1961 - Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

1961 - Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da Giovanni Piccione »

Mi sono imbattuto nella cartolina che vi mostro.
Vorrei sapere se vi è capitato di vederne delle altre e se si può considerare comune.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da rjkard »

Ciao Giovanni, complimentissimi per il ritrovamento, :clap: :clap: :clap: in virtù della sommatoria di alcuni parametri che si sono venuti a creare, il primo è la Cartolina in sè come Oggetto postale adibita a concorsi, la sua vita tariffaria è stata abbastanza breve (dal 1955 al 1967) con tre periodi, il tuo è il secondo la cui tariffa scontava lire 15, il secondo parametro è l'affrancatura della stessa di lire 30 in virtù del formato panoramico (o se preferisci fuori formato) infatti dette cartoline subivano la tariffa lettere se possedevano tali caratteristiche, la tua rimane un'anomalia nelle "Cartoline dei concorsi a premi" proprio perchè esce fuori dal seminato delle caratteristiche richieste, la terza, a mio avviso, la più importante è il raro annullo che oblitera ll francobollo commemorativo ovvero "REGGIO CALABRIA FERR. POSTA CELERE" di tipo manuale, ti posso solo dire che sono anni che li studio, non è il più raro in assoluto, ma di sicuro risulta di difficilissimo reperimento insieme a quello di Catania.
Complimenti ancora.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da Giovanni Piccione »

Grazie Rjkard,
la cartolina non è mia ma del mio avvocato, che principalmente è un mio amico.
Il nonno gli ha lasciato una collezione di Repubblica dal 1950 al 1975 circa, ma priva dei pezzi importanti (Gronchi rosa, servizi, Italia al lavoro Ruota, ecc.) ed uno scatolo di cartoline di famiglia.
Ho guardato il materiale e mentre per i francobolli gli ho dato un'idea di massima per le cartoline non saprei valutargliele.
A me è sembrata tutta roba molto comune, mi ha colpito questa che non avevo mai visto e quindi me la sono fatta scansionare.
Ovviamente so che non è un pezzo che può cambiare la vita ma alla luce di quanto mi hai detto suppongo che una decina di euro possa valerli... o no?
Giusto così per completarmi il quadro e dargli una risposta.
Comunque è solo per curiosità perchè non è intenzionato a vendere.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da rjkard »

Dare una valutazione in termini economici è sempre un azzardo, sopratutto in campo di SP, ti posso solo dire che l'Unificato dà una quotazione di questi Oggetti, nel periodo tariffario in questione, tra le 25 e 50 euro, sempre da prendere con il beneficio di inventario come da ogni catalogo, la rilevanza in più che si riscontra (a parte l'anomalia del fuori formato che sconta la tariffa lettera, cosa non comune per questi oggetti) è sicuramente il timbro di Reggio Calabria, personalmente io attribuirei una valutazione di mercato reale dai 30 euro in sù, in virtù delle tre caratteristiche che si sono venute a creare, ma la mia rimane sempre un'ipotesi, chi colleziona questo tipo di Cartoline magari gli sembrerà eccessivo perchè dell'annullo non gli importa nulla, chi colleziona gli annulli idem per le Cartoline concorsi, è sempre molto difficile dare delle interpretazioni realistiche, comunque mi ripeto, al di sotto di quella cifra, io personalmente non scenderei, ma rimane sempre una mia opinione.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da Giovanni Piccione »

Grazie Rjkard,
sei stato gentilissimo.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Cartolina concorso con appendice pubblicitaria

Messaggio da prefil »

Veramente un bello e interessante oggetto di storia postale moderna. L'occhio di Giovanni e le conoscenze di Rjkard fanno pensare, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che lo studio e l'approfondimento sono condizioni necessarie per distinguere un documento apparentemente comune da uno interessante e magari di valore non trascurabile.

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - April 2011
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM