Venezuela - La "Estrella del Centenario"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Venezuela - La "Estrella del Centenario"

Messaggio da somalafis »

Si crede con troppa facilita' di conoscere non tutto ma parecchio... E invece si scoprono sempre cose nuove. Almeno a me succede cosi': magari voi siete dei tuttologi a tutta prova...
Confesso cosi' che ignoravo del tutto l'esistenza di questo bizzarro ''locale''
estrella.jpg
Viene dal Venezuela, un paese che occupa oggi le pagine dei quotidiani per le vicende dei regimi di Chavez e Maduro ma che ha una tradizione filatelica non indifferente. Ho pero' dovuto documentarmi su internet prima di poter scrivere queste poche righe, aiutandomi con un articolo che compare sul sito dell'Asociacion Filatelica de Caracas. La casa d'aste di Barcellona ''Filatelia Llach'' propone in vendita due esemplari di questo ''locale'' che e' noto come ''estrella del centenario'' (stella del centenario).

Correva l'anno 1882 e la Sociedad Bolivar della citta' venezuelana di Mérida, in vista dei festeggiamenti per il centenario della nascita del Libertador Simon Bolivar, penso' a come raccogliere fondi per una degna celebrazione. Venne proposto di imporre una soprattassa sulla posta locale di un centesimo: secondo quanto confermato dal giornale ''La Semana'' di Mérida nel numero del 28 settembre 1882, le autorita' postali locali si dissero d'accordo e cosi' fu stampato questo ''francobollo locale'' litografato, che in teoria doveva essere annullato anche con una lettera ''B'', iniziale di Bolivar (cosa che spesso non avvenne). Ne venne realizzata una prima tiratura su carta azzurra sulla quale spiccava la stella dorata. Ecco un rarissimo esemplare usato
azul.jpg
La tiratura si rivelo' insufficiente e ne venne realizzata una seconda su carta bianca. Ecco una coppia
Merida-Pair.jpg
L'emissione avvenne il 23 settembre del 1882.

Ed ecco i due esemplari proposti dalla Filatelia Llach: nella sua asta del 17 settembre 2020:
-il primo e' un esemplare su carta bianca annullato e viene proposto con una base di 500 euro
500 euro.jpg
-il secondo e' un esemplare della prima tiratura su carta azzurra, considerato molto raro (la casa d'aste parla di solo 5 esemplari conosciuti); il pezzo e' applicato su una ''certificazione'' stilata nel 1932 da Tulio Febres Cordero (che fu uno dei promotori dell'iniziativa del 1882); la stima e' indicata in 5000 euro
azul su cert.jpg
Naturalmente io non ho mai visto questi pezzi e le informazioni che ho riportato sono tratte solo da internet e dal catalogo della ditta di Barcellona....

Rev LB Sep 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM