Le cartoline con i personaggi di Walt Disney

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Bigiolly
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:12
Località: BOLOGNA
Contatta:

Le cartoline con i personaggi di Walt Disney

Messaggio da Bigiolly »

Voci non attendibili asseriscono che ci sia una serie ritirata
dalla vendita in violazione alla © copyrite, licenza non
richiesta alla Disney per includere l'immagine di Pippo.
Grazie in anticipo.
Ciao: Un saluto a tutto il Forum
-------------------------------------
VISITA IL SITOImmagine
ImmagineVisita le mie ASTE
Giulio Bigagli iscritto al forum dal 15/08/03
Immagine
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da Marco Occhipinti »

Ciao Giulio,

sinceramente, non mi risulta nulla di tutto questo, anche se potrebbe benissimo essere...
Se fossero del periodo '60-'70, e non sono mica sicuro che in quegli anni si sarebbero fatti tanti problemi a violare un copyright...

Boh.. le avessi io, le terrei in un cassetto, per appurare il tutto in un secondo momento.

Ciao: Ciao: Ciao:
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da giandri »

occio ha scritto:... e non sono mica sicuro che in quegli anni si sarebbero fatti tanti problemi a violare un copyright...
Un copyright generico forse anche, ma il copyright dell'americana Walt Disney (che all'epoca era rappresentata in Italia dalla Mondadori) credo fosse (come è ancora) uno sbarramento della forza della Coca Cola.
Nel 1970 San Marino dovette pagare le royalities per il copyright alla Walt Disney Production (per la serie Sammarinese).
Se possono aver pensato di stampare quelle cartoline così, alla buona, gli americani potrebbero non averla presa "alla buona".
La storia mi sembra plausibile.
Ciao
Ciao:
P.S. Se ricordo, per essere in regola, le cartoline avrebbero dovuto avere scritto "© Walt Disney Production"
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Giandri, ti riferisci forse a questi (serie non completa)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da giandri »

Esatto :!:
Disney.jpg

:ris: :ris: :ris:
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Leggendo spesso il fumetto Topolino (1966 avevo 5 anni, ne ho una cassapanca piena), ho ricordi costanti di cartoline di Firenze molto simili, soggetti artistici del posto, ma con abbinamento fumettistico, forse per attirare la vendita di turisti che inviavano la cartolina a bimbi o parenti, ai quali del monumento non gliene fregava niente, ma con Pippo Pluto e Paperino, erano gradite. Sul Copyright, non posso esprimermi Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Un parere dagli esperti.

Messaggio da Marco Occhipinti »

disney1.jpg

disney2.jpg

disney3.jpg

disney4.jpg


(immagini da Delcampe, dove sono in vendita tutte a 4.00 Eur cadauna)

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Pippo73

Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Pippo73 »

Salve, ho acquistato queste tavole originali che posto inerenti a cartoline disney anni 60.

I disegni sono fatti a tempera,a china, o altre tecniche ed hanno dimensioni circa 3-4 volte una normale cartolina (20 cm x 25 cm)
Sul retro compare il nome di un certo Seccia, M. Seccia. Non su tutte ma sul 70%

Poi ci sono alcuni timbri sui diritti di pubblicazione walt disney, timbri di tipografie milanesi tipo MONDIALCOLOR, ecc ecc

Sono quasi tutte riferite a città italiane. Milano, Roma, Napoli, Brescia, tutte!

Ne ho molte, alcune sono bellissime le foto non rendono. Alcune sono riferite ad altri personaggi disney tipo biancaneve e bambi ma il 90% ai personaggi di topolino.

Le cartoline in base ad alcune date presenti sul retro risalgono al periodo 1961-1966 e sono andate in produzione, ne ho ritrovata qualcuna in rete.
Dopo una estenuante ricerca sul web, ho trovato su un paio di note case d`asta due tavole di cucciolo tiramolla fatte da un certo MIK SECCIA, il periodo è i primi anni 60, lo stesso di queste tavole. Sembra essere un disegnatore di fumetti comici

Sarà lo stesso delle tavole che ho postato?


Oltre a queste tavole, sono in possesso di una trentina di altre tavole con personaggi disney in primo piano tipo quelle che ho postato.

Non sono firmate ma sono numerate con un timbro, in alto a sx come in foto.

Qualcuno può ipotizzarne il valore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pippo73

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Pippo73 »

retro tavola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da remo »

Ciao Pippo,
se effettivamente sono tavole disegnate e colorate a china, tempera o altra tecnica e sono del periodo indicato, direi che potrebbero avere un certo interesse. Naturalmente si deve trovare anche chi è interessato al tema ed al soggetto. Personalmente direi non meno di 20€ l'una, ma potrebbero valere anche di più. Visto che ne hai un certo numero potresti provare a contattare via mail Christie's o Sotheby's negli USA dove di sicuro c'è più mercato per questo genere e chiedere informazioni.
Tra l'altro questo tipo di opere non dovrebbe incorrere in nessun genere di limitazioni nell'esportazione.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Pippo73

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Pippo73 »

Grazie Remo,
c`e` ne sono di diverso tipo, ne allego altre come esempio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pippo73

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Pippo73 »

retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pippo73

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Pippo73 »

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Forni
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 marzo 2016, 13:11

Re: Tavole originali di alcune cartoline Disney anni '60, (Probabile autore Mik Seccia

Messaggio da Paolo Forni »

Sto facendo una ricerca sulla produzione di Seccia e vorrei sapere di quali altre città esistono cartoline di Seccia. Su Ebay ho visto in passato Perugia, Senigallia, Caorle, Mantova e Asiago. Sarei curioso di sapere anche la provenienza del materiale.
Grazie

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM