Granducato di Toscana - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Antonello Cerruti

Re: Granducato di Toscana - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da Antonello Cerruti »

ulisse ha scritto:
31 marzo 2020, 14:44
Ciao: Ciao:

Che fosse un francobollo con dei problemi, c'ero arrivato.

Per definirlo "boiata" da un'immagine così poco definita, mi chiedevo se mi fosse sfuggita qualche altra cosa.

Grazie comunque.

#IORESTOACASA

:cof: :cof:
Caro Marino, BrunoP - una volta tanto - è stato molto soft...
Non credo che quel "coso" sia stato riparato. Secondo me è proprio un collage.
Non mi sembra che le parti esterne siano nate contemporaneamente all'interno della vignetta.
Non ho il tempo di fare i soliti esami grafici ma questa immagine te la voglio mostrare.

Puoi notare come l'annullo si interrompa all'improvviso e lo stesso fanno i margini, laddove la carta "cambia colore".

Puoi continuare ad osservare l'immagine e troverai tante altre incongruenze.

Mi dicono che "l'Associazione Boiate" si sia offesa e rifiutano che quel "coso" sia ad esse paragonato.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ulisse

Re: Granducato di Toscana - Attenzione alle falsificazioni di francobolli e/o di loro annulli!

Messaggio da ulisse »

BrunoP ha scritto:
31 marzo 2020, 16:07
Te lo compreresti a 715 euro ?
Ti sembra un prezzo equo?
Ti sembra che un rottame come questo si meriti un certificato?
Ti sembra che un perito non cieco si possa sbagliare in un qualsiasi modo per certificarlo come buono ?
Te di solito compri francobolli con 3 margini rifatti ?
Se vuoi faccio una scansione di un mio francobollo a grandezza naturale poi lo ritaglio e te lo invio per posta .... faresti più bella figura che a mettere questo qui sopra in collezione ..... non lo so .... come lo chiameresti te questo francobollo ? Come lo chiameresti certificare questo francobollo? Come lo chiameresti provare a vendere a 715 euro questo francobollo ?
A me pare tutto una boiata = Cosa mal riuscita e gabellata per buona, bidonata: che b. quel film!; anche, sciocchezza, stupidaggine.

Ciao:
Ciao Bruno
Ovviamente le risposte alle tue domande sono tutte NO.
Chiedo venia a te ed ad Antonello, avevo guardato superficialmente le scarse (per il mio computer) immagini.

:cry: :cry: :ricerca: :ricerca:

#IORESTOACASA
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820

ulisse

Messaggio da ulisse »

Ho guardato meglio con la luce giusta.

:bleah: :bleah: :bleah: collage :bleah: :bleah: :bleah:

Un saluto a tutti e........

#IORESTOACASA

----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820

piersant

Messaggio da piersant »

Volevo intervenire su questo post pur non essendo un collezionista di Antichi Stati. Mi domando, perché il venditore o il perito che ha certificato questo francobollo ( Italiani e milanesi) non intervengono? perché tacciono? Forse non leggono questo forum e non sono stati informati della situazione? Il non rispondere può essere una ammissione di colpa o un ritenere questo forum formato da cialtroni incompetenti che sparano sentenze a caso e pertanto non degni di attenzione.
Grazie

BrunoP

Messaggio da BrunoP »

La ditta è chiusa (l'asta di ebay infatti dice che sono chiusi fino al xy)
Quello che a me sbalordisce, ma ero stato davvero soft per una volta e non avevo intenzionalmente calcato la mano, è il certificato del perito ..... per questo speravo e spero tutt'ora che qualcuno mi dica che è il certificato è falso .....

Ciao:

Si potrebbe spostare o copiare l'argomento nella sezione dedicata ai periti e ai loro certificati per aumentare la platea dei fruitori di questo topic....

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Cercate l'intruso!

https://www.catawiki.it/l/37403987-anti ... e-nn-4-5-6
b02a5fa2-e006-4b36-af40-8710990e53d6.jpg
Meno male che ci siano due esperti a vigilare!

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

giampi

Messaggio da giampi »

Credo il 2 grazie. piedistallo scostato dalla cornice, croce centrata sulla T .... Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Credo il 2 grazie. piedistallo scostato dalla cornice, croce centrata sulla T .... Ciao:
Certo! :clap:

Ma l'annullo fa ancora più ribrezzo del francobollo.

Posto un originale per confronto:
Toscana n°5 frammentino C2 S.Miniato 5 mag 1855.png

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

cialo

Messaggio da cialo »

Allora mi sto divertendo a cercare nella sezione Toscana su Delcampe. Il mio obiettivo sarebbe quello di trovare qualche annullo leggibile di Borgo a Buggiano su lettere, frammenti o francobolli sciolti. Già che ci sono ovviamente mi guardo un po' tutti gli annulli e devo costatare che a parte Livorno e Firenze è piuttosto difficile trovare annulli leggibili su francobolli sciolti...

Uno dei pochi che ho visto è questo...
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 05840.html

Annullo di Pescia su un 3 Lire che mi pare fosse già stato segnalato sul forum. :out :out :out

Francobollo a parte, riguardo all'annullo posto qui uno che credo originale preso da una prefilatelica del periodo. La prima differenza che salta agli occhi direi che sono i caratteri di PESCIA che sono molto più vicini nell'originali. E' il confronto giusto da fare? Chiedo per capire se sono su la buona strada...

Inoltre, ma perché uno che si mette a falsificare un timbro commette un errore così banale?

BrunoP

Messaggio da BrunoP »

Sono annulli diversi
Quello sotto è il circolare granducale: dicitura molto ravvicinata e mese inclinato
Quello su francobollo è il circolare granducale di 2° tipo che ha appunto le lettere più spaziate e il mese inclinato

Ciao:

cialo

Messaggio da cialo »

ah bene... in effetti avevo visto sul catalogo Aspot che per Pescia ci sono due doppi cerchi. Uno è indicato "con ornamenti" e l'altro "senza ornamenti".

Non vedendo ornamenti in quello completo e originale devo supporre che sia quello "senza ornamenti".

Ecco ma per un catalogo con le illustrazioni degli annulli cosa mi consigliate?

BrunoP

Messaggio da BrunoP »

Il Bargagli blu ha un suo romantico fascino retrò .....

Ciao:

cialo

Messaggio da cialo »

Potrebbe essere questo l'annullo di pescia con caratteri spaziati ed i fregi?

Putroppo l'impronta è molto poco leggibile...

giampi

Messaggio da giampi »

L'impronta e' questa
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.

BrunoP

Messaggio da BrunoP »

Terribile soldo in vendita dalla Viennafil ..... e per l'annullo falso si cade sempre a S. xxxyyy ???!!!

Ciao:

Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM