Strane aste - Lombardo Veneto

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: Che strane aste

Messaggio da ArthurS »

Scusate, ma non vedo che male c'è se Michele fa notare alcune contradizioni sulle aste ed il materiale in vendita.
Sarà pure incalzante e attento a questo argomento, ma credo che è stato sino ad ora molto opportuno e utile.
Non ci vedo proprio nulla di male se un partecipante al Forum che sia anche venditore dia spiegazioni sulle vendite. Tutto ciò aiuta non solo chi compra, ma anche chi vende a rendere il tutto più trasparente.
Invito Michele a continuare con lo stesso stile che lo sta contraddistinguendo che non mi pare fuori luogo.
Ciao: Giampaolo
gardu55@hotmail.com
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Che strane aste

Messaggio da vikingo68 »

:shock: ......è questione di sensibilità.....


Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Che strane aste

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Antonello,
non sono assolutamente d'accordo con te su quanto hai scritto, se un francobollo ha un timbro chiaramente falso esso è da cestinare e basta, quindi non tirare in ballo le stupidate che dicono i cataloghi che vanno bene solo per i commercianti.

Ciao pacartoby,
te l'ho già scritto sull'altro forum, tu hai lanciato l'amo e speri che qualche pesce abbocchi.

Fausto
Fausto Novelli
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Che strane aste

Messaggio da Antonello Cerruti »

fausto1947 ha scritto:Ciao Antonello,
non sono assolutamente d'accordo con te su quanto hai scritto, se un francobollo ha un timbro chiaramente falso esso è da cestinare e basta, quindi non tirare in ballo le stupidate che dicono i cataloghi che vanno bene solo per i commercianti.

Ciao pacartoby,
te l'ho già scritto sull'altro forum, tu hai lanciato l'amo e speri che qualche pesce abbocchi.

Fausto


Ciao Fausto, sono lieto di vedere che le nostre idee non sono sulla stessa linea.
Il giorno che non fosse così, sarei veramente preoccupato.
Non lo dico per fare una battuta; sono davvero convinto di quanto affermo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 24 febbraio 2008, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Che strane aste

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Concordo su un fatto
quando un francobollo anche se originale viene artefatto con un annullo falso
è chiaramente solo da cestinare
può essere tenuto solo a titolo di studio
diventa solo un elemento ignobile e non più da collezionare

Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
pacartoby
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 agosto 2007, 22:54
Località: Riviera dei Fiori
Contatta:

Re: Che strane aste

Messaggio da pacartoby »

fausto1947 ha scritto:Ciao Antonello,
non sono assolutamente d'accordo con te su quanto hai scritto, se un francobollo ha un timbro chiaramente falso esso è da cestinare e basta, quindi non tirare in ballo le stupidate che dicono i cataloghi che vanno bene solo per i commercianti.


Ciao pacartoby,
te l'ho già scritto sull'altro forum, tu hai lanciato l'amo e speri che qualche pesce abbocchi.

Fausto


Infatti ti ha già risposto qualcun'altro, che la persona non si misura solo perchè vende un paio di esemplari con annulli chiaramente falsi, che sia da condannare, e da mettere alla gogna,
perchè vedi sui venditori io personalmente, guardo tutto, non solo lo spillo nel pagliaio come fai tu, ma osservo anche le cose positive e magari posso inserire frasi di apprezzamento e di complimenti,

detto da un altro qui presente nel forum: Senza entrare nel merito, mi sembra che tu e qualcun'altro siete un pò troppo incalzanti e presenti solo nelle discussioni dove c'è qualcosa da "censurare"...i francobolli e i collezionisti ti interessano anche in positivo???

Ma tu dato che sei molto esperto di Antichi Stati, ma ci vai alle aste pubbliche, li ricevi i cataloghi Nazionali ed Internazionali, e allora li non ce ne sono magagne, è tutto perfetto ????

Oppure come già ti ho risposto, che fai, telefoni per sapere chi è il venditore o chi è l'acquirente, o ti metti ad emettere sentenze sui francobolli che sono presentati con la frase "annulli e soprastampe non garantiti" lotto con "presenza di falsi" ecc. ecc.
e allora? da quando sono stati emessi i francobolli sia i falsi che gli annulli falsi ci sono e ci saranno, basta dirlo, se all'asta "xxxxx" viene detto annullo non garantiro che significa che il banditore CONOSCIUTISSIMO "xxxxx" sta violando la legge???

Un'altra domanda il giorno che nel mio negozio non vedrai più quelle "magagne" che fai troverai altre pecche, ma certo, oppure sarai così umile da scrivere una frase di apprezzamento, ma non per me, poco mi interessa, cerca di essere più costruttivo ed amichevole con la gente. Senza usare parole offensive.
Per visitare il mio negozio ebay: http://stores.ebay.it/id=54381236

Immagine ISCRITTO ALL' A.F.I.P. ASSOCIAZIONE FILATELISTI ITALIANI PROFESSIONISTI

http://www.afip.biz

Iscritto al precedente forum dal 2002


Sono interessato allo scambio o all'acquisto di lotti, collezioni.

Amare significa correre il rischio più grande di tutti. Significa mettere il proprio futuro e la propria felicità nelle mani di un altro. Significa consentire a se stessi di fidarsi senza riserve. Significa accettare la vulnerabilità. Ed è per questo che ti amo. "Thomson"
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Che strane aste

Messaggio da Antonello Cerruti »

La filatelia è studio, ricerca, libertà di collezionare quanto interessa.
Se c'è qualcuno che ha dei soldi da spendere per acquistare anche ciò che non è perfetto o originale, credo che sia nel suo pieno diritto farlo.
I francobolli con annulli falsi o quelli riparati non interessano?
Basta non acquistarli!
Andare, invece, a censurare i venditori che li offrono in vendita descrivendo esattamente quello che offrono è uno sport poco utile ed poco intelligente.
Peraltro, e qui riconosco che a volte sono troppo intransigente, non credo sia giusto [da parte mia] negare il diritto di parlare a vanvera a chi non è in grado di fare altro.
Quindi, leggerò con [finto] interesse altri interventi come alcuni di quelli precedenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 24 febbraio 2008, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Che strane aste

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Antonello Cerruti ha scritto:La filatelia è studio, ricerca, libertà di collezionare di quanto interessa.
Se c'è qualcuno che ha dei soldi da spendere per acquistare anche ciò che non è perfetto o originale, credo che sia nel suo pieno diritto farlo.
I francobolli con annulli falsi o quelli riparati non interessano?
Basta non acquistarli!
Andare, invece, a censurare i venditori che li offrono in vendita descrivendo esattamente quello che offrono è uno sport poco utile ed poco intelligente.
Peraltro, e qui riconosco che a volte sono troppo intransigente, non credo sia giusto [da parte mia] negare il diritto di parlare a vanvera a chi non è in grado di fare altro.
Quindi, leggerò con [finto] interesse altri interventi come alcuni di quelli precedenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


I francobolli riparati o con annullo falso
vanno venduti come tali
altrimenti non ci siamo, mi sembra il minimo
Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Che strane aste

Messaggio da Antonello Cerruti »

Massimo Bernocchi ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:La filatelia è studio, ricerca, libertà di collezionare di quanto interessa.
Se c'è qualcuno che ha dei soldi da spendere per acquistare anche ciò che non è perfetto o originale, credo che sia nel suo pieno diritto farlo.
I francobolli con annulli falsi o quelli riparati non interessano?
Basta non acquistarli!
Andare, invece, a censurare i venditori che li offrono in vendita descrivendo esattamente quello che offrono è uno sport poco utile ed poco intelligente.
Peraltro, e qui riconosco che a volte sono troppo intransigente, non credo sia giusto [da parte mia] negare il diritto di parlare a vanvera a chi non è in grado di fare altro.
Quindi, leggerò con [finto] interesse altri interventi come alcuni di quelli precedenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


I francobolli riparati o con annullo falso
vanno venduti come tali
altrimenti non ci siamo, mi sembra il minimo
Massimo


Mi sembra di aver messo in neretto lo stesso concetto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Che strane aste

Messaggio da 4_mori »

Credo che non esista un solo tipo di collezionista, così come non esiste un solo tipo di venditore.
A meno che non si voglia estremizzare il discorso sulla filatelia, e prendere come riferimento un Venditore e/o Acqurente Ideale al quale tutti devono mirare.
E' evidente che non è così.
C'è chi colleziona pezzi rari, impeccabili; chi invece si accontenta di vedere solo le figure.
Chi fa affidamento sulla propria esperienza, e chi invece si deve affidare a dei periti.
Chi può spendere pochi euro, e chi invece non ha limiti.
Ma una cosa in genere accomuna la maggior parte degli interessati, ed è la passione con la quale collezionano.
Che ciascuno faccia quello che si senta di fare, in libertà; evitiamo di criticarne i comportamenti, i modi di agire o di collezionare.
Divertiamoci e basta; ho sempre collezionato per il piacere di farlo e non mi sono mai piaciute le discussioni su chi colleziona bene o chi colleziona male.
Lo trovo diseducativo oltre che invadente.
Ma la mia è solo una opinione ;-) ;-) ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
:cin: :cin: :cin:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Che strane aste

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi era sembrato di capire che in questo topic si dovesse parlare principalmente di venditori e non di collezionisti e di come e cosa collezionano.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Che strane aste

Messaggio da vikingo68 »

Buona domenica a Tutti. Ciao:

Tutto giusto 4_Mori, ma qui stanno crocefiggendo un collezionista che è anche venditore.... rinomato per serietà.
Questi processi andrebbero evitati, rispettandoci togliamoci pure gli eventuali sassolini ma non è tollerabile questa lapidazione. :not:

Un salutone.

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Che strane aste

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Mi sono letto tutto il topic e posso solo dire che io da Roberto ho acquistato, mi sono trovato benissimo e lo ritengo un venditore serio ed affidabile.
Il C.L.N. d'Aosta postato da me, nei top del Forum, è una sua vendita. ad esempio.
Non aggiungo altro.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
pacartoby
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 agosto 2007, 22:54
Località: Riviera dei Fiori
Contatta:

Re: Che strane aste

Messaggio da pacartoby »

Anche io una volta mi rodevo il fegato nel vedere certe cose in vendita, ma poi alla fine mi sono reso conto della realtà dei fatti. Avevo 6 anni quando mi sono cominciati a piacere i francobolli, e sapete come? Anche se ho ereditato dal nonno e da mio papà il pallino di collezionare, mio nonno collezionava tutto quello che era argento, rame, piombo, che ai quei tempi si vendeva molto bene, mio padre collezionava monete ed ancora tutt'ora colleziona. Non ricordo bene la marca forse la Zuegg che vendeva la marmellata a quadretti con una bustina che conteneva un francobollo, da quella volta ho sempre accumulato, ora ho ristretto la collezione, accumulo solo area Italiana, mi piace la Repubblica, tutta con i servizi. Il sottoscritto si sforza di essere trasparente sotto tutti gli aspetti e se poi chi acquista da me ha qualche dubbio la porta è sempre aperta, finche vivo e finchè resisto su ebay mi troverete sempre,
a casa mia sono venuti anche dei commercianti a fare acquisti, fino ad ora mi pare di non aver rubato a nessuno.

Per esempio questa lezione l'ho imparata nei confronti dei bambini. Perchè è da piccoli che si impara in base a quello che si riceve dagli adulti.
Cosa interessante, spesso i genitori notano che esprimere fiducia nei figli ha pure un buon effetto. Riconoscendo l’importanza dell’ubbidienza spontanea — del desiderio cioè di andare oltre la semplice esecuzione degli ordini — i genitori possono accordare ai loro figli una certa dignità. I comandi o le richieste dei genitori, quando è possibile, dovrebbero essere espressi con un tono di voce gentile e amorevole. Si deve mostrare empatia ed è bene spiegare le ragioni. I genitori dovrebbero lodare di cuore i loro figli quando la lode è meritata e non essere troppo critici nei loro confronti, specialmente in pubblico. E questo vale anche tra persone adulte.

Spero che tutti i "nemici virtuali", ma che considero potenziali clienti o scambisti di considerarci uniti anche davanti a delle magagne che esistono nel collezionismo. Sono sempre pronto a ricevere consigli o suggerimenti in privato e non attaccare in pubblico, perchè le riprensioni non fanno bene a nessuno, ne a chi le fa, ne a chi le riceve, e neanche a chi le legge.
Un caro saluto a tutti Renato
Per visitare il mio negozio ebay: http://stores.ebay.it/id=54381236

Immagine ISCRITTO ALL' A.F.I.P. ASSOCIAZIONE FILATELISTI ITALIANI PROFESSIONISTI

http://www.afip.biz

Iscritto al precedente forum dal 2002


Sono interessato allo scambio o all'acquisto di lotti, collezioni.

Amare significa correre il rischio più grande di tutti. Significa mettere il proprio futuro e la propria felicità nelle mani di un altro. Significa consentire a se stessi di fidarsi senza riserve. Significa accettare la vulnerabilità. Ed è per questo che ti amo. "Thomson"
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Che strane aste

Messaggio da cirneco giuseppe »

vikingo68 ha scritto:Buona domenica a Tutti. Ciao:

Tutto giusto 4_Mori, ma qui stanno crocefiggendo un collezionista che è anche venditore.... rinomato per serietà.
Questi processi andrebbero evitati, rispettandoci togliamoci pure gli eventuali sassolini ma non è tollerabile questa lapidazione. :not:

Un salutone.

Carlo.


Scusami ma qui stiamo parlando di un venditore.
Che poi il venditore sia anche collezionista, potrebbe non interessarci.
E nessuno lapida nessuno.
Semplicemente se un annullo è falso, è falso e basta.
L'aggettivo raro non ha alcun senso in questo caso.
Anche io ho comperato un oggetto da questo venditore con piena soddisfazione, ma ciò non toglie che quel raro riferito ad un annullo falso stoni moltissimo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Che strane aste

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Antonello,
stando alle tue affermazioni, ho davanti il Sassone ASI 2004 dove il n. 6 del LV linguellato è valutato 2000 euro, il fb annullato Crespino falso vale una cifra simile!
Sono ben felice di non ragionare come te, classico ragionamento da " commerciante ".
D'altronde, stando agli interventi sul forum, sei in netta minoranza cosa che mi fa pensare che i veri filatelici non commercianti siano molti di più di quel che pensassi.
D'altronde ti capisco perchè tu coi fb ci magni mentre noi spendiamo.
Fausto
Fausto Novelli
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Che strane aste

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Pino Ciao:, io credo che la segnalazione fosse dovuta così come i primi chiarimenti, ma dopo insistere, presumere imbrogli linguistici etc, diventa un processo alle intenzioni.
Siccome il venditore comunque ha specificato nella descrizione dell'asta che l'annullo è falso, l'annullo originale è RARO, tutto gli altri interventi rischiano di diventare opinioni opinabili e quindi, a mio parere, sterili se non foriere di attriti che sarebbe meglio evitare. :abb:

Un salutone.

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Che strane aste

Messaggio da vikingo68 »

:what:........come volevasi dimostrare..... :not:

Antonello non si merita queste parole in libertà.....

Un saluto a Tutti.

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
albatros300
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 agosto 2007, 10:45

Re: Che strane aste

Messaggio da albatros300 »

amici del forum,
sono dispiaciuto che i soci scellino e vikingo pensino che io sia troppo insistente; se non mi piacessero i francobolli non mi permetteri di fare osservazioni; d'altronde questa sezione si chiama "che strane aste" e io scrivo solo cose che leggo su aste pubbliche, non sono mie considerazioni personali ma solo elementi scritti su aste pubbliche.
Poi non voglio proprio lapidare nessuno, ci mancherebbe altro, ma quando vedo che un socio esperto rileva un falso approfondisco e cerco di capire. Questo è sbagliato?
Se poi il venditore in questione vuole difendere quello che ha scritto nella sua stessa asta è molto giusto, ma è anche giusto, io penso, avere la possibilità di esprimere un eventuale parere diverso motivandolo. Questo significa essere seccatori o invadenti? Se la pensate così allora veramente sbaglio a scrivere.
Ora al socio pacartoby e ai soci esperti chiedo cosa ne pensate di questa asta?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0206741410
E' scritto nell'asta - ripeto non lo dico io- che il venditore pensa che l'annullo non sia originale anche se il francobollo è firmato da Diena;la valutazione fatta è poi quella sul francobollo usato e non sul linguellato come ha sempre detto in questo forum il venditore quando il timbro non è originale; l'asta si è chiusa con una vendita.
Ma il timbro è originale o no?
Perchè pur essendo firmato da un famoso perito il venditore dichiara che per lui il timbro non è originale?
E' una domanda legittima o sbaglio di grosso nel farla?
Ciao a tutti.michele
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Che strane aste

Messaggio da 4_mori »

Concordo con te Carlo, Antonello non merita proprio niente del genere :not: :not: :not:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM