Poste Italiane

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Fab01
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 luglio 2019, 1:27

Re: Poste Italiane

Messaggio da Fab01 »

Carlo1963 ha scritto: 10 aprile 2020, 12:55
Fab01 ha scritto: 10 aprile 2020, 9:18 Ciao Carlo, come potrei chiedere il rimborso e come funziona la procedura? L' oggetto è stato venduto su Ebay e pagato con Paypal. Ovviamente sono in possesso di tutti i dati necessari (ricevuta della raccomandata, screenshots del pagamento/rimborso e anche del tracking fermo da mesi in Germania). In ogni caso posso attendere ancora un pò sperando che ritorni indietro, ma non conosco i tempi precisi per chiedere il rimborso.
Grazie di nuovo Ciao:
Per prima cosa devi procurarti un modulo di reclamo per i servizi postali: lo trovi all’ufficio postale oppure puoi scaricarlo dal sito di Poste. Ci sarebbe anche la possibilità di presentare un reclamo on line dal sito, ma per esperienza ti dico che per le raccomandate internazionali non funziona (chiede di inserire dati assurdi quali il codice fiscale del destinatario, senza i quali non fa proseguire).

Compila il modulo e presentalo all’ufficio postale assieme alla fotocopia della ricevuta di spedizione della raccomandata. Te ne restituiranno una copia firmata e datata per ricevuta. A quel punto devi solo attendere la risposta (e l’eventuale indennizzo).

Nel campo “ulteriori informazioni” scrivi che il destinatario lamenta la mancata consegna, confermata anche dalla tracciatura dell’invio.

La carta dei servizi postali, che trovi sul sito di Poste, prevede che il reclamo possa essere presentato non oltre i 6 mesi dalla data di spedizione. Attenzione però, perché sempre sul sito c’è scritto che a causa dell’emergenza per il coronavirus non è possibile al momento presentare reclami, sarà possibile farlo dal 13 aprile (salvo ulteriori proroghe). Se verrà accettata la perdita della raccomandata, il sito di Poste dice che è previsto un indennizzo di 30 DTS, oltre al costo sostenuto per la spedizione.

Ciao:
In posta mi hanno fatto inviare un fax per fare il reclamo, ma dopo 2 mesi non ho ricevuto nessuna risposta. Avete consigli? :-)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Poste Italiane

Messaggio da Caelinus »

Chiama il numero verde. 803160.Ti diranno a che punto è il tuo reclamo.
Nel caso faranno un sollecito.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Poste Italiane

Messaggio da Carlo1963 »

Fab01 ha scritto: 4 agosto 2020, 13:54 In posta mi hanno fatto inviare un fax per fare il reclamo, ma dopo 2 mesi non ho ricevuto nessuna risposta. Avete consigli? :-)
Mi sembra strano che anziché farti compilare il modulo di reclamo, che poi avrebbero dovuto accettare, ti abbiano rimandato a casa dicendoti di mandare un fax.

Spero ti abbiano anche detto che, così come indicato nella carta del servizio postale universale reperibile facilmente sul sito internet di Poste, i reclami che perverranno a Poste Italiane attraverso il canale fax, dovranno indicare, a pena di improcedibilità, i riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio del proponente.

Se hai inserito tutti questi dati, prova a chiamare il numero verde per chiedere informazioni. Altrimenti, fossi in te, andrei di nuovo all'ufficio postale, mi farei dare un modulo di reclamo e, dopo averlo compilato, pretenderei che venisse accettato seduta stante, con rilascio di ricevuta.
Fab01
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 luglio 2019, 1:27

Re: Poste Italiane

Messaggio da Fab01 »

Carlo1963 ha scritto: 4 agosto 2020, 14:47
Fab01 ha scritto: 4 agosto 2020, 13:54 In posta mi hanno fatto inviare un fax per fare il reclamo, ma dopo 2 mesi non ho ricevuto nessuna risposta. Avete consigli? :-)
Mi sembra strano che anziché farti compilare il modulo di reclamo, che poi avrebbero dovuto accettare, ti abbiano rimandato a casa dicendoti di mandare un fax.

Spero ti abbiano anche detto che, così come indicato nella carta del servizio postale universale reperibile facilmente sul sito internet di Poste, i reclami che perverranno a Poste Italiane attraverso il canale fax, dovranno indicare, a pena di improcedibilità, i riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio del proponente.

Se hai inserito tutti questi dati, prova a chiamare il numero verde per chiedere informazioni. Altrimenti, fossi in te, andrei di nuovo all'ufficio postale, mi farei dare un modulo di reclamo e, dopo averlo compilato, pretenderei che venisse accettato seduta stante, con rilascio di ricevuta.
Ciao, ormai sono scaduti i 6 mesi per poter effetture il reclamo. Cmq mi presentai in posta con il modulo di reclamo, da me compilato e mi dissero che dovevo inviare questo Fax e attendere la loro risposta. Proverò a chiamare il numero verde e vedo cosa dicono.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

oggi Vaccari ci anticipa una possibilità di aumento delle tariffe nel 2021 ...

il Garante provvederà a valutare il grado di concorrenza “e a definire, se necessario, gli opportuni interventi regolamentari, tra i quali una eventuale rimodulazione delle tariffe massime”.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

https://www.postenews.it/

è nato un nuovo sito di poste italiane
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Poste Italiane

Messaggio da francyphil »

Della serie ridiamoci su...

Pacco postale ordinario , affranco per 9,05€ con vari francobolli in euro e 2 francobolli zona B 50g (2,6€ l'uno) . Consegno il pacco stamattina ad un mio parente per la spedizione.

Stasera mi dice che oggi in posta gli hanno rifiutato i due francobolli senza valore perché non sapevano più come convertirli :sec: :sec: e alludendo alla necessità di affrancare con la macchinetta :desp: . Tanto che ha ha pagato la differenza che mancava.. 4,15€ :-)) ....

Visto lo sconto chiudo un occhio sul disservizio stavolta :-)) :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da cirneco giuseppe »

Andiamo sempre peggio.
Ho fatto una raccomandata il 20 novembre.
Ed è dal 20 novembre che è ferma al centro smistamento di Torino!
Ho fatto fare reclamo dal destinatario e non è successo nulla.
Oggi ho telefonato al Call center delle Poste che hanno fatto un sollecito.
Ci spero ma ci credo poco nei miracoli.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

atg ha scritto: 14 luglio 2020, 19:57 sta per arrivare un nuovo modulo per le raccomandate
Immagine
dal primo gennaio
anche la nuova disposizione che vieta di imbucare le spedizioni dirette fuori l' unione europea
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da cirneco giuseppe »

Da noi è già in uso da un paio di mesi.
nuovomodraccomandata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Poste Italiane

Messaggio da BrunoP »

cirneco giuseppe ha scritto: 29 dicembre 2020, 17:40 Da noi è già in uso da un paio di mesi.
nuovomodraccomandata.jpg
Anche in Toscana da diverse settimane

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Poste Italiane

Messaggio da BrunoP »

atg ha scritto: 29 dicembre 2020, 17:05
atg ha scritto: 14 luglio 2020, 19:57 sta per arrivare un nuovo modulo per le raccomandate
Immagine
dal primo gennaio
anche la nuova disposizione che vieta di imbucare le spedizioni dirette fuori l' unione europea
Nemmeno per lettera semplice per extra Europa ?

Ciao:
Pochi ma "Buoni"
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

si certo molti sportelli hanno già da tempo iniziato a fare le raccomandate con il nuovo modello
ma ufficialmente fino a domani possiamo usare il vecchio dal 1 gennaio solo quello nuovo

personalmente avendo avuto i vecchi ancora non ho mai usato il nuovo

per la posta normale le disposizioni sono
Descrizione
Poste Italiane, in ottemperanza alla circolare dell'Unione Postale Universale n. 117 dell' 8 luglio 2019, avvisa tutti i clienti che, al fine di poter garantire una trasmissione elettronica dei dati, a partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli invii (di corrispondenza a pacchi) contenenti merci destinate verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea dovranno essere accompagnati dal modulo CN 23 indipendentemente dal valore della spedizione (il CN 22 sarà progressivamente eliminato).

Il cliente dovrà avere cura di:


compilare in modo chiaro e leggibile il modulo doganale CN 23 con tutte le informazioni relative al mittente (nominativo, indirizzo), al destinatario (nominativo, indirizzo) al contenuto (peso, descrizione e/o codice doganale, definito «Taric») e al valore
allegare all'invio oltre al modulo CN 23 tutta la documentazione doganale richiesta



Tali dati verranno inseriti nei sistemi di Poste e trasmessi agli Operatori Postali esteri per garantire una semplificazione delle attività di sdoganamento e delle verifiche di sicurezza in dogana.

In realzione della suddetta normativa, dal 1° gennaio 2021 sarà vietato introdurre nelle cassette di impostazione invii contenenti merce, fatta eccezione per quelli diretti all’estero nei Paesi UE
di fatto anche per un invio semplice dobbiamo compilare il modello cn23
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Poste Italiane

Messaggio da Vacallo »

atg ha scritto: 29 dicembre 2020, 19:02
di fatto anche per un invio semplice dobbiamo compilare il modello cn23
Come definisci un "invio semplice"? per una busta con 3 fogli A4 dovrei fare il CN23?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

da quel che ho capito io si...
https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=29930
anche vaccari nel suo articolo lo confermava
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Poste Italiane

Messaggio da atg »

nuovo discutible prodotto
non so cosa ci sia dentro ed il costo
se saprò qualcosa in più ve lo dico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Poste Italiane

Messaggio da francyphil »

C'è qualche possibilità di rimborso per una raccomandata danneggiata :ko: inserita direttamente in buca (quindi non firmata)? :f_no:

Mi piange sempre il cuore... 120 anni, due guerre mondiali,.. distrutta cosi per poca curanza :f_no: :f_no:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Poste Italiane

Messaggio da Carlo1963 »

francyphil ha scritto: 9 aprile 2021, 20:21 C'è qualche possibilità di rimborso per una raccomandata danneggiata :ko: inserita direttamente in buca (quindi non firmata)?
Trattandosi di una raccomandata, qualcuno deve necessariamente aver firmato per il ritiro. Bisogna vedere se chi ha firmato (perché certamente qualcuno ha firmato!) fosse legittimato a farlo...
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Poste Italiane

Messaggio da Andrea61 »

francyphil ha scritto: 9 aprile 2021, 20:21 C'è qualche possibilità di rimborso per una raccomandata danneggiata :ko: inserita direttamente in buca (quindi non firmata)?
Purtroppo ogni eventuale rimborso sarà di molto inferiore al valor del pezzo ....

Torino esagonale dell' Agenzia 3, un vero peccato :tri: :tri:
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Poste Italiane

Messaggio da robymi »

Mi risulta che in questi tempi di pandemia il postino sia autorizzato a consegnare anche la corrispondenza registrata senza un contatto diretto con il destinatario (quindi "firmando" direttamente la ricevuta di consegna - da un po' di tempo peraltro elettronica). A Milano la modalità è molto varia: a volte mi citofonano per avvisare che stanno consegnando e me la lasciano in casella, altre volte mi fanno scendere comunque a firmare, altre ancora (di rado) me la lasciano direttamente in casella. In genere se non sono a casa, mi lasciano l'avviso di giacenza.
In definitiva, credo che sia impossibile ottenere un qualsiasi rimborso, perché il postino dirà che l'ha consegnata integra.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM