Extended bidding - Proroga dell'ultimo minuto

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Extended bidding - Proroga dell'ultimo minuto

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Su un'asta Delcampe leggo questa informazione:

Su richiesta del venditore, l'ora di chiusura verrà prorogata in caso di offerta nell'ultimo minuto.

Anche da qualche altra parte ho letto qualcosa di simile.

Prorogata di quanto?

:mmm: :mmm:

Secondo voi è legale?

Io lo trovo scorretto; se l'asta chiude all'ora xx non deve proseguire a xx + yy.

:not: :not:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Offerte ultimo minuto

Messaggio da debene »

capita spesso di leggere condizioni in tal senso.
il concetto in sè potrebbe anche esser giusto per evitare quelle puntate all'ultimo secondo, anche se asta online
ma francamente non so come funzioni.
Comunque penso debba esser scritto nelle regole di DelCampe altrimenti non ha validità.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Offerte ultimo minuto

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao,
ecco un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: Offerte ultimo minuto

Messaggio da bob »

Ciao a tutti, la regola fa parte delle Condizioni Generali di utilizzo del sito Delcampe, e specificamente del punto 5.5

5.5 Fine della vendita
5.5.1 Data e ora di chiusura
Le vendite all'asta durano in genere fino all'ora di chiusura indicata. Il venditore ha
comunque la possibilità di abbreviare la durata fornendo le motivazioni.
Al momento della messa in vendita, inoltre, il venditore può scegliere un'opzione di
proroga dell'ultimo minuto. Tale proroga consente, se viene fatta un'offerta l'ultimo minuto
prima della fine dell'asta, di rinviare automaticamente la chiusura di un minuto dopo il
ricevimento dell'ultima offerta. Allo stesso modo, per le eventuali offerte successive, la
chiusura sarà rinviata fino a quando, per un minuto, non ci sono più offerte.


Per le aste citate da Enrico, e cioè di Philatino, operatore argentino molto serio, la regola vige sempre (non è un'eccezione) solo che la proroga è fissata in 5 minuti invece che in 1.

Diciamo che questo tipo di aste si avvicinano molto di più alle tradizionali aste in sala per le quali non c'è una scadenza temporale ma si va avanti finché i contendenti manifestano la volontà di rilanciare.

Ciao: Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Offerte ultimo minuto

Messaggio da Erik »

Ciao,
come scritto da bob, che mi ha anticipato mentre stavo scrivendo :-) , si tratta di un'opzione fornita da Delcampe, che il venditore può scegliere se applicare (al costo di 5 centesimi per ogni asta) oppure no.
Per altri siti, come Catawiki, si tratta della regola, cioè per tutte le aste vi è l'estensione della durata di un altro minuto o minuto e mezzo nel caso vi sia un'offerta allo scadere, e tutto ciò ad oltranza, fino a che non vi siano più offerte.

Ciao:

Rev LB Oct 2019
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM