E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Andrej

E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Messaggio da Andrej »

Questa cartolina della Regia Aeronautica (bellissima, devo dire) mi giunge nuova...l'immagine colpisce molto e mi ricorda qualche illustratore...ma la firma non la riconosco....

E' un formato grande della Boeri probabilmente facente parte di una serie dedicata alla Regia Aeronautica (all'angolo in alto a sx del verso aquila coronata sormontante scudo sabaudo e fasci littori sormontante scritta "ARMA AERONAUTICA") viaggiata nel Giugno '41 dall'Aeroporto 19, PM AE-4...

Vi riporto recto (scusate le scritte :f_no: ) e firma dell'autore

Un carissimo saluto amici :f_love: ,
Andrea.

Ber.jpg


Bering.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Andrea,
La firma legge "BERTHELET"; questi era infatti un illustratore.
Non capisco il significato della presenza della scritta in diagonale "Filatelia e francobolli" in corsivo rosso; penso che questa sia stata aggiunta (molto) postumamente.
In basso a sinistra cinque S.M 79 Sparviero in un angolo di picchiata difficilmente recuperabile per quei trimotori.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Andrej

Re: E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Messaggio da Andrej »

Mi scuso della scritta...è un abitudine che ho preso nei forum americani, che frequento in quanto collezionista di fotografie militari...visto che le fotografie (anche le cartoline) sono frutto di ricerca e spesa è per me una gioia condividerle con chi le sa apprezzare ma visto che i forum sono, giustamente, pubblici, cerco di "proteggere" i pezzi della collezione che volentieri condivido...spero non me ne vogliate, non voglio offendere nessuno....


Per quanto riguarda Berthelet, purtroppo non so molto di lui e la cartolina in questione non l'ho mai vista, sebbene abbia presente la bella serie "Arma Aeronautica"...nessun'anima pia potrebbe darmi qualche delucidazione?

Grazie :fest:

P.S: Paolo, sui SM79 hai ragione, probabilmente si sarebbero sfracellati in quella (inutile visto il tipo di apparecchio) picchiata....ma erano comunque il simbolo dell'industria aeronautica italiana e i più adatti (al ruolo di picchiatori) Stuka (o Picchiatelli, che dir si voglia) sarebbe stato come dire "i tedeschi lo fanno meglio!".... :not:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Messaggio da thiswas »

Sulla cartolina e sul suo autore non so darti un aiuto, voglio aggiungere, però, una curiosità sul motto che vi compare.
"Con la morte a paro a paro" è uno degli inni della "Folgore" mentre sulla cartolina è scritto "... e la morte...".
I puntini sospensivi rimandano a qualcosa che precede il motto e, precisamente, a "La Canzone del Quarnaro" di D'Annunzio in cui una strofa recita:
Siamo trenta su tre gusci,
su tre tavole di ponte:
secco fegato, cuor duro,
cuoia dure, dura fronte,
mani macchine armi pronte,
e la morte a paro a paro.

Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: E la morte a paro a paro...Cartolina Regia Aeronautica

Messaggio da raz »

Come già detto da altri, la cartolina in questione è opera dell'illustratore Berthelet, e fa parte di una famosa (e piuttosto comune) serie edita per l'Arma Aeronautica durante il regime.
In particolare, Berthelet firmò le cartoline numero 2, 3, 4, 7, 9, 10, 16, 17, 18, 20, 21, 22 e 56 di tale serie.
Quanto al valore, l'Arrasich 2007 valuta tali cartoline indistintamente da 25 a 55 euro l'una, ma a mio avviso il prezzo di mercato è - come spesso accade - ben distante dalla quotazione a catalogo.

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM