Sovrapposizione di francobolli nuovi MNH all'interno del classificatore

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Sovrapposizione di francobolli nuovi MNH all'interno del classificatore

Messaggio da Luciano61 »

Sto sistemando un classificatore...
stanislao.jpg
...ebbene sì, li uso anche io! :uah: :uah: :uah: :uah:

Mi capita di sovrapporre, ma proprio per poco poco :-)) :fii: dei francobolli ad altri.
Come nell'ultimo in basso a destra.
DSC_0012.JPG
Secondo me va bene...non temo "incollaggi" con la Chiesa della Pace alle sue spalle.
stoderzinken2_med_hr.jpeg
Ma mi è venuto il dubbio, ed eccomi qua :-)

Cosa mi dite?
Meglio che lo "sdraio" in orizzontale e fine della fiera?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da debene »

Personalmente mi regolo rispetto al valore del bollo.
Per bassi valori MNH o usati sovrappongo tranquillamente.
A meno di non metter l'album nel forno insieme alla pizza, se li mantieni a temperature
ottimali non c'è pericolo e poi un minimo rovinarsi della gomma non mi interessa più di tanto.
Non li devo rivendere e li colleziono per l'immagine non la gomma.

per tutto il resto direi proprio NO e grande attenzione.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie Sergio :abb:
In realtà, ti dico come la pens(av)o :-))

Il francobollo in basso a destra, piuttosto alto, ha comunque la striscia in pergamino della fila superiore che lo tiene - se vogliamo - un pochino staccato per cui arieggiato...

...speravo che fosse sufficiente per salvaguardare la gomma del francobollo anteriore e la vignetta del posteriore :fii: :fii:

Comunque, scattata la foto, nel dubbio avevo già riposto "sdraiato" in orizzontale il francobollone... :-)) :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da maledettotopastro »

Proprio ieri anch'io ero alle prese coi francobolli austriaci...
In classificatore evito le sovrapposizioni (se non per sbaglio) tra i francobolli, anche minime, ed anch'io in effetti avrei sistemato in orizzontale il francobollo in basso a dx. Anche quando, come nel tuo caso, la sovrapposizione non dovrebbe causare danni. Infatti la taschina credo faccia "impennare" il francobollo sottostante, senza farlo ripiegare verso il francobollo sopra, vista l'esiguità della parte rimanente.
A meno che il classificatore non sia super compresso in libreria Ciao:
Per inciso, solitamente per me anche il francobollo comune ha un valore (quasi) inestimabile: non riesco a fargli del male :-)) :-))
Forse perché, da quando in città hanno chiuso due dei tre negozi di filatelia (ed il terzo sta liquidando)... la maggior parte dei miei acquisti avviene via internet, e diventa fastidioso dover ricomprare un francobollo anche di pochi centesimi di valore
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ben più della sovrapposizione tra francobolli, può deteriorare la gomma il listello dell'album.

Per chiarire meglio, la differenza di calore (e pressione) tra la parte coperta dal listello e quella libera può causare una diversa "colorazione" della gomma.

Queste alterazioni sono più o meno sensibili secondo la composizione della gomma; quelle recenti sono più resistenti ma, ad esempio, quelle degli anni '60 sono - generalmente - oramai scurite.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a tutti :-)
Antonello Cerruti ha scritto: 27 giugno 2018, 9:44 Ben più della sovrapposizione tra francobolli, può deteriorare la gomma il listello dell'album.
Per chiarire meglio, la differenza di calore (e pressione) tra la parte coperta dal listello e quella libera può causare una diversa "colorazione" della gomma.
Sai Antonello cosa pensavo, o meglio speravo?
Che quanto dici fosse per lo più dovuto ai classificatori con i listelli in PP/PPL/PVC trasparente (da alcuni denominato Crystal) piuttosto che dal pergamino.
Carta del foglio e pergamino del listello permettono una traspirazione, certamente diversa tra loro, ma non assente come con il trasparente Crystal.

E' stata una convinzione sbagliata?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Luciano, il differenziale di calore tra zona del francobollo coperta dal listello e porzione "libera" influisce sulla gomma e dipende dalla stessa pressione che consente all'esemplare di restare bloccato; questo fenomeno è solo fisico e non dipende dal materiale da cui è composto il listello stesso.

Comunque, le moderne gomme sintetiche sono più resistenti e subiscono meno alterazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da arditiroma »

Antonello Cerruti ha scritto: 27 giugno 2018, 10:04 Ciao Luciano, il differenziale di calore tra zona del francobollo coperta dal listello e porzione "libera" influisce sulla gomma e dipende dalla stessa pressione che consente all'esemplare di restare bloccato; questo fenomeno è solo fisico e non dipende dal materiale da cui è composto il listello stesso.

Comunque, le moderne gomme sintetiche sono più resistenti e subiscono meno alterazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Quindi se ho capito bene, questo è uno dei maggiori fattori/colpa per il quale la stragrande maggioranza dei valori tra il 1900 ed il 1930 circa del Regno sono scure?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Luciano61 »

arditiroma ha scritto: 14 luglio 2018, 16:03
Antonello Cerruti ha scritto: 27 giugno 2018, 10:04 Ciao Luciano, il differenziale di calore tra zona del francobollo coperta dal listello e porzione "libera" influisce sulla gomma e dipende dalla stessa pressione che consente all'esemplare di restare bloccato; questo fenomeno è solo fisico e non dipende dal materiale da cui è composto il listello stesso.

Comunque, le moderne gomme sintetiche sono più resistenti e subiscono meno alterazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Quindi se ho capito bene, questo è uno dei maggiori fattori/colpa per il quale la stragrande maggioranza dei valori tra il 1900 ed il 1930 circa del Regno sono scure?
Secondo me il classificatore, o meglio i listelli dei classificatori, sono i colpevoli della gomma bicolore: una metà più chiara (quella protetta dal listello) ed una metà più scura.
Tipico di vagonate di francobolli, per lo più Vaticano e San Marino, sul mercato...

Credo anche che il francobollo meglio conservato, sia quello in una busta di pergamino.
Chiaramente non è "esposto" per il piacere del collezionista...però ben protetto.

Le gomme scure?
Se sono tutte scure di quel determinato francobollo, al 100% in tutte le collezioni, in tutti i negozi del mondo, case d'aste, atelier filatelici :-)) e quel che vuoi, per me è proprio dovuto al tipo di gomma.
Più sensibile e poco resistente all'umidità.
Se invece di quel tipo di francobollo alcuni sono più chiari ed altri più scuri...è solo corretta/errata conservazione.
E per corretta credo sempre nella busta di pergamino...

Sbaglio, o gli album con taschine non esistevano...una carriolata di anni fa?

Il fatto è che ero convinto anche, ed ora non lo sono più, che il colpevole fosse il listello trasparente, e non in pergamino.
Del resto, anche il listello in pergamino, seppur meno teso rispetto a quelli in trasparente, esercita una propria pressione come scrive Antonello, per cui...

Poi, se sbaglio (nuovamente) confido in una benevola correzione di Antonello :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da maupoz »

Luciano61 ha scritto: 27 giugno 2018, 7:51
Come nell'ultimo in basso a destra.

Cosa mi dite?
Meglio che lo "sdraio" in orizzontale e fine della fiera?
ciao Luciano Ciao: Ciao:


....... se lo sdrai in orizzontale


avrai certamente già avuto l'accortezza


di metterlo con la punta (del razzo) verso destra



...e non verso il "postbus" alla sua sinistra


........non si sa mai............... :uah: :uah: :uah: :uah:





razzo dx.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli nuovi MNH leggermente sovrapposti: ok?

Messaggio da Luciano61 »

:-)) :-))

Ciao: Ciao:

Rev LB Nov 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM