Cartoline d'epoca di Roma

Forum di discussione sulle cartoline
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Cartoline d'epoca di Roma

Messaggio da vikingo68 »

Ciao a Tutti. Ciao:
Se avete cartoline con angoli di Roma che non ci sono più o sono sensibilmente cambiati, postatele quì, cerchiamo di testimoniare come con il passare del tempo i luoghi a noi cari possono cambiare.

Per iniziare metto qualche cartolina delle mie.

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Altre. :D

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

...ultime per ora. ;)

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da andrea di lena »

Del primo gruppo :-)) a parte via Nazionale con gli alberi e la quercia del Tasso che non c'è più perchè caduta e ridotta ad un fossile di legno mi sembra che non sia cambiato di molto il paesaggio del centro storico.
P.S. La cartolina che riprende l'Isola Tiberina dal ponte rotto è sicuramente sbagliata.
Complimenti per le belle cartoline Carlo.
Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Andrea. Grazie.

Le compravo anni fà ai mercatini, erano anni che le guardavo di tanto in tanto.

A primo impatto, le differenze non sembrano molte, ma osservandole sempre di più ecco emergere le differenze.
Alcune hanno solo diverse le strade, i negozi, chioschi e stazioni di carrozze, altre come la Stazione Termini sono completamente stravolte o come via dell'Impero ancora da finire,subito dopo i lavori di abbattimento del monte Velia.

In che senso è sbagliata quella di Ponte Rotto?

Dai Andrea anche tu sei romano, ce ne mostri qualcuna? :f_si:

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da ArthurS »

Ma quanto era bella ed è bella ROMA! :clap: :clap: :clap: caro Carlo.

Ciao: Giampaolo
gardu55@hotmail.com
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da Andrea61 »

CartRoma.jpeg


Via del Corso da Piazza Colonna verso Piazza del Popolo senza.... il palazzetto della Rinascente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da Andrea61 »

A proposito della Quercia del Tasso:

http://www.youtube.com/watch?v=vz9rC9qpotE

Il testo:

LA QUERCIA DEL TASSO
(di A. Campanile)

Quell'antico tronco d'albero che si vede ancor oggi sul Gianicolo a Roma, secco, morto, corroso e ormai quasi informe, tenuto su da un muricciolo dentro il quale è stato murato acciocché non cada o non possa farsene legna da ardere, si chiama la quercia del Tasso perché, avverte una lapide, Torquato Tasso andava a sedervisi sotto, quand'essa era frondosa.

Anche a quei tempi la chiamavano così.

Fin qui niente di nuovo. Lo sanno tutti e lo dicono le guide.

Meno noto è che, poco lungi da essa, c'era, ai tempi del grande e infelice poeta, un'altra quercia fra le cui radici abitava uno di quegli animaletti del genere dei plantigradi, detti tassi.

Un caso.

Ma a cagione di esso si parlava della quercia del Tasso con la "t" maiuscola e della quercia del tasso con la "t" minuscola. In verità c'era anche un tasso nella quercia del Tasso e questo animaletto, per distinguerlo dall'altro, lo chiamavano il tasso della quercia del Tasso.

Alcuni credevano che appartenesse al poeta, perciò lo chiamavano "il tasso del Tasso"; e l'albero era detto "la quercia del tasso del Tasso" da alcuni, e "la quercia del Tasso del tasso" da altri.

Siccome c'era un altro Tasso (Bernardo, padre di Torquato, poeta anch'egli), il quale andava a mettersi sotto un olmo, il popolino diceva: "E' il Tasso dell'olmo o il Tasso della quercia?".

Così poi, quando si sentiva dire "il Tasso della quercia" qualcuno domandava: "Di quale quercia?".

"Della quercia del Tasso."

E dell'animaletto di cui sopra, ch'era stato donato al poeta in omaggio al suo nome, si disse: "il tasso del Tasso della quercia del Tasso".

Poi c'era la guercia del Tasso: una poverina con un occhio storto, che s'era dedicata al poeta e perciò era detta "la guercia del Tasso della quercia", per distinguerla da un'altra guercia che s'era dedicata al Tasso dell'olmo (perché c'era un grande antagonismo fra i due).

Ella andava a sedersi sotto una quercia poco distante da quella del suo principale e perciò detta: "la quercia della guercia del Tasso"; mentre quella del Tasso era detta: "la quercia del Tasso della guercia": qualche volta si vide anche la guercia del Tasso sotto la quercia del Tasso.

Qualcuno più brevemente diceva: "la quercia della guercia" o "la guercia della quercia". Poi, sapete com'è la gente, si parlò anche del Tasso della guercia della quercia; e, quando lui si metteva sotto l'albero di lei, si alluse al Tasso della quercia della guercia.

Ora voi vorrete sapere se anche nella quercia della guercia vivesse uno di quegli animaletti detti tassi.

Viveva.

E lo chiamarono: "il tasso della quercia della guercia del Tasso", mentre l'albero era detto: "la quercia del tasso della guercia del Tasso" e lei: "la guercia del Tasso della quercia del tasso".

Successivamente Torquato cambiò albero: si trasferì (capriccio di poeta) sotto un tasso (albero delle Alpi), che per un certo tempo fu detto: "il tasso del Tasso".

Anche il piccolo quadrupede del genere degli orsi lo seguì fedelmente, e durante il tempo in cui essi stettero sotto il nuovo albero, l'animaletto venne indicato come: "il tasso del tasso del Tasso".

Quanto a Bernardo, non potendo trasferirsi all'ombra d'un tasso perché non ce n'erano a portata di mano, si spostò accanto a un tasso barbasso (nota pianta, detta pure verbasco), che fu chiamato da allora: "il tasso barbasso del Tasso"; e Bernardo fu chiamato: "il Tasso del tasso barbasso", per distinguerlo dal Tasso del tasso.

Quanto al piccolo tasso di Bernardo, questi lo volle con sé, quindi da allora quell'animaletto fu indicato da alcuni come: il tasso del Tasso del tasso barbasso, per distinguerlo dal tasso del Tasso del tasso; da altri come il tasso del tasso barbasso del Tasso, per distinguerlo dal tasso del tasso del Tasso.

Il comune di Roma voleva che i due poeti pagassero qualcosa per la sosta delle bestiole sotto gli alberi, ma fu difficile stabilire il tasso da pagare; cioè il tasso del tasso del tasso del Tasso e il tasso del tasso del tasso barbasso del Tasso.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao ArthurS e Andrea. Grazie. :clap: Ciao:

Andrea veramente bella, il palazzetto mi sembra che fosse in costruzione, se vedo bene e lì c'è un cantiere.

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2665
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Carlo,

complimenti, le tue cartoline ci mostrano una Roma che era davvero una città bellissima!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Luca. Ciao:

Grazie, sono contento che le cartoline postate vi abbiano dato una piccola visione d'epoca della splendida città che era.
Ora è un pò meno bella (non il centro) e più caotica, ma sempre capace di sorprenderti con stupefacenti angoli nascosti e tesori della storia invidiati da tutto il mondo.

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Carlo e tutti! Ciao:

Che ne dici di questa, con la veduta di Piazza San Pietro, spedita per la Germania nel 1930:

http://i30.tinypic.com/6q8y93.jpg
6q8y93.jpg


Era prezzata con "Euro 750,00" (!!!) in un lotto che ho acquistato (a molto meno).

Grazie in anticipo (posso sempre fornire scansioni migliori di recto e verso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao Paolo.

:clap: Grazie per aver postato una delle tue, è una suggestiva veduta di Piazza S. Pietro, certo che la valutazione di 750,00 mi sembra elevata, ma non sò se fà parte di una edizione limitata o ricercata.

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: a tutti, dovrò cercare nelle cassettine di legno dove ho riposto le cartoline per trovare qualcosa di Roma, datemi un pochino di tempo, per quanto riguarda il famoso ponte rotto vicino all'Isola Tiberina l'errore è che secondo la prospettiva della cartolina il ponte romano si dovrebbe trovare alla destra di quello nuovo, invece è rappresentato alla sua sinistra, cosa impossibile visto che l'isola a sua volta si trova a destra.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da bertone »

Ciao Carlo,
bellissime le tue cartoline di Roma!!!
Ti offro il mio piccolo contributo, che spero sia gradito.
La prima è relativa al Monumento a Vittorio Emanuele II, ed è praticamente identica ad una delle tue (controlla le posizioni delle persone e della carrozza) con la sola differenza che la mia è b/n: singolare che le due immagini si possano incontrare dopo tanti anni in una maniera così casuale...
ROMA 1.jpg

La seconda, è una veduta di P.zza del Popolo vista dal Pincio, e si possono notare delle differenze dalla tua: lampioni diversi in posizioni diverse, presenza di rotaie e tranvie che sostituiscono le carrozze a cavallo e soprattutto alberi più cresciuti sullo sfondo, per cui deduco che la mia sia più recente (è annullata Roma Ferrovia 22/1/1930)
ROMA 2.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Andrea, Roberto e a Tutti. Ciao:

Dai Andrea, noi aspettiamo che apri le cassette. :ko:

Grazie Roberto, certo che mi fà piacere. :clap: :abb:

La cartolina di P.zza del Popolo con le rotaie non l'avevo mai vista, si vede che le mie sono tutte antecedenti.

Il monumento a Vittorio Emanuele è molto rappresentato nelle cartoline di Roma, cambiano nelle prospettive e nelle animazioni, io tra quelle in mio possesso ho scelto le più carine, ergo la tua mi piace. :-))
Noi siamo un pò come i guardiani del tempo che passa, è quindi più probabile che si abbia delle cose uguali o simili. ;-)

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Altre di Piazza del Popolo e Piazza Venezia, per Roberto, scusa ho sbagliato, con il tram ce l'avevo anche io.

Per Andrea, altra con l'Isola Tiberina, ma non è uguale? :mmm:
Più qualcun'altra tanto per gradire. :-))

Buona notte a Tutti. Ciao:

Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da bertone »

Ciao Carlo,
veramente belle le tue cartoline: continuando a guardarle, mi sembra di essere appena tornato da un viaggio a Roma...
'notte
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1332
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Grazie Roberto. :abb:

Grazie anche per il complimento. :OOO:

Sono felice che la visione di queste cartoline possa avere l'effetto di viaggiare virtualmente e indietro nel tempo, in una bella città come Roma.

Un salutone. Ciao:

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Cartoline d'epoca di Roma-

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Carlo,
Hai mostrato cartoline bellissime.
Vorrei contribbuire con le mie anni 30.
Il mio computer è in clinica si è Svampato :-) :tri: Stò usando quello di mia figlia è talmente pieno che và come una lumaca :-)
Provo ha postarle un pò alla volta.
Ciao:
____________
Sandro
scansione0001.jpg
scansione0003.jpg
scansione0004.jpg
scansione0002.jpg
scansione0003.jpg
scansione0004.jpg
scansione0001.jpg
Arco di Settimio Severo con la colonna di Foca.
scansione0002.jpg
scansione0003.jpg
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM