Fonoscope - La cartolina che canta!

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Fonoscope - La cartolina che canta!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Veneziax75dpi.jpg


Le cartoline Fonoscope come quella di Venezia mostrata nell’immagine hanno un foro che permette di posizionarle su un giradischi e.…ascoltare la canzone che vi è incisa!

Eccone altri due esempi:
una di Salerno con la canzone "Tuppettuppe mariscià" cantata da Roberta Corti....
fonoscope1.jpg


....ed una di Torino con "Smile" di Charlie Chaplin:
fonoscope2.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Settembre 2004 / Ottobre 2005
Contributi di metical, tazzio24 e LuckyStr1ke.


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Cartoline Musicali

Messaggio da remo »

Posto una cartolina musicale di Roma. In effetti dall'immagine si vede poco, ma ci sono i microsolchi per poterla suonare con un giradischi e sono garantite 100 audizioni perfette!
Qualcuno ne ha altre da mostrare, magari di viaggiate?
Remo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartoline Musicali

Messaggio da rjkard »

:clap: :clap:
molto bella, ne avevo solo sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai vista, interessante la precisazione della tariffa da lire 25 come per le cartoline panoramiche o fuori formato equiparate alla voce "Lettere".
Complimenti.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Cartoline Musicali

Messaggio da valerio66vt »

Veramente bella
:clap: :clap: :clap: :clap:
Anche io non le avevo mai viste.

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
pierpa63

Incisioni foniche

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,
chiedo un paio di consigli.

Domenica scorsa ho "fermato" un paio di questi oggetti purtroppo NON viaggiati.
Quelli a 78 giri,per cui immagino periodo Regno,e,non avendo trovato niente da nessuna parte.....
1) immagino rientrino nel collezionismo di cartoline?

Però sono carini e credo "difficili" da trovare. Mi ha sparato 30€ cad., li ho fermati a 25,ma conto di portarli via a 20.
2)Li valgono?

Per assurdo,nel caso li prendessi, proverei a spedirmene uno,non certo per attribuirgli un plus-valore,ma per dargli un connotato "postale". Fesseria?

grazie..pier
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Incisioni foniche

Messaggio da ingegné »

Scavando nella mia memoria, mi pare di ricordare che negli anni '60, alla stazione Termini di Roma, c'erano delle cabine (tipo quelle per farsi le fotografie) in cui ognuno poteva incidere il proprio disco.

Ad ogni buon conto se ne parla su "il postalista" alla voce "tariffe insolite" http://www.ilpostalista.it/sp_ta54.htm e risulta che la relativa tariffa agevolata è stata mantenuta almeno fino agli anni '90 del secolo scorso.

Sul costo non posso dirti nulla. Immagino sia materiale "di nicchia" e che il prezzo dipenda da quanto uno lo desidera. Per quanto riguarda la spedizione: sì, mi sembra una fesseria.

P.S. i dischi a 78 giri sono stati prodotti fin verso la fine degli anni '50.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
pierpa63

Re: Incisioni foniche

Messaggio da pierpa63 »

Siamo decisamente negli anni 50/60.
Visto che è così,ed il periodo si avvicina,credo che me ne spedirò un paio.
Secondo voi che tariffa devo applicare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Incisioni foniche

Messaggio da ingegné »

Le tariffe saranno ovviamente quelle in vigore per qualunque ivio postale.

Per la Posta4 ordinaria: 95 centesimi fino a mm 120 x 235; 2,55 euro fino a mm 250 x 353

La prioritaria e la raccomandata hanno la stessa tariffa fino amm 250 x 353
2,80 euro per Posta1 prioritaria
4 euro per la raccomandata

A giudicare dalle dimensioni del rettangolo in cui applicare il francobollo e visto che un disco piccolo aveva normalmente il diametro di circa 18 cm, credo che l'altezza delle cartoline ecceda abbondantemente i 120 mm per cui, se vuoi la certezza che vengano timbrate dovrai necessariamente optare per la raccomandata, visto che le buste grandi arrivano normalmente con i francobolli non annullati.

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM