Stockholmia 2019

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Stockholmia 2019

Messaggio da Franco Peli »

Diverse case d’asta si stanno organizzando per l’evento filatelico denominato:
“STOCKHOLMIA 2019” The International Celebration of the 150th Anniversary of the Royal Philatelic Society of London, manifestazione che si terrà a Stoccolma (S) dal 29 Maggio al 2 Giugno.
Tra queste c’è in prima fila la nota casa d'asta svizzera “CORINPHILA” che come dall’informativa sotto, appena ricevuta via email, ha programmato ben 10 vendite per questa importante occasione, e precisamente:

Dear customers and friends of Corinphila

The auction will start Tuesday 11 June through to Saturday 15 June and continues on Monday 17 June 2019.
A truly exceptional offer of valuable philatelic and postal history material awaits collectors in ten auction catalogues:

234. Auction: All World
235. Auction: Australian States & Commonwealth, incl. The Hess Collection
236. Auction: Chile - The Colon Issues 1853-1867 - The Joseph Hackmey Collection (part II)
237. Auction: The Brian Moorhouse Estate - South & Central America (part I)
238. Auction: The 'BESANCON' Collection - Cape of Good Hope 1853-1903 (part II) with Pre-Union South Africa including Griqualand,
Mafeking, Natal, Orange Free State, Transvaal and Zululand.
239. Auction: The 'BESANCON' Collection - Great Britain 1840-1910 (part I)
240. Auction: Ducato di Parma
241. Auction: The 'ERIVAN' collection (part I) - Austria & Lombardo Veneto
242. Auction: Levant Postal History
243. Auction: Switzerland & Liechtenstein

The online catalogue will be available from mid-May.

Chi sa a chi appartiene la collezione del Ducato di Parma ? Forse di provenienza italiana ?

Attendiamo la pubblicazione dei vari cataloghi d'asta ed attendiamo come le altre case d’asta “rivali” si organizzeranno per offrire ulteriore materiale degno di questa importante kermesse filatelica.

Cordialità !
Franco Peli
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Franco Peli »

Momentaneamente sono disponibili, sul sito della casa d'aste, queste due "preview brochures":

CENTRAL e SOUTH AMERICA
https://f660b8feb5396b87e648727b5bf147a ... _small.pdf

GREAT BRITAIN
https://f660b8feb5396b87e648727b5bf147a ... on_web.pdf

Franco Peli
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da debene »

Sicuramente Stoccolma è l'evento filatelico europeo più importante dell'anno.

Sarebbe bello esserci!

Grazie Franco dei link.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da prefil »

Sarò a Stoccolma dal 31 maggio al 2 giugno: non vedo l'ora...

Ciao
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Franco Peli »

Spett. Luca,
allora ci vediamo alla manifestazione di Stoccolma, sperando che sia esclusiva come previsto e pubblicizzato.

Cordialità !
Franco Peli
Ultima modifica di Franco Peli il 20 aprile 2019, 14:21, modificato 1 volta in totale.
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da straus »

Ho visto su Laserinvest nella prossima asta gran parte della collezione Ducato di Parma di Carlo Cerri,vincitrice di numerosi premi.
Sarà una bella sfida,chissà magari l’intera collezione é stata divisa fra le due case d’asta...
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Stockholmia 2019 ... Ducato di Parma

Messaggio da Franco Peli »

Appena caricati sul sito della casa d'aste svizzera CORINPHILA i .pdf dei 10 cataloghi d'asta Nr. 234-243 previsti per vendite programmate del 11-17 Giugno 2019.
Visionabili:
https://corinphila.ch/en/_pages/&action=show&id=136

Si vocifera che la vendita Nr. 240 riguardante il "Ducato di Parma", sia la prima parte della collezione di proprietà di un famoso collezionista italiano (???), e comunque non mi risulta essere il collezionista ipotizzato nel post di "straus" come sopra.
Visionabile:
https://f660b8feb5396b87e648727b5bf147a ... 0PARMA.pdf


Cordialità !
Franco Peli, Monza
Ultima modifica di Franco Peli il 3 maggio 2019, 22:03, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 205
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da peppe964 »

Visto il catalogo di Parma,ma anche quello del Lombardo Veneto non scherza mica,ci sono dei pezzi che nemmeno nei sogni avrei immaginato potessero esserci :what: :what: :what: :what:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Stockholmia 2019 ... Ducato di Parma

Messaggio da francesco75 »

Franco Peli ha scritto: 3 maggio 2019, 20:55 Appena caricati sul sito della casa d'aste svizzera CORINPHILA i .pdf dei 10 cataloghi d'asta Nr. 234-243 previsti per vendite programmate del 11-17 Giugno 2019.
Si vocifera che la vendita Nr. 239 riguardante il "Ducato di Parma", sia la prima parte della collezione di proprietà di un famoso collezionista italiano. (???)

Visionabili:
https://corinphila.ch/en/_pages/&action=show&id=136

Cordialità !
Franco Peli, Monza
Grazie per la segnalazione.
Collezione meravigliosa e catalogo che la rappresenta egregiamente.
Cordiali saluti.
Francesco C.
brook1960
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:32
Località: Parma

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da brook1960 »

I lotti in vendita a Stoccolma provengono dalla collezione Barcella.
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Franco Peli »

Ducato di Parma .... è lo stesso pluripremiato collezionista come da informazione in mio possesso.

Cordialità !

Franco
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Stockholmia 2019 - “Collectors are happy people”

Messaggio da Franco Peli »

“Collectors are happy people” Johann W. von Goethe

Il “Global Philatelic Network” partner filatelico dell’esposizione "STOCKHOLMIA 2019", è stato nominato dalla “Royal Philatelic Society, London” banditore ufficiale esclusivo per le aste di rarità che verranno battute Sabato 01 Giugno 2019 presso lo “Stockholm Waterfront Congress Centre” durante il periodo della manifestazione.

Oggi sono stati presentati i due cataloghi d’asta, e precisamente:

“Worldwide Rarities” - Collezione “ERIVAN” 1° parte.
http://www.stockholmia2019.se/img/home/ ... es_web.pdf

“Worldwide Rarities” – STOCKHOLMIA 2019
http://www.stockholmia2019.se/img/home/ ... es_web.pdf

Una nota circa le vendite delle collezioni “ERIVAN” (Erivan Karl HAUB).
Nel periodo 2019 al 2023, la “ The Global Philatelic Network” prevede la vendita mediante 30 o più aste delle collezioni filateliche appartenute a questo importante collezionista tedesco.
Serie di aste significative paragonabile alle vendite delle
collezioni appartenute a grandi collezionisti del passato come: Philipp von Ferrary, Arthur Hind, AlfredH. Caspary, Maurice Burrus, Alfred F. Lichtenstein e John R. Boker Jr.
Ma dovremmo lasciare lo storico di queste aste “ERIVAN” alle future generazioni di collezionisti.

“ The Global Philatelic Network” ricordo che è l’associazione che comprende cinque fra le più importanti case d’asta mondiali, quali:
H.R. HARMER (USA)
CORINPHILA VEILINGEN B.V. (Olanda)
HEINRICH KÖHLER KG (Germania)
CORINPHILA AUKTIONEN AG (Svizzera)
JOHN BULL LTD. (Hong Kong)

Inutile ricordare l’importanza di queste due vendite e per i bibliofili i relativi cataloghi.

Cordialità !
Franco Peli, Monza
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da debene »

Grazie Franco per questi puntuali aggiornamenti
che ci permettono di non perdere nulla di questa
fantastica manifestazione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Re: Stockholmia 2019 ... Ducato di Parma

Messaggio da straus »

Franco Peli ha scritto: 3 maggio 2019, 20:55 Appena caricati sul sito della casa d'aste svizzera CORINPHILA i .pdf dei 10 cataloghi d'asta Nr. 234-243 previsti per vendite programmate del 11-17 Giugno 2019.
Visionabili:
https://corinphila.ch/en/_pages/&action=show&id=136

Si vocifera che la vendita Nr. 240 riguardante il "Ducato di Parma", sia la prima parte della collezione di proprietà di un famoso collezionista italiano (???), e comunque non mi risulta essere il collezionista ipotizzato nel post di "straus" come sopra.
Visionabile:
https://f660b8feb5396b87e648727b5bf147a ... 0PARMA.pdf


Cordialità !
Franco Peli, Monza
Parlando della collezione di Parma di Cerri io mi riferivo all’asta di Laserinvest,non a quella Corinphila di cui,tra l’altro,all’epoca del mio post non erano ancora usciti i cataloghi e quindi non potevo conoscere.
Per quanto riguarda l’asta Laserinvest basta confrontarla con la collezione di Franco Cerri sul ducato di Parma visionabile sul sito dell’istituto di storia postale (ISSP).
Comunque,al di là dei collezionisti,due aste con pezzi straordinari.
Unite alla collezione Erivan siamo al top.

Cordialità.
Antonelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 agosto 2018, 16:42

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Antonelli »

risultato scontatissimo per la parma della corinphila .. tutti i pezzi piccoli venduti tutti i pezzi grossi invenduti .. scontato!!! quello che è andato in asta era solo ciò che era rimasto della vera collezione molto più grande e venduta per gran parte a trattativa privata ai grandi collezionisti che ovviamente avevano già fatto incetta di quel che volevano ..
Avatar utente
BrunoP
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 novembre 2018, 10:56

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da BrunoP »

Antonelli ha scritto: 28 giugno 2019, 15:30 risultato scontatissimo per la parma della corinphila .. tutti i pezzi piccoli venduti tutti i pezzi grossi invenduti .. scontato!!! quello che è andato in asta era solo ciò che era rimasto della vera collezione molto più grande e venduta per gran parte a trattativa privata ai grandi collezionisti che ovviamente avevano già fatto incetta di quel che volevano ..
Quindi vuoi dire che di parma ci sono alcuni collezionisti monstre (privilegiati che possono comprare quello che gli pare a trattativa privata)
poi non ci sono collezionisti intermedi (che non hanno agganci) di bei pezzi grossi e poi ci sono parecchi collezionisti minori che comprano pezzi piccoli ?
Ho capito bene?

Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1939
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Vacallo »

Hai capito bene. Un commerciante conosce i suoi clienti, e sa molto bene dove piazzare la sua merce, sopratutto se i valori sono alti. Quello che "resta" viene messo sul mercato "libero", a disposizione degli acquirenti che non hanno il portafoglio a fisarmonica. È quello che succede anche sul mercato dell'arte e dell'antiquariato.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Antonelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 agosto 2018, 16:42

Re: Stockholmia 2019 ...

Messaggio da Antonelli »

tendenzialmente è proprio come dice Vacallo e le cose di pregio o di valore è parecchio difficile che arriveranno mai in asta e se ci arrivano sono sempre tendenzialmente gli scarti di chi non le ha volute prima e anche se possono pure essere tutto sommato belle cose sono pur sempre cose scartate da chi ha potuto scegliere prima .. però non è proprio proprio sempre è cosi, guarda il lombardo veneto degli ultimi anni per esempio

Rev LB Sep 2020
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Report … STOCKHOLMIA 2019

Messaggio da Franco Peli »

Report … STOCKHOLMIA 2019

Pubblicato sul sito della manifestazione filatelica “World Philatelic Exhibition 2019 AB - Stockholmia 2019” un report finale degli organizzatori di questo evento.

Ricordo che l’esposizione era stata organizzata in quel di Stoccolma a beneficio della “Royal Philatelic Society, London” (RPSL) per celebrare il 150° anniversario di questa importante associazione inglese, e sotto il patronato del Re di Svezia “His Majesty, King Carl XIV Gustaf”.

In questo report si comunicano i consuntivi finali dopo la chiusura della manifestazione.

Con un totale in entrata di SEK 12,615,392 (£. 1,013,600) e un totale di spese sostenute SEK 11,865,392 (£. 953,600), risulta un guadagno netto SEK 750,392 (£. 60,600), somma che andrà a beneficio totale della RPSL.
I membri del comitato organizzatore sono stati impegnati per ben 5 anni, senza remunerazione, in questo sforzo congiunto per la buona riuscita della manifestazione.

Io che sono stato presente, così come altri collezionisti italiani, posso garantire che lo sforzo profuso per organizzare l’evento è stato pienamente ripagato, e questa manifestazione verrà ricordata come una delle meglio organizzate di questi ultimi anni.

http://www.stockholmia2019.se/img/home/ ... -final.pdf
announcement-lp-final.pdf
Cordialità !

Franco

Rev LB Jun 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM