Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
enigma
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2020, 16:52

Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da enigma »

Ciao a tutti, un nuovo utente qua... :-)
Premetto che sono un neofita, "collezionavo" francobolli da piccolo, ma senza alcuna strumentazione e si e' riaccesa la voglia poco tempo fa.
Ho iniziato quindi da poco ad acquistare dei francobolli e foglietti di tematiche che mi piacerebbe collezzionare, Disney e dinosauri, e che vorrei iniziare a strutturare in un album: ho un classificatore, ma visti i diversi formati non mi piace il modo in cui vengono conservati al suo interno.
Ho quindi pensato di crearmi un album personalizzato ed ho pensato a questi due approcci:
  • Acquisto di pagine generiche (es. Leuchtturm), strutturazione della pagina mediante AlbumEasy (software che credo di aver scoperto su questo forum), Word o simili e uso di taschine (es. Leuchtturm taschine SF): il problema principale che ci vedo, al di la del tempo necessario, ma che ritengo far parte dell'hobby, e' il trovare taschine adatte ai vari formati di questo tipo di francobolli e foglietti, chiaramente con l'alternativa di prendere dei formati grandi e usare una taglierina.
  • Acquisto di fogli gia' dimensionati (es. Leuchtturm Fogli LB) di vari formati in base alle necessita': spulciando il catalogo vedo diversi formati disponibili che, credo, possano soddisfare un po tutte le necessita'.
Al momento possiedo diversi pezzi di queste tematiche provenienti da differenti parti del mondo, mi piacerebbe quindi iniziare a strutturare l'album cosi poi da ricercare i pezzi mancanti dei singoli paesi, ed iniziare a completarli nel tempo.

Che ne pensate? Avete consigli in merito? Grazie!
Avatar utente