Analisi di un Cent. 40 De la Rue ridentellato

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Analisi di un Cent. 40 De la Rue ridentellato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Nella prossima asta Laser è proposto questo 40 cent definito Londra.

https://www.philasearch.com/en/i_9453_1 ... 94629.7374

Immagine

Non cerco di chiarire se sia Londra o Torino, non ha importanza.
Basta osservare la dentellatura per starne alla larga.
Naturalmente a mio parere.
quaranta centesimi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: asta laser

Messaggio da Thenewguy »

Un pezzo raro e pregiato con dentellatura mista. Sinistra a Londra, destra a Torino :-)) :-))
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: asta laser

Messaggio da maupoz »

Thenewguy ha scritto: 30 luglio 2019, 16:24 Un pezzo raro e pregiato con dentellatura mista. Sinistra a Londra, destra a Torino :-)) :-))

:-)) :-)) proprio così

intervento iniziale fatto a Londra poi "rioperato" a Torino per sopraggiunte complicazioni (??)....la diversa tecnica la si vede dalla cucitura dei "punti" utilizzati che è diversa tra i due interventi


il francobollo "a mio parere" è della tiratura di Londra come da impressione dei tratti dell'effige e dalla perforazione del lato sinistro


perchè è stato ridentellato (abbastanza malamente) sul lato destro??


quali motivazioni possibili??


per impreziosirlo .....più danno che arricchimento :?: :?:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: asta laser

Messaggio da cirneco giuseppe »

Osservate anche la dentellatura in basso

:ko: :fii: :ricerca: :ricerca: :holmes:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: asta laser

Messaggio da Thenewguy »

cirneco giuseppe ha scritto: 30 luglio 2019, 18:29 Osservate anche la dentellatura in basso

:ko: :fii: :ricerca: :ricerca: :holmes:

:mmm: :mmm: :mmm: Milano? Roma? Napoli? :-)) :-)) :-))
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: asta laser

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


osservate come sia simile l'andamento della dentellatura verticale lato destro, guardate i primi quattro fori a partire dall'alto

quello del 40 c. sembra l'imitazione del pettine del 60 c.


ma perchè "mischiare" due linearità diverse (lato sinistro e lato destro del 40 c.) ?

"sufficienza" nell'esecuzione? non conoscenza ??

potrebbe essere che il pettine ha la prima fila verticale di aghi ben allineati e le successive che "scalchignano" un pò???

ma chi ha certificato ...... nessun dubbio in merito?? (non c'è il certificato e quindi non si sa l'anno del rilascio)


ho messo di proposito i 60 c. perchè fanno parte di quartina con numero di tavola 119 che certamente è stata realizzata a Torino successivamente al 31.12.1869 (lo deduco dall'inventario delle tavole registrate in bilancio dell'officina)



si ingrandisce
dentellatura confronti.jpg

60 c. tav 119.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: asta laser

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Titaura di Londra ridentellato su due lati.

Potete vedere quali valli, e soprattutto di quanto rientrano, rispetto al centro delle dentellature.

Una tolleranza nell'allineamento è ovvia, ma così..... è davvero incredibile non notarla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: asta laser

Messaggio da maupoz »

Stefano Ciao: Ciao:

un chiarimento ...visto che penso che anche queste note possono servire a chi vuole imparare


scrivi ....ridentellato su due lati ....potete vedere quali valli, e soprattutto di quanto rientrano, rispetto al centro delle dentellature


Pino ci ha proposto le immagini della dentellatura in basso ma confrontata con quella in alto ....che è stata ridentellata



credo quindi che il "nostro" francobollo possa essere visto come segue


40 c. ridentellato valli.jpg



:mmm: :mmm: prendendo spunto dall'osservazione di Seref Ciao: Ciao:


si potrebbe certificare

" a mio parere il raro francobollo da 40 centesimi, della tiratura di Londra, con il bordo di foglio con scritte marginali, è perfetto e ha la dentellatura originale sulla sinistra e in basso e una dentellatura "di riporto" sul lato destro e superiore, tale caratteristica è classificata come varietà denominata LOTO (Londra-Torino) ad oggi non ancora catalogata"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: asta laser

Messaggio da cirneco giuseppe »

tale caratteristica è classificata come varietà denominata LOTO



Wow!

Il rarissimo fior di loto!

Rev LB Sep 2020
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM