Cartoline illustrate - La censura delle Prefetture sulle tipografie

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Cartoline illustrate - La censura delle Prefetture sulle tipografie

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti.

Sapreste dirmi la funzione della scritta in basso a sinistra.
Ovviamente non quella dell'editore ma quella della censura.

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da Giampaolo »

E' una cartolina illustrata? Se è così, l'unica cosa che mi viene in mente è che nel 1916 era in corso la I° guerra mondiale ed una apposita commissione approvava, tramite la prefettura, la stampa e la successiva messa in vendita di cartoline con immagini di paesaggi e/o luoghi (soprattutto viste dall'alto o panoramiche di città), in modo tale da non dare riferimenti "sensibili" ai nemici.

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da debene »

Ciao: GianPaolo,

in effetti sono cartoline illustrate e la spiegazione è plausibile anche se una delle vedute è la Stazione di Bari.
Non era considerato sito particolarmente stategico ?

C'è un'altra cosa che non capisco : la data dell'approvazione della censura è di 9 anni precedente alla stampa della cartolina ?

Grazie comunque della risposta.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da ingegné »

Tu dici "una delle vedute", per cui dovrebbe essere una composizione.

Sarei perciò più propenso a pensare che la cartolina rappresenti anche una immagine sacra o un altro soggetto religioso e che quindi sia stata sottoposta a censura dalle autorità ecclesiastiche per la conformità alla dottrina cattolica (la cara CCC di quando eravamo giovani).

Se fosse così, leggerei S. Prefett. come "Sacra Prefettura" o qualcosa del genere.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da Giampaolo »

Una stazione dei treni era sicuramente un sito interessante per il nemico...che però si trovava inchiodato nelle trincee 900 km più a nord. Forse per questo la cartolina è "passata" alla censura.

Sì, in effetti c'è qualcosa di strano nelle date...e adesso che me lo hai fatto notare sembra ancor più strano che il Prefetto di Terni abbia avuto una qualche competenza su Bari... :dub:

La spiegazione possibile è che la guerra era comunque finita da pochi anni e questo tipo di "prudenze" potevano essere ancora in uso, facendo riferimento a quella disposizione del Prefetto di Terni che forse valeva per tutto il Regno? Anche oggi certe vecchie leggi normano ancora usi e consuetudini di tutti i giorni.

Poichè comunque siamo nell'ampio e accogliente campo delle ipotesi :?: sarebbe comunque utile un ulteriore riscontro dagli amici del forum che possedessero altre cartoline con tale scritta.

Ciao:
Ferrarese Renato
Messaggi: 131
Iscritto il: 31 agosto 2012, 21:24
Località: BOLOGNA

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da Ferrarese Renato »

Possedendo molte cartoline dell'epoca(anni venti), in particolare con "Poesia", cerco di dare alcune risposte ai dubbi avanzati circa la cartolina di Bari :
- la censura sui soggetti rappresentati era esercitata dalla Prefettura competente rispetto alla sede della Tipografia stampatrice
- la IPACT Duplex o Foto ed altre come la STA e Fototipia Terni erano riconducibili alla Soc. ALTEROCCA di Terrni: di qui la competenza della Prefettura di Terni
- le formule di riferimento all'approvazione da parte del Censore sono più di una e non sempre riportano la data ed il N. Del nulla osta
- oltre alla censura di Terni(presente nelle mie collezioni in gran quantità), ho riscontri per quelle di Milano(senza mai riferimento alla Prefettura ma ad un Ufficio Revisione Stampa), Como, Torino ed alcune poche altre che dovrei ricercare
- ALTEROCCA,direttamente o con società collegate, stampavano in gran quantità(spesso con le stesse immagini) anche per conto terzi(rivenditori, privative, case editrici locali, società cinematografiche come quelle che allego, etc.) : il 1925 credo( anzi sono quasi sicuro) che non si riferisca all'anno di produzione, bensì ad un numero di catalogazione

https://www.dropbox.com/s/k6abrfswjoobn ... 9.jpg?dl=0
unspecified1.jpg
https://www.dropbox.com/s/oxfskzlebc1tk ... 3.jpg?dl=0
unspecified2.jpg
https://www.dropbox.com/s/apaex3kseint7 ... 4.jpg?dl=0
unspecified3.jpg
https://www.dropbox.com/s/de3oby16a61hw ... 4.jpg?dl=0
unspecified4.jpg
https://www.dropbox.com/s/n8399l6egmi0h ... 9.jpg?dl=0
unspecified5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da debene »

Prima di tutto vorrei scusarmi con Vittorio perchè è stato tratto in inganno da una mia non felice spiegazione.
Per vedute multiple intendevo quelle di diverse cartoline che avevo con la scritta in questione ma tutte con immagine unica.

Ringrazio Gian Paolo per le precisazioni ed infine Renato che credo abbia dato la spiegazione più vicina al vero.
Quindi le cartoline non sono state stampate a Bari ma solo in nome e per conto dell'editore barese.

Darei anche una conferma sul numero che ho ritrovato anche su altre cartoline dello stesso editore e quindi verosimilmente
non è l'anno.

Grazie a tutti !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: Strana scritta sul retro

Messaggio da raz »

Ottimo l'intervento di Renato :clap:

Aggiungo soltanto che "S. Prefett." sta per Sottoprefettura.

All'epoca, ogni capoluogo di provincia era dotato di Prefettura, mentre i capoluoghi di circondario erano dotati di una Sottoprefettura.

Terni è diventata capoluogo di provincia soltanto nel 1927, per cui nel 1926, anno in cui è stata stampata quella cartolina, Terni non aveva ancora una Prefettura, ma soltanto una Sottoprefettura, tra le cui funzioni vi era per l'appunto quella di apporre il visto per la censura su quanto passava per le stampe.

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM