Vendita di oggetti altrui - Attenzione alle truffe!

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da vikingo68 »

Bravissimo Enrico, complimenti per tuo impegno meritorio. :ricerca: :clap: :clap:

Brava pure Ebay questa volta. :fest:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4068
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da Caelinus »

:clap: :clap: :clap:
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da Vacallo »

Grazie Enrico!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da remo »

:clap: :clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da andy66 »

enrico54 ha scritto: 10 novembre 2017, 8:24 Devo dare atto a ebay di aver agito tempestivamente dopo la mia segnalazione; mi hanno risposto in giornata e molto dettagliatamente, e già oggi nessuna delle vendite di mondecollect1 è più presente, così come il suo ID.

Corinphila mi fa presente che ad ogni loro vendita puntualmente un certo numero di foto viene utilizzato per tentate vendite on line.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Bravo! Finalmente una truffa evitata su eBay.
Ora bisognerebbe capire se le foto di Corinphila riutilizzate sono tutte opera di costui o anche di altri personaggi...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

ATTENZIONE ! Oggi, 4/1/2018 è riapparso con un nuovo nick: monbil_81, ovviamente con feedback 0 ed ha messo in asta su ebay 14 splendidi oggetti ad un prezzo accattivante. Tra i quali il 122893840312 Italie lettre de 1863. Una lettera per Alessandria d'Egitto affrancata con 4 X 15 cent. litografici II tipo di splendida qualità a 300 euro trattabili. Come in passato non accetta paypal. Lanovità è che pubblica anche il retro della lettera, evidentemente adesso scarica solo da aste che producano più di una fotografia. Ho segnalato il tutto a ebay, vediamo cosa faranno.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da agrome »

crepaccio ha scritto: 4 gennaio 2018, 12:30 ATTENZIONE ! Oggi, 4/1/2018 è riapparso con un nuovo nick: monbil_81, ovviamente con feedback 0 ed ha messo in asta su ebay 14 splendidi oggetti ad un prezzo accattivante. Tra i quali il 122893840312 Italie lettre de 1863. Una lettera per Alessandria d'Egitto affrancata con 4 X 15 cent. litografici II tipo di splendida qualità a 300 euro trattabili. Come in passato non accetta paypal. Lanovità è che pubblica anche il retro della lettera, evidentemente adesso scarica solo da aste che producano più di una fotografia. Ho segnalato il tutto a ebay, vediamo cosa faranno.
Grazie !

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ebay continuerà a far nulla :sec:
L'anno scorso ho segnalato ad ebay almeno 200 inserimenti di materiale falso.
Oltre a non aver avuto alcuna risposta ufficiale o ufficiosa, neanche una inserzione è stata chiusa.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

Ciao Pino, devi tener conto che chi riceve da parte di un utente di ebay la segnalazione di un falso non necessariamente è un esperto di quel settore, per cui anche se quanto riportato è oggettivamente vero, loro non possono di principio annullare la vendita.

Diverso è il caso in cui puoi argomentare la segnalazione con "prove"; quella che ho fatto qualche tempo fa sempre sul solito truffatore, allegando foto dei pezzi da lui proposti e degli stessi presenti sul sito di Corinphila (da cui attinge a piene mani), ha avuto effetto, le vendite sono state tutte cancellate e così pure il nick name. In più, mi inviarono una mail di ringraziamento.

C'è invece da sottolineare come evidentemente non ci sia controllo da parte di ebay sull'identità degli utenti, visto che questo personaggio può sempre contare su nuove iscrizioni su ebay, pur esponendo sempre il medesimo numero di conto corrente per la ricezione dei pagamenti.

Non è comunque una novità che inserisca anche il verso delle lettere, anzi lo fa sempre proprio per avallare la bontà di quanto propone; la lettera con 4 pezzi del 15 cmi litografico per Alessandria d'Egitto è il lotto N.4640 dell'Asta Corinphila chiusa il 21 Novembre scorso, venduta a 420 Franchi Svizzeri più commissioni (20%).

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da andy66 »

enrico54 ha scritto: 5 gennaio 2018, 9:20 Ciao Pino, devi tener conto che chi riceve da parte di un utente di ebay la segnalazione di un falso non necessariamente è un esperto di quel settore, per cui anche se quanto riportato è oggettivamente vero, loro non possono di principio annullare la vendita.

Diverso è il caso in cui puoi argomentare la segnalazione con "prove"; quella che ho fatto qualche tempo fa sempre sul solito truffatore, allegando foto dei pezzi da lui proposti e degli stessi presenti sul sito di Corinphila (da cui attinge a piene mani), ha avuto effetto, le vendite sono state tutte cancellate e così pure il nick name. In più, mi inviarono una mail di ringraziamento.

C'è invece da sottolineare come evidentemente non ci sia controllo da parte di ebay sull'identità degli utenti, visto che questo personaggio può sempre contare su nuove iscrizioni su ebay, pur esponendo sempre il medesimo numero di conto corrente per la ricezione dei pagamenti.

Non è comunque una novità che inserisca anche il verso delle lettere, anzi lo fa sempre proprio per avallare la bontà di quanto propone; la lettera con 4 pezzi del 15 cmi litografico per Alessandria d'Egitto è il lotto N.4640 dell'Asta Corinphila chiusa il 21 Novembre scorso, venduta a 420 Franchi Svizzeri più commissioni (20%).

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Quindi se siamo sicuri che il personaggio è sempre lo stesso, potresti intervenire nuovamente con ebay segnalando che lo stesso tizio che era stato bloccato tempo addietro si sta ripresentando sotto altro nome. Se viene bloccato subito, capirà che non val più la pena ritentare...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

Oggi, 14 Gennaio il nick monbil_81 è scomparso e non risulta più attivo; i 19 pezzi messi in vendita sono letteralmente scomparsi. Due risultavano già ritirati. Poichè non è logico che scappi prima di avere concluso la transazione, devo pensare che ebay dopo le mie segnalazioni (ho indicato 7 dei 19 pezzi, tre con i riferimenti dell'asta da cui sono stati estrapolati) ebay sia intervenuto. A me aveva risposto alcuni giorni fa che non poteva comunicarmi le iniziative per motivi di privacy. Cerchiamo tutti di tenere d'occhio fedback 0 con pezzi belli ad ottimo prezzo e senza l'opzione paypal.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da enrico54 »

monbil_81 stavolta aveva stupidamente messo in vendita anche la stessa lettera con la quale mi aveva a suo tempo truffato, di cui ovviamente conservavo ogni riferimento.

Il suggerimento più banale a ebay è stato quello di controllare l'identità del soggetto attraverso il numero di conto corrente, che è sempre lo stesso, così come la banca sulla quale chiede il versamento del bonifico (è facilmente riscontrabile sui siti di militaria e numismatica già di qualche anno fa, il suo nome è Lionel Vivés Diaz). Ovviamente il nick name lo cambia sempre, così come presumo l'identità, ma non potrebbe contestualmente cambiare ogni volta banca e conto corrente (visto che esplicitamente rifiuta Paypal, per motivi evidenti).

Basterebbe quindi incrociare il nick name con il numero di conto corrente (che ebay dovrebbe avere in archivio e collegato a ID sempre diversi), scoprendo che è quello connesso a identità di cui ormai alcune ben note e bannate, e il personaggio non potrebbe più nuocere, almeno fino a quando non decida di cambiare banca.

Tra l'altro mentre in precedenza metteva in vendita prevalentemente lettere tratte da Aste Corinphila non ancora chiuse, quindi facilmente sgamabile, questa volta le ha prese per la maggior parte da aste già terminate, per cui è più difficile dimostrare a ebay che, pur in vendita a prezzi più bassi del realizzo d'asta, non siano in reale possesso del venditore (che effettivamente può vendere al prezzo che più gli aggrada).

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

Oggi Laurent Vives si è fatto nuovamente vivo con il nick PHILNUM82 con 4 buste ed una moneta pregiate. Tramite ebay gli ho fatto ritirare le due buste italiane ed adesso ho segnalato anche le due straniere e la moneta. Per puro gusto personale lo sto attaccando frontalmente dandogli del truffatore su tutte le inserzioni. Modalità sempre uguali: nick con feedback 0, vendite a basso prezzo con possibilità di trattativa, localizzazione vicino a Tolosa perchè altrimenti qualcuno potrebbe sospettare al momento del bonifico e, ovviamente, niente Paypal.
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

Con una pressione su ebay e con un attacco frontale sui pezzi, tutte le 5 inserzioni sono state ritirate nelle 36 ore. Credo che presto anche philnumi82 sparirà. Magra consolazione, ma almeno mi sono divertito ad attaccargli un pezzo ogni 3/4 ore e vederlo sparire.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1099
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da francesco.abbate »

crepaccio ha scritto: 4 gennaio 2018, 12:30 ATTENZIONE ! Oggi, 4/1/2018 è riapparso con un nuovo nick: monbil_81, ovviamente con feedback 0 ed ha messo in asta su ebay 14 splendidi oggetti ad un prezzo accattivante. Tra i quali il 122893840312 Italie lettre de 1863. Una lettera per Alessandria d'Egitto affrancata con 4 X 15 cent. litografici II tipo di splendida qualità a 300 euro trattabili. Come in passato non accetta paypal. Lanovità è che pubblica anche il retro della lettera, evidentemente adesso scarica solo da aste che producano più di una fotografia. Ho segnalato il tutto a ebay, vediamo cosa faranno.
:sec: :sec:
grazie mille per la segnalazione :clap:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da stiraeammira »

Andrea
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

ATTENZIONE! Riapparso oggi col nuovo nick COLDIV09.
crepaccio
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 21:21

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da crepaccio »

Colpito ed affondato nel giro di due ore. Non ci guadagno nulla, ma recupero in divertimento l'importo che mi ha truffato. Sceglie un paese sempre più piccolo, ma non si può allontanare da Tolosa perchè non può cambiare conto ad ogni giro
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da fabrizio544 »

Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Probabile truffatore su ebay

Messaggio da andy66 »

Per fortuna anche questa vendita ę stata bloccata. Vediamo se il truffatore desiste o se ci proverà ancora...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM