Album GBE

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
piersant

Album GBE

Messaggio da piersant »

Io uso Album GBE da almeno 30 anni con piena soddisfazione e senza problemi ma in tutti questi anni ho sempre avuto un dubbio: perchè sono al contrario?
Mi spiego meglio: la custodia dell'album ha impresso il simbolo della nazione e, se si mette questo simbolo dritto, si vede subito che l'angolo smussato per far passare l'aria è in alto mentre in tutte le altre custodie è in basso ( per non far entrare la polvere). Se poi si introduce l'album, per far andare l'etichetta col nome dello stato in alto e il numero in basso, bisogna introdurlo al contrario. Provate e vedrete. Ma perchè la GBE ha fatto questo? che motivi ci sono? ( se ci sono)
Il primo album che ho comprato nel 68 era così ......

Luciano61

Re: Album GBE

Messaggio da Luciano61 »

La polvere entra anche in una vetrina chiusa.
La "gola" di estrazione di un album dalla custodia, in alto od in basso non farà nessuna differenza: la polvere entrerà.

Scelte.
Semplicissime, normalissime scelte aziendali.

Commerciali?
Estetiche?
Differenziazione tra marche?

Tutte e nessuna.

Poi ognuno di noi potrà decantare lodi e difetti di ognuna delle varie soluzioni.
Esattamente come accade nelle discussioni se siano migliori le BMW o le Mercedes, le moto italiane o le giapponesi.

Ma la sostanza non cambia: negli album nessuno studio particolare per adottare una soluzione o l'altra.
Semplicemente...è venuto di fare così :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

piersant

Messaggio da piersant »

Si, capisco la gola di estrazione in alto o in basso...non cambia, ma, mi chiedo, perchè la copertina e l'album stampati in modo che non combacino, che siano l'uno il contrario dell'altro: questo è il mio dubbio da 30 anni.... E' una cosa che non intacca la qualità, una cosa estetica ma anche funzionale... perchè rovesciare l'album per introdurlo nella copertina...

Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

piersant ha scritto:
12 agosto 2019, 8:04
...perchè la copertina e l'album stampati in modo che non combacino, che siano l'uno il contrario dell'altro: questo è il mio dubbio da 30 anni.... E' una cosa che non intacca la qualità, una cosa estetica ma anche funzionale... perchè rovesciare l'album per introdurlo nella copertina...
Perché...
Luciano61 ha scritto:
11 agosto 2019, 17:37
...negli album nessuno studio particolare per adottare una soluzione o l'altra.
Semplicemente...è venuto di fare così :abb: :abb:
Probabilmente hanno iniziato così, gli sarà sembrato giusto, e poi...una volta avuti magari dei dubbi, nessuno si era lamentato od aveva presentato la questione e...si è proseguito così.

Una piccola parentesi.
Non collezionando una o due nazioni, e stoccando album e classificatori a decine di chili per volta (anni fa dicevo "tò, adesso ho 5.000 francobolli in più" poi sono passato a numeri di album, ora ormai non li conto più, vado...a peso: questo mese + 15 kg e così via) ho davanti agli occhi l'evoluzione se non degli ultimi 5/10 anni, quantomeno l'evoluzione dei materiali da conservazione dal 1960 al 2000 per la parte "moderna", e dal 1930 al 1960 per quella più remota.

Gli album, più o meno quelli erano e quelli sono.
Risolta qualche piccola ingenuità...

Mentre per i fogli...assicuro di avere rilevato di quelle castronerie da mettersi le mani nei capelli! :desp: :desp: :desp:
Fogli incompleti, poi completati (per modo di dire) con l'aggiunta del "bis" e poi del "ter" e poi...numeri e sigle a casaccio.

Si è dovuto arrivare all'ultimo decennio per un senso logico e cronologico.
Ma fino ad una decina o poco più di anni fa...

Esempio fogli album Italia:

numerati da 1 a 100 (per fare un esempio) poi arrivati al foglio 10, vedere 10/1 e poi 10/2 ed addirittura 10/2 bis...

Mi sembrano gli stessi comportamenti del mio (ex) idraulico: sostituisce un pezzo della caldaia, poi svuota il circuito dei termosifoni, poi smonta i termosifoni, li porta il officina e li lava dentro (così mi aveva raccontato) quindi rimette tutto al suo posto: ma non funziona ancora!
Poi si accorge che un filo si era staccato, lo inserisce nella sua sede e...magia!

Ma dall'alto della sua incompetenza, non ha avuto vergogna di presentarmi un conto da 600,00 Euro.

Una domanda: gli esperimenti è giusto farli con le "tasche" del cliente, oppure il produttore/artigiano ecc. gli esperimenti se li fa con le proprie tasche??

Mentre ci pensate, dico come faccio io: ciò che sbaglio, anche a distanza di tempo, lo rifaccio.
E chiedo anche scusa... :coffee: :coffee:

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

maupoz

Messaggio da maupoz »

Luciano61 ha scritto:
12 agosto 2019, 9:50

Ma dall'alto della sua incompetenza, non ha avuto vergogna di presentarmi un conto da 600,00 Euro.

Luciano Ciao: Ciao: dilla tutta ...conto che tu hai proposto di pagare con

25 album francobolli delle isole (tutte le isole in genere)
8.000 francobolli dei paesi centro africani (m anche di quelli a oriente e occidente)
200 chilogrammi di segnatasse
38 kg di francobolli ex colonie italiane sovrastampati
60 kg meccaniche rosse
80 kg meccaniche nere
70 kg meccaniche neo azzurre (miste ...Inter e Atalanta.... :uah: :uah: )
una quartina nuova del Gronchi rosa con certificato e firma del perito Cirneco di Orbassano :devil: :devil:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.

Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

Immagine

Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Off Topic:

hai montato i francobolli sui fogli?
Venuti bene?
Foto? :-)) :-)) magari qui: https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 8&start=20 :-)) :-))

Immagine

Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM