Oggi è 19 maggio 2019, 18:46

MILANOFIL 2019

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

Fabrizio S.

Re: MILANOFIL 2019

Messaggio da Fabrizio S. » 28 febbraio 2019, 6:46

Mi auguro invece che i 6 francobolli siano fatti per Leonardo da Vinci , magari riuniti in un foglietto (non adesivo).
Ma avete visto i 12 già emessi della Royal Mail : FANTASTICI . :-)
Poste italiane : SVEGLIA . Cosa aspettate , novembre forse ?

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 10 marzo 2019, 20:30

chissà pure quanti folder ed altri prodotti saranno in vendita...
ci vorrà un bel portafoglio :f_no:

a questo punto posso chiedere a qualche amico che andrà
se ci sarà possibilità di prendere per me due tre tessere filateliche
grazie
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelico con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 12 marzo 2019, 14:55

atg ha scritto:
10 marzo 2019, 20:30
chissà pure quanti folder ed altri prodotti saranno in vendita...
ci vorrà un bel portafoglio :f_no:

a questo punto posso chiedere a qualche amico che andrà
se ci sarà possibilità di prendere per me due tre tessere filateliche
grazie
aprite gli ombrelli i primi "spifferi" annunciano una pioggia di prodotti
:oo:
Immagine

Unione Filatelica Subalpina

Messaggio da Unione Filatelica Subalpina » 13 marzo 2019, 9:17

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi un parcheggio nelle vicinanze del Superstudio?
Ci sono due garage in via Tortona ma uno non accetta prenotazioni e l'altro al Sabato è chiuso, suggerimenti?

Grazie Ciao: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 13 marzo 2019, 9:54

A 100 metri c'è il parcheggio di un supermercato.
Ma non so se la notte sia chiuso o no.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 13 marzo 2019, 10:25

Poste Italiane ha finalmente pubblicato qualcosa sul suo sito

https://www.poste.it/milanofil.html

Come l'anno scorso la manifestazione si apre ad altre tipologie di collezionismo.

Quest'anno la manifestazione allarga i propri confini e apre le porte della rassegna filatelica ad altri settori del collezionismo come la numismatica, i dischi in vinile, i fumetti, le auto storiche, le penne d’epoca e i modellini ferroviari, per parlare a un pubblico sempre più vasto.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 13 marzo 2019, 20:54

emissione prevista a Milano

Comunicato – Emissione di francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia

Mercoledì, 13 Marzo 2019

Il Ministero emette il 22 marzo 2019 francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; formato del foglio: 142 x 235 mm; tiratura: quattrocentomila esemplari di fogli, pari a 2.400.000 francobolli.

Bozzettista: Angelo Merenda.

Caratteristiche del foglio: cinque dei sei francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; in alto a destra, è disposto il sesto francobollo, anch’esso fustellato, che focalizza un particolare tratto da un francobollo della serie Democratica raffigurante la statua della Dea Roma, realizzata da Angelo Zanelli per il Vittoriano, la cui immagine è integralmente riprodotta nel resto dell’intero foglio assemblato ad altri due francobolli di Posta Aerea della stessa serie di cui si intravedono una rondine e un aereo.

Completano il foglio le leggende “GIORNATA DELLA FILATELIA 2019”, “LA SERIE DEMOCRATICA EMESSA IL 1° OTTOBRE 1945 ERA GIÀ IN USO ALLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA” e la scritta “ITALIA” posizionata su una banda tricolore.

Caratteristiche dei francobolli, vignette: i sei francobolli, racchiusi all’interno di un foglietto, riproducono gli elementi figurativi che hanno caratterizzato la serie Democratica la cui prima emissione avvenne nell’ottobre del 1945 e nel cui ambito, dal giugno del 1946, furono emessi i primi francobolli della Repubblica Italiana. In ciascuno sono visibili delle bande a colori che ricordano le diverse versioni cromatiche in cui ogni francobollo è stato emesso.

Completano i francobolli la leggenda “DEMOCRATICA”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione dei francobolli.
Immagine

Diego84

Messaggio da Diego84 » 14 marzo 2019, 5:18

novità sulla giornata della filatelia in uscita a milano
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=26459

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 19 marzo 2019, 16:38

il comunicato marcofilo di oggi con gli annulli di milanofil
ma non finisce qui .. aspettando i sei valori della giornata della filatelia
una "pioggia" ... di prodotti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 22 marzo 2019, 19:58

Mi hanno scritto da Milanofil: “chi è l’idiota che ha fissato la chiusura alle 20,00/21,00 del convegno in una città in cui alle 19,00 gli indigeni stanno già al digestivo?”

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

fildoc

Messaggio da fildoc » 23 marzo 2019, 7:43

Vero
gli espositori alle 18 e 30 hanno cominciato ad andare via......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps » 23 marzo 2019, 23:03

Io ho fatto i bagagli alle 17,00, poi ho dovuto andare a recuperare l'automobile (parcheggio prenotato da Superstudio a 900 metri a piedi dalla location, quindi COMODISSIMO :grr: ).

Arrivato all'auto dopo una sana passeggiata tardo-pomeridiana ho dovuto fare il giro dell'oca per una ventina di minuti, in quanto l'uscita del parcheggio portava obbligatoriamente su un vialone da cui per poter invertire la marcia e tornare verso la famigerata via Tortona si doveva fare un po' di gimcane (per evitare infrazioni).

Finalmente attorno alle 18,00 sono arrivato alla fiera ed a quel punto un altoparlante aveva dato la liberatoria a tutti per uscire, consentendoci di portare i mezzi di trasporto nel piazzalino antistante l'uscita per caricare la nostra bella carta vecchia in modo abbastanza agevole.

Se a questo si aggiunge mediamente una clientela dalla pidocchieria incommesurabile e dalle richeste più stravaganti (tanto che mi è venuto il sospetto che chiedessero quello che non si poteva trovare apposta per far perdere solo tempo e prendere in giro) direi che la manifestazione - dal punto di vista del mero commerciante - è stata a dir poco deludente.

Meno male che qualche amico del forum, mosso da pietà, si è fermato al mio stand e ha acquistato qualcosina, almeno sono riuscito a pagarmi un panino per sostentarmi in fiera e una sostanziosa cenetta con la mia Signora la sera...

:-)) :-)) :-))

S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Specializzazioni:

- A.S.I. sciolti e su lettera.
- III emissione del Regno di Sardegna
- I colori della IV emissione di Sardegna.
- I colori del c.15 "tipo Sardegna"
- Tariffe postali del periodo filatelico fino al 1863.

Visita il mio negozio eBay SPC s.a.s. TORINO Postal History

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 24 marzo 2019, 9:01

Quest'anno si sono ripresentati gli stessi problemi dello scorso anno con l'aggiunta di nuovi.

Non aver risolto i vecchi e averne fatti di nuovi dimostra quanto Poste abbia a cuore il mondo filatelico.

Che l'orario prolungato fosse una "demenzialità" non aveva bisogno di una conferma sul campo.

Che il movimento intorno ai commercianti fosse più di facciata che altro è stato chiaro da subito.

Quali erano gli stand più affollati: quelli di Poste e quelli delle altre Amministrazioni Postali.
Poste da par suo quest'anno si è "sbracata" con ben 22 annulli. Per chi le colleziona un vero salasso
perchè insieme all'annullo van via cartolina e francobollo.
Ma anche qui la loro dosrganizzazione è stata massima.

Ultima nota dolente riguarda le Associazioni Filateliche, che attendono queste manifestazioni al fine di acquisire nuovi soci, e che invece sono state relegate in un angolino, in una sala chiusa, difficile da trovare e raggiungere, su piccoli tavolini e senza prese elettriche. Ad esempio l'AICAM non ha potuto montare la sua macchina per approntare al momento le affrancature meccaniche create per la manifestazione.

Da più parti è stato proposto che forse è meglio staccarci da Poste e seguire l'esempio di Veronafil.
Ma le manifestazioni costano e sivogliamo associare anche l'aspetto espositivo delle collezioni a concorso dobbiamo essre consapevoli che da qualche parte i soldi vanno trovati.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani » 24 marzo 2019, 11:34

debene ha scritto:
24 marzo 2019, 9:01
Quest'anno si sono ripresentati gli stessi problemi dello scorso anno con l'aggiunta di nuovi.

Non aver risolto i vecchi e averne fatti di nuovi dimostra quanto Poste abbia a cuore il mondo filatelico.

Che l'orario prolungato fosse una "demenzialità" non aveva bisogno di una conferma sul campo.

Che il movimento intorno ai commercianti fosse più di facciata che altro è stato chiaro da subito.

Quali erano gli stand più affollati: quelli di Poste e quelli delle altre Amministrazioni Postali.
Poste da par suo quest'anno si è "sbracata" con ben 22 annulli. Per chi le colleziona un vero salasso
perchè insieme all'annullo van via cartolina e francobollo.
Ma anche qui la loro dosrganizzazione è stata massima.

Ultima nota dolente riguarda le Associazioni Filateliche, che attendono queste manifestazioni al fine di acquisire nuovi soci, e che invece sono state relegate in un angolino, in una sala chiusa, difficile da trovare e raggiungere, su piccoli tavolini e senza prese elettriche. Ad esempio l'AICAM non ha potuto montare la sua macchina per approntare al momento le affrancature meccaniche create per la manifestazione.

Da più parti è stato proposto che forse è meglio staccarci da Poste e seguire l'esempio di Veronafil.
Ma le manifestazioni costano e sivogliamo associare anche l'aspetto espositivo delle collezioni a concorso dobbiamo essre consapevoli che da qualche parte i soldi vanno trovati.

Ciao:

sergio

Ho avuto la stessa sgradevole impressione: messi in un locale chiuso in un angolo del capannone :evil: :evil: :evil: . Tra l'altro ho notato che durante le premiazioni, la comprensione acustica tra i presenti è stata messa a dura prova . :evil:
Speriamo che ne tengano conto per la prossima edizione. :quad:

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

fildoc

Messaggio da fildoc » 24 marzo 2019, 12:45

Anche per me un giudizio negativo....
sia per il luogo circa un'ora (scarsa) dalla stazione ferroviaria...
sia per la disposizione all'interno con spazi di per se' mal dedicati e cio' ha anche interessato gli spazi dedicati ad altri collezionismi
sia per il numero dei visitatori (non molto)

un'eccezione la qualita' delle collezioni a concorso: molto belle e ben illuminate.

P.S. impianto microfoni pietoso!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc

fildoc

Messaggio da fildoc » 24 marzo 2019, 12:51

poi l'entrata era carina
e i nostri forumisti sono stati premiati
di alcuni ho le immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:

ciao
Fildoc

fildoc

Messaggio da fildoc » 24 marzo 2019, 13:01

Poi c'era Ketty

Ha presentato il suo libro sui castelli
un'opera notevole...
Ha passato piu' di due milioni di francobolli dei castelli per individuare le varieta'!
Ultima modifica di fildoc il 24 marzo 2019, 16:08, modificato 3 volte in totale.
+-x:

ciao
Fildoc

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 24 marzo 2019, 14:42

Comunque una cosa buona c'era:

l'innosidabile Eva Kant!
eva1.jpg
eva2.jpg
Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore

I miei interessi :

sfj
Contatta:

Messaggio da sfj » 24 marzo 2019, 20:44

Ultima trovato o per la mia libreria da questo viaggio a Milano:
SAM_2382.JPG
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels

Diego84

Messaggio da Diego84 » 25 marzo 2019, 18:29

buona serata a tutti e buon inizio di settimana
ho una domanda a chi è più esperto di me
sabato mattina mi sono recato alla milanofil e ho chiesto a 3 4 stand di poste, non tutti perchè poi mi sono stufato, le cartoline filateliche della democratica 2019, e mi hanno risposto che c'era solo il folder.
Poi in un gruppo di facebook da me seguito, mi hanno detto che c'era uno stand di poste che le vendeva, evidentemente dove non ho chiesto.
La mia domanda è questa: essendo tutti banchetti di poste italiane com'è possibile che mi abbiano detto di no tutti e non mi abbiano saputo indirizzare al banchetto che le aveva?
Possibile che all'interno della stessa azienda non si sappia cosa ci sia in vendita?
mercoledì proverò al cordusio di milano, vediamo se ci sono.
buona serata a tutti
Diego

Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”