Consigli per i vostri albums e raccoglitori di cartoline

Forum di discussione sulle cartoline
Spyke
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:27

Consigli per i vostri albums e raccoglitori di cartoline

Messaggio da Spyke »

Ciao a tutti

Vorrei un vostro parere sulla conservazione delle cartoline, voi come fate?
Il problema è che ho anche cartoline grandi del formato 21x10 cm, e dove li metto?
Sicuramente esistono dei fogli o qualcos'altro per classificarle, ma che io non so.
Se mi consigliate qualche marca o sito dove vi fornite mi dareste un grande aiuto.

Ciao: Ciao: Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Salvatore,
le mie cartoline in formato 14x9 sono tutte inserite negli album di foto dove rimane anche un pò di spazio per scrivere tutto ciò che le riguarda.

Per la seconda domanda :dub:
scansione0001.jpg


Ciao:
____________
Sandro
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da bertone »

Ottima ed economica la scelta di Sandro: se vuoi seguire questa strada esistono anche album per fotografie di dimensioni maggiori.
Oppure ti posso suggerire un altro sistema forse più costoso ma più pratico e versatile se ti dovesse capitare di spostare l'ordine di catalogazione delle cartoline. Esistono dei fogli per la conservazione di banconote, che presentano tasche di dimensioni diverse sicuramente adattabili anche alle cartoline (ora non li ho sottomano per prendere le misure). Nella tasca è inserito un cartoncino nero, per cui puoi usarli così mettendo le cartoline su entrambe le facciate oppure puoi sfilare il cartoncino se oltre all'immagine ti piace vedere anche il lato con il francobollo. Io le compro nei mercatini e costano 5/6 euro a confezione da 10. Inoltre, presentano la foratura laterale, per cui puoi inserirle in comodi raccoglitori ad anelli.
Ho scelto di utilizzare questo sistema per la conservazione degli interi postali del Regno.
Spero di esserti stato utile: se pensi ti possa servire, ti posto alcune immagini con relative misure.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Spyke
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:27

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Spyke »

Certo Roberto, se hai qualche immagine mi fai la cortesia di postarla?
Io ho intenzione, siccome colleziono cartoline filateliche annullate, di poter vedere anche il retro della cartolina, così da vedere pure l'annullo.

Ciao: Ciao: Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da P.Sandro »

Aspetto anchio l'immagine che posterà il gentilissimo Roberto.

Altro uso economico, inserire le cartoline viaggiate nei porta documenti trasparenti dove si potrà
guardare sia il verso che il retro.
scansione0001.jpg


Ciao:
______________
Sandro
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da bertone »

Ciao a tutti, mi fa piacere leggere che le mie informazioni vi hanno incuriosito.
Per cui vi accontento con le immagini che vi avevo promesso.

Foglio ad 1 tasca con apertura superiore, di misura cm 18,7 x 24,5:
1 TASCA.jpg


Foglio a 2 tasche con apertura laterale, di misura cm 12 x 18,5:
2 TASCHE.jpg


Foglio a 3 tasche con apertura laterale, di misura cm 7,9 x 18,5:
3 TASCHE.jpg


Ovviamente, il foglio a 3 tasche mi sembra poco indicato per la conservazione di cartoline, ma pensando ad altri utilizzi potrebbe servire per inserire frammenti, fascette, descrizioni e quant'altro ci può suggerire la nostra fantasia per ampliare e/o perfezionare la collezione.
Come già vi dicevo, tutti i fogli vengono venduti con il cartoncino nero, ma nessuno ci vieta di toglierlo per poter ammirare la cartolina da entrambi i lati o per inserirne uno personalizzato (come ho intenzione di fare io, inserendo quelli che prima o poi stamperò con la descrizione dell'intero...). Le dimensioni complessive di tutti i fogli (compresa la parte destinata alla foratura) è uguale indipendentemente dal numero di tasche, ed è di cm 20,4 x 25, e si possono sistemare negli appositi raccoglitori ad anelli prodotti dalla stessa ditta con anelli di due diversi diametri.
Spero di esservi stato ulteriormente utile, e se avete altre domande da fare sarò felicissimo di rispondervi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Roberto, uso lo stesso tuo metodo per i cavallini e F.D.C (attualmente collezione interrotta :cry: :cry: ) lo trovo comodo proprio per la comodità di spostamento (F.D.C)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da P.Sandro »

Roberto Grazie :abb:

Ciao:
____________
Sandro
Spyke
Messaggi: 67
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:27

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Spyke »

Grazie Roberto!!!
Vedrò cosa posso trovare io.

A presto su questo topic. Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Claudio »

Anch'io uso lo stesso tuo metodo per le cartoline delle isole e territori estremi(contagiato da Fabio) e per le buste viaggiate.
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Luigi Vianelli »

Per la conservazione delle cartoline io utilizzo in primo luogo delle bustine in materiale plastico adeguato (occhio alla composizione chimica della plastica!).

Queste cartoline "imbustate" sono poi da me inserite in due tipi di contenitori:

1. I pezzi più interessanti (litografie, pezzi storici etc.etc.) vengono a loro volta inseriti in fogli di plastica trasparente, contenuti in normali album ad anelli
2. Il resto lo conservo invece in box appositi per collezionisti, di plastica ed alluminio

Ecco dove acquisto il materiale:

a. Bustine: http://www.ansichtskartenversand.com/
b. Fogli di plastica trasparente: http://www.svar.it/. Io uso il modello 25.411.205, che permette la visione fronte/retro. Lo vendono in confezioni da 25 pezzi. Ogni foglio contiene quattro cartoline di formato piccolo. Non vendono on-line, per cui devi farti ordinare il materiale da una cartoleria
c. Box in alluminio: http://www.safe-album.de/ Questo modello per me è il non plus ultra come rapporto qualità/prezzo. Ogni box contiene circa 600 cartoline se le bustine sono quelle morbide, un po' di meno se usi le bustine rigide. Il prezzo indicato nel sito è di 28,50 Euro a box, ma in realtà quando invii l'ordine on-line loro "girano" tutto al concessionario per l'Italia, e il prezzo sale a 32,50 Euro. In compenso, risparmi molto sulle spese di spedizione. In giro ho trovato dei box simili a prezzi più che doppi.

Se preferisci avere solo un fornitore, secondo me puoi fare riferimento per tutto ai prodotti della SAFE, che ha un bellissimo catalogo. Il concessionario per l'Italia è la ditta Steiner di Prato allo Stelvio (BZ). Telefono: 0437.616506. Molto positivo il fatto che vendono anche contrassegno, senza sovrapprezzo (almeno: con me fanno così).

Ciao.
Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Paolob61 »

Ciao: a tutti,sto montando la mia collezione di cartoline su fogli autoprodotti in formato A4,
per fissare le cartoline uso gli angolini adesivi da fotografia,premetto che le cartoline sono a sua volta protette da bustine in stirene.Veniamo al dunque,chiedo un vostro consiglio sul tipo e marca di cartella comprensiva di custodia,con un buon rapporto qualità prezzo,considerando che avrò bisogno di una decina di cartelle,tutte in formato A4.
:abb:
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Luigi Vianelli »

Paolob61 ha scritto:Ciao: a tutti,sto montando la mia collezione di cartoline su fogli autoprodotti in formato A4,
per fissare le cartoline uso gli angolini adesivi da fotografia,premetto che le cartoline sono a sua volta protette da bustine in stirene.Veniamo al dunque,chiedo un vostro consiglio sul tipo e marca di cartella comprensiva di custodia,con un buon rapporto qualità prezzo,considerando che avrò bisogno di una decina di cartelle,tutte in formato A4.
:abb:


La mia risposta è legata ad una domanda ;-) : non ti interessa vedere il verso delle cartoline?

Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Paolob61 »

Ciao Luigi,scusa la latitanza,opterei per questa soluzione,solo per la comodità di poter aggiungere altre cartoline,sarei propenso ad inserire una descrizione in calce,mentre se volessi vedere anche il retro,andrebbero bene le buste mostrate da Bertone, inoltre visto gli inviti ricevuti dagli enti locali,sarebbero pronte per essere esposte.Il mio dubbio,vista, la vasta gamma offerta,riguarda il tipo di cartella con custodia per conservare il tutto.
Ciao: Ciao:
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da sintesi2006 »

Salve, sono neofita nel collezionare cartoline..
In fiera a Genova un rivenditore mi ha consigliato, spergirando che posso dimenticarmi delle cartoline cosi conservate, le buste della SAMAPLAST di Pero (MI),
sto usando il modello denominato KAPPA.

Qualcuno le conosce?
O qualcuno ha gia avuto qualche disavventura con questa marca di buste? (Spero di no) :preo:

P.S. Colleziono cartoline di illustratori italiani a tema militare, reggimentali, esposizioni internazionali.

Grazie a tutti
Saluti
F.
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Luigi Vianelli »

Paolob61 ha scritto:Ciao Luigi,scusa la latitanza,opterei per questa soluzione,solo per la comodità di poter aggiungere altre cartoline,sarei propenso ad inserire una descrizione in calce,mentre se volessi vedere anche il retro,andrebbero bene le buste mostrate da Bertone, inoltre visto gli inviti ricevuti dagli enti locali,sarebbero pronte per essere esposte.Il mio dubbio,vista, la vasta gamma offerta,riguarda il tipo di cartella con custodia per conservare il tutto.
Ciao: Ciao:


Allora: non voglio fare pubblicità per una marca piuttosto che per l'altra, però ti consiglio di farti spedire un catalogo della ditta tedesca SAFE, specializzata in materiale per collezionisti (concessionario per l'Italia: Steiner - tel. 0473.616506. Il sito tedesco è il seguente: http://www.safe-album.de/): hanno più di qualche modello di fogli trasparenti A4, che costano da meno di un Euro a 2,50 Euro circa (vado a memoria). Idem per i contenitori, con prezzi ovviamente diversi a seconda del tipo.

Ciao.
Luigi
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Luigi Vianelli
Messaggi: 69
Iscritto il: 22 ottobre 2007, 15:28
Località: Lido di Venezia
Contatta:

Re: Classificatore per cartoline

Messaggio da Luigi Vianelli »

sintesi2006 ha scritto:Salve, sono neofita nel collezionare cartoline..
In fiera a Genova un rivenditore mi ha consigliato, spergirando che posso dimenticarmi delle cartoline cosi conservate, le buste della SAMAPLAST di Pero (MI),
sto usando il modello denominato KAPPA.

Qualcuno le conosce?
O qualcuno ha gia avuto qualche disavventura con questa marca di buste? (Spero di no) :preo:


Ciao.

Non conosco questo tipo di bustine. Attualmente tutti i maggiori produttori utilizzano come materiale il metilacrilato-butadiene-stirene (comunemente chiamato "stirene"). Assolutamente da evitare invece il PVC.

Per cui se le tue bustine sono in stirene, nessun problema.

A questo punto diventa discriminante la questione "prezzo". Le bustine di solito vengono vendute a pezzi di 100, e il prezzo varia abbastanza. Ci sono dei rivenditori in Italia che chiedono 18 Euro per una confezione di bustine morbide: io compro on-line in Germania all'indirizzo http://www.ansichtskartenversand.com/: il prezzo per 100 bustine è di 5 Euro, cui devi aggiungere 3 Euro per la spedizione. Ma se tu ordini 5 confezioni da 100 il prezzo complessivo viene scontato a 23 Euro, più 8 Euro di spedizione.

Ciao.
Luigi

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
http://www.istriadalmaziacards.com
Colleziono cartoline storiche dell'Istria, di Fiume, del Quarnaro e della Dalmazia. Da giugno 2011 anche francobolli dello stesso soggetto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Sconvolt
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 aprile 2011, 21:25
Località: Sicilia

Re: Consigli per i vostri albums e raccoglitori di cartoline

Messaggio da Sconvolt »

Anche io ho necessità di qualche dritta sulla conservazione.

L'idea di base è quella di autocostruirmi un album, poiché ho intenzione di fare delle didascalie, dunque mi interessa sapere sulle taschine.

Sui cataloghi di numerosi produttori non è specificato di quale materiale siano fatte, ma soltanto specificata l'assenza di plastificante.
Il catalogo di Abafil offre delle opzioni interessanti, sopratutto in termini di prezzi.
L'idea era quella di incollarla su un cartoncino rigido e ritagliando una finestra per potere fruire anche del retro.
Altri consigli?
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Consigli per i vostri albums e raccoglitori di cartoline

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: ragazzi,
premetto che la mia collezione principale sono i francobolli e che, in questi anni, ho raccolto un sacco di cartoline, interi postali, prefilateliche, lettere e quant'altro.
Per il momento le tengo tutte in dei fogli come quelli postati da bertone.
In alcuni ho tolto il cartoncino nero per permettere di vedere anche le affrancature.
Altri pezzi invece, li ho inseriti in alcuni album marini dove tengo i francobolli; ho utilizzato dei fogli a due tasche (orizzontali e/o verticali), ed a tre tasche. Anche qui ho inserito dei fogli di cartoncino (che ho ritagliato io) dove non era necessario vedere anche il retro del pezzo inserito.

Inoltre, visto che vorrei organizzarmi la collezione in degli album più grandi, mi sa che comprerò il materiale dalla ditta SAFE (ho già ordinato del materiale filatelico e devo dire che è davvero di ottima qualità), dove ho visto - vado a memoria- album per circa 300 cartoline.
Poi vorrei sistemare altro materiale anche nei box di allumino, ed acquisterò quasi sicuramente anche questo materiale presso la ditta SAFE
ecco il sito:
http://www.safe-album.de/italia/
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Mamerco
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 agosto 2011, 15:15

Re: Consigli per i vostri albums e raccoglitori di cartoline

Messaggio da Mamerco »

Eh si, anche io mi dovrò decidere di acquistare dei contenitori degni, invece di usare il classico e imbarazzante metodo "Registri Buffetti". :shock:

La ditta Safe mi sembra che abbia una buona scelta, credo che la contatterò.

Grazie Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
_____La Sapienza previene quanti la cercano____
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM