Shill Bidding

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Shill Bidding

Messaggio da Tergesteo »

Il shill bidding è un espressione inglese per una prassi vietata da Ebay o dagli altri siti di aste on-line che consiste nel spingere le proprie aste da parte del venditore o di un complice.

Quando costui si cura poco dall'essere scoperto lo fa con un nick a feedback 0.

Questa prassi va censurata, sia con feedback negativi che segnalazioni ad Ebay o Delcampe.

Un esempio: questa venditrice austriaca è stata beccata con la mano nel sacco e si è presa un bel feedback negativo, motivato proprio da questa prassi:

Punteggio di feedback negativo Achtung, Verkäufer treibt seine Artikel selbst hoch l***d( 0 ) Acquirente: c***r ( 1412Icona con la stella rossa per un punteggio di Feedback compreso tra 1.000 e 4.999) Ultimo mese Conversazione sul Feedback
Luxemburg Stempelmarken (auch aus D, F, P) auf Luxemburger Todesanzeige !! (#331294089759) EUR 23,40 Vedi l'oggetto

Basta scorrere le sue aste per accorgersi che usa molto spesso questo trucchetto:

http://www.ebay.it/itm/Italien-Mi-8-a-g ... 1321432533 (poi per un annullo falso su 50 grana delle province napoletane)

http://www.ebay.it/itm/Frankreich-Mi-78 ... 1320671530

http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... 7675.l2565

Appare sempre come 5***u(0).

Questa è una turbativa d'asta bella e buona.

Ed è anche una forma subdola per imporre un prezzo di riserva mascherato.

Almeno questa venditrice non lo fa sempre, mentre alcuni venditori italiani, tra i più presenti su Ebay.it stanno usando questo trucco, sistematicamente da mesi.

Spero che, comunicate le doverose lamentele, Ebay e Delcampe provvedano a richiamare questi venditori a più miti consigli o a cacciarli dalle loro piattaforme.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Antonello Cerruti »

La riserva truccata si è rivelata molto pericolosa e ... costosa.
Quando, qualche anno fa, l'Agenzia delle Entrate entrò in possesso dell'elenco dei clienti italiani di eBay, fece un rapido controllo su quei venditori/acquirenti che avevano ricevuto le fatture più alte del colosso delle vendite.
Ebbene, fra questi alcuni si giustificarono asserendo di aver ricomprato i loro stessi lotti per evitare che andassero venduti a prezzi troppo bassi.
Non ci fu nulla da fare e vennero sanzionati per somme milionarie (in euro) sommando anche i riacquisti e le vendite a se stessi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Fiore »

Peccato che questo succeda una tantum...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Fiore ha scritto:Peccato che questo succeda una tantum...

Ciao: Ciao: Ciao:



...e che, nelle more del procedimento, il sanzionato abbia tutto il tempo di rendersi "nullatenente" e quindi, di fatto, impunibile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da paolo celani »

più che turbativa d'asta mi sembra una vera e propria frode in commercio: l'acquirente è tratto in inganno dall'illusione di un prezzo basso che non potrà mai spuntare.
c'è poi l'aspetto della concorrenza sleale verso quei venditori onesti che partono da prezzi più congrui o che partono da prezzi bassi accettando l'alea.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ma siamo sicuri che questi inganni esistano solo nelle aste online?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Tergesteo »

Il trucco ha diramazioni multiple:

-Prezzo di riserva mascherato se s'imposta con uno sniper un certa somma all'inizio stesso dell'asta.

-Stimolare l'asta verso la fine, spingendo in su il realizzo.

-Fingere un interesse inesistente per un dato pezzo.

Esistono poi i trucchi più vistosi consistenti nello sparare un offerta molto alta che fa capire quale sia la seconda miglior offerta, ritirarla per poi spingere fino allo scatto inferiore il malcapitato. Ma questo è un pochino troppo vistoso.

Ma siamo sicuri che questi inganni esistano solo nelle aste online?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Non ne siamo assolutamente sicuri, anzi!

Comunque, sempre di truffe si tratta.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Giampaolo »

...mi butto nel topic che vedo già parla di ebay...sto tenendo d'occhio un lotticino di "fratellanza d'armi" italo-tedesca del 1941...niente di che ma qualcuno sa spiegarmi questo?

download.jpg


Come fa il secondo offerente a fare 6 offerte a 2.50 di fila? Boooooh :oo:

Per la cronaca il venditore ha 11 feedback e mister l***a ne ha 9...che sia sempre lui?

Mi sa che lascio perdere, c'è puzza di bruciato :mmm: ...aspetto le vostre gradite opinioni. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da 4everDepecheMode »

Gian Paolo ha scritto:...mi butto nel topic che vedo già parla di ebay...sto tenendo d'occhio un lotticino di "fratellanza d'armi" italo-tedesca del 1941...niente di che ma qualcuno sa spiegarmi questo?

download.jpg


Come fa il secondo offerente a fare 6 offerte a 2.50 di fila? Boooooh :oo:

Per la cronaca il venditore ha 11 feedback e mister l***a ne ha 9...che sia sempre lui?

Mi sa che lascio perdere, c'è puzza di bruciato :mmm: ...aspetto le vostre gradite opinioni. Ciao:

Sembra che l'offerente abbia alzato ben 5 volte consecutive, di cui alcune in pochi minuti, il tetto massimo della propria offerta.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Giampaolo »

4everDepecheMode ha scritto:
Gian Paolo ha scritto:...mi butto nel topic che vedo già parla di ebay...sto tenendo d'occhio un lotticino di "fratellanza d'armi" italo-tedesca del 1941...niente di che ma qualcuno sa spiegarmi questo?

download.jpg


Come fa il secondo offerente a fare 6 offerte a 2.50 di fila? Boooooh :oo:

Per la cronaca il venditore ha 11 feedback e mister l***a ne ha 9...che sia sempre lui?

Mi sa che lascio perdere, c'è puzza di bruciato :mmm: ...aspetto le vostre gradite opinioni. Ciao:

Sembra che l'offerente abbia alzato ben 5 volte consecutive, di cui alcune in pochi minuti, il tetto massimo della propria offerta.


Ok, ma se alza la sua offerta massima come fa a rimanere sempre a 2.50? :?:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Messaggio da Tergesteo »

Ok, ma se alza la sua offerta massima come fa a rimanere sempre a 2.50? :?:


Perché non può spingere la propria offerta.

Mettiamo che abbia prima superato il suo concorrente di 50 centesimi a 2,50€.

Poi, può aver fatto altre quattro offerte di 3, 3,50, 4 e 5€.

Però appaiono soltanto 2,50€ perché se nessun altro offrisse, vincerebbe per 2,50€.

Non è assolutamente una prassi illecita, solitamente lo si fa per "impressionare" gli avversari così da scoraggiarli.

Ma niente di censurabile e nulla a che vedere con ciò che abbiamo denunciato sopra.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re:

Messaggio da Andrea61 »

Tergesteo ha scritto:Non è assolutamente una prassi illecita, solitamente lo si fa per "impressionare" gli avversari così da scoraggiarli.


Allora faccio bene io che non guardo mai lo "storico" delle offerte! :-) :-)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re:

Messaggio da Giampaolo »

Tergesteo ha scritto:
Ok, ma se alza la sua offerta massima come fa a rimanere sempre a 2.50? :?:


Perché non può spingere la propria offerta.

Mettiamo che abbia prima superato il suo concorrente di 50 centesimi a 2,50€.

Poi, può aver fatto altre quattro offerte di 3, 3,50, 4 e 5€.

Però appaiono soltanto 2,50€ perché se nessun altro offrisse, vincerebbe per 2,50€.

Non è assolutamente una prassi illecita, solitamente lo si fa per "impressionare" gli avversari così da scoraggiarli.

Ma niente di censurabile e nulla a che vedere con ciò che abbiamo denunciato sopra.

Ciao: Ciao:


Benjamin


Ah, ora ho capito...allora mi sa che gli ho appena fatto spendere qualche soldino in più :-))
Avatar utente
Paolo Miroddi
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 luglio 2007, 16:16
Località: Milazzo (ME)

Re: Il "shill bidding"

Messaggio da Paolo Miroddi »

Mi associo nel giudicare pessimo questo tipo di comportamento.
Credo comunque che scartare i venditori che utilizzano questo metodo oppure, se proprio si vuole, fare solo l'offerta che si ritiene opportuna (magari detraendo un bel 20%), non può provocare alcun problema.
Certo, se si continua ad inseguire l'affarone senza capire che si sta cadendo in una trappola .......
saluti
Paolo

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM