Milano - Palazzo dei Giureconsulti: cartolina NPG con errore

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Milano - Palazzo dei Giureconsulti: cartolina NPG con errore

Messaggio da Lucky Boldrini »

cart_mi.jpg


Questa cartolina rappresenta un raro errore delle note e stimate edizioni fotografiche NPG.

La didascalia riporta la dicitura porre anziché torre, e quello raffigurato non è il Palazzo delle Ore bensì il Palazzo dei Giureconsulti, sito a metà strada tra Piazza Cordusio e Piazza Duomo. Si trova di fronte a Piazzetta Mercanti, uno dei luoghi più belli ed affascinanti della Milano medievale, nonchè luogo dove si trovano le due bancarelle di Monno, storico rivenditore di francobolli, riviste e materiale filatelico e numismatico.

Per maggiori informazioni sul Palazzo: http://www.palazzogiureconsulti.it/

Una curiosità: su una nicchia della facciata, vi è la statua di Sant'Ambrogio che ben poco ha a che fare con un palazzo d'uso mercantile. In origine, nello stesso luogo era collocata la più idonea statua di Filippo II di Spagna.
La foto della statua attuale si trova su: http://www.mi.camcom.it/show.jsp?page=242340
Sant_Ambrogio.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2006
Contributi di occio, sergio de villagomez e LuckyStr1ke.


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Milano - Palazzo dei Giureconsulti: cartolina NPG con errore

Messaggio da pinco1 »

Ciao, 1904,

mi piace quel " note e stimate" .. :-)

Cosa hanno di particolare le NPG ?

Ciao:

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM