Le cartoline di Gino Boccasile

Forum di discussione sulle cartoline
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da bertone »

Ciao F.,
vedo che finalmente hai deciso di fare il tuo debutto nel forum: benvenuto fra di noi...
Per cercare di rispondere alla tua domanda, ho estrapolato dall'immagine la firma dell'autore, e mi sembra di leggere il nome di Montagnani:
IMAGE0270.JPG

Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto (uno dei "pazzi" che hai conosciuto a Carmagnola....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da vikingo68 »

Ciao F. Benvenuto. Ciao: Ciao:

Come ti ha giustamente confermato Bertone Ciao: , la cartolina con i Sommozzatori della X Mas non è di Boccasile.

Cercando su internet ho trovato un suo curioso utilizzo Ufficiale.


....... una coppia di documenti originali e rappresentativi di una procedura insolita, ideata dall'Ufficio Stampa e Propaganda della "X Mas", per distribuire e affiggere i propri manifesti.
Il documento, che porta l'intestazione della "X Flottiglia Mas" e l'indirizzo di Milano, Piazza Fiume 6, dove si trovava il comando di Junio Valerio Borghese, è datato 2 novembre 1944 ed indirizzato al "Signor Podestà di San Giovanni al Natisone-Medeuzza". In esso si comunicava che, con plico a parte, erano stati spediti allo stesso indirizzo 10 manifesti, formato 100x140, con soggetto "Sommozzatori della "Decima"" che dovevano essere immediatamente affissi per "almeno 15 giorni". Fin qui niente di strano se non che nell'ultima frase veniva indicato un "geniale" sistema da utilizzare per confermare l'avvenuta affissione. Allegata al documento vi era una cartolina nuova con lo stesso soggetto del famoso manifesto di Montagnani, timbrata sul retro con il timbro ufficiale del Reparto Stampa dell'Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore Operativo ( Il Comandante Borghese ), che doveva essere rispedita al mittente ad affissione avvenuta.
Il documento e' firmato dal Capo Reparto Stampa della X Flottiglia Mas, che era Pasca Piredda, ex ausiliaria volontaria divenuta segretaria personale di Borghese e quindi arruolata nella X Mas con il grado di Sottotenente di Vascello per assumere la direzione dell'Ufficio Stampa della Flottiglia. Ai lati della firma i timbri della "Prefettura Repubblicana" della Repubblica Sociale Italiana e quello del "Sottosegretariato di Marina".
Sul retro del documento e' presente il timbro della Prefettura Repubblicana di Udine che deve averlo ricevuto per prima.
La cartolina allegata e' in condizioni eccezionali di conservazione e rappresenta il disegno "Il Sommozzatore" eseguito da Montagnani. Sul retro il timbro del Reparto Stampa della RSI che ne avallava l'ufficialità.

Pasca Piredda, tuttora vivente e autrice del volume "L' UFFICIO STAMPA E PROPAGANDA DELLA X FLOTTIGLIA MAS: persone e vicende", in un certo momento della sua vita si era trovata letteralmente scaraventata in un mondo del tutto nuovo, a lei fino ad allora del tutto sconosciuto: quello della X Flottiglia M.A.S., unità della Marina Militare che non aveva mai nemmeno sentito nominare. E in quel mondo ha potuto conoscere (condivivendo con loro) straordinari personaggi, ben diversi da quelli con i quali aveva avuto a che fare fino ad allora. Aveva vissuto prima totalmente immersa nella politica e si era di colpo ritrovata in un mondo in cui la politica era rimasta fuori dalla porta. Perché nella X non si faceva politica. Ogni sforzo era teso all’organizzazione di reparti di volontari ansiosi di lavare l’onta dell’armistizio a prezzo del loro sangue e della loro vita. Pasca è stata accanto a questi giovani diciottenni, ventenni ed è stata testimone del loro rammarico, del loro pianto e del loro dolore quando non erano scelti per quelle missioni in cui l’unica cosa certa era la morte o, nei casi migliori, la prigionia. Nel suo ufficio, l’Ufficio Stampa e Propaganda della X Flottiglia M.A.S., si lavorava alacremente, incuranti di stanchezza o sonno, lei e solo due o tre suoi stretti collaboratori. Migliaia di volantini, con la sigla X in rosso in tutta la loro ampiezza, venivano diffusi in ogni sito della R.S.I.; cartelloni e manifesti bellissimi, molti dei quali di Boccasile, adornavano le mura delle città e, con non poche grane, le facciate di varie chiese. Nel suo volume l’autrice raccoglie le esperienze della sua vita, ricorda i valorosi che in quel periodo ha conosciuto, documenta il suo lavoro nella X Flottiglia M.A.S. ........

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao R. visto che c'e' l'ho fatta :ris: ho preso coraggio a 4 mani ed ho scritto! bhe non era poi difficile :ris:


Grazie per la precisazione Vikingo noto che sei sempre molto preciso e accurato oltre che ben documentato.
Non ti nego di aver dato la caccia non poco alla cartolina X mas ..difficile trovarla in buono stato ad un prezzo abbordabile...se non erro i cataloghi la danno sui 100.. finche dopo diversi tentativi me ne sono aggiudicata una a 35 :lol:

Credo pero sia impossibile trovarla viaggiata :cry: :cry:

Grazie siete fantastici.

F.
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da sintesi2006 »

Salve, aggiungo due cartoline che mi son state dette di Boccasile.. attendo conferme.

http://img501.imageshack.us/img501/7196 ... 50ezy0.jpg
1936realegrandine50ezy0.jpg


http://img501.imageshack.us/img501/3648 ... 40eln9.jpg
tumminelli40eln9.jpg


e poi un manifesto che trovo molto carino ;-)
http://img501.imageshack.us/img501/9279 ... le3od9.jpg
boccasile3od9.jpg


Saluti
F.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Calze Fer - Un velo di seduzione

Illustratore: Gino Boccasile

Immagine tratta da asta Ebay.
Fer - Boccasile.JPG



P.S.
Dal Forum di F&F - Dicembre 2007
Contributo di thiswas.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da agrome »

Salve Carlo,

solo per segnalarti il nuovo indirizzo web delle pagine su Boccasile del sito Thule:

http://www.galleria.thule-italia.com/ginoboccasile.html


Ciao
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da agrome »

Salve,

Boccasile è apprezzato e quotato anche come pittore di quadri.
Ecco un olio 60x50 esposto da una nota casa d'aste, valutato come base d'asta € 2.500-3.000

ciao
Andrea

http://i36.tinypic.com/2i06b1j.jpg
2i06b1j.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 302
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da marco10000 »

Ciao:
chiedo ai più esperti se originale o ristampa

grazie a tutti Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. caro Marco, a lume di mia infinitesima esperienza oso dir 'ristampa' .. però meglio tu attenda pareri più illuminati da collezionisti specializzati nel settore .. spero d' errar, ma dall' ingrandimento si scorgon zone 'bianche' che non dovrebbero esservi su stampa tipografica, per spiegarmi mancanza di retino .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1065*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 302
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: Lucio, grazie

:wine: :wine: :wine:
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao anche la mia e' così, credo sia una ri-edizione dell'acta (pur sempre originale),ma se non erro la versione con maggior pregio e' quella in franchigia.


Saluti
F.
Full 69
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 14:07

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da Full 69 »

http://img651.imageshack.us/i/boc.png/
boc.png


http://img51.imageshack.us/i/boc2.png/
boc2.png


Salve a tutti, qualche anima pia è in grado di dirmi se
questa cartolina di Boccasile è originale e quale potrebbe
essere il suo valore?
Grazie anticipatamente Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Boccasile il più Grande Illustratore italiano!

Messaggio da moebius »

Leggo solo oggi questa richiesta.
Non so neanche se l'interessato abbia ancora interesse, tenuto conto anche del fatto che probabilmente si tratta di una richiesta "singola", trattandosi dell'unico suo intervento sino ad oggi sul Forum.
Difficile in ogni caso per me valutare la cartolina da una sola immagine, per di più non grande.
Le cartoline di Boccasile, non credo di aggiungere qui nulla di nuovo, sono fra le più falsificate, specie per i soggetti pregiati come quella raffigurata che, se originale, potrebbe essere valutata 3/400 Euro, sempre che sia in buone condizioni.
Di più, dalle sole immagini postate, non mi sento di dire.
Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
damyan
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 giugno 2010, 9:53

Cartoline coloniali... e non

Messaggio da damyan »

http://i149.photobucket.com/albums/s46/ ... glia_D.jpg
Nessunameraviglia_D.jpg

http://i149.photobucket.com/albums/s46/ ... glia_R.jpg
Nessunameraviglia_R.jpg


Revised by Lucky Boldrini - October 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da eugenioterzo »

Posto tre cartoline della mia raccolta, che non vedo tra quelle postate
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da andrea di lena »

Trovata attaccata su di un quadretto all'interno di una vecchia abitazione, non avendola vista nelle precendi immagini la inserisco.
Vanga 001.jpg


purtroppo era attaccata con della vecchia colla e si presentava così:
Vanga retro 001.jpg


e dopo un trattamento con acqua distillata e cotone si presenta così:
Vanga retroa 001.jpg


Un vostro parere in merito alla cartolina non avendo cataloghi specializzati in merito.
Ciao: Ciao: Andrea

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da spiaggiabianca »

tutte bellissime
grazie, non sapevo che ce ne fossero di così belle
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da eugenioterzo »

Ne aggiungo una della mia collezione, regolarmente viaggiata in data 7 giugno 1942-XX Dalla posta militare n°3450 con l'annullo di franchigia postale -RR. POSTE R. STAZIONE SEGNALAZIONE BARLETTA- con destinazione Trieste
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nettuno
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 maggio 2013, 8:29

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da Nettuno »

Veramente bella discussione complimenti
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Le cartoline di Gino Boccasile

Messaggio da sintesi2006 »

Qualche altra cartolina...spero non siano gia presenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM