Il QIAOPI: il sistema delle rimesse degli emigrati cinesi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il QIAOPI: il sistema delle rimesse degli emigrati cinesi

Messaggio da somalafis »

Qiaopi 侨批 : e' il sistema delle ''rimesse'' che gli emigrati cinesi negli altri paesi asiatici inviavano alle loro famiglie. E' durato quasi due secoli con una rete di intermediari, piu' o meno ufficiali, istituzioni bancarie, procacciatori, trasportatori piu' o meno ufficiali, coinvolgendo in qualche passaggio anche il sistema postale. Oltre alla trasmissione di denaro le missive contenevano notizie sui congiunti ed anche espressioni di augurio. Il sistema e' ufficialmente cessato nel 1979 quando per le transazioni tutti furono costretti a rivolgersi alla Bank of China. I Cinesi hanno anche chiesto all'UNESCO di includere il Qiaopi nel patrimonio immateriale dell'unamita'. Sia istituzione museali, sia collezionisti privati hanno raccolto decine di migliaia di queste lettere.



E io non ne sapevo assolutamente nulla!!!! Mi sono andato a documentare perche' sono incappato nell'asta che sara' battuta dalla Phila China ltd che propone corposi lotti in proposito. La cosa che mi ha colpito, in particolare, e' che il sistema ha funzionato anche dopo la creazione della Repubblica Popolare Cinese.
Ecco un link https://stampauctionnetwork.com//PC/pc65.cfm
Ed ecco qualche esempio che va dagli inizi del 1900 al 1969
1900.jpg
1920.jpg
1946.jpg
1954.jpg
1959.jpg
1969.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Il QIAOPI: il sistema delle rimesse degli emigrati cinesi

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Grazie somalafis per averci mostrato queste particolarità, molto interessante....... :clap: :clap:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Il QIAOPI: il sistema delle rimesse degli emigrati cinesi

Messaggio da marco10000 »

Grazie Riccardo, sempre argomenti molto interessanti.

Rev LB Oct 2021
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM