Dichiarazione di "interesse storico particolarmente importante" delle opere di Corrado Mezzana

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Dichiarazione di "interesse storico particolarmente importante" delle opere di Corrado Mezzana

Messaggio da Franco Peli »

20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Visionabile in rete il catalogo della 20 asta pubblica "Ferrario" che si svolgerà il 28/29 Novembre in Milano, presso lo Spazio Chiossetto, in via Chiossetto 20.

In vendita diversi bozzetti a matita di Corrado Mezzana.

Cordialità !

Franco
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


nei giorni scorsi ho ricevuto e-mail da Ferrario Aste S.r.l.


Volevamo informarla che la Sovrintendenza ci ha comunicato che stanno inventariando tutto il materiale relativo al pittore Corrado Mezzana, per poterlo notificare singolarmente, dato il grande valore storico-culturale delle opere da lui eseguite.

Tra questo materiale rientrano anche acquisti effettuati presso la nostra Casa d’Aste.

Si tratta di una procedura formale gratuita, ma resterà solo il vincolo, in caso di cessione a terzi in futuro, di comunicare alla Sovrintendenza l’eventuale acquirente per registrare il nuovo proprietario ed ottenere il relativo nullaosta (automatico in caso di cessione in Italia, discrezionale in caso di cessione all’estero).

Verrà contattato nelle prossime settimane direttamente dalla Sovrintendenza per il disbrigo della pratica relativa.



Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Solo per curiosità, si riferiscono a materiale apparso nell'ultima asta o ad altre, magari di anni addietro?
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da maupoz »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:31 Solo per curiosità, si riferiscono a materiale apparso nell'ultima asta o ad altre, magari di anni addietro?
ciao Ivano,
per quanto mi riguarda è un acquisto dell'asta di marzo 2020

Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da Matraire1855 »

Appena apparsi i primi lotti nell'asta inglese di qualche anno fa in cui avevano debuttato, avevo sollecitato chi di competenza di intervenire. Purtroppo il conferente che aveva la materiale proprietà di tale accumulo era residente negli USA e le aste furbescamente erano state scelte fra quelle al di fuori dell'Italia. E pensare che che per la prima asta ce la si poteva cavare con una base di 15.000€...

Ma non consideriamo come una jattura il diritto di prelazione dello Stato o la procedura di notifica che ha raggiunto giustamente i collezionisti attuali proprietari.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici,

alcune precisazioni in merito.

E' stata presentata un'interrogazione parlamentare, di cui ho copia, dal Sen. Quagliariello per procedere all'acquisto in blocco.
Il Mise ha ritenuto di soprassedere dall'acquisto, pur ritenendo tali disegni di rilevanza storico-culturale, per mancanza di fondi.
Almeno alcuni illuminati commercianti stranieri li hanno acquistati e li stanno affidando a noi per la vendita in Italia, giusta destinazione finale.

La Sovrintendenza mi ha contattato se potessimo aiutarli a ricostruire tale archivio, senza mettere vincoli o capestri "strani", ma semplicemente indicandogli i possessori al fine di porre notifiche SINGOLE e non globali (come spesso accade), così da dare la giusta rilevanza storica che, a mio avviso, meritano.
Mi è stato chiesto soltanto non fossero aggiudicati ad acquirenti stranieri, cosa a cui ci siamo strettamente attenuti.

Credo che la procedura di notifica, avendo io quadri notificati, non sia un marchio di infamia, anzi, la ritengo un'attestazione di importanza.
Al momento vi sono solo vincoli, dettati da leggi desuete da riformare, tra l'altro in calendario, che consentono l'esportazione all'estero solo tramite nullaosta della Sovrintendenza, per monitorare dove l'opera è custodita.
Infatti in caso di mostre ad hoc, o pubblicazioni, i proprietari vengono contattati, ma non obbligati, ad esporre o pubblicare le proprie opere.
Non vedo tutto questo danno, anzi...

Riguardo ai tempi, avendo centinaia di cataloghi e siti da controllare, ed essendo il personale limitato, già in passato da noi, come da Bolaffi, arrivano solo pochi giorni dall'asta o spesso dopo.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da maupoz »

maupoz ha scritto: 30 novembre 2020, 17:18
nei giorni scorsi ho ricevuto e-mail da Ferrario Aste S.r.l.

... solo per dirvi come sta procedendo


... ieri ho ricevuto per posta certificata una lettera della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia che mi notifica l’avvio del procedimento di dichiarazione dell’interesse storico particolarmente importante per il lotto Corrado Mezzana acquistato da Ferrario Aste SrL.

E' una "bella" lettera perché è composta di 44 pagine , 6 di testo e 38 di immagini di bozzetti e riproduzioni varie di Corrado Mezzana.

Le 6 pagine di testo richiamano notizie biografiche su Corrado Mezzana e sul suo archivio e con l'indicazione delle aste estere nelle quali sono state proposte in vendita opere di Mezzana - maggio 2019 Warwick & Warwick in Gran Bretagna, 16 novembre 2019 Sudphila Peter Feuser Auktionen a Stoccarda (151 lotti), aprile 2020 AB Philea a Stoccarda (1 lotto) e sempre aprile 2020, a Barcellona.

Riporto uno stralcio …
La figlia di Corrado Mezzana, Lucia Mezzana Zilli, nel contributo intitolato Corrado Mezzana, pubblicato in L'arte del francobollo. Corrado Mezzana, Bologna, 1990, descrive il modo di operare del padre:
“con la sua fertile creatività, per ogni francobollo preparava più schizzi da sottoporre alla commissione giudicatrice e su quello scelto lavorava con un accurato studio dei particolari, sostenuto da ricerche in biblioteca o da analisi dal vero, per arrivare al bozzetto definitivo. I disegni venivano eseguiti con una tecnica mista a seconda delle esigenze; parte a inchiostro di china, parte a lapis-carbone, parte a tempera e nel formato cinque o sei volte maggiore del francobollo stampato.”

Negli allegati sono riportate le immagini dei vari lotti acquistati da vari collezionisti nelle aste Ferrario e quelle conservate presso il Ministero dello Sviluppo Economico (museo PPTT)

PS nella lettera è anche citato il nostro Forum per la lettera inviata da Mezzana a Edgar Erskine Hume, “acquistata da un collezionista italiano nel 2019 e, dallo stesso, pubblicizzata in rete”
e nelle note ….si veda la pagina viewtopic.php?p=690623#p690623


...la Soprintendenza ....ci osserva :evvai:


....questa è la notifica di avvio del procedimento poi ...80 giorni per presentare osservazioni (non è certo il mio caso!) e il termine del procedimento è di 120 giorni dalla notifica

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: 20 Asta Pubblica "Ferrario" ...

Messaggio da Mac13 »

Due giorni fa ho ricevuto la stessa comunicazione e sono rimasto abbastanza sorpreso dalla qualità e dalla quantità di informazioni inserite. Questo vincolo può sembrare una limitazione importante sugli oggetti acquistati ma, personalmente, sono estremamente orgoglioso di avere in collezione degli oggetti di interesse storico per l'Italia.
Sicuramente si sarebbe potuto fare di più a livello nazionale, come detto già in precedenza in altri interventi. L'azione di archiviazione che stanno facendo rimane comunque importante per garantire la non dispersione verso paesi esteri.

Ciao:

Rev LB Feb 2022
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM