Un'alternativa alle linguelle: Scotch 811 ed altri tipi di nastro adesivo - I pro ed i contro

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Un'alternativa alle linguelle: Scotch 811 ed altri tipi di nastro adesivo - I pro ed i contro

Messaggio da debene »

Se si è spesso discusso qui sul forum di come collocare i francobolli sui fogli album.
E' fuori discussione che potendo usare taschine per tutto non si sbaglia e il risultato estetico e tecnico è raggiunto.
Ma si parlava anche di utilizzare le linguelle almeno per gli usati, cosa che spesso ho fatto.

Non so se scopro l'acqua calda ma ho provato ad utilizzare il nastro adesivo in figura

non inorridite :bleah: :bleah: :bleah: perchè il risultato non è affatto malvagio, anzi secondo me
anche molto meglio delle linguelle perchè dopo qualche giorno di applicazione, che rimane comunque ben salda,
il francobollo viene via integro in maniera facile e veloce e il pezzettino di scoth si stacca con estrema facilità lasciando
il francobollo e l'eventuale gomma perfettamente integri. Verrebbe quasi voglia di usarlo anche per gli MNH

Certo c'è solo un dubbio : a distanza di anni ? Ma questo lo potremo dire appunto solo tra qualche anno !!! :mmm:

Qualcuno di voi ha fatto qualche esperienza in merito.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da marco6691 »

Ciao Sergio, quanto costa?
Io tempo fa usavo un nastro simile, non ricordo se padella scotch, ma costava tantissimo. L'ho usato solo per i libri e garantiva la perfetta stabilità per diversi anni. :-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da debene »

Ciao: Marco,
l'ho preso in cartoleria intorno ai 4 euro, ma su internet si trova anche sui 2 euro. ovviamente è da prendere con altra roba per ammortizzare le spese postali.

In questi giorni lo sto usando abbastanza intensamente per sistemare un pò di roba di 2° scelta
e devo dire che il risultato mi soddisfa. Vorrei però tra qualche mese vedere cosa succede.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Il problema non sono i mesi, ma gli anni o i decenni.
Nessuno sa che cosa potranno fare alla carta o alla gomma gli elementi chimici che compongono la parte adesiva dello scotch.
Megli l'uso di album a listelle con carta pergamino per gli usati e le taschine singole senza acidi per i nuovi con gomma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da debene »

Megli l'uso di album a listelle con carta pergamino per gli usati e le taschine singole senza acidi per i nuovi con gomma.


Non c'è dubbio era solo un'alternativa alle linguelle e mi sembra che il danno possa essere minore. Danno c'è ne sono consapevole ed è bene lo sappiamo tutti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da pietro mariani »

Ho usato uno scotch simile in ufficio e se non ricordo male ho avuto dei problemi (dopo vari mesi...)
per "staccare" il documento : lo scotch si rompeva e, se non ricordo male in alcuni punti sono rimaste attaccate allo scotch piccole parti del documento.
Non sono un esperto ma penso che il problema degli adesivi sia l'invecchiamento dell' adesivo stesso con la relativa alterazione chimica connessa......

Si potrebbe comunque scrivere alla casa madre chiedendo chiarimenti tecnici tipo:

-affidabilità / tempo
-affidabilità / temperatura
-affidabilità /umidità

http://solutions.3mitalia.it/wps/portal/3M/it_IT/EUScotchbrand/Home/Support/ContactUs/

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da attalos »

Quell'adesivo col tempo "cristallizza" e si rompe; se aderisce bene alla carta, quando lo si asporta porta con sé anche un sottile velo della carta. Quanto al collante è possibile che non macchi in un arco di tempo breve, ma alla lunga...

Non perderei tempo a chiedere alla casa produttrice dettami tecnici: dubito che abbiano sottoposto il prodotto a una sperimentazione più che decennale.
Non l'hanno fatto nemmeno i produttori specializzati in campo filatelico (costa...): la sperimentazione dei vari prodotti (nonostante gli abbondanti studi in materia di conservazione del materiale cartaceo) l'hanno fatta alle spalle dei collezionisti... e solo negli ultimi anni hanno introdotto carte acid free, taschine e tasche senza plastificanti ecc.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da pietro mariani »

attalos ha scritto:Quell'adesivo col tempo "cristallizza" e si rompe; se aderisce bene alla carta, quando lo si asporta porta con sé anche un sottile velo della carta. Quanto al collante è possibile che non macchi in un arco di tempo breve, ma alla lunga...

Non perderei tempo a chiedere alla casa produttrice dettami tecnici: dubito che abbiano sottoposto il prodotto a una sperimentazione più che decennale.
Non l'hanno fatto nemmeno i produttori specializzati in campo filatelico (costa...): la sperimentazione dei vari prodotti (nonostante gli abbondanti studi in materia di conservazione del materiale cartaceo) l'hanno fatta alle spalle dei collezionisti... e solo negli ultimi anni hanno introdotto carte acid free, taschine e tasche senza plastificanti ecc.


Concordo .
Penso che l'utilizzo del citato scotch sia una buona alternativa alle linguelle SOLO per francobolli di valore prossimo allo zero (come tra l'altro già precisato dall'amico Sergio ) .

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da Antonio Bove »

Di questo tipo di nastro adesivo se ne trovano prodotti da vari marchi!
Personalmente ne uso da moltissimo tempo per chiudere i pieghi raccomandati.
In effetti si rimuove con una discreta faciltà fino a che il collante non è completamente essiccato ma dopo si stacca portandosi dietro un sottile velo di carta per cui non ritengo opportuno utilizzarlo né per i bollati né per i gommati!
Comunque il primo tipo acquistato lo presi da Mondoffice per corrispondenza ed il marchio era della Quill (francese); in seguito ne ho acquistato anche di altre case... sono tutti soddisfacenti ed hanno tutti lo stesso utilizzo, gli stessi pregi e gli stessi difetti per cui trovo eccessivo prendere quello della scotch (notoriamente molto caro in tutti i suoi prodotti) da quattro euro quando se ne trova anche a meno di un euro ed anche nei supermercati!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da totino »

Io non capisco il motivo di rischiare di ritrovarsi un francobollo con una macchia rettangolare al verso quando esistono altri metodi di conservazione non deturpanti. I francobolli vanno rispettati, anche quelli di nessun valore venale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da debene »

Io non capisco il motivo di rischiare di ritrovarsi un francobollo con una macchia rettangolare al verso quando esistono altri metodi di conservazione non deturpanti. I francobolli vanno rispettati, anche quelli di nessun valore venale.


ti seguo fino ad un certo punto perchè utilizzare materiale per conservare che costa 10 volte il valore del francobollo non mi sembra cosa buona. poi ovviamente è sempre questione di prezzo e di come si vogliono utilizzare i propri soldi.

comunque l'apertura da parte mia di questo intervento non era diretto a capire quale fosse il modo migliore di conservare i francobolli ma quest'altro :

se finora ho utilizzato le linguelle ( quindi chi finora non le ha utilizzate non entra nel merito ) che comunque lasciano un segno deturpativo perchè non utilizzare il nastro in questione che è molto più facile da utilizzare, a parità di efficacia e di potere deturpante ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da pietro mariani »

debene ha scritto:
Io non capisco il motivo di rischiare di ritrovarsi un francobollo con una macchia rettangolare al verso quando esistono altri metodi di conservazione non deturpanti. I francobolli vanno rispettati, anche quelli di nessun valore venale.


ti seguo fino ad un certo punto perchè utilizzare materiale per conservare che costa 10 volte il valore del francobollo non mi sembra cosa buona. poi ovviamente è sempre questione di prezzo e di come si vogliono utilizzare i propri soldi.

comunque l'apertura da parte mia di questo intervento non era diretto a capire quale fosse il modo migliore di conservare i francobolli ma quest'altro :

se finora ho utilizzato le linguelle ( quindi chi finora non le ha utilizzate non entra nel merito ) che comunque lasciano un segno deturpativo perchè non utilizzare il nastro in questione che è molto più facile da utilizzare, a parità di efficacia e di potere deturpante ?

Ciao:

sergio



Concordo con quanto scritto da Sergio .


Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da Luciano61 »

Sinceramente questa segnalazione l'ho seguita con un certo interesse.
Mi hanno un poco intimorito esperienze come questa:
tahiti-48 ha scritto:In effetti si rimuove con una discreta faciltà fino a che il collante non è completamente essiccato ma dopo si stacca portandosi dietro un sottile velo di carta per cui non ritengo opportuno utilizzarlo né per i bollati né per i gommati!

Ora si tratterebbe di capire se questo scotch effettivamente abrade o se solo lascia un segno come le linguelle:
debene ha scritto:se finora ho utilizzato le linguelle ( quindi chi finora non le ha utilizzate non entra nel merito ) che comunque lasciano un segno deturpativo perchè non utilizzare il nastro in questione che è molto più facile da utilizzare, a parità di efficacia e di potere deturpante ?

Ma le linguelle offendono la gomma, ed è una certezza.
Le linguelle, che io sappia (ma correggetemi tranquillamente :-)) ) sugli usati...non offendono proprio niente.
Infatti, un francobollo usato linguellato, una volta lavato, normalmente non presenta segni di nessuna linguella?

A me questo scotch "magico" interessa.
Interessa per una serie di collezioni minori di "annullati" che poi usati...non sono.
Avete mai provato a collezionare Corea del Nord?
A me risultano oltre 6.000 emissioni, oltre a più di 250 foglietti ed un numero che ignoro di minifogli ed "ibridi" tra il foglietto ed il minifoglio.
Ad occhio credo tra minifogli ed ibridi siano alcune centinaia.

Nel mio caso, inteso come mia collezione :-)) credo di essere a buon punto (ridete tranquillamente :uah: :uah: ) per completarla.
Tanti ne avevo lì...che ho cominciato a sistemarli... :-))
Praticamente tutti CTO con gomma.

Ho usato per tutti le linguelle.
Ma il problema, almeno per me, è gestire con linguelle dei foglietti/minifogli sui generis di questi:

http://media.stampworld.com/media/catal ... 2094-b.jpg
2094-b.jpg


http://media.stampworld.com/media/catal ... 2017-b.jpg
2017-b.jpg


http://media.stampworld.com/media/catal ... 1997-b.jpg
1997-b.jpg


e qualcosa d'altro anche...un poco più grande! :oo:

Credo che nessuno userebbe strisce o mega taschine per Corea del Nord.
Con lo scotch "magic tape" proposto da Sergio mi agevolerebbe parecchio...
Un "tocchetto" di nastro in ogni angolo, e tutto sarebbe a posto.
Molto più facile che con le linguelle.
Ed usando questo scotch solo per minifogli e grossi foglietti, la spesa sarebbe contenuta probabilmente in un paio di rotolini.

Chissà se poi, una volta si volessero staccare gli angolini, se il minifoglio si abrade o se, addirittura, manterrebbe la gomma intatta? :what:
Non che me ne freghi più di tanto, ma solo per sapere ;-)

Concludo con una battuta per la mia collezione di Corea del Nord:

non usare ne taschine ne scotch magico, ma contattare l'attacchino comunale e farsi dare un secchiello di colla per i manifesti :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

:-)) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
scusa ma per i foglietti puoi usare tranquillamente gli angolini che si usavano per le foto. In questo caso non rovini nulla.

Comunque ripeto che consapevole che anche lo scotch in questione creerà problemi,
lo vedevo solo come alternativa alle linguelle per tutti quei bolli diciamo terza scelta, comunque con dentellatura a posto.

io ne ho tantissimi di tutto il mondo e sono molto più belli applicati su fogli d'album.
ovviamente mi piacerebbe anche utilizzare fogli a 32 anelli ma ci risiamo sul fattore economico e credo che degli A4 200 gr vadano più che bene.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto:...per i foglietti puoi usare tranquillamente gli angolini che si usavano per le foto. In questo caso non rovini nulla.

Agli angolini per le foto proprio non ci avevo pensato! :OOO:
debene ha scritto:ovviamente mi piacerebbe anche utilizzare fogli a 32 anelli ma ci risiamo sul fattore economico e credo che degli A4 200 gr vadano più che bene.

Una domanda, relativa al tuo parere, per una collezione minore quali Corea Nord e CTO vari:

quale è il limite di spesa adeguato per "fermarsi" agli A4 (nel tuo caso da 200 gr.) e non arrivare ai 22 fori?

Quindi per una collezione minore, quale cifra riterresti appropriata?
Ovviamente tra risme di carta A4 da 200 grammi e tipologia di album o cartelle nelle quali ricoverarla?
Anche perché per gli A4 il ventaglio delle offerte di album e cartelle è ampia, tra filateliche e commerciali varie (ufficio ecc.).

Ciao: Ciao:

P.S.:
preciso, non intendo sapere cosa spendi tu (non mi permetterei di porre una simile domanda :-) ) ma solo sapere secondo te quale potrebbe essere il confine tra una cifra giusta e sbagliata.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Un'alternativa alle linguelle : scotch 811

Messaggio da pietro mariani »

"....Ora si tratterebbe di capire se questo scotch effettivamente abrade o se solo lascia un segno come le linguelle:..."

Per l'esperienza prima citata che ho avuto io in ufficio "abrade" ; ovvero piccole parti del colore della stampa del documento (e, se non ricordo male, anche parti di carta...) sono rimaste attaccate allo scotch.........

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
giulio11
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2014, 15:35

Danni da colla di scotch di vecchi album, qualche consiglio?

Messaggio da giulio11 »

Ciao a tutti, ho la fortuna di disporre di una collezione rimasta però inutilizzata per molti anni, circa 30, in cui un discreto numero di francobolli sono stati conservati in album tramite "taschine" costruite in plastica trasparente fissata con scotch, purtroppo la colla è in qualche modo filtrata e ha attaccato i francobolli, spesso creando una specie di macchia oleosa che li rende trasparenti, altre con una macchia gialla con inevitabile compromissione dei bordi, pur essendo consapevole che i danni sono quasi totalmente irreparabili ho letto interventi nel forum di utenti molto preparati nella risoluzione di problemi simili, per cui vi chiedo se conoscete un metodo che potrei usare per migliorare la situazione, o almeno per provarci!!
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Danni da colla di scotch di vecchi album, qualche consig

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Giulio

La vedo dura: lo scotch purtroppo non perdona...
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giulio11
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2014, 15:35

Re: Danni da colla di scotch di vecchi album, qualche consig

Messaggio da giulio11 »

Stefano grazie della risposta, lo so purtroppo, lo scotch non perdona, infatti ieri ho letto un post in cui si chiedeva se fosse utile o meno usarlo e puoi immaginare il senso del mio intervento :evil: spero almeno di essere utile nel distogliere qualcuno da usare questo maledetto!
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Danni da colla di scotch di vecchi album, qualche consig

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Purtroppo, come anticipato, non c'è molto da fare.
Sugli usati potresti provare con un po' di benzina avio per vedere se si riesce a diminuire il danno, ma temo che non servirà.
Non sei il primo a ritrovarsi una collezione in queste condizioni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM