Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
enigma
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2020, 16:52

Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da enigma »

Ciao a tutti, un nuovo utente qua... :-)
Premetto che sono un neofita, "collezionavo" francobolli da piccolo, ma senza alcuna strumentazione e si e' riaccesa la voglia poco tempo fa.
Ho iniziato quindi da poco ad acquistare dei francobolli e foglietti di tematiche che mi piacerebbe collezzionare, Disney e dinosauri, e che vorrei iniziare a strutturare in un album: ho un classificatore, ma visti i diversi formati non mi piace il modo in cui vengono conservati al suo interno.
Ho quindi pensato di crearmi un album personalizzato ed ho pensato a questi due approcci:
  • Acquisto di pagine generiche (es. Leuchtturm), strutturazione della pagina mediante AlbumEasy (software che credo di aver scoperto su questo forum), Word o simili e uso di taschine (es. Leuchtturm taschine SF): il problema principale che ci vedo, al di la del tempo necessario, ma che ritengo far parte dell'hobby, e' il trovare taschine adatte ai vari formati di questo tipo di francobolli e foglietti, chiaramente con l'alternativa di prendere dei formati grandi e usare una taglierina.
  • Acquisto di fogli gia' dimensionati (es. Leuchtturm Fogli LB) di vari formati in base alle necessita': spulciando il catalogo vedo diversi formati disponibili che, credo, possano soddisfare un po tutte le necessita'.
Al momento possiedo diversi pezzi di queste tematiche provenienti da differenti parti del mondo, mi piacerebbe quindi iniziare a strutturare l'album cosi poi da ricercare i pezzi mancanti dei singoli paesi, ed iniziare a completarli nel tempo.

Che ne pensate? Avete consigli in merito? Grazie!
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da pietro mariani »

Ciao: enigma e benvenuto sul forum .

Non hai provato a pensare a dei semplici fogli gr 200 formato A4 poi conservati in buste trasparenti a U ?

Con l'uso di taschine trasparenti potresti personalizzare i fogli come meglio credi creando l'impostazione con word/publisher ed una semplice stampante .

A proposito mi sono ricordato di questo topic del CIFT:

http://www.cift.it/forum/viewtopic.php? ... t=topolino

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
enigma
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2020, 16:52

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da enigma »

pietro mariani ha scritto: 19 agosto 2020, 12:54 Ciao: enigma e benvenuto sul forum .
Grazie! :-)
pietro mariani ha scritto: 19 agosto 2020, 12:54 Non hai provato a pensare a dei semplici fogli gr 200 formato A4 poi conservati in buste trasparenti a U ?

Con l'uso di taschine trasparenti potresti personalizzare i fogli come meglio credi creando l'impostazione con word/publisher ed una semplice stampante .
In realta', si, e' stata la mia prima idea poi evoluta in "fogli generici".
Parli di conservazione in buste trasparenti al fine di evitare di dover bucare un A4 e quindi anche di avere l'intero A4 a disposizione?
Il mio dubbio maggiore, cosi' come per l'idea dei fogli generici, riguarda le taschine, sul fatto di trovarle della dimensione corretta o sul doverle tagliare a mano. Leggendo, mi pare di aver capito che e' bene che la taschina sia piu' larga di 2mm per lato, rispetto al francobollo o foglietto.
pietro mariani ha scritto: 19 agosto 2020, 12:54 A proposito mi sono ricordato di questo topic del CIFT:

http://www.cift.it/forum/viewtopic.php? ... t=topolino

Ciao: pietro
Grazie, daro' un occhiata.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da debene »

Un benvenuto anche da parte mia.

Come tematico, al pari di Pietro, ti posso dire che se non collezioni francobolli "classici" che hanno dimensioni ben definite
e già note a priori dai cataloghi, devi utilizzare strisce generiche con più dimensioni da cui ritagliare le taschine.
La cosa non è particolarmente difficile è solo un pò più lunga ma sicuramente più economica ( le trovi invendita anche a peso ) Io preferisco usare un cutter ma anche le taglierine vanno bene.
Poi ti costruisci i fogli a grammatura minimo 200. personalmente non userei ulteriori fogli trasparenti in cui inserire i cartoncini
ma questo valutalo tu.

Ovviamente inizialmente raccoglierai solo, forse dividendo per nazionalità ma spero che tu presto possa evolvere
verso una collezione tematica vera e propria, cioè raccontare una storia come l'esempio che ti ha mostrato Pietro.

per tua conoscenza visita questo sito

https://disnemation.wixsite.com/doss

è quello del gruppo di studio dei collezionisti Disney dell'ATA l'associazione americana di filatelia tematica.
Anche in Italia abbiamo una associazione analoga, di cui sia io che Pietro siamo soci, e visitandola
https://www.cift.club/
potrai capire cosa intendo per una collezione a tema.
Anche lì c'è un forum di discussione http://www.cift.it/forum/index.php

Non esitare a chiedere informazioni quando vorrai.
Buon lavoro
Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da pietro mariani »

Un brevissimo vademecum .

Occorrente:
Fogli A4
Cartoncini A4 gr.200
Righello in metallo
Taglierino di buona fattura
Base in legno
Taschine in strisce
Stampante
Buste trasparenti a U .

Una volta impostato il foglio eseguire una stampa in bozza su foglio A4 da sacrificare (per la riquadratura dei francobolli mantenere circa 3 mm in più rispetto alle dimensioni del francobollo; effettuare prove…)
Posizionare la taschina sopra al foglio in bozza appena stampato ed eseguire il taglio ||con il righello e il taglierino su una base in legno duro consapevoli che verrà rovinata (io uso una mensola in legno acquistata per pochi euro in un negozio di bricolage) ||, procedere per tutte le taschine necessarie al foglio.
Ristampare il foglio su cartoncino.
Applicare le varie taschine in corrispondenza della posizione dei francobolli inserendovi al posto dei francobolli i vari pezzettini di carta avanzati dalla precedente operazione.
Quando le taschine sono asciutte, procedere con l’inserimento dei vari francobolli.
Inserire il foglio nella busta di protezione trasparente a U.

Ecco alcune foto:
1.jpg
TASCHINA APPOGGIATA SUL FOGLIO BOZZA PRONTA PER ESSERE TAGLIATA A MISURA

3.jpg
FRANCOBOLLO ALL'INTERNO DELLA TASCHINA E FOGLIO INSERITO NELLA BUSTA A U TRASPARENTE

a.jpg
BUSTONE A PESO DI TASCHINE TRASPARENTI DI VARIE MISURE.



RISULTATO:
Trasporti.jpg


Ciao: Ciao: Ciao: PIETRO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
enigma
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2020, 16:52

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da enigma »

debene ha scritto: 19 agosto 2020, 19:05 Un benvenuto anche da parte mia.
Grazie!
debene ha scritto: 19 agosto 2020, 19:05 Ovviamente inizialmente raccoglierai solo, forse dividendo per nazionalità ma spero che tu presto possa evolvere
verso una collezione tematica vera e propria, cioè raccontare una storia come l'esempio che ti ha mostrato Pietro.
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli sull'album ma anche per i riferimenti a ciò che si intende per collezione tematica, perché devo ammettere che, ignorantemente, pensavo si "riducesse" alla collezione di francobolli di un determinato tema, come dire "Repubblica da anno X ad anno Y", invece il suo significato è estremamente più profondo e anche affascinante.
Ammetto che per il momento, la mia idea, è quella di sviluppare una collezione base per tema, quindi sicuramente ho utilizzato erroneamente il nome di "collezione tematica", tuttavia sto facendo tesoro delle informazioni che mi avete dato e dei link di approfondimento, perché in futuro la cosa potrebbe proprio evolvere in un qualcosa che racconta una storia.
pietro mariani ha scritto: 20 agosto 2020, 14:00 Un brevissimo vademecum .
...
Ti ringrazio per queste informazioni pratiche, mi saranno molto utili.

Qualche domanda:
  • Sostanzialmente tutti mi avete consigliato fogli A4, delle giusta grammatura, ed eventualmente delle buste trasparenti. E' una cattiva idea quella di usare fogli di album generici come dicevo nel post iniziale? Avendo chiaramente in mente che sono un costo maggiore e, sopratutto, richiedono una stampante che gestisca gli A3, e richiedono anche del lavoro in più a livello di impaginazione.
    Sono questi gli svantaggi o c'è anche altro?
  • Utilizzando taschine in strisce, ma visto i temi della collezione e la dimensione dei pezzi non standard penso non ci sia alternativa, immagino non sia possibile avere le taschine chiuse sui due lati, corretto? O meglio, sarebbe possibile ma da una striscia si otterrebbero solo due pezzi di questo tipo e tutto il resto andrebbe buttato.
    Sempre riguardo alle taschine, ne esistono anche di dimensioni "importanti"? Perché diversi pezzi che ho acquistato sia Disney che dinosauri sono foglietti, al momento non li ho sotto mano e non so darvi le dimensioni esatte, ma alla fine c'è moltissima variabilità, perciò credo non ci sia alternativa al dimensionarle a mano (che non sarebbe un problema).
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da pietro mariani »

enigma ha scritto: 20 agosto 2020, 22:57 Qualche domanda:
  • Sostanzialmente tutti mi avete consigliato fogli A4, delle giusta grammatura, ed eventualmente delle buste trasparenti. E' una cattiva idea quella di usare fogli di album generici come dicevo nel post iniziale? Avendo chiaramente in mente che sono un costo maggiore e, sopratutto, richiedono una stampante che gestisca gli A3, e richiedono anche del lavoro in più a livello di impaginazione.
    Sono questi gli svantaggi o c'è anche altro?
  • Utilizzando taschine in strisce, ma visto i temi della collezione e la dimensione dei pezzi non standard penso non ci sia alternativa, immagino non sia possibile avere le taschine chiuse sui due lati, corretto? O meglio, sarebbe possibile ma da una striscia si otterrebbero solo due pezzi di questo tipo e tutto il resto andrebbe buttato.
    Sempre riguardo alle taschine, ne esistono anche di dimensioni "importanti"? Perché diversi pezzi che ho acquistato sia Disney che dinosauri sono foglietti, al momento non li ho sotto mano e non so darvi le dimensioni esatte, ma alla fine c'è moltissima variabilità, perciò credo non ci sia alternativa al dimensionarle a mano (che non sarebbe un problema).
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Per quanto riguarda l'idea di usare fogli generici non è una cattiva idea; per quanto mi riguarda però, non li gradisco per la poca praticità e per i problemi che hai ricordato sopra; se però tu li preferisci a quelli suggeriti usali pure .

Per quanto riguarda le taschine se cerchi in rete ne trovi di varie dimensioni; ecco ad esempio un sito a caso cercato rapidamente con google : https://www.briefmarkenkiste.com/it/acc ... e-strisce/ (io però ho sempre acquistato confezioni in offerta ai vari Milanofil ecc. )

Per pezzi fuori misura io di solito uso gli angoli adesivi per foto che trovi su Amazon ( vedi esempio dell'intero britannico del 1840 nella pagina postata sopra ) , per i foglietti però non sono molto indicati e sarebbe meglio trovare la taschina idonea.

Le taschine in striscia da tagliare risultano aperte sui due lati (anche per questo il foglio viene inserito nella busta ad U che oltre a proteggere effettua un'azione di compressione che tiene i francobolli al loro posto nelle taschine , anche se devo confessare che ogni tanto qualche francobollo fuori posto lo trovo lo stesso... ).
Alcune di quelle con dimensioni già stabilite (ma non ricordo quali) hanno un lato chiuso .

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da agricantus »

Io ho deciso per un approccio integralista. Faccio tutto da zero: ho comprato una stampante laser A3 usata (B/N a circa 100€) e dei fogli A3 da 160gr (facendo due conti con bilancia alla mano dei vecchi Marini tipo "trieste" che avevo sono 140gr), che taglio in formato 27x29. La parte più laboriosa è fare i buchi (se metto i fogli in album ad anelli come i Marini, appunto): li faccio a mano, uno alla volta (magari impilando 3 fogli alla volta, ma sempre un foro alla volta). Non sono riuscito a trovare una perforatrice sufficientemente versatile da fare i 22 fori Marini (figuriamoci poi se si volesse farne anche per altri album con distanze tra gli anelli diverse.
pietro mariani ha scritto: 20 agosto 2020, 23:58 (io però ho sempre acquistato confezioni in offerta ai vari Milanofil ecc. )
Le taschine le prendo anch'io come Pietro tramite confezioni di strisce a peso (Lindner su ebay). Ne approfitto per chiedere a Pietro e a chiunque abbia questo approccio, qual è secondo voi un prezzo "giusto" per 1 kg di strisce (io le trovo a circa 75€).

Ciao: Ciao: Francesco
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da pietro mariani »

Se non ricordo male l'ultima confezione che ho acquistato l'ho pagata una quarantina euro ma in offerta in "fiera" due anni fa; non mi ricordo il peso.
In effetti il prezzo risulta a mio parere esagerato ...

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
enigma
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2020, 16:52

Re: Consigli creazione album tematici (Disney e dinosauri)

Messaggio da enigma »

Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli.
In previsione della stagione autunnale iniziero' a recuperare il materiale necessario e fare qualche prova, non manchero' di farvi vedere qualche immagine del work in progress! :-))

Rev LB Sep 2021
Vanni.Guaitoli
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 novembre 2020, 22:40

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da Vanni.Guaitoli »

Un saluto a tutti. Non so se è corretto rispondere a questo argomento del Forum, ma non volevo aprire una discussione che magari interessa poca gente... Ho iniziato una decina d'anni fa, assieme a mio figlio, una collezione di francobolli tematici (tema: SPAZIO e ASTRONAUTICA). Mi sono così attrezzato con tutto quello che mi serviva: raccoglitori, taglierina, bustine, ecc. Trattandosi di una raccolta tematica, ho subito dovuto affrontare il problema dei FOGLI AUTOPRODOTTI, poiché non esistono in commercio fogli già prestampati con gli spazi predisposti con le dimensioni dei francobolli, anno progressivo di emissione, nazione, ecc. Insomma, tutti problemi che conoscete già benissimo... Ho acquistato quindi una stampante HP Deskjet 1280 per stampare fogli PIU' ABAFIL a 22 fori, tramite un programmino Word che avevo appositamente predisposto... In questo modo ho potuto riempire 7 album completi di francobolli, realizzando, in completa autonomia, questi fogli autoprodotti. Tutto questo ha funzionato finché avevo WINDOWS 7. A ottobre ho dovuto sostituire il computer, con conseguente aggiornamento del sistema operativo. Ed ho scoperto, con mio grande dispiacere, che la stampante che avevo non è più compatibile con WINDOWS 10. Mi sono guardato intorno per poterla sostituire, ma ci sono stampanti per formati A3 con prezzi proibitivi e dotazioni di cartucce esclusivamente ORIGINALI della HP altrettanto care. Vi chiedo quindi, se avete soluzioni alternative, per potere continuare a stampare i miei fogli e continuare a collezionare i francobolli, a cui sono tanto affezionato. Vi ringrazio per i vostri, cortesi, suggerimenti. :-) Ciao: :-) Ciao:
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da scintilla »

Io ho una hp Officejet 7110 che è ancora in commercio ha cartucce economiche (a parte le originali), ho però un Mac e non conosco la compatibilità con gli altri sistemi.
La soluzione più semplice ed economica comunque è contattare Luciano 61, lui è gentilissimo e stampa di tutto su base dei tuoi file in formato pdf.
Prova a mandargli una mail con le tue richieste e vedrai che troverai la soluzione.
Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da Luciano61 »

Ringrazio l'amico Igor (scintilla) per avermi coinvolto nell'argomento :-)) :-))

L'argomento "fogli" mi attrae, e poi come sanno in molti, vi opero in modo professionale.

Alcune precisazioni:
Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 Trattandosi di una raccolta tematica, ho subito dovuto affrontare il problema dei FOGLI AUTOPRODOTTI, poiché non esistono in commercio fogli già prestampati con gli spazi predisposti con le dimensioni dei francobolli, anno progressivo di emissione, nazione, ecc. Insomma, tutti problemi che conoscete già benissimo...
Realmente esistono o non esistono?

La risposta è :-))

In realtà qui sono contemplati dei fogli per le tematiche: scrolla fino alla fine della pagina, nella sezione Pigalle Historia Thematicus
Spazio-astronautica.jpg
e poi, per altre tematiche, vai a fine pagina Per collezioni a tema (soggetto)

Ora, perché ho scritto:
La risposta è :-))
Perché attualmente la produzione è sospesa (non annullata) poiché tutta la gamma Thematicus è oggetto di un restyling, per uniformare il layout estetico a tutte le altre produzioni.

Ma ciò non toglie che c'è, esiste e - non solo - è addirittura in progress ;-)

Poi scrivi:
Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 Ho acquistato quindi una stampante HP Deskjet 1280...
Tutto questo ha funzionato finché avevo WINDOWS 7. A ottobre ho dovuto sostituire il computer, con conseguente aggiornamento del sistema operativo. Ed ho scoperto, con mio grande dispiacere, che la stampante che avevo non è più compatibile con WINDOWS 10. Mi sono guardato intorno per poterla sostituire, ma ci sono stampanti per formati A3 con prezzi proibitivi e dotazioni di cartucce esclusivamente ORIGINALI della HP altrettanto care. Vi chiedo quindi, se avete soluzioni alternative, per potere continuare a stampare i miei fogli e continuare a collezionare i francobolli, a cui sono tanto affezionato.
Ora non so cosa costi di preciso una stampante di fascia bassa (sono quelle da qualche centinaio di Euro, fino a non più di 2/3.000,00 Euro) e soprattutto le varie offerte del mercato.

Ma vanno precisate alcune cose.

Le usi con gli inchiostri originali?
Perfetto! :clap: :clap:
Colori perfetti, ma costi di stampa elevati.
Ma almeno l'inchiostro nelle testine si secca con minor frequenza.
Le vuoi usare con i compatibili? :desp: :desp:
Capiterà di vedere il rosa stampato fucsia, e l'intera gamma di colori con probabili alterazioni, più o meno evidenti.
Ma soprattutto, a fronte di un consistente risparmio dei costi delle cartucce, si andrà inevitabilmente incontro a testine che si seccano con elevata frequenza di inutilizzo.

Per fartela breve, se stampi pochi fogli all'anno, ti suggerisco gli originali.
Se stampi qualche decina di fogli a settimana, magari almeno 4/5 al giorno, puoi pensare di passare ai compatibili...se ti accontenti dei risultati.

In questo caso le testine saranno preservate?
No.
Saranno sempre soggette al problema di inchiostro che si secca e danneggia.
Con minor frequenza con gli originali, insopportabile frequenza con i compatibili, salvo una accettabile (ma sempre costosa) frequenza SE con stampe ricorrenti a breve termine.

Ma quanto caspita costa farsi stampare i propri fogli da chi lo fa con macchine di fascia elevata, professionali, da Arti Grafiche?

Perché il dirimente è tutto lì.
Prova a guardare se questo prezzo (€ 1,50 a foglio) è in linea con le tue attese, puoi leggere qui: stampa da files di collezionisti.

Perché se di fogli ne stampi in proprio a migliaia all'anno, ha un senso attuare certe manovre.
Ma se devi stamparti anche qualche centinaio di fogli all'anno...
Costo carta (fogli a 22 fori) carta tritata, stampa mal riuscita, compra la stampante, mantienila attiva per evitare che si secchi l'inchiostro, testine che inevitabilmente si seccheranno, rotture di scatole varie (centrature non riuscite, gamut colori farlocchi ecc.) ma chi te lo fa fare?

E' una questione di costi: ed a volte costa meno (ma soprattutto il risultato è superiore) farlo fare da professionisti.

Detto questo, quando stampi con la tua stampante inkjet, come va a finire se inumidisci la stampa, ad esempio incollando una taschina?
Che l'inchiostro coli...al contatto dell'acqua?
Questo accade perché gli inchiostri della stampanti di fascia bassa sono igroscopici: assorbono l'acqua, l'umidità, e tendono a corrompersi.

Mentre in quelle di fascia alta, sia inchiostri liquidi che a secco, relative al link segnalato, nascono per usi professionali, e non hanno questo tipo di problemi.
Infine, prova ad ingrandire con uno scanner un dettaglio di una pagina stampata dalla stampante di fascia bassa: poi mandami il file, e ti pubblico con lo stesso ingrandimento il dettaglio dello stesso foglio, ma che avrò stampato con una di queste macchine.
Vedrai che c'è un abisso.

Poi, se come fanno in molti, non guardano i dettagli (gamut colori, bassa qualità generale, stampa corrotta nel punto dell'applicazione taschina, una macchietta qua e la nel foglio, una piccola piega ogni tanto e così via) e fingono di non rendersi conto di aver speso molti soldi per un risultato mediocre, allora è tutto un altro paio di maniche.

In ultimo, ricordate che le macchine professionali periodicamente riceveranno la sostituzione dei materiali soggetti ad uso, quali: meccanica di trascinamento, rullini, gommini, guide ecc.
Sapete come va a finire quando con una stampante normale stampate sui fogli a 22 fori?
Che i fori provocheranno una usura anticipata dei meccanismi di trascinamento, rullini in testa.
Il problema non è il costo dei rullini, è che nelle macchine di fascia bassa...non esistono come ricambi.

Spero di esserti stato di aiuto.
Chiedi tranquillamente per qualsiasi informazione :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da GianniBz »

Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 ...
Tutto questo ha funzionato finché avevo WINDOWS 7. A ottobre ho dovuto sostituire il computer, con conseguente aggiornamento del sistema operativo. Ed ho scoperto, con mio grande dispiacere, che la stampante che avevo non è più compatibile con WINDOWS 10. Vi chiedo quindi, se avete soluzioni alternative, per potere continuare a stampare i miei fogli e continuare a collezionare i francobolli, a cui sono tanto affezionato. Vi ringrazio per i vostri, cortesi, suggerimenti. :-) Ciao: :-) Ciao:
Prova ad installare la tua HP come nuova stampante e cerca i driver tramite windows update dalla lista segli la tua marca e dall'ulteriore lista di stampanti cerca la HP 1220c sembra usare gli stessi driver.

Il driver Deskjet 1220c disponibile tramite Windows Update è un buon abbinamento per Deskjet 1280 in Windows 10.

Deskjet 1220c = Deskjet 1280.jpg
preso da https://h30434.www3.hp.com/t5/Printer-S ... -p/5645238

prova :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Vanni.Guaitoli
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 novembre 2020, 22:40

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da Vanni.Guaitoli »

Luciano61 ha scritto: 13 dicembre 2021, 14:55 Ringrazio l'amico Igor (scintilla) per avermi coinvolto nell'argomento :-)) :-))

L'argomento "fogli" mi attrae, e poi come sanno in molti, vi opero in modo professionale.

Alcune precisazioni:
Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 Trattandosi di una raccolta tematica, ho subito dovuto affrontare il problema dei FOGLI AUTOPRODOTTI, poiché non esistono in commercio fogli già prestampati con gli spazi predisposti con le dimensioni dei francobolli, anno progressivo di emissione, nazione, ecc. Insomma, tutti problemi che conoscete già benissimo...
Realmente esistono o non esistono?

La risposta è :-))

In realtà qui sono contemplati dei fogli per le tematiche: scrolla fino alla fine della pagina, nella sezione Pigalle Historia Thematicus

Spazio-astronautica.jpg

e poi, per altre tematiche, vai a fine pagina Per collezioni a tema (soggetto)

Ora, perché ho scritto:
La risposta è :-))
Perché attualmente la produzione è sospesa (non annullata) poiché tutta la gamma Thematicus è oggetto di un restyling, per uniformare il layout estetico a tutte le altre produzioni.

Ma ciò non toglie che c'è, esiste e - non solo - è addirittura in progress ;-)

Poi scrivi:
Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 Ho acquistato quindi una stampante HP Deskjet 1280...
Tutto questo ha funzionato finché avevo WINDOWS 7. A ottobre ho dovuto sostituire il computer, con conseguente aggiornamento del sistema operativo. Ed ho scoperto, con mio grande dispiacere, che la stampante che avevo non è più compatibile con WINDOWS 10. Mi sono guardato intorno per poterla sostituire, ma ci sono stampanti per formati A3 con prezzi proibitivi e dotazioni di cartucce esclusivamente ORIGINALI della HP altrettanto care. Vi chiedo quindi, se avete soluzioni alternative, per potere continuare a stampare i miei fogli e continuare a collezionare i francobolli, a cui sono tanto affezionato.
Ora non so cosa costi di preciso una stampante di fascia bassa (sono quelle da qualche centinaio di Euro, fino a non più di 2/3.000,00 Euro) e soprattutto le varie offerte del mercato.

Ma vanno precisate alcune cose.

Le usi con gli inchiostri originali?
Perfetto! :clap: :clap:
Colori perfetti, ma costi di stampa elevati.
Ma almeno l'inchiostro nelle testine si secca con minor frequenza.
Le vuoi usare con i compatibili? :desp: :desp:
Capiterà di vedere il rosa stampato fucsia, e l'intera gamma di colori con probabili alterazioni, più o meno evidenti.
Ma soprattutto, a fronte di un consistente risparmio dei costi delle cartucce, si andrà inevitabilmente incontro a testine che si seccano con elevata frequenza di inutilizzo.

Per fartela breve, se stampi pochi fogli all'anno, ti suggerisco gli originali.
Se stampi qualche decina di fogli a settimana, magari almeno 4/5 al giorno, puoi pensare di passare ai compatibili...se ti accontenti dei risultati.

In questo caso le testine saranno preservate?
No.
Saranno sempre soggette al problema di inchiostro che si secca e danneggia.
Con minor frequenza con gli originali, insopportabile frequenza con i compatibili, salvo una accettabile (ma sempre costosa) frequenza SE con stampe ricorrenti a breve termine.

Ma quanto caspita costa farsi stampare i propri fogli da chi lo fa con macchine di fascia elevata, professionali, da Arti Grafiche?

Perché il dirimente è tutto lì.
Prova a guardare se questo prezzo (€ 1,50 a foglio) è in linea con le tue attese, puoi leggere qui: stampa da files di collezionisti.

Perché se di fogli ne stampi in proprio a migliaia all'anno, ha un senso attuare certe manovre.
Ma se devi stamparti anche qualche centinaio di fogli all'anno...
Costo carta (fogli a 22 fori) carta tritata, stampa mal riuscita, compra la stampante, mantienila attiva per evitare che si secchi l'inchiostro, testine che inevitabilmente si seccheranno, rotture di scatole varie (centrature non riuscite, gamut colori farlocchi ecc.) ma chi te lo fa fare?

E' una questione di costi: ed a volte costa meno (ma soprattutto il risultato è superiore) farlo fare da professionisti.

Detto questo, quando stampi con la tua stampante inkjet, come va a finire se inumidisci la stampa, ad esempio incollando una taschina?
Che l'inchiostro coli...al contatto dell'acqua?
Questo accade perché gli inchiostri della stampanti di fascia bassa sono igroscopici: assorbono l'acqua, l'umidità, e tendono a corrompersi.

Mentre in quelle di fascia alta, sia inchiostri liquidi che a secco, relative al link segnalato, nascono per usi professionali, e non hanno questo tipo di problemi.
Infine, prova ad ingrandire con uno scanner un dettaglio di una pagina stampata dalla stampante di fascia bassa: poi mandami il file, e ti pubblico con lo stesso ingrandimento il dettaglio dello stesso foglio, ma che avrò stampato con una di queste macchine.
Vedrai che c'è un abisso.

Poi, se come fanno in molti, non guardano i dettagli (gamut colori, bassa qualità generale, stampa corrotta nel punto dell'applicazione taschina, una macchietta qua e la nel foglio, una piccola piega ogni tanto e così via) e fingono di non rendersi conto di aver speso molti soldi per un risultato mediocre, allora è tutto un altro paio di maniche.

In ultimo, ricordate che le macchine professionali periodicamente riceveranno la sostituzione dei materiali soggetti ad uso, quali: meccanica di trascinamento, rullini, gommini, guide ecc.
Sapete come va a finire quando con una stampante normale stampate sui fogli a 22 fori?
Che i fori provocheranno una usura anticipata dei meccanismi di trascinamento, rullini in testa.
Il problema non è il costo dei rullini, è che nelle macchine di fascia bassa...non esistono come ricambi.

Spero di esserti stato di aiuto.
Chiedi tranquillamente per qualsiasi informazione :-))

Ciao: Ciao:

Grazie mille per i preziosi suggerimenti. Non credevo che esistessero dei fogli già prestampati per alcune tematiche. Purtroppo ho già riempito ben 7 album di decine di fogli l'uno e non posso reimpostare di nuovo tutte le raccolte ... Ed ho trovato molto utile il suo suggerimento per la stampa dei fogli. Credo che seguirò il suo consiglio. Grazie ancora per la sua professionalità e la cortesia dimostrata. :-) Ciao:
Vanni.Guaitoli
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 novembre 2020, 22:40

Re: Consigli e suggerimenti per album tematici "fai da te"

Messaggio da Vanni.Guaitoli »

GianniBz ha scritto: 13 dicembre 2021, 22:29
Vanni.Guaitoli ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:58 ...
Tutto questo ha funzionato finché avevo WINDOWS 7. A ottobre ho dovuto sostituire il computer, con conseguente aggiornamento del sistema operativo. Ed ho scoperto, con mio grande dispiacere, che la stampante che avevo non è più compatibile con WINDOWS 10. Vi chiedo quindi, se avete soluzioni alternative, per potere continuare a stampare i miei fogli e continuare a collezionare i francobolli, a cui sono tanto affezionato. Vi ringrazio per i vostri, cortesi, suggerimenti. :-) Ciao: :-) Ciao:
Prova ad installare la tua HP come nuova stampante e cerca i driver tramite windows update dalla lista segli la tua marca e dall'ulteriore lista di stampanti cerca la HP 1220c sembra usare gli stessi driver.

Il driver Deskjet 1220c disponibile tramite Windows Update è un buon abbinamento per Deskjet 1280 in Windows 10.


Deskjet 1220c = Deskjet 1280.jpg

preso da https://h30434.www3.hp.com/t5/Printer-S ... -p/5645238

prova :quad:

Grazie mille per la cortese risposta. Purtroppo mi sono già liberato della mia stampante e non ho la possibilità di seguire il suo suggerimento. Visti i costi che dovrò affrontare, avrei fatto meglio ad aspettare e sottoporre la questione a questo Forum, cercando soluzioni possibili... Grazie ancora per la cortesia e l'aiuto :-) Ciao:

Rev LB Nov 2022
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM