Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
vince_garo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dicembre 2018, 14:44

taschine adesive Davo

Messaggio da vince_garo »

Salve a tutti, riprendo questa conversazione perchè mi sto autocostruendo un album e sto cercando di capire quali taschine usare. Che mi sapete dire di queste taschine adesive?

https://www.youtube.com/watch?v=j25IQLWU7GQ

Qualcuno di voi le usa o le conosce? Grazie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla

Messaggio da Luciano61 »

Secondo me sono perfette e bellissime.

Non incontrano molto i favori dei collezionisti...

Perché?
Il costo.
Mediamente una confezione da € 4,00 permette di montare in collezione tanti francobolli quanti contenuti in tre fogli d'album.
Non credo si riesca ad arrivare a quattro fogli...

Mediamente un Euro in più rispetto alla analoga confezione di taschine tradizionali.

Che poi non sarebbe un abisso di costo (anche se considerando una collezione montata in circa 350 fogli costerebbero circa un centinaio di Euro in più, e non è poi proprio poco) ma allora perché non incontrano poi molti favori?

Perché i collezionisti sono restii alle novità.
Se quelle "solite" comunque vanno bene (ed è vero) se hanno ormai preso la mano ad inumidirle (ed è vero anche questo) se tizio, caio e sempronio fanno così da anni, perché cambiare?

E se poi le nuove non andassero bene?
Se rovinassero i francobolli?
Oppure i fogli?

Si generano tanti di quei "se" e di quei "ma" che li porta a rimanere come sono.
Poco o nulla importa se effettivamente queste taschine vadano bene come le solite (volevo scrivere meglio delle solite) tutti restano ancorati saldamente alle proprie convinzioni.

E le "novità" non passano :-)
Se i collezionisti applicassero certe dinamiche mentali a molte altre cose, non esisterebbero le assicurazioni online, le banche online, eBay, Amazon ecc. ecc.
Considera che se eBay è ormai entrato nel "fare comune" anche per i collezionisti, per qualsiasi altro utente che compra magliette, scarpe, vini, vacanze od altro, lo è diventato mediamente un decennio (e forse anche di più) prima.

Ciao

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla

Messaggio da johnmilano83 »

vince_garo ha scritto: 20 dicembre 2018, 15:12 Salve a tutti, riprendo questa conversazione perchè mi sto autocostruendo un album e sto cercando di capire quali taschine usare. Che mi sapete dire di queste taschine adesive?

https://www.youtube.com/watch?v=j25IQLWU7GQ

Qualcuno di voi le usa o le conosce? Grazie


Io mi ci trovo veramente bene con le Davo Easy! Hanno solo una lievissima striscia di colla alla base, che è praticamente invisibile, il che rende possibile coprire più riquadri per i francobolli con un unica striscia senza che si vedano fastidiose tracce di colla negli spazi vuoti tra un riquadro e l'altro.

La presa sulla carta, almeno per quello che posso vedere dopo più di 6 mesi da quando le ho applicate, è assolutamente perfetta e i francobolli restano perfettamente in sede.

Se le acquisti, scegliendo le misure ricordati di considerare che quando ci inserisci il francobollo non puoi spingerlo fino in fondo, c'è uno scarto di 1 o 2 mm alla base delle taschine dove sono saldate (ma questo forse succede anche con le altre marche, non ne ho idea perché ho sempre usato solo queste della Davo).

Allego foto per dare un'idea di come appaiono (in foto la striscia adesiva è decisamente più evidente che dal vivo).

Ciao: Ciao:

John

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM