La consegna della posta nel mondo

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

La consegna della posta nel mondo

Messaggio da raz »

C'è una serie di cartoline a colori che descrivono il momento della consegna della posta nei vari paesi del mondo (Italia inclusa) all'inizio del ventesimo secolo.
La serie, edita dalla Achille Brioschi & C. di Milano, fu commissionata agli inizi del '900, per scopi pubblicitari, dai produttori del "Lysoform", e dovrebbe essere composta da 48 cartoline.
Quanto al valore commerciale, la singola cartolina non penso possa valere più di 4/6 euro, mentre la serie completa ed in perfetto stato io la valuterei anche 1000 euro.

Ciao:
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ......un saluto a tutti :-) ..........ho acquistato questa cartolina francese stampata a Parigi dai fratelli Kunzli (nome non francese in verità)...........a me è piaciuta "al buio" :f_love: ma qualcuno sa dirmi l'anno di emissione o darmi qualche altra notizia??? :pray: :pray:
Grazie mille fin d'ora :abb: :-) Ciao: :abb: :rosa:
cartolina francese.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da rjkard »

Ciao,
infatti i Kunzli erano degli editori di Zurigo, le loro cartoline erano molto apprezzate, sopratutto le "Gruss", famose anche quelle dei Gatti Umanizzati, la tua cartolina non sò a quale illustratore riconduce, però posso dirti che fà parte di una serie dedicata alla posta di tutto il mondo, ovvero l'illustratore ha rappresentato, secondo la sua visione, sul come avvenisse la distribuzione della posta in tutto il mondo, di preciso non sò a quanto corrispondono tutte e quante le cartoline della serie, cmq sono abbastanza ricercate, in particolar modo viaggiate nel paese della raffigurazione.
Negli anni novanta una rivista filatelica nazionale, che ormai non esiste più, dedicò numerose copertine a queste cartoline, prendendo qualche volta lo spunto per parlare della Storia Postale del paese in questione.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: .......grazie Riccardo :abb: :abb: :abb: ............mi piace molto l'idea della serie di cartoline dedicate alla posta nei vari paesi.................se mi capitano, darò delle "sorelline" alla mia :f_rido: :f_rido: ...............oltretutto con quei francobolli illustrati in bella mostra non mi dispiacciono affatto come corollario alla mia collezione SOS :f_love: :f_love:

:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da rjkard »

Ciao, per darti solo una vaga idea di un inizio potenziale della raccolta in questione, ti mostro altre immagini relative, sempre tratte dalla rivista sopracitata, io le trovo molto gradevoli e in un certo senso, prese mooolto alla larga, si potrebbero considerare delle PRECURSORI di quei tanti OGGETTI FILATELICI che girano oggigiorno, sarebbe interessante sapere chi fù l'illustratore, questo non sono mai riuscito a scoprilrlo.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da Rosalba »

:f_love: :f_love: :f_love: :f_love: ............caspita!!!! ma sono bellissime!!!............mi incuriosisce il fatto che nella mia cartolina la scritta sia in francese mentre in quelle che mostri la scritta è sempre in italiano......... :mmm: :mmm: ma in realtà ciò che mostri è la copertina della rivista quindi penso che sia stata presa l'illustrazione della cartolina ma la scritta sia stata cambiata per i lettori ........

.......grazie Riccardo.... :clap: :clap: .......anche se così mi hai fatto venire voglia di cercarle e provare ad averle tutte :desp: :desp: .........

:abb: :abb: :abb: :-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da rjkard »

Rosalba ha scritto:mi incuriosisce il fatto che nella mia cartolina la scritta sia in francese mentre in quelle che mostri la scritta è sempre in italiano.........


Non ne sono sicuro al 100%, ma il fatto credo che si colleghi al multilinguismo Svizzero, ovvero Italiano, Francese, Tedesco, quindi per ogni lingua la sua cartolina, poi magari i Kunzli prevedevano anche commercializzazioni internazionali ed in questo caso potrebbero sussistere anche in Inglese, cmq non credo che la rivista abbia tradotto in Italiano le diciture, almeno suppongo.
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da rjkard »

Ciao Rosalba,
ho trovato una vecchia immagine sul mio PC, che se da un lato in Italia l'iconografia è stata copiata per fare delle riviste, in Francia (o forse più in Svizzera) anticamente veniva utilizzata anche per delle scatole di cioccolatini, da notare in alto a sinistra il numero 74, che la dice lunga di quante cartoline potrebbero esistere con il tema postale.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: GRAZIE Riccardo!!! :f_love: è un'immagine deliziosa.........in ogni senso!! :-)) :-))

Qui ritornano le scritte in francese :mmm: .........

........mi fa piacere scoprire che quelle immagini non piacciono solo a me visto che sono state utilizzate per varie finalità e anche in epoche diverse.............

.........pensi che 74 riguardi la numerazione delle cartoline??? :oo: ...è abbastanza plausibile in effetti :ko: ...........sarebbe una ricerca lunga e forse anche difficoltosa :what: :what: ..............vedrò...........posso sempre tenere gli occhi aperti senza per questo farmi prendere dalla frenesia ;-)

Grazie mille per il tuo aiuto, sei prezioso e gentilissimo :abb: :abb: :rosa: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Cartolina francese..........chi sa dirmi di più??

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

La posta in Italia:
http://www.delcampe.net/page/item/id,88 ... age,E.html
la_poste_en_italie.jpg


Lo stesso venditore ha altre cartoline della stessa serie ;-)

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM