Un album per il Foglietto Maccari

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
spiros
Messaggi: 119
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 9:49

Un album per il Foglietto Maccari

Messaggio da spiros »

Buongiorno a Tutti , Ciao: Ciao: Ciao:
Vorrei sapere come fare a inserire nella Mia collezione di fr. MNH dell'Italia il foglietto Maccari emesso nel 2019, il
foglietto , NON numerato lungo cm. 32 .
Come avete fatto ? ......alcuni mi hanno suggerito di piegarlo ......
Sembra anche a Me ! l'unica soluzione .
Aspetto suggerimenti .....grazie Mille !
Cordialmente
Giorgio
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da virgilio.terrachini »

Produrre un foglietto ad esclusivo uso collezionistico non tenendo conto del formato standard delle pagine degli album ad anelli....

....CI VUOLE UN COLPO DI GENIO !

:moto: :moto: :moto:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da Philatelio »

virgilio.terrachini ha scritto: 25 maggio 2021, 10:08 Produrre un foglietto ad esclusivo uso collezionistico non tenendo conto del formato standard delle pagine degli album ad anelli....

....CI VUOLE UN COLPO DI GENIO !
Infatti, non si capisce perché l'abbiano fatto di quel formato.

In ogni caso, premesso che io non lo piegherei, mi è venuta in mente questa unica soluzione.

Allestire un foglio del maxi formato cm. 42x29,7 quindi gestito in orizzontale:

https://www.philatelio.it/files/Philate ... ontale.jpg
Philatelio-Pigalle-Historia-Cesare-Maccari-orizzontale.jpg
Oppure lo stesso formato, ma gestito in verticale:

https://www.philatelio.it/files/Philate ... ticale.jpg
Philatelio-Pigalle-Historia-Cesare-Maccari-verticale.jpg
Dato che non credo esistano album a...22 anelli di quel formato, personalmente l'ho strutturato con quattro fori.
Proprio perché vanno usati album differenti, che per lo più prevedono due anelli od al massimo quattro.
Poi ovviamente non ho nessuna difficoltà anche a forarli con più fori, ma non credo sia necessario.

Poi se qualcuno dovesse veramente avere...un lampo di genio, con una bella e diversa soluzione, la guarderò volentieri :-))
E la metterò tra i "work in progress" ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da italo61 »

un ottimo esempio per dimostrare come alle Poste Italiane nessuno sa cosa sia la Filatelia...
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da maupoz »

spiros ha scritto: 2 marzo 2021, 9:13
......alcuni mi hanno suggerito di piegarlo ......
dice un detto ....... piegà e murì a gh'è semper temp


.... :mmm: :mmm: ....forse non era proprio così .... ma per questo caso ci sta proprio bene ;-) ;-)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da Matraire1855 »

Philatelio ha scritto: 25 maggio 2021, 11:13
Dato che non credo esistano album a...22 anelli di quel formato, personalmente l'ho strutturato con quattro fori.
Proprio perché vanno usati album differenti, che per lo più prevedono due anelli od al massimo quattro.
Poi ovviamente non ho nessuna difficoltà anche a forarli con più fori, ma non credo sia necessario.

Poi se qualcuno dovesse veramente avere...un lampo di genio, con una bella e diversa soluzione, la guarderò volentieri :-))
E la metterò tra i "work in progress" ;-)
Mi ricordo la pubblicità di qualche mese fa di un album e relativo foglio di formato adatto per il foglietto Maccari NON PIEGATO. Non ricordo la marca ma qualcuno ci ha già pensato...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Philatelio
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2021, 23:03
Località: Rovello Porro (CO)
Contatta:

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da Philatelio »

Matraire1855 ha scritto: 25 maggio 2021, 14:52 Mi ricordo la pubblicità di qualche mese fa di un album e relativo foglio di formato adatto per il foglietto Maccari NON PIEGATO. Non ricordo la marca ma qualcuno ci ha già pensato...
Personalmente li ho messi in "cantiere" appena Poste italiane ha reso disponibili i foglietti Maccari.

La settimana successiva dalla distribuzione, mi ha subito contattato un Forumista :-)) e da lì ho avviato la produzione.
Philatelio: quando il collezionismo è oculato ed intelligente e garantito a vita!
Un articolato sito diviso in sezioni:
Garanzia a vita - Standard qualitativi di produzione - Gamma fogli - Sistema Top Quality - Lista nazioni mondiali e prezzi - Starter kit (fogli di prova) - Stampa da files dei collezionisti - Condizioni di acquisto - Pagamenti agevolati.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Foglietto Maccari

Messaggio da Matraire1855 »

Matraire1855 ha scritto: 25 maggio 2021, 14:52
Philatelio ha scritto: 25 maggio 2021, 11:13
Dato che non credo esistano album a...22 anelli di quel formato, personalmente l'ho strutturato con quattro fori.
Proprio perché vanno usati album differenti, che per lo più prevedono due anelli od al massimo quattro.
Poi ovviamente non ho nessuna difficoltà anche a forarli con più fori, ma non credo sia necessario.

Poi se qualcuno dovesse veramente avere...un lampo di genio, con una bella e diversa soluzione, la guarderò volentieri :-))
E la metterò tra i "work in progress" ;-)
Mi ricordo la pubblicità di qualche mese fa di un album e relativo foglio di formato adatto per il foglietto Maccari NON PIEGATO. Non ricordo la marca ma qualcuno ci ha già pensato...
ecco l'album di cui non ricordavo la marca
maccari.jpg
Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM