, comunque, anche la soluzione di Roberto dei fogli CK della Marini non è male.

@ Luciano61: ti ringrazio per l’esempio concreto che mi hai fornito. E’ proprio quello che cercavo di capire. Ti pongo anche altre 2 questioni legate alla tua soluzione:
1) Come hai fatto a modificare la pagina di ibolli.it? Serve un programma particolare?
2) Come inseriresti e conserveresti la busta in quello spazio dedicatole? Con strisce o taschine particolari? Mi faresti qualche esempio?

@ tutti: anche per voi ho due domandine
1) Qualcuno di voi che colleziona sia francobolli che buste mi farebbe vedere postando, cortesemente, una foto come si è organizzato?
2) mi stava adesso sorgendo un altro dubbio: e se, sempre per stare all’esempio del Gronchi, io possiedo un Gronchi rosa con certificato, voi il certificato dove lo mettete? All’interno dell’album vicino al francobollo (un po’ come se fosse una busta) o lo conservate diversamente?
Grazie infinite e portate pazienza, ma sono ancora un pivellino :-)) .... avanzate tutti un caffè :cof: :cof: :cof: :cof: :cof: :cof:
amos
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere nell'album: come fare?

Messaggio da Luciano61 »

Non servono programmi particolari, salvo alcuni che si possono trovare anche free nel Web.
Solo che non li conosco, poiché uso applicativi professionali.
Per fare in fretta prima ho usato un editor pdf.
Ma non è un programma alla portata di tutti, e poi dà risultati mediocri.
In generale preferisco usare software di grafica vettoriale.
Per intendersi tipo Illustrator o Inkscape.
Sono entrambi assai complessi, il primo molto costoso, il secondo gratuito.
Ma è fuori discussione imparare ad utilizzarli per esigenze così ridotte.
Per me è diverso, faccio e modifico files come questi con frequenza.

La busta potresti indifferentemente (a tuo piacere) inserirla usando strisce da tagliarsi su misura (io farei così) come usando quelle taschine angolari adesive specifiche portafoto http://www.ufficio.com/r/angoli-adesivi-foto.html da attaccarsi sul foglio.

Il certificato peritale lo metterei in una bustina trasparente qualsiasi, tipo quelle buste dove riporre fatture ecc., magari più o meno di analoga misura al certificato.
Poi me lo dimenticherei, inserendo alla meglio la busta trasparente in corrispondenza del foglio con busta e francobolli.

Ciao.

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM