Consigli e suggerimenti per la (non) pulitura delle monete

Piccolo forum di discussione sulla numismatica e la cartamoneta.
Se cerchi risposte specialistiche ti consigliamo il forum http://www.lamoneta.it
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Lasciatele come sono, perdono il loro fascino...

Messaggio da Fiore »

Mi ricorda qualche storia mia... io fin da piccolo "ereditai" un sacchetto pieno di monetine italiane che chissà perché mio nonno si era tenuto quando andarono fuori corso; in mezzo ne trovai due o tre tedesche, con la loro bella aquila e svastica. Durante la ritirata, i tedeschi si erano fermati nel podere dove abitava mio nonno, e, non so bene perché, lasciarono (oltre ad un po' di terrore, visto che mio nonno si trovò un mitra puntato in faccia) le monetine e qualche altra cosa, tipo un paio di gavette e un paio di contenitori porta munizioni.

E un'altra storia che mi è venuta in mente è questa: io abito in una casa nuova (costruita nel 2005), e quando fu costruita fu portata della terra di riporto per rialzare di qualche cm il giardino rispetto al livello della strada (qui è abbastanza consuetudine, retaggio di quando i fiumi di cui siam ricchi straripavano ogni settimana). Nello zappare (prima di seminare l'erba) ho trovato un paio di monete, entrambi di fine '800 (Re Umberto)... chissà chi le perse e dove...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Lasciatele come sono, perdono il loro fascino...

Messaggio da Fab »

Questo luglio un amico mi ha invitato ad andare con lui che ha l'hobby del metal detector. Bè posso assicurarti che la terra nasconde molte cose, anche e pochi cm ...Ammetto che mi piace molto la detectormania, sei all'aperto, in zone lontane dallo smog e riporti alla luce tantissimi oggetti. Bell'Hobby, mi piace e sono intenzionato a farlo anche io prima o poi.
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Lasciatele come sono, perdono il loro fascino...

Messaggio da bertone »

Attenzione all'uso del metal detector....
In Italia, è previsto che qualsiasi ritrovamento vada lasciato dove si trova e denunciato al ministero dei beni culturali, perchè in teoria potrebbe ritrovarsi all'interno di un'area ad interesse archeologico.
Se sei appassionato di numismatica, e se non ti sei già iscritto, ti consiglio questo forum: http://www.lamoneta.it
Nel frattempo, ti metto un link relativo all'uso del metal detector: http://www.lamoneta.it/topic/30772-lamoneta-it-e-metaldetector/
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: Lasciatele come sono, perdono il loro fascino...

Messaggio da Fab »

Stradaccordo ! La legge in essere la scaricai la sera prima di andare con lui :-)) non tanto perche non mi fidassi anzi, ma proprio lui mi chiese di farlo per "mia conoscenza". Il metal si può usare, ma bisogna (giustamente ) rispettare delle regole che sono poche, ma precisissime.Non voglio fare il tombarolo, anche perche li considero poco conoscitori e poco furbi, fanno solo immensi danni! Magari trovassi un oggetto o un luogo di tale importanza da far scomodare i beni culturali...ne trarremmo vantaggio tutti, l'Italia, la storia,gli appassionati, i musei e......io :$$: :$$: :$$: :$$: :$$: :$$:
Forse in pochi sanno che un tale ritrovamento è chiaro che sia gestito e diretto dai beni culturali stessi, ma per legge una parte del ricavato sia diretto che futuro è di chi l'ha trovata e messa a disposizione dei Beni Culturali. Ti faccio un esempio : circa tre anni fà, un signore in Inghilterra, alla prima prova di metadetecting su un'altura di un contadino che serviva al suo pascolo privato, ha trovato dei reperti vichinghi !!! E' la prima scoperta in Inghilterra in tal senso ! Non esistevano ritrovamenti che potessero affermare che i Vichinghi fossero già li in quel periodo storico, anche se solo di passaggio .Visti ritrovamenti di collane, bracciali e molto altro in oro , si presume fossero da portare come dono di scambio ) . Ora sono nei migliori musei Inglesi e fannop il giro del mondo...per la beata pace di tutti ( anche di chi li ha scovati a 25 cm sotto la terra, valutazione circa 2/3 milioni di sterline, se non sbaglio... :oo: :oo: !!!) .

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
Rispondi

Torna a “Numismatica e cartamoneta”

SOSTIENI IL FORUM