Taschine - Un'alternativa alla colla

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Taschine - Un'alternativa alla colla

Messaggio da Lucas »

E' da un pò che volevo postare un piccolo escamotage per evitare l'uso di colle varie.
In pratica, basta fare dei taglietti obbliqui agli angoli con un taglierino ed "incastrare" la taschina nel modo che vedete sotto

https://live.staticflickr.com/65535/484 ... d3aff6.jpg
48432105246_bc77d3aff6.jpg
Il retro del foglio si presenta quindi in questo modo

https://live.staticflickr.com/65535/484 ... 59c3b3.jpg
48432250512_341759c3b3.jpg
Ed ecco come si presenta il francobollo a foglio intero

https://live.staticflickr.com/65535/484 ... 8fb9_b.jpg
48432135351_fcb6fc8fb9_b.jpg
in questo modo anche piegato il foglio trattiene le taschine senza problemi

https://live.staticflickr.com/65535/484 ... 21e4_b.jpg
48432135461_cf54fc21e4_b.jpg
Lasciando inoltre libero solo il lembo trasparente della taschina in alto a destra, sara sempre possibile inserire le pinzette per afferrare il francobollo e procedere ad ispezione.

Questa soluzione ha inoltre altri aspetti positivi:
  1. Velocità/semplicità di esecuzione
  2. Nessun uso di colle con relativi problemi di umidità, effetti non voluti sul cartoncino ecc.
  3. Stabilità della taschina. In quelle incollate, dopo qualche tempo, la colla potrebbe perdere presa e la taschina potrebbe cadere. In questo modo è molto difficile che accada.
  4. Si risparmia qualche euro (che non è mai male :-)) )
Lucas

P.S. Scusate le foto terribili ma le ho fatte "al volo" visto che il tempo è tiranno :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: E la colla non serve più

Messaggio da piersant »

Si inserivano così le foto negli album portafoto..... dopo qualche tempo era un disastro, foto che si staccavano senza pietà. Ricordo album di foto con foto vaganti...
Sono perplesso. Io uso taschine con colla, le bagno leggermente con un cotton fioc ed è fatto....
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Luciano61 »

Ho ritirato negli anni qualche decina di album, quasi tutti con collezioni di Malta se non ricordo male, organizzati più o meno così.
Non proprio così...ma nemmeno poi molto diversi.

Il ricordo non è positivo, ma non vuol dire nulla, perché quella...poca differenza, in effetti potrebbe proprio...fare la differenza :-)) :-))

:shock: :shock: mi scuso per il funambolismo delle parole :-)) :-))

Esaminiamo la tua idea, dimenticando l'impressione ereditata dai Malta.

Perché fare così?
Per non mettere colla, oppure non inumidire, il retro della taschina?
E' una scocciatura...almeno per me.
Ma se devo prendermi un'altra seccatura, per evitarne una, la partita chiude sempre pari.

Me la cavo con l'informatica.
Me la sbroglio con magagne nelle macchine di stampa (ugelli otturati, processi di manutenzione più o meno approfonditi) ma come manualità sono a zero.
Un traguardo...cambiare una lampadina! :uah: :uah:

...per me tradurre un testo in aramaico è preferibile piuttosto che sostituire una guarnizione in...un lavandino... :desp: :desp:
E di aramaico non so nulla.

Se devo tagliare con un cutter manuale...mi vien già male solo al pensiero:

- taglio poco, ripeti il taglio
- taglio troppo, ristampa il foglio

Tra poco, volente o nolente, dovrò mettere mano alle taschine: devo sistemare una quindicina di nazioni MNH pressoché complete al 60/70%.

La prima cosa che farò, sarà comprare qualche taschina adesiva.
E per adesiva non intendo "con gomma da inumidire", bensì proprio le adesive con lo "strip" posteriore: come le figurine dei calciatori :mrgreen:

Se mi troverò male, tornerò a comprare i miei soliti 10 kg di strisce e/o taschine Hawid o Leuchtturm.
Per i quali credo di avere un prezzo accettabile.
Ma se mi trovo bene con le adesive...proverò a vedere se riesco a comprarne ad un costo accettabile...anche una cinquantina di chili!!

...straaaap!
Ed attacco.
Fine!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Lucas »

piersant ha scritto: 1 agosto 2019, 20:56 Si inserivano così le foto negli album portafoto..... dopo qualche tempo era un disastro, foto che si staccavano senza pietà. Ricordo album di foto con foto vaganti...
Sono perplesso. Io uso taschine con colla, le bagno leggermente con un cotton fioc ed è fatto....
Posso chiederti di postare una foto d'esempio? Giusto per capire.

Io, invece, ho avuto spesso problemi di taschine che si staccano perchè o la colla utilizzata era poca o si era seccata troppo. Inoltre non ho mai amato quell'effetto di "cartoncino bagnato" al retro del foglio in corrispondenza della colla applicata. Ma è ovviamente una questione di gusti. :-)
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Lucas »

Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 21:36 Ho ritirato negli anni qualche decina di album, quasi tutti con collezioni di Malta se non ricordo male, organizzati più o meno così.
Non proprio così...ma nemmeno poi molto diversi.
Se ne hai possibilità, potresti postare anche tu un esempio?
Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 21:36 Perché fare così?
Per non mettere colla, oppure non inumidire, il retro della taschina?
E' una scocciatura...almeno per me.
Ma se devo prendermi un'altra seccatura, per evitarne una, la partita chiude sempre pari.
Sono d'accordo con te. Però, come infatti dici tu, la cosa è soggettiva: io trovo più pratico fare dei taglietti (ci metto pochi secondi) ed applicare la taschina che poi non si stacca più.
Le colle mi hanno deluso spesso e poi, in passato non era facile trovarle acid-free. Certo oggi è diverso.
Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 21:36 ...ma come manualità sono a zero.
Un traguardo...cambiare una lampadina! :uah: :uah:

...per me tradurre un testo in aramaico è preferibile piuttosto che sostituire una guarnizione in...un lavandino... :desp: :desp:
E di aramaico non so nulla.
:ris: :ris: :ris:
Allora mi sa che abbiamo qualche avo in comune.

Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 21:36 La prima cosa che farò, sarà comprare qualche taschina adesiva.
E per adesiva non intendo "con gomma da inumidire", bensì proprio le adesive con lo "strip" posteriore: come le figurine dei calciatori :mrgreen:
Queste in realtà non le ho mai provate e sono quasi certo della loro estrema praticità. L'unica cosa che mi domando....resisteranno almeno 20-30 anni?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Ciao:
Purtroppo non posso postare foto, quegli album li ho...spediti in discarica.
A venderli non riuscivo, e a regalarli...nemmeno 🙈

Colle acid free: e cosa servono?
A parte la battuta, se in passato non si trovavano, oggi invece sì.
Ma metti di non averle acid free: ma con una taschina a doppio lembo, mica penserai che la parte acida arrivi al francobollo?

...non intaccherà ne il retro della taschina e nemmeno il foglio...figurati se arriva al francobollo.

Come saranno tra 20/30 anni?
Se vuoi vedere gli album di "gran marca" che ho, con taschine strappate, francobolli fotografati alle taschine, francobolli incollati alle taschine, nemmeno devo postare immagini: ne ho postate tante quante le foto dell'album di matrimonio...

Non ho voglia di cercare i post: ti prego 😁 fallo tu...

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Lucas »

Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 23:45 Colle acid free: e cosa servono?
A parte la battuta, se in passato non si trovavano, oggi invece sì.
Ma metti di non averle acid free: ma con una taschina a doppio lembo, mica penserai che la parte acida arrivi al francobollo?

...non intaccherà ne il retro della taschina e nemmeno il foglio...figurati se arriva al francobollo.
Beh in realtà il problema è legato al fatto che in caso di colla non acid-free la "parte acida" non passa direttamente al francobollo ma al foglio di carta che, a lungo andare, diventa terreno fertile per le spore di foxing che infine entreranno dentro le taschine (non sono sigillate) contaminando i francobolli. Se vuoi preservare i tuoi amati francobolli (che magari valgono anche diverse migliaia di euro cadauno) non puoi permetterti (è una mia opinione) certi errori. Quando vedi le macchie di foxing....sono cavolacci amari. Io, in questi casi, come misura precauzionale minima, consiglio di buttare via l'album per intero e di sostituirlo con uno nuovo. Le spore del foxing non perdonano.
Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 23:45 Come saranno tra 20/30 anni?
Se vuoi vedere gli album di "gran marca" che ho, con taschine strappate, francobolli fotografati alle taschine, francobolli incollati alle taschine, nemmeno devo postare immagini: ne ho postate tante quante le foto dell'album di matrimonio...

Non ho voglia di cercare i post: ti prego 😁 fallo tu...
Lo farò :-))

Ciao:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Matraire1855 »

Luciano61 ha scritto: 1 agosto 2019, 21:36

La prima cosa che farò, sarà comprare qualche taschina adesiva.
E per adesiva non intendo "con gomma da inumidire", bensì proprio le adesive con lo "strip" posteriore: come le figurine dei calciatori :mrgreen:

Ciao: Ciao:
io ho avuto l'esperienza di taschine adesive che poi dopo 6-7 anni lasciavano un alone marroncino sul retro del foglio quando l'adesivo cominciava ad ossidarsi. A quel punto si doveva cambiare tutto: foglio e taschine.
Meglio tornare alle Hawid o alle Kanguro della Bolaffi
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Lucas »

Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 8:04 io ho avuto l'esperienza di taschine adesive che poi dopo 6-7 anni lasciavano un alone marroncino sul retro del foglio quando l'adesivo cominciava ad ossidarsi. A quel punto si doveva cambiare tutto: foglio e taschine.
Meglio tornare alle Hawid o alle Kanguro della Bolaffi
quando dici di tornare alle Hawid o alle Kanguro, intendi dire con l'applicazione manuale della colla sul retro come si fa normalmente oppure alle taschine adesive della Kanguro?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Luciano61 »

Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 8:04 ...dopo 6-7 anni lasciavano un alone marroncino sul retro del foglio quando l'adesivo cominciava ad ossidarsi. A quel punto si doveva cambiare tutto: foglio e taschine.
Meglio tornare alle Hawid o alle Kanguro della Bolaffi
Grazie per la segnalazione :evvai:
Lucas ha scritto: 2 agosto 2019, 9:07 ...intendi dire con l'applicazione manuale della colla sul retro come si fa normalmente oppure alle taschine adesive della Kanguro?
Per quanto ne so io, le Kanguro le devi inumidire al retro, esattamente come Hawid o Leuchtturm.
Le ultime due ne ho comprate...a chili negli ultimi anni, e vanno benissimo.
Le Bolaffi Kanguro non le ho mai comprate, ma so che vanno benissimo, e ti racconto una cosa:

raccogliendo & sfognazzando in scatoloni e residui da cantine e solai (tutto materiale filatelico che bene o male arriva alla mia scrivania con cadenza regolare e frequente) ho trovato album marci di umidità :shock: :? ma con i francobolli perfetti.

Riparati nelle taschine Kanguro.

Mi sembra di ricordare che Virgilio avesse scritto che a lui era capitato di trovare francobolli cristallizzati, ovvero con una specie di "patina" extra lucida sulla vignetta, dovuta alla mancanza di passaggio aria tra taschina e francobollo.
Qualcosa del genere è capitato anche a me, ma sta di fatto che contro 10 situazioni analoghe, mi saranno capitate svariate centinaia di problemi con le monolembo.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Matraire1855 »

Lucas ha scritto: 2 agosto 2019, 9:07
Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 8:04 io ho avuto l'esperienza di taschine adesive che poi dopo 6-7 anni lasciavano un alone marroncino sul retro del foglio quando l'adesivo cominciava ad ossidarsi. A quel punto si doveva cambiare tutto: foglio e taschine.
Meglio tornare alle Hawid o alle Kanguro della Bolaffi
quando dici di tornare alle Hawid o alle Kanguro, intendi dire con l'applicazione manuale della colla sul retro come si fa normalmente oppure alle taschine adesive della Kanguro?
le taschine Kanguro sono con colla che va inumidita preferibilmente con cotton fiocc, non vanno leccate altrimenti i ns. contenuti salivari possono ossidarsi e dare antipatici aloni.

Io sono un pochino sofisticato: uso le taschine Kanguro trasparenti, inumidisco l'intera superficie con un pennello soffice e la ricopro con una carta velina sottilissima laminata in oro. Le lascio asciugare per bene, le taglio su misura del pezzo filatelico e poi con calma incollo il tutto sui fogli d'album che uso di solito che sono molto spessi (quelli di Zanaria). Tutto questo impazzimento perchè a mio parere quel pochino di bordo oltre l'oggetto filatelico che sio presenta in oro lucido, dà lucentezza alla busta o al singolo francobollo.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Luciano61 »

Orpo, che superlavoro!
Ma i fogli te li fai tu?
Nel senso del file e della stampa?

Così fosse, se stampi tu, non penso...tu possa stampare con oro e metalli in genere.
E se ti rivolgi ad un server di stampa, difficilmente avrà le next Xerox con toner oro ed argento...

La stampa oro (ma anche argento, rame ed altri metalli) la uso...ma non sui fogli: non riuscirei ad essere nemmeno lontanamente competitivo...
Per queste produzioni uso una simulazione dell'oro, ma è quello che è...

Complimenti per l'impegno! :evvai:

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Matraire1855 »

no, sono completamente contro corrente. Ho dell'inchiostro color oro e le poche didascalie che faccio, oltre al titolo del foglio, le scrivo a mano in calligrafia corsiva. Tanto la mia collezione non partecipa a concorsi
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: E la colla non serve più

Messaggio da scintilla »

Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 20:31
Lucas ha scritto: 2 agosto 2019, 9:07
Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 8:04 io ho avuto l'esperienza di taschine adesive che poi dopo 6-7 anni lasciavano un alone marroncino sul retro del foglio quando l'adesivo cominciava ad ossidarsi. A quel punto si doveva cambiare tutto: foglio e taschine.
Meglio tornare alle Hawid o alle Kanguro della Bolaffi
quando dici di tornare alle Hawid o alle Kanguro, intendi dire con l'applicazione manuale della colla sul retro come si fa normalmente oppure alle taschine adesive della Kanguro?
le taschine Kanguro sono con colla che va inumidita preferibilmente con cotton fiocc, non vanno leccate altrimenti i ns. contenuti salivari possono ossidarsi e dare antipatici aloni.

Io sono un pochino sofisticato: uso le taschine Kanguro trasparenti, inumidisco l'intera superficie con un pennello soffice e la ricopro con una carta velina sottilissima laminata in oro. Le lascio asciugare per bene, le taglio su misura del pezzo filatelico e poi con calma incollo il tutto sui fogli d'album che uso di solito che sono molto spessi (quelli di Zanaria). Tutto questo impazzimento perchè a mio parere quel pochino di bordo oltre l'oggetto filatelico che sio presenta in oro lucido, dà lucentezza alla busta o al singolo francobollo.
Riesci a postare una foto di un tuo foglio con le taschine che hai descritto sono propio curioso del risultato è magari magari ti copio.
Io i fogli me li faccio con una stampante a quattro colori che può sopportare alte grammature , e fogli tipo Marini ,compro quelli bianchi già forati della Masterphil
Come taschine compro le Kanguro per i due lati chiusi e come colla uso Quella della Marini .
Ciao Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: E la colla non serve più

Messaggio da marco6691 »

Io preferisco usare la colla Hawid, dosata in piccolissime gocce non crea effetti cartone bagnato e dopo ormai vent'anni i primi fogli che ho montato non fanno una piega, inizialmente usavo le taschine Marini, ma attualmente uso quella della Leuchtturm che riesco a reperire con maggior facilità, per i fogli sono passato da quelli Marini a quelli della Abaphil, questi ultimi hanno le stesse dimensioni dei Marini, ma la cornice più grande mi facilità la disposizione di blocchi, foglietti e strisce. Non utilizzo la colla presente dietro le taschine, anche perché mi trovo meglio con la Hawid.
Per un certo periodo sono passato ai fogli Marini Kking con taschine monolembo, ma non li trovo completamente perfetti, ma alquanto delicati, piuttosto costosi e non adatti a conservare angoli di fogli o eventuali francobolli che trovo con il codice a barre, non sono poi sicuro che preservino completamente i francobolli, in particolare quelli nuovi con gomma. :-))
Per esperienza ho trovato album monolembo vecchi con la parte del foglio a contatto con il francobollo molto ingiallita o anche con la tascina che tende a staccarsi, in un caso si è scollata completamente e il francobollo svolazzava libero e bello.
Per me esiste solo il classificatore con divisori in pergamino per le collezioni da completare, e per le collezioni che monto o che vanno ad annate come Repubblica, rigorosamente la taschina doppio lembo.

Lucas, parere personale, il tuo sistema con i taglietti non mi convince :mmm: e anche esteticamente lo trovo poco gradevole, ma ognuno ha il diritto di fare come crede e come gli piace. :mmm: , certo che stagliuzzare i fogli dell'album appena comprati...
Comunque trovo molto interessante scambiarci idee e consigli, alla fine quello che conta è conservare al meglio i nostri amati bolli e poterceli godere in santa pace. :-))
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: E la colla non serve più

Messaggio da Matraire1855 »

scintilla ha scritto: 3 agosto 2019, 20:22
Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 20:31
Lucas ha scritto: 2 agosto 2019, 9:07
Matraire1855 ha scritto: 2 agosto 2019, 8:04

Riesci a postare una foto di un tuo foglio con le taschine che hai descritto sono propio curioso del risultato è magari magari ti copio.
Io i fogli me li faccio con una stampante a quattro colori che può sopportare alte grammature , e fogli tipo Marini ,compro quelli bianchi già forati della Masterphil
Come taschine compro le Kanguro per i due lati chiusi e come colla uso Quella della Marini .
Ciao Igor
Ecco qualche esempio:
- due pagine del capitolo "Taccheggi"
- una pagina del capitolo annulli Dicembre 1863
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: E la colla non serve più

Messaggio da fernando »

Per Lucas.
Ciao.
Ho letto soltanto poco fa questo argomento, uso la soluzione degli angoli tagliati da oltre 20 anni,
per una collezione di biglietti Bus/Tram, inserisco i fogli nelle buste mobili dei raccoglitori e non ho
mai avuto problemi, ogni busta 2 fogli contrapposti e proprio perché è tantissimo tempo che uso
questo sistema per una collezione sono convinto che tale modo non sia consono per raccogliere francobolli.
Se lasci i fogli senza una busta prendono polvere perché a lungo andare la taschina in quel modo tende
ad aprirsi leggermente di lato e prenderà aria con le conseguenze del caso, se metterai le pagine una
dietro l' altra senza un foglio di protezione avrai sempre una parte sporgente nel posteriore che frega verso
l' altro foglio, il che a mio personale parere non va bene.
Ciao: Fernando.

Rev LB Oct 2020
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM