Consigli per la scelta e l'uso delle taschine

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
GIANNI-TO
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2011, 17:15
Località: Poirino Torino

Re: Taschine per francobolli

Messaggio da GIANNI-TO »

Comperate oggi nel negozio di Torino con il 15% di sconto

http://www.collectorclub.it/pages/cc_ac ... uro_it/189
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Taschine per francobolli

Messaggio da thestamp »

GIANNI-TO ha scritto:Comperate oggi nel negozio di Torino con il 15% di sconto

http://www.collectorclub.it/pages/cc_ac ... uro_it/189

Grazie per la segnalazione.
Avatar utente
Simo853
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 9:45
Località: Casale Monferrato

Re: Taschine per francobolli

Messaggio da Simo853 »

Ciao a tutti,
per conservare i francobolli usati io ho optato per le taschine Kanguro della Bolaffi, quelle di dimensioni, circa, 75 x 55....
100 pezzi le prendo a 5.6€ al 20% in meno, rispetto al listinoBolaffi... poi le taglio delle dimensioni che mi servono.
in una taschina comunque ci faccio stare due francobolli, uno girato al contrario dell'altro, in modo che l'angolo snistro sia sempre chiuso.
Per me è un ottima soluzione.

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Mauro74
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 marzo 2018, 17:22

Strisce safe by Hawid

Messaggio da Mauro74 »

Salve a tutti stavo valutando delle strisce per applicare o rimettere delle taschine dove mancano.

Visto che tutto sommato le taschine mancanti sono poche, ma di diverse misure, ho pensato di comprare delle strisce con un altezza tale da coprire diverse misure tipo da 24x20, tipico dei segnatasse vaticano a 24x40 della serie congresso giuridico del 1935.
È un ragionamento che "può filare"?

In rete ho trovato, tra le classiche Hawid, queste:
Screenshot_2018-05-23-23-33-48.png
Qualcuno le conosce?

In descrizione dice " doppia saldatura ai lati".
Significa che sono chiuse ai due lati, oltre al estremità inferiore? :roll:

Domanda: se il bollo è alto 40mm, la striscia mi conviene prenderla di 42mm o di più? Due mm in piu' sono sufficienti?

Grazie a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da Thenewguy »

Chiusa di sotto e sopra, aperta ai lati, e tagliata di mezzo "di-dietro" :-)) :-)) :-))

Lo si vede sulla figura.

Non consigliabile se vuoi montare i francobolli: l'acqua, anche in piccola quantità, può entrare dalla parte tagliata e danneggiare i francobolli.

Ciao: Ciao: Ciao:
Mauro74
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 marzo 2018, 17:22

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da Mauro74 »

Grazie Thenewguy.
Il ragionamento sulla altezza delle strisce è corretto? Ovvero una misura superiore e poi adattarla tagliandola? O vi sono controindicazioni?

Ma in queste strisce quindi la colla sta dalla parte tagliata, dietro?
Posso chiederti perché dovrebbe entrare dell'acqua nell'album?

Grazie!!
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da Mac13 »

Mauro74 ha scritto: 24 maggio 2018, 15:30 Grazie Thenewguy.
Il ragionamento sulla altezza delle strisce è corretto? Ovvero una misura superiore e poi adattarla tagliandola? O vi sono controindicazioni?

Ma in queste strisce quindi la colla sta dalla parte tagliata, dietro?
Posso chiederti perché dovrebbe entrare dell'acqua nell'album?

Grazie!!
L'acqua può entrare quando devi inumidire la gomma per attaccare la taschina all'album visto che si trova nelle alette che dividono il retro, ti consiglio di comprare le strisce classiche che sono anche più comode nel caso in cui ti serva maneggiare il francobollo in futuro. Comprale più grandi di quello che ti serve realmente come dimensione e poi le regoli con una taglierina in base alla misura precisa del francobollo, ci metti 10 minuti e non devi preoccuparti che l'acqua rischi di penetrare all'interno
Mauro74
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 marzo 2018, 17:22

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da Mauro74 »

Grazie non avevo pensato al problema dell'acqua.

Molto bene allora ripiego sulle classiche.

Grazie mille!!

:evvai:
loupgarou
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 agosto 2018, 16:02

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da loupgarou »

Non so se può interessare o se è già conosciuto, ma su evilbay francese dei venditori offrono le striscie Hawid a peso (mezzo chilo, un chilo ecc).
Dato che sono in Francia, ne ho preso un mezzo chilo. Sono veramente tante! :shock:
Si può indicare le altezze desiderate: tipo un etto di 27, 50 gr. di 33 ecc, come dal salumiere.
Per la ricerca digitate "bandes Hawid".
Non ho ancora verificato le spese postali per Italia.
Al momento sto taschinando come un matto un antico album DDR della Schwaneberg. :mrgreen:
loupgarou
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 agosto 2018, 16:02

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da loupgarou »

Scusatemi, nell'entusiasmo del neofita non mi ero accorto che il venditore francese che offre Hawid a peso vende solo in Francia, anzi riesco a vedere le sue offerte solo quando faccio il log-in su ebay con la mia identità francese, altrimenti non trovo le vendite neanche cercando col numero ebay.
In compenso ho individuato almeno 2 venditori tedeschi, a prezzi anche migliori, (probabilmente conosciuti da molti qui) che però non offrono la scelta delle misure. I prezzi sono intorno ai 5 euro al chilo, uno spedisce in Italia a 3,70 euro, l'altro a 22. :f_???:
Indovinate a chi ho ordinato il mio chilo.
E : visto oggi sul sito Bolaffi: 500 taschine trasparenti per 9,90 euro, mi sembra un'ottima offerta. Dato che abito a Milano, andato in negozio, e siccome mio compleanno è vicino, avuto sconto anche su questa confezione, oltre che sulle confezioni normali. :D
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da Matraire1855 »

loupgarou ha scritto: 14 settembre 2018, 18:41
E : visto oggi sul sito Bolaffi: 500 taschine trasparenti per 9,90 euro, mi sembra un'ottima offerta. Dato che abito a Milano, andato in negozio, e siccome mio compleanno è vicino, avuto sconto anche su questa confezione, oltre che sulle confezioni normali. :D
mi sembra che ci sia anche l'offerta 3x2
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
loupgarou
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 agosto 2018, 16:02

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da loupgarou »

E' vero.
Aperta la confezione da 500, direi che quasi tutti i "fogli" di taschine provengono da quelli preparati per serie commemorative, con taschine di diversi formati sullo stesso foglio. Un po' scomodo perchè bisogna misurare sempre per verificare le dimensioni, però la varietà c'è.
loupgarou
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 agosto 2018, 16:02

Re: Strisce safe by Hawid

Messaggio da loupgarou »

Per tagliare le striscie Hawid avevo comprato la taglierina Lindner (o Leuchtturm), poi mi sono ricordato che in casa avevo questa:
https://i.postimg.cc/4KZ83nLb/IMG_2241.jpg
IMG_2241.jpg
che è molto più comoda. Prodotta in USA dalla North West Short Line per modellismo (ferroviario), la si trova anche in Europa nei saloni di modellismo.
Tra l'altro, mi sembra che in Italia Amati (modellismo navale) ne produca una molto simile.

p.s. al momento non posso contribuire in maniera più costruttiva al forum con francobolli rari, varietà ecc perchè non ne ho e il mio livello di conoscenza attuale non mi permetterebbe di distinguere una quarta emissione da un rinoceronte in calore. :ups:

Rev LB Nov 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM