Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
rudolf83
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 agosto 2008, 21:53
Località: venezia

Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla

Messaggio da rudolf83 »

ciao a tutti colevo chiedere consiglio sui vari utilizzi e tipi di colle , da un po di tempo quando mi reco al'ufficio postale per spedire delle buste , per attaccare i francobolli utilizzo la colla pritt e sinceramente ora mi è balenato un dubbio se nel tempo possa creare problemi del tipo ingiallire o " corrodere " il francobollo , un ulteriore domanda chi di voi utilizza la colla a "nastro" (tipo il cancellino) per attaccare le taschine? ha notato problemi con questi tipo di incollaggio rispetto a quello della gomma dietro la taschina? . Spero di essermi spiegato bene Ciao:



P.S. per i foglietti tipo quello delle nergie rinnovabili come lo attaccate alla busta? non è che poi mi si fregano o staccano i francobolli?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: info colle

Messaggio da debene »

Ultimamente utilizzo solo la colla a nastro; più costosa ma più pratica.
Attenzione però ne esistono di due tipi una permanente e uno no.
per le taschine preferisco la non permanente perchè in tal modo quando
rimonto una collezione posso tranquillamente riutilizzare le taschine.
Naturalmente la uso con molta parsimonia.

Sugli effetti nel tempo delle colle non ti saprei dire; la uso da poco tempo.
Vediamo se c'è qualche "piccolo chimico" che può essre più preciso.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: info colle

Messaggio da Lucas »

Ciao,
In linea di massima, a prescindere dalla marca, dovreste utilizzare
delle colle acid-free (ne esistono di tanti tipi in commercio, anche
a nastro). Queste ingialliscono molto più lentamente rispetto a quelle
"normali" danneggiando meno i francobolli.

Chiaramente ci sono colle specifiche che vengono utilizzate in
ambito conservazione/restauro ma non sono "pratiche" (leggi
non facilmente reperibili e più costose dei prodotti comunemente
in commercio). Per cui forse non ne vale la pena.

La regola della "parsimonia" di Sergio poi, è assolutamente un
MUST perchè si evita cosi che l'eccessiva quantità di colla non asciughi
bene e velocemente creando qualche problema alla carta sottostante.

Importante secondo me è anche fare attenzione a non spalmare una
superficie maggiore di colla rispetto a quella del francobollo:
in questo modo eviterete che la colla non "coperta" dal francobollo
diventi ricettacolo di polvere e sporcizia favorendo ingiallimenti e
produzione di acidi.

Ciao:
krack113
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 8:51

Re: info colle

Messaggio da krack113 »

Ho utilizzato ormai dieci anni fa la colla Pritt per attaccare le taschine e dopo tutto questo tempo non c'è alcun segno d'ingiallimento, quindi direi che puoi andare tranquillo. Comunque anche il vinavil non corrode e non ingiallisce.
Avatar utente
marco pellegrini
Messaggi: 64
Iscritto il: 15 luglio 2007, 20:04
Località: Viareggio (LU)

Re: info colle

Messaggio da marco pellegrini »

Ho visto solo oggi questo topic e di conseguenza ti posso solo oggi dare un consiglio per incollare le taschine usa il vinavil, io lo uso da oltre 15 anni e non ho mai avuto sorprese sgradevoli.
Saluti Marco Pellegrini

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
krack113
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 8:51

Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da krack113 »

Nel corso degli anni credo di aver provato almeno una decina di colle diverse per attaccare le taschine ai fogli e tutte mi hanno dato qualche problema. Attaccare carta e plastica è cosa ardua.
La cosa più semplice sarebbe inumidire il retro delle taschine e attivare la gomma... ma o s'inumidisce troppo, e il foglio assorbe l'acqua e si rigonfia, o troppo poco, e la taschina non si attacca.
Stessa cosa con le colle a base acquosa, chi più chi meno presentano tutte lo stesso problema (rigonfiamento del foglio).
Lo scotch biadesivo mi ha sempre dato il timore che potesse ingiallire col tempo e rovinare foglio, taschina e, eventualmente, anche il francobollo.
La Pivigomma sarà pure ottima, ma costa uno sproposito (6 euro 2 tubetti minuscoli) per chi come me ha una vasta serie di fogli da autoprodurre, si va a finire che si spende più in colla che in taschine o fogli.
Un anno e mezzo fa provai invece la colla Bostik Supertrasparente. E' una colla a presa rapida non a base acquosa, contiene un solvente che evapora in pochi secondi. Una goccia sul retro della taschina, una goccia sul foglio (si spargono le gocce con un cotton fioc), si aspettano trenta secondi che evapori il solvente e si attacca. Nessun rigonfiamento del foglio, presa potente e, a distanza di un anno e mezzo, nessun ingiallimento o qualsivoglia tipo di danno alla taschina, al foglio o al francobollo.
Se volete provare, vi consiglio il tubetto da 50 grammi e, se funziona, il flacone da 400 grammi che è più comodo da usare del tubetto. Il flacone costa 9 euro e penso basti per almeno 3000 taschine!
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da vilant63 »

Bene !! :clap: :clap: :clap:

Ottima soluzione. Anche io ho fatto varie prove, ed ora appena possibile cercherò di usare questa colla.

Grazie.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da debene »

le colle son colle e se svolgono bene il loro compito qualcosa di chimico al loro interno ce l'hanno.

la tua esperienza positiva ci conforta; un periodo più lungo potrà eliminare dubbi.

direi che per una collezione mediamente costosa potrebbe andare.

potresti gentilmente postare una immagine o un link per l'acquisto, giusto per provare
lo stesso prodotto. grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
krack113
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 8:51

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da krack113 »

debene ha scritto:le colle son colle e se svolgono bene il loro compito qualcosa di chimico al loro interno ce l'hanno.

la tua esperienza positiva ci conforta; un periodo più lungo potrà eliminare dubbi.

direi che per una collezione mediamente costosa potrebbe andare.

potresti gentilmente postare una immagine o un link per l'acquisto, giusto per provare
lo stesso prodotto. grazie

Ciao:

sergio
Ciao Sergio,
i tuoi dubbi erano anche i miei; il problema, con le colle, è che quelle senza solventi, che in linea teorica sarebbero consigliabili perché meno aggressive, sono sempre a base acquosa, con conseguente rischio di rigonfiamento del foglio.
Ciò che mi conforta nell'uso del Bostik Supertrasparente è che a distanza di un anno e mezzo non c'è la minima traccia di decadimento della colla, della plastica o del foglio. Una taschina applicata con questa colla oggi ha lo stesso identico aspetto di quella attaccata 18 mesi fa. Il solvente, che pure è presente, evapora in pochi secondi, credo basti usare l'accortezza di aspettare che il sottilissimo strato di colla da "spalmare" sulla taschina e sul foglio (su entrambi, perché sennò non attacca) sia ben asciutto prima d'incollare.
Non sono bravo ad inserire foto, comunque è una colla diffusissima, dovresti trovarla in qualsiasi ferramenta un minimo fornito.
Buona giornata!
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Vacallo »

Sono anni che utilizzo le taschine della Leuchtturm o della Havid, umidificando molto poco la taschina prima di applicarla sul foglio e mai ho avuto i problemi che descrivevi. Il fatto di mettere un prodotto con solvente su un foglio che poi viene posto in una custodia (per esposizioni per esempio) non mi piace molto.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Antonio Bove »

Concordo al 101% con Vacallo!
Per prima cosa l'adesivo delle taschine menzionate è supercollaudato, basta inumidire appena e tutto è fatto.
Basta usare una spugnetta bagnata e strizzata per conferire la giusta quantità di umidità e l'adesivo fa presa, la piccola quantità di acqua che potrebbe non reagire con l'adesivo evapora in uno o due minuti al massimo,
Se bagni le taschine come se fossero francobolli da appiccicare ad una lettera è normale che hai problemi ed ottieni anche l'effetto contrario, ovvero diluendo troppo l'adesivo questo non farà più presa sulla carta.
Il Bostik che tu citi è un prodotto "micidiale". A parte il fatto che sia la colla che il solvente impiegato sono "TOSSICI" al punto che sulle confezioni trovi anche l'apposito simbolo, sono anche infiammabili e col tempo il Bostik tende a cristallizzarsi.
Io lo uso per Bricolage e solo per lavori di una certa grandezza, per il modellismo (navale ed aereo) preferisco usare il Vinavil.
Anzi, se vuoi usare un collante che non ti crei problemi le colle viniliche (solubili in acqua) potrebbero essere una soluzione, logicamente dovresti trovare il dosaggio adatto tra colla ed acqua!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
marco1976
Messaggi: 131
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 10:06

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da marco1976 »

Ciao: Ciao:
io ho provato dopo tanti tentativi una soluzione diversa.. senza nessun tipo di colla, un semplice biadesivo trasparente, nessuna traccia, comodo e veloce, mi è venuta questa idea basandomi sulle linguelle che usavano una volta, stesso sistema, ma a differenza che il biadesivo sottile meno di un millimetro non da segni di sul retro, e la taschina non si stacca nel tempo..

Saluti
Marco
krack113
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2012, 8:51

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da krack113 »

tahiti-48 ha scritto:Concordo al 101% con Vacallo!
Per prima cosa l'adesivo delle taschine menzionate è supercollaudato, basta inumidire appena e tutto è fatto.
Basta usare una spugnetta bagnata e strizzata per conferire la giusta quantità di umidità e l'adesivo fa presa, la piccola quantità di acqua che potrebbe non reagire con l'adesivo evapora in uno o due minuti al massimo,
Se bagni le taschine come se fossero francobolli da appiccicare ad una lettera è normale che hai problemi ed ottieni anche l'effetto contrario, ovvero diluendo troppo l'adesivo questo non farà più presa sulla carta.
Il Bostik che tu citi è un prodotto "micidiale". A parte il fatto che sia la colla che il solvente impiegato sono "TOSSICI" al punto che sulle confezioni trovi anche l'apposito simbolo, sono anche infiammabili e col tempo il Bostik tende a cristallizzarsi.
Io lo uso per Bricolage e solo per lavori di una certa grandezza, per il modellismo (navale ed aereo) preferisco usare il Vinavil.
Anzi, se vuoi usare un collante che non ti crei problemi le colle viniliche (solubili in acqua) potrebbero essere una soluzione, logicamente dovresti trovare il dosaggio adatto tra colla ed acqua!
Antonio
Mah sarò sicuramente imbranato, ma non mi è mai riuscito d'incollare una taschina usando la gomma sul retro senza creare un sia pur piccolo rigonfiamento sul foglio. Ho provato umidificandola poco, pochissimo, abbastanza, molto ma il "bozzo" esce sempre fuori.
Stessa cosa mi succede con il vinavil, con la colla stick ecc., penso che tutte le colle a base acquosa non possano non trasmettere parte dell'acqua al foglio.
Poi per carità, è solo un fatto estetico, però se mi ritrovo l'album con i fogli pieni di rigonfiamenti a questo punto preferisco usare un raccoglitore.
C'è chi dice di tenere un paio di giorni i fogli con le taschine attaccate sotto un peso consistente per "appiattirli", ma non so se faccia bene alle taschine e, in ogni caso, tutti questi sbattimenti trasformano un hobby in una fatica.
Il "top" sarebbe la colla spray "Photo Mount" della 3M, specifica per questo tipo di incollaggio, ma costa una fucilata (20 Euro!).
Comunque io a distanza di un anno e mezzo non ho visto, per fortuna, alcun deterioramento o cristallizzazione del Bostik Supertrasparente. Poi se qualcuno saprà indicarmi un'altra colla non a base acquosa che faccia allo scopo, magari senza solventi, gliene sarò ovviamente grato.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da debene »

ma il "bozzo" esce sempre fuori.
che non sia a sto punto colpa della carta che utilizzi; su un 200gr io non noto niente.

Comunque per le collezioni più "economiche" io uso la pritt roller non permanente o a volte il biadesivo
della scotch.

certo convengo con te che alla fine non deve diventare uno stress, il 99% di noi certo non colleziona opere d'arte.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Antonio Bove »

Entro adesso e trovo le perplessità di krak113 e l'intervento di Sergio!
Sergio mi ha preceduto!
Tutti i miei album li ho realizzati con fogli A4 da 160 gr/mq.
Tutte le colle utilizzano solventi perlopiù infiammabili
Le colle a base d'acqua impiegano più tempo ad asciugarsi ma si asciugano senza lasciare alcun rigonfiamento salvo che la carta che utilizzi non si deforma in maniera permanente!
I francobolli sono sempre stati gommati con colle idrosolubili, li abbiamo "leccati" o bagnati con acqua ed appiccicati sulla corrispondenza e né i francobolli né le buste hanno subito per questo deformazioni permanenti a meno che non fossero quelle realizzate con quella carta sottile di colore verde che si usava una volta!
Le deformazioni le potevi trovare su francobolli e su buste quando venivano usate colle a base di chissaché, a volte di colore bruno se non quasi nere!
Tornando ai miei fogli io applico le taschine, la carta assorbe l'umidità e con essa parte della colla, al momento si genera un leggero rigonfiamento più che naturale altrimenti il collante non penetrerebbe nella carta, dopo pochi minuti l'umidità è svanita e con essa il lieve rigonfiamento, il foglio è nuovamente liscio e la taschina la levi solo strappandola!
Il bostik che usi crea uno spessore che, per quanto poco percettibile, se i fogli finiscono pressati con taschine appiccicate su e francobolli inseriti, ti deformerà i francobolli!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Caelinus »

Io uso fogli da 200 g/m2 e non ho mai avuto problemi con le strisce Marini che taglio a misura con una taglierina.
Uso un batuffolo di cotone leggermente inumidito.
Poi metto i fogli per 24 ore sotto una pila di libri.
Altrimenti a cosa servono le enciclopedie?
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 150
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:22
Località: Cremona

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Ciclope »

Ciao a tutti, io uso questa senza particolari problemi da almeno cinque anni. Ne esistono di due tipi, rimovibile e permanente, io ovviamente uso la seconda.
Unico difetto, un po' cara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica, Regno, San Marino, Russia
Marco Pendoni
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da Antonio Bove »

Insomma spendiamo soldi per i francobolli, per gli album, per le taschine adesive e poi spendete anche soldi per comperare colle perché non vi fidate di quella delle taschine!
Non so quanto costano quelle che usate ma se ci devo spendere due o tre euro li uso per un lotticino di usati del regno o per qualche poco pregiato degli ASI.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da fernando »

Ciao.

Mi allineo a tahiti-48, uso taschine a strisce Hawid le acquisto in Germania sulla baia e sinceramente
non mi si sono mai staccate, anzi quelle volte che ho sbagliato dove attaccarle ho provato a staccarle
quasi subito dopo, ma il risultato è stato di dover ristampare la pagina, almeno io non mi sono mai
trovato con simili problemi.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ho trovato la colla definitiva per le taschine

Messaggio da francyphil »

Io uso solo fogli di grammatura minimo 200, passaggio delle taschino su spugnetta inumidita, passaggio rapido su spugnetta asciutta e la taschina aderisce perfettamente. Per evitare qualsiasi possibile incurvatura presso il foglio ma solo se le taschino sono molte o larghe.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM