Oggi è 22 novembre 2019, 3:20

Cartoline dell'albergo e della funivia di Campo Imperatore

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Cartoline dell'albergo e della funivia di Campo Imperatore

Messaggio da P.Sandro » 23 maggio 2015, 15:08

Ciao a tutti, la funivia di Campo Imperatore fu inaugurata nel settembre del 1934, non trovando altre informazioni presumo che anche l'albergo venne consegnato a Settembre.
Ho cercato immagini di cartoline viaggiate in quel periodo senza alcun esito. Sapreste dirmi se vi sono cartoline viaggiate tra settembre e dicembre del 1934?
Anno 1935-1.jpg
Anno 1935-2.jpg
Anno 1935-3.jpg
Anno 1935-4.jpg
Anno 1935-5.jpg
________
Sandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 23 maggio 2015, 22:56

Ciao a tutti, scusate ma se nel web vi è scritto che la funivia venne inaugurata nel Settembre del 1934 come mai vi è un cinegiornale del 05/1934? https://www.youtube.com/watch?v=C5-UzwOatPI
Non riesco a capire.

______
Sandro

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da maurizio » 24 maggio 2015, 17:32

Consiglio la lettura de le Vie d'Italia rivista del TCI
sulla funivia e l'albergo, dalla quale si può dedurre che funivia albergo sono
stati costruiti nello stesso periodo.
Non scioglie il nodo della data di inaugurazione ma si potrebbe ipotizzare che
l'impianto ultimato e funzionante già nella primavera del 1934, venga poi
inaugurato ufficialmente con l'inizio della stagione invernale. Solo un ipotesi.

maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 24 maggio 2015, 19:01

Oggi ho avuto la tua stessa risposta da un caro amico. Grazie mille Maurizio.

:abb: :cof: Ciao:

________________
Sandro

Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 77
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da ArthurS » 25 maggio 2015, 17:23

Confermo anno di costruzione 1934. All'epoca la Funivia che collegava Fonte Cerreto con Campo Imperatore, era fra le più lunghe d'Italia con una distanza estrema tra le due stazioni (visto che esisteva una intermedia) di 3240 mt per una differenza di livello pari a 1007,50 mt. La capacità massima all'epoca era di 21 persone e viaggiava alla velocità media di 3,60 metri al minuto. Fonte Le Vie d'Italia (ristampa).
Ho preso questa funivia una infinità di volte, perchè la neve di Campo Imperatore per chi ama sciare e per noi aquilani è tutta un'altra cosa...:ehehe: :ehehe: :ehehe: :ehehe:
Ciao: Ciao: Ciao: Giampaolo.
gardu55@hotmail.com


P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 25 maggio 2015, 20:50

Giampaolo ti ringrazio, mi interessa sapere se vi sono cartoline imbucate nell'albergo e viaggiate tra Settembre e Dicembre del 1934.
Sarei grato a chi volesse segnalarmele.

Ciao:
______
Sandro

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 14 giugno 2015, 20:38

Ciao a tutti, dal bollo lineare dell'albergo si evince che la cartolina non ha viaggiato nel 1933:

Vi anticipo che tre cartoline in mio possesso sono state scritte in Aprile del 1935 senza bolli lineari dell'albergo, ed annullati nella città dell'Aquila sia con bollo Manuale che meccanico, per cui secondo me la cartolina potrebbe essere del 1936. Secondo voi?
16.4.1935.jpg
12.2.1936.jpg
_______
Sandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 15 giugno 2015, 16:48

Trovata su ebay:
$T2eC16Z,!zcE9s4g3Kb4BR1YGQZnHw--60_57.JPG
Annullo meccanico dell' Aquila 15.5.1935 senza bollo lineare dell'albergo.
A questo punto sono certo che la cartolina Isa Pola agli sport invernali del Gran Sasso venne inviata nel 1936.

________
Sandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da maurizio » 15 giugno 2015, 19:07

E nel 1938 l'annullo CAMPO IMPERATORE
campo_imperatore_1938.jpg
Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 15 giugno 2015, 20:22

:clap: Grazie Maurizio.

Aggiungo bollo manuale l'Aquila:
img117.jpg
Ciao:
_______
Sandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ingegné
Messaggi: 388
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da ingegné » 15 giugno 2015, 23:00

Da Campo Imperatore, Assergi 4 febbraio 1935, con timbro dell'albergo, a MOSCA!!!!

Su Delcampe
547_002.jpg
ArthurS ha scritto:la Funivia che collegava Fonte Cerreto con Campo Imperatore, era fra le più lunghe d'Italia con una distanza estrema tra le due stazioni (visto che esisteva una intermedia) di 3240 mt ....... e viaggiava alla velocità media di 3,60 metri al minuto.
Spero fossero 3,60 metri al secondo, altrimenti, come si dice a Roma "ce poi morì de vecchiaia!"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 16 giugno 2015, 21:13

Guardando attentamente la cartolina dove ho evidenziato con la freccia, vi è scritto: 1935 era fascista XIII quindi è certo che non venne inviata nel 1933 anche perché l'albergo venne consegnato nel 1934.

Grazie ingegné, con il tuo intervento ho trovato l'anno della cartolina che prima mi era sfuggito ed ho potuto constatare che il bollo lineare dell'albergo venne impresso anche a febbraio 1935 da Campo Imperatore consegnate ad Assergi .
$_57 (8).JPG
Ciao:
_______
Sandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 77
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da ArthurS » 20 giugno 2015, 8:35

Confermo: "metri 3,60 al minuto secondo" come si usava scrivere al tempo. :OOO: :OOO: :OOO:
Ciao:
gardu55@hotmail.com

P.Sandro
Messaggi: 539
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Albergo Campo Imperatore: Alcune cartoline viaggiate nel 1935

Messaggio da P.Sandro » 21 giugno 2015, 15:17

Avevo salvato l'immagine dalla rete nel mio computer dal 2013
Annullo meccanico L' Aquila con altro bollo lineare dell'albergo 1936:

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Sostieni il forum: